• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

myCicero vs Il bisonte 3-2 (25-17; 25-23; 20-25; 19-25; 15-6)

Pagina 1 di 1

10/12/2017

myCicero vs Il bisonte  3-2 (25-17; 25-23; 20-25; 19-25; 15-6)

 

 

MYCICERO PESARO: Nizetich 11, Aelbrecht 10, Cambi 2, Bokan 13, Olivotto 9, Van Hecke 28; Ghilardi (L), Bussoli, Baldi 2, Carraro, Arciprete 2. N.e. Lapi: . All.: Bertini.

 

IL BISONTE FIRENZE: Santana 11, Alberti 8, Sorokaite 23, Tirozzi 13, Tapp 10, Bechis 7; Parrocchiale (L), Bonciani Di Iulio, Pietrelli, Milos 4. All.: Bracci.

 

ARBITRI: Brancati e Cerra.

 

myCicero: battute sbagliate 10, battute vincenti 3, ricezione 64% (prf. 45%), attacco 38%, errori 19, muri 7.

 

Il Bisonte: battute sbagliate 8, battute vincenti 7, ricezione 85% (prf. 58%), attacco 36%, errori 24, muri 10.

 

Note: Spettatori 1.300 circa. La presidente Barbara Rossi ha omaggiato le due ex dell’incontro, Tirozzi e Di Iulio, con un mazzo di fiori.

 

PESARO – Incredibile al PalaCampanara! Nella giornata dei tie break anche Pesaro non si sottrae a questa trend e si porta a casa la seconda vittoria casalinga consecutiva, il secondo tie break consecutivo e, udite udite, conquista le final eight di Coppa Italia (in programma il 20 dicembre in casa con avversaria da definire). L’incredibile sta nel fatto che una squadra costruita per salvarsi miri a questi traguardi… 

Parte bene la myCicero che con il turno in battuta di Aelbrecht tenta una prima fuga (3-1) per poi raggiungere il massimo vantaggio sull’8-4 con Nizetich appena rientrati dal time out chiesto da Bracci. Spettacolare il punto del 12-7 di Bokan che, praticamente fuori dal campo, mette una diagonale che si spegne sui tre metri. Un punto del genere, da queste parti, l’avevamo visto fare solo a Costagrande e, in A2, a Arciprete. Tra le rossoblù funziona praticamente tutto mentre le toscane passano con continuità solo con le centrali Tapp e Alberti. La fuga di Pesaro, che continua a giocare molto bene, è agevolata anche dagli errori in battuta (due consecutivi con Tirozzi e Tapp e siamo 18-13 per le ragazze di Bertini) e dalle invasioni delle toscane prima che Van Hecke, dai nove metri, crei il solco definitivo (22-13). La stessa opposto belga mette il sigillo definitivo alla frazione con una pipe.

Secondo set equilibrato fino al 6 pari con il Bisonte che continua a sbagliare molto (4 dei 6 punti delle rossoblù sono frutto di infrazioni toscane) ma la myCicero si merita anche queste fortune perché è sempre molto attenta e, appena ne ha l’occasione, scappa con un parziale di 3-0 grazie ad una “doppietta” di Nizetich e a Van Hecke (9-6). L’attacco out di Sorokaite costringe Bracci a giocarsi il primo time out quando il tabellone segna 12-8 per Pesaro.

Alla ripresa del gioco, Il Bisonte pare rigenerato e, soprattutto con Sorokaite, cerca di tenere a galla le compagne. Pesaro perde un po’ la precisione e le ospiti impattano sul 17 pari con un muro di Bachis. Le squadre procedono punto a punto fino al 19-20 per le ragazze di Bracci quando una Van Hecke incontenibile piazza due punti di fila, uniti all’errore in attacco di Sorokaite, per il 22-21. Il Bisonte però non molla e dopo il secondo time out chiesto dal proprio tecnico impatta con Milos (che ha cominciato la frazione al posto di Alberti). Ma Bokan, ottima la sua prestazione finora, insieme a due punti di fila dell’onnipresente Van Hecke (chiuderà con 28 punti, compresi 2 muri, e il 40% in attacco) regalano il 2-0 a Pesaro.

Il terzo parziale comincia all’insegna del Video Check: Bertini ne chiama 2 ed in entrambi i casi ha ragione (3-2 myCicero). Le toscane però non ci stanno e provano a scappare e con un parziale di 5-0,  con Tirozzi protagonista, vanno sul 7-3. La myCicero cerca di stare in scia e per ben due volte, sul 7-8 e sul 12-14, con Bokan protagonista cerca di agganciare le ospiti. Ma dopo l’errore in battuta della stessa montenegrina sono le biancoverdi a salire in cattedra piazzando un parziale di 5-0 (da 14-12 a 19-12). Bertini chiama time out ma non ferma Il Bisonte che arriva fino a 24-18 con Tapp; Pesaro, con Van Hecke e Nizetich, prova a riaprire il set ma un errore in battuta di Bokan frustra la rimonta rossoblù.

Quarta frazione dall’avvio equilibrato anche se è Il Bisonte a tenere il muso avanti di un paio di punti. Poi succede un episodio che, di fatto, cambia il corso del set: mentre Bokan è in battuta, Bracci chiama time out non sentito dall’arbitro Cerra, Brancati dà il via al gioco, la montenegrina per affrettare il fondamentale manda la palla out, Bertini protesta ma è tutto inutile e di fatto, la myCicero perde la sua carica agonistica mentre Il Bisonte ne approfitta per scavare un solco incolmabile (17-12): Bertini manda in campo tutte le effettive a disposizione che non sfigurano ma le ospiti sono in trance e costringono le padrone di casa al tie break.

Quinta frazione che vede Pesaro partire a tutto gas: in men che non si dica è 8-1 per Nizetich e compagne che dominano in tutti i fondamentali. Il Bisonte non riesce più a rientrare perché la determinazione delle locali è feroce e la fast di Aelbrecht mette la parola fine alla contesa.

“La partita è lo specchio dell’allenamento: ci stiamo divertendo e i risultati sono la logica conseguenza – commenta così Arciprete al termine della contesa – Sul match posso dire che siamo partite bene ma abbiamo subito il loro ritorno perché sono una signora squadra ma alla fine è andata bene”.          

  

Commenti

PUBBLICITA'