• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Conad Alsenese vs Busa Trasporti MO 3-1

Il presidente Faroldi: “Grande prova di forza della squadra, se continuiamo su questa strada potremo arriavare alla salvezza il prima possibile”.

Pagina 1 di 1

25/02/2018

Conad Alsenese vs Busa Trasporti MO 3-1

 

.

 

 

Alseno (PC), 25 febbraio 2018 – Cuore, batticuore, estasi. Tre sostantivi come i punti conquistati che danno l'istantanea dello straordinario successo della Conad Alsenese per 3-1 (25-22, 25-20, 22-25, 29-27) nel derby casalingo della diciassettesima giornata (quarta di ritorno) contro il Busa Trasporti Gossolengo, secondo in classifica. Le gialloblu salgono a quota 20 restando in ottava posizione, sempre con una lunghezza sulla zona retrocessione, in un turno nel quale le ultime sei squadre giocavano fra loro.

 

 

Cuore: le ragazze di mister Marco Scaltriti sono scese in campo, a fronte delle ennesime emergenze fisiche, con un rinnovato spirito battagliero contro un'avversaria di livello assoluto (capolista per gran parte della stagione e tuttora in lizza per la promozione diretta) benchè anch'essa con qualche indisponibilità. Dal primo all'ultimo pallone e nelle situazioni più complicate – quelle del punto a punto, delle rimonte incomplete o della disattenta gestione degli ampi vantaggi – l'Alsenese ha saputo tenere molto alta l'asticella di concentrazione, aggressività ed intensità senza mai perdere fiducia e riuscendo così a conquistare con pieno merito una partita che fino a due settimane poteva sembrare uno scoglio insormontabile.

 

 

Batticuore: in ogni derby, o sfida sentita, che si rispetti si vivono attimi al cardiopalma sia nel bene che nel male. Conad e Busa hanno dato vita ad un match – forse non bello tecnicamente dati i tanti errori da ambo le parti – certamente emozionante, che è andato oltre le attese (quattro set tutti terminati in volata) e che comunque ha reso merito ad entrambe le formazioni, brave a trovare sempre la forza per non mollare mai. Proprio su quest'ultimo aspetto le gialloblu hanno tirato fuori quel qualcosa in più per raccogliere tre punti preziosi, dopo che le ospiti avevano accorciato le distanze e respingendo la loro rimonta nel quarto parziale.

 

 

Estasi: la gioia liberatoria di Fanzini e compagne sul fischio finale – per la chiamata del primo arbitro su fallo di Maloberti – è il giusto coronamento, quasi fosse una sorta di giustizia divino-sportiva, al lavoro fatto finora e ai momenti difficili avuti anche nell'ultimissimo periodo.

 

 

L'importante vittoria della Conad Alsenese sul forte Gossolengo va gustata a dovere ma dal ritorno in palestra dovrà essere solo un altro tassello, da ripetere nel prosieguo del campionato in vista già del prossimo impegno ad Olginate in casa dell'Elevationshop.com (quarta in classifica) e da inserire nel proprio mosaico che, se tutto andrà per il meglio, alla fine formerà la salvezza.

 

La partita – La vigilia dell'atteso derby tra la Conad Alsenese e il Busa Trasporti Gossolengo vive su alcune emergenze per entrambi gli allenatori, costretti a fare i conti con defezioni ed acciacchi last minute. Mister Marco Scaltriti rinuncia, almeno inizialmente a capitan Fanzini, e schiera Losi-Nartelli in diagonale, Peretto-Candio in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre coach Gabriele Cornalba non dispone di Bottaini e risponde con Rocca al palleggio, Valchierai opposto, Brigati-Scarabelli in banda, Nedeljkovic-Maini centrali e Picco libero.

 

 

La tensione si avverte fin dai primi palloni e durerà per tutto il match. Le ospiti doppiano le gialloblu (3-6) che invece sono ancora contratte e quando lasciano andare il freno a mano riescono ad impattare a quota 8 grazie ad un ace di Candio. Il Busa riprova la fuga (10-13), la Conad piazza il controbreak (15-14) ma poco dopo deve chiamare il primo time out della gara. Un ace di capitan Scarabelli riporta le biancoverdi sul +3 (17-20), Scaltriti inserisce Fanzini per Candio per rafforzare la seconda linea ed una cattiva combinazione al centro per le ospiti obbliga Cornalba al tempo discrezionale (21-20). Gossolengo sbaglia oltre modo ed un attacco out di Scarabelli fissa il 25-22.

 

 

Nel secondo set il Busa riparte rivoluzionando la propria diagonale con Maloberti al posto di Rocca (dolorante ad un dito) ed inserendo poco dopo Cobbah per Valchierai mentre le padrone di casa vanno sul 9-5. Il divario si amplia col passare del tempo con Fava protagonista del break dell'Alsenese e sul 18-11 la panchina biancoverde chiama timeout. La minisosta serve a Gossolengo sia per smorzare la verve della Conad che per ritrovare la retta via e grazie a Scarabelli torna sotto fino al 22-20 mettendo paura alle rivali. Nello sprint finale le gialloblu non si scompongono e nell'ordine Fava, Losi (muro) ed un mani-fuori di Candio griffano il 25-20, incamerando almeno il primo punto di giornata.

 

 

Nel terzo parziale il copione si ripete, prendendo spunto qua e la ai due precedenti. Sostanziale equilibrio iniziale (4-4, 9-9) con Nartelli che inizia ad essere un valido e vincente sfogo al gioco dell'Alsenese. L'opposto mancino diventerà l'arma in più per la sua formazione, che tuttavia non riuscirà a trovare l'allungo decisivo e mantenendo ancora la parità, un punto alla volta. Sul 21-20 per la Conad, Gossolengo si affida ancora al suo capitano ed un tocco di seconda intenzione di Maloberti determina il 22-25.

 

 

La quarta ed ultima frazione sarà per cuori forti. La Conad inizia decisa, il Busa ferma già il tempo sul 3-1, trovando il successivo vantaggio sul 6-8. Un attacco di Peretto fissa l'11-10, con relativo time out ospite, che da subito gli effetti sperati costringendo Scaltriti a fare altrettanto sul 12-13. Si procede gomito a gomito, nessuna delle due squadre riesce a trovare il colpo del kappao, quantomeno prima della volata finale. Fanzini mette giù il 22-20, un ace di Nartelli addirittura determina il 24-21 e sembra essere lo strappo giusto per chiudere. Invece no, il Busa annulla quattro match-ball, si va ad oltranza e la Conad rivive gli spettri dell'altro derby, quello con Fiorenzuola, perso al tie-break dopo aver dominato. Stavolta però la ruota gira dalla parte giusta: l'Alsenese annulla un set-ball, un ace di Fava e un colpo di Candio la riportano avanti di uno (28-27) ed un fallo di seconda linea di Maloberti fischiato dal primo arbitro decreta il 29-27 ed il 3-1 conclusivo per l'esplosione di felicità del popolo gialloblu.

 

 

L'intervista – A queste latitudini le partite con le formazioni vicine di casa sono tutte sentite, sono tutti derby, anche se non quello principale. La gara interna con il Busa Trasporti rappresentava per la Conad la prima delle prossime tre partite contro formazioni che occupano le posizioni di vertice della classifica. Da parte delle gialloblu c'era voglia di riscattare l'ultima prestazione casalinga, coincisa con l'inaspettata sconfitta al tie-break col Sanda Brugherio, ed anche lo stimolo di fare bella figura con le rivali conterranee, passate da sorpresa ad importante realtà di questo torneo. Già il bottino pieno raccolto a Senago aveva riportato fiducia e morale nello spogliatoio alsenese ma il derby con Gossolengo doveva segnare la conferma della crescita. A fine match patron Stiliano Faroldi, raffreddato dall'influenza, appare decisamente rinvigorito dal 3-1 delle sue ragazze: “Stasera grande vittoria e grande forza della squadra. Nelle ultime due partite, che all'andata avevamo perso entrambe, siamo riusciti a fare sei punti molto importanti per la nostra classifica e per arrivare alla salvezza il prima possibile. Se continuiamo su questa strada, con questa determinazione, è possibile raggiungere l'obiettivo e stasera la squadra ha dato prova di grande carattere. Anche nelle prossime partite, fino alla fine del campionato, dovremo entrare in campo con questa mentalità e con questo atteggiamento, anche perchè noi quest'anno siamo stati abituati ad avere sempre dei cambiamenti e non saprei dire quante gare abbiamo fatto con la squadra titolare. Andiamo avanti così, proprio come stasera”.

 

 

CONAD ALSENESE-BUSA TRASPORTI GOSSOLENGO 3-1 (25-22, 25-20, 22-25, 29-27)

 

 

Conad Alsenese: Losi 3, Peretto 8, Fava 17, Nartelli 12, Candio 14, Rovellini 6, Gorreri (L); Fanzini 1, Congedi. N.e.: Magno, Visconti, Zambelli. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Busa Trasporti Gossolengo: Valchierai 1, Rocca, Nedeljkovic 2, Maini 2, Brigati 18, Scarabelli 23, Picco (L). Cobbah 10, Maloberti 3, E.Fava 3. N.e.: Bottaini, Sacchi (L). All.: Gabriele Cornalba.

 

 

Ace: Conad 9, Busa 2. Muri: Conad 2, Busa 5. Attacco: Conad 30%, Busa 32%. Ricezione: Conad 54%, Busa 57%.

 

 

Arbitri: Alexander David Tata, Riccardo Canali.

 

 

Durata set: 26', 28', 30', 37'. Totale: 2h01'.

 

 

Risultati partite 24 febbraio 2018 – 17a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Delta Engineering Gorgonzola - Euro Hotel Resid.Monza 3-1

 

Esperia Cremona - Ceramsperetta Cusano 3-1

 

Tomolpack Marudo - Elevationshop.Com Olginate 3-0

 

Acciaitubi Picco Lecco - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 2-3

 

Conad Alsenese - Busa Tras.Gossolengo 3-1

 

Uniabita V.Cinisello - Csv-Ra.Ma.Ostiano 1-3

 

Sanda Volley Brugherio - Memit Pgs Senago 3-0

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 41, Busa Tras.Gossolengo 38, Csv-Ra.Ma.Ostiano 38, Elevationshop.Com Olginate 36, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 34, Tomolpack Marudo 33, Uniabita V.Cinisello 30, Conad Alsenese 20, Esperia Cremona 19, Sanda Volley Brugherio 19, Delta Engineering Gorgonzola 19, Ceramsperetta Cusano 15, Euro Hotel Resid.Monza 10, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'