• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Assigeco Piacenza nella tana della XL extralight Montegranaro

Pagina 1 di 1

27/01/2018

Assigeco Piacenza  nella tana della XL extralight Montegranaro

Tempo di tornare “on the road” per l’Assigeco Piacenza attesa dall’insidiosa trasferta di Porto San Giorgio contro l’XL Extralight Montegranaro.

I ragazzi di coach Zanchi arrivano al PalaSavelli sulle ali dell’entusiasmo derivante dalla bella vittoria di domenica scorsa contro la Tezenis Verona, consapevoli di affrontare una squadra che tra le mura amiche ha, finora, collezionato 7 vittorie su 8 partite disputate.

Montegranaro è la matricola terribile di questo campionato, dove, da neopromossa, è arrivata ad occupare la seconda posizione in classifica esprimendo un gioco divertente e incentrato prevalentemente sull’attacco (82,8 punti di media a partita, secondo miglior attacco di tutto il Girone Est).

Gran parte dei meriti sono da assegnare a Gabriele Ceccarelli, giovane coach confermato sulla panchina gialloblu dopo la promozione conquistata nella passata stagione.

Le fortune della formazione marchigiana ruotano prevalentemente attorno al trio composto dalla guardia americana Lamarshall Corbett (top scorer di squadra con 19,4 punti di media) e dai due lunghi Marshawn Powell (18,1 punti e 8 rimbalzi a partita) e Valerio Amoroso (14,3 punti, 7,3 rimbalzi e 3 assist a partita).

Il quintetto base è completato dall’esperto playmaker Eugenio Rivali, mattatore dell’Assigeco all’andata con i suoi 19 punti, e dall’ex Fortitudo Bologna, Luca Campogrande (9,5 punti di media a partita tirando con il 43% da tre punti).

Dalla panchina, infine, escono il play Maspero (classe 1998), Ousmane Gueye, l’ex Chieti Dario Zucca e la giovane promessa Kaspar Treier.

 

I ROSTER

XL Extralight Montegranaro:  5 Angellotti, 10 Rivali, 12 Campogrande, 13 Maspero, 14 Treier, 15 Ciarpella, 16 Zucca, 21 Corbett, 22 Amoroso, 33 Powell, 41 Altavilla, 44 Gueye. All: Ceccarelli. 

 

Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 3 Passera, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 8 Fontecchio, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 44 Reati. All: Zanchi.

 

INFORTUNATI E INDISPONIBILI

Formenti ancora out per infortunio, Sanguinetti ha smaltito l’attacco influenzale patito nello scorso weekend e ad inizio settimana. Oltre a Fontecchio, ceduto alla Termoforgia Jesi, sarà indisponibile anche il nuovo acquisto Ryan Amoroso che si unirà ai suoi nuovi compagni all’inizio della prossima settimana.

 

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Cece Riva, assistant coach: “La scorsa domenica contro Verona abbiamo disputato forse la migliore partita dell’anno. E questo  non solo per le rotazioni limitate visti gli infortuni e gli attacchi influenzali, ma per l’intensità di gioco che abbiamo avuto per tutti i 40 minuti, partendo ovviamente dall’aspetto difensivo. Questi due punti preziosi danno morale per continuare il lavoro in settimana in vista della difficile trasferta di Porto San Giorgio. La Poderosa, dopo l’ottimo girone d’andata si sta confermando come la “sorpresa” della stagione come era stata Roseto l’anno scorso. Squadra ben costruita e allenata che attorno al duo americano di indiscutibile valore e alla classe di Valerio Amoroso, abbinano un gruppo italiano che di partita in partita trova protagonisti importanti. Ad esempio all'andata Eugenio Rivali fece la differenza con un ultimo quarto di assoluta personalità, mentre domenica scorsa è stato Campogrande a far saltare il banco. Purtroppo noi saremo gli stessi sette della sfida con Verona, ma dovremo essere altrettanto bravi a portare sul parquet carica ed energia positiva”

 

Tommaso Oxilia: “Domenica abbiamo vinto una partita molto difficile, sia per la forza degli avversari sia perché venivamo da una bruttissima sconfitta. Nonostante questo siamo riusciti ad interpretare al meglio le linee guida del coach e a strappare un’importantissima vittoria. Anche domenica ci aspetta un’altra partita durissima contro una squadra che sta facendo, fino a questo momento, un percorso di altissimo livello. Dal canto nostro ci stiamo preparando al meglio per contrastarli”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza (http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

XL Extralight Montegranaro vs Assigeco Piacenza 67-56

Pagina 1 di 1

28/01/2018

XL Extralight Montegranaro vs  Assigeco Piacenza 67-56

 

 

L’Assigeco Piacenza, ancora priva dell’infortunato Formenti, conduce nel punteggio per tre quarti ma crolla clamorosamente nell’ultima frazione di gioco dove si scatena l’XL Extralight Montegranaro con un parziale di 29-12 mandando in frantumi i sogni di gloria dei ragazzi di coach Zanchi. I padroni di casa vincono 67-56 consolidando il loro secondo posto in classifica alle spalle dell’Alma Trieste. 

L’Assigeco, invece, rimane a + 6 sulla zona playout.

 

LA CRONACA – L’Assigeco Piacenza parte subito col piede sull’acceleratore piazzando un parziale di 9-0 nei primi 2 minuti di gioco, con 7 punti di uno scatenato Reati.

Montegranaro appare in grande difficoltà sulla difesa aggressiva dei ragazzi di coach Zanchi: nel primo quarto i padroni di casa sono già a quota 6 palle perse con un pessimo 4/14 al tiro complessivo dal campo.

La tripla di Guyton sulla sirena del primo quarto consente all’Assigeco di andare al primo riposo in vantaggio sul 10-17.

 

Guyton (7 punti) sale ulteriormente di colpi nel secondo quarto, guidando i compagni fino al +8 del 16’ (18-26). 

I padroni di casa faticosamente riescono a risalire fino a -4 (36-30 al 18’) con la tripla dall’angolo di Gueye ma è ancora l’Assigeco a chiudere avanti la seconda frazione: 26-32.

 

L’Assigeco arriva a toccare il primo vantaggio in doppia cifra a metà del terzo quarto (30-42) grazie ad una solida difesa di sqaudra e buone soluzioni in attacco con un Sanguinetti da 15 punti con 3 su 4 al tiro da tre punti.

Ma quando Piacenza sembrava avere in mano le redini della partita, Montegranaro riesce a trovare la forza di riportarsi avanti con un devastante parziale di 22-0 (52-44) con quattro triple consecutive di Maspero, Gueye, Campogrande e Amoroso.

Ci pensa Guyton a riportare in scia Piacenza: 52-49 al 35’. E’ Reati con una tripla dall’angolo a certificare il ritrovato vantaggio biancorossoblu a 3 minuti dalla sirena finale: 54-55.

Gueye, Corbett e Rivali, con un prezioso recupero con conseguente canestro in contropiede, ristabiliscono nuovamente le distanze (63-55 al 38’).

Le uscite per raggiunto limite di falli di Arledge e Passera contribuiscono alla resa definitiva dell’Assigeco che esce sconfitta dal PalaSavelli col punteggio finale di 67-56. 

 

MOMENTO CHIAVE – Il parziale di 22-0 a cavallo tra terzo e ultimo quarto di Montegranaro quando la partita sembrava aver preso la direzione di Piacenza. 

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Quattro giocatori in doppia cifra per l’Assigeco: Sanguinetti (15 punti e 3 assist), Guyton (13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist), Arledge (13 punti e 9 rimbalzi) e Reati (11 punti)

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Sono ben 21 le palle perse dell’Assigeco contro le sole 10 della Poderosa (6 nel solo primo quarto). Piacenza si aggiudica la battaglia a rimbalzo 37-30 ma non basta.

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Termoforgia Aurora Basket Jesi, il 3 febbraio, alle ore 20:30 al PalaBanca di Piacenza.

 

 

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO – ASSIGECO PIACENZA 67-56

(10-17, 16-15, 12-12, 29-12)

 

Montegranaro: Corbett 14, Zucca 2, Scocco, Angellotti, Rivali 2, Gueye 13, Campogrande 6, Amoroso 16, Treier 2, Maspero 10, Powell 2. All: Ceccarelli.

 

Piacenza: Oxilia 1, Guyton 13, Infante 3, Diouf, Reati 11, Livelli ne, Seye ne, Passera, Arledge 13, Sanguinetti 15, Oriti ne. All: Zanchi.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'