• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Verso Saugella Monza vs MyCicero Volley Pesaro

Pagina 1 di 1

21/11/2017

Verso Saugella Monza vs MyCicero Volley Pesaro

Non c’è un attimo di pausa per il campionato italiano. E così la myCicero non fa in tempo a gustarsi la bella prestazione fornita al cospetto della corazzata Savino Del Bene Scandicci che deve riordinare immediatamente le idee e ritrovare concentrazione in vista dell’insidiosa trasferta in quel di Monza al cospetto di una Saugella che, dopo un buon avvio (da ricordare che le lombarde erano state, prima di domenica, l’unica squadra a vincere un set con Scandicci – ndr), sta segnando il passo ed è in cerca di un pronto riscatto.

Le ragazze dell’ex Luciano Pedullà sono reduci, infatti da due sconfitte consecutive e vorranno tornare a far punti. Ma la myCicero, dopo le belle prestazioni esibite nelle ultime giornate, è in crescita fisica, tecnica e morale e vorrà continuare la propria striscia positiva, ci si attende, quindi, un match intenso e spettacolare.

“Per me sarà una partita speciale – presenta così l’incontro Freya Aelbrecht – perché è un po’ come tornare a casa. Anche se ho passato solo un anno a Monza, sono stata molto bene e serbo bei ricordi e ho lasciato diversi amici. Non ci si lasci ingannare dalle due sconfitte consecutive: Monza è una signora squadra e potrà recitare un ruolo da protagonista ma noi dovremo approfittare del buon momento che stiamo vivendo e dal fatto che loro, giocando in casa e vivendo questa situazione particolare, potrebbero avere un po’ di pressione in più. Noi, dal canto nostro, andremo là per vincere perché come già ribadito dalle mie compagne, rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno”.

Oltre al già citato coach Pedullà, sulla panchina pesarese nella stagione 2011/2012, e detto di Freya Aelbrecht, la terza ex dell’incontro sarà Serena Ortolani.

La partita comincerà alle 20.30 e sarà arbitrata dai sigg.ri Zanussi e Simbari. Per chi non potrà raggiungere il Candy Arena potrà vedere l’incontro in diretta streaming su LVF, il canale della Lega. Anche Radio Prima Rete trasmetterà il match che potrà essere seguito sulla App “Livescore” della Lega e sulla nostra pagina Twitter “Livetweet” che aggiornerà il punteggio in tempo reale.

 

Saugella Monza – myCicero Volley Pesaro 2-3 (23-25; 19-25; 25-22; 25-22; 12-15)

Pagina 1 di 1

23/11/2017

Saugella Monza – myCicero Volley Pesaro 2-3 (23-25; 19-25; 25-22; 25-22; 12-15)

 

 

SAUGELLA MONZA: Hancock 1, Havelkova 1, Devetag 1, Ortolani 29, Loda 13, Dixon 16; Arcangeli (L), Orthmann 12, Balboni 1, Candi 6, Bonvicini. N.e.: Bianchi, Rastelli. All.: Pedullà.

MYCICERO VOLLEY PESARO: Aelbrecht 8, Cambi 3, Bokan 16, Olivotto 13, Van Hecke 25, Nizetich; Ghilardi (L), Bussoli, Baldi 1, Carraro. N.e.: Arciprete, Lapi . All.: Bertini.

ARBITRI: Zanussi e Simbari.

Saugella: battute sbagliate 11; battute vincenti 3; ricezione 54% (prf. 27%); attacco 37%; errori 27; muri 3.

myCicero: battute sbagliate 11; battute vincenti 1; ricezione 52% (prf. 25%); attacco 35%; errori 24; muri 14.

 

MONZA – La myCicero sfata il tabù del tie break (ne aveva persi tre consecutivamente tra A1 e A2) e vince ancora in trasferta ottenendo il terzo successo di fila e su un altro campo ostico.

E’ stata una partita dai due volti, con le ospiti caparbie e concentrate nella prima parte della gara che hanno poi subito il ritorno di Ortolani e compagne, capaci di non disunirsi ma un plauso va alle pesaresi che non si sono abbattute e hanno trovato le residue forze per trionfare nonostante fosse la seconda partita conclusasi al quinto set nel giro di tre giorni.

Ma andiamo con ordine: partono bene le padrone di casa con Ortolani sugli scudi (e lo sarà per tutta la partita visto che chiuderà con 29 punti e il 42% in attacco) che firma 3 dei primi 4 punti delle rosablù, le quali spinte dal proprio capitano vanno subito in vantaggio per 3-1 (errore di Olivotto in attacco) e 5-3 (altro errore rossoblù questa volta con Van Hecke) ma Pesaro risponde colpo su colpo e impatta sul 5 pari grazie ad un’invasione di Monza.  La partita procede punto a punto fino all’8 pari. Pesaro registra benissimo l’asse muro-difesa (sarà la chiave di volta dell’incontro visto che le marchigiane chiuderanno con 14 muri punto contro i 3 della Saugella) e le lombarde appaiono subito in difficoltà. La myCicero tenta una prima fuga grazie ad un muro di Olivotto e a un attacco di Van Hecke (10-8) ma, con un parziale di 6-2 (da 8-10 a 14-12) con un attacco out di Nizetich, le ragazze di Pedullà ribaltano la frazione. Pesaro però è più lucida, Cambi (eletta MVP dell’incontro) fa girare la squadra che è un piacere; Ghilardi guida la difesa, Van Hecke è puntuale in attacco e le rossoblù scappano sul 21-18 (ancora l’opposto belga a firmare il +3), reggono il ritorno della Saugella (che con un parziale di 4-0 passa in vantaggio grazie all’immarcabile Ortolani, 22-21) e piazzano un controparziale decisivo di 4-1 (con errore finale di Havelkova) per l’1-0.

Il secondo set comincia nel segno della myCicero che, grazie a difese precise, scappa subito sull’8-4 (errore in attacco di Ortolani). Pedullà chiede aiuto alla panchina e manda in campo Orthmann, Balboni e Candi al posto di Havelkova, Hancock e Devetag ma le rossoblù sono un rullo compressore e, grazie ad un altro errore, questa volta di Orthmann, doppiano le lombarde (12-6). Le ragazze di Bertini tengono sempre a debita distanza la Saugella: da segnalare un muro di Aelbrecht dopo una delle ennesime difese eccezionali delle ospiti che regalano il punto numero 21 (a 15) a Pesaro. Pedullà chiama time out ma le rossoblù sono inarrestabili e con tre punti di fila griffati Bokan, Olivotto (con un pallonetto) e Van Hecke si portano sul 2-0.

Nella terza frazione, Pedullà conferma il sestetto con le tre seconde linee e Pesaro, forse a causa della stanchezza, comincia a perdere le distanze e i riferimenti. Solo Olivotto passa con una certa regolarità (chiuderà con 6 punti e l’80% in attacco) ed è subito un monologo rosablù. La Saugella raggiunge il massimo vantaggio con un attacco di Candi (+5, 12-7). La myCicero tenta di rimanere in scia: con Aelbrecht e due volte Olivotto arriva anche a -2 (14-16; 16-18 e 18-20) e con un parziale di 3-0 (da 18-22 a 21-22 grazie a un muro di Olivotto, un errore di Loda e un attacco vincente di Nizetich) torna a fare paura ma Monza pare trasformata e alza le percentuali in difesa e accorcia le distanze grazie a due punti di fila di Dixon.

Anche la quarta frazione è speculare a quella precedente: Monza scappa subito e si prende immediatamente 3 punti di vantaggio (7-4 con un attacco di Orthmann) ma la myCicero non molla e dopo  un lungo inseguimento impatta sul 14 pari grazie a due errori delle padrone di casa (Loda sbaglia battuta e Orthmann attacca in rete) e ribalta la contesa con un attacco di Nizetich costringendo Pedullà a fermare il gioco (15-14). Al rientro è ancora myCicero: Cambi mura per il 16-14 ma Pesaro non riesce a tenere il vantaggio e si fa raggiungere sul 19 pari (attacco di Candi) dopo che, nel giro di pochissime azioni, entrambi i tecnici si giocano diversi VideoCheck con alterne fortune. La Saugella “strappa” nel momento decisivo del set e con un parziale di 3-0 (dal 18-19 al 21-19) cerca di allungare la partita. Pesaro ha un sussulto di orgoglio (22-23 con un attacco out di Loda) ma sono Ortolani e compagne ad avere maggiore lucidità per impattare la contesa.   

Secondo tie break consecutivo per le ospiti che, come sempre, hanno un impatto positivo con la quinta frazione. Nizetich e Van Hecke regalano il massimo vantaggio alle rossoblù (7-4); Pedullà chiama time out ma al cambio di campo è ancora Pesaro a +3 con un pallonetto di Van Hecke (8-5). Ma la partita non è finita e con un parziale di 4-1 (conclusosi con una doppia di Nizetich) le lombarde impattano sul 9 pari. Da qui si procede punto a punto ma la myCicero, questa volta, resta serena e, nonostante il 12-11 firmato da Orthmann che potrebbe far presagire il peggio, ci pensa Bertini, con un time out, a ridare tranquillità alle ospiti. Il rientro in campo è un crescendo rossiniano grazie anche a tre errori delle ragazze di Pedullà (il quarto punto, quello del 13-12 è di Van Hecke) che si smarriscono sul più bello permettendo alla myCicero di trionfare per la terza volta consecutiva lontano da casa.

“Abbiamo giocato due tie break consecutivi e massacranti – sono queste le parole di Cambi al termine della partita – loro sono state brave a tornare in partita ma noi siamo state ancora più brave a non disunirci. I loro cambi ci hanno messo in difficoltà ma stasera abbiamo dimostrato che non vogliamo puntare solo ad una semplice salvezza”.   

      

 

Commenti

PUBBLICITA'