• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Domani l’esordio interno: al PalaRegnani arriva Lugo.

Pagina 1 di 1

05/10/2019

Domani l’esordio interno: al PalaRegnani arriva Lugo.

Dove eravamo rimasti? Ad una regular season di serie B chiusa con due sconfitte “maledette”, che avevano impedito di centrare la terza salvezza di fila. Poi il playout con Crema e la retrocessione. Ma questa società non ha mollato la presa e ha scelto, nonostante ci fossero le possibilità di un ripescaggio, di ripartire dalla C Gold: un torneo di livello, vinto ormai quattro stagioni or sono, il posto giusto per ripartire con un nuovo progetto tecnico ed un gruppo che ritrovasse tra i propri tratti somatici una certa “reggianità”. In panchina coach Tassinari, affiancato dal vice Gibertoni, in campo qualche protagonista del passato (Luca Bertolini ed Astolfi, oltre al confermato Garofoli), alcuni volti nuovi (da Sakalas a Cunico, passando per Pini, Magni e Francesco Bertolini) e i giovani, senza dimenticare capitan Germani, uno per il quale le parole “bandiera” o “senatore” possono calzare a pennello, non fosse che l’età non è ancora quella di un veterano. Dopo una preseason positiva, l’esordio di sabato scorso poteva far tremare i polsi: subito la sfida ad una delle big del torneo, la finalista playoff dello scorso anno, per giunta sul parquet avverso. Eppure, contro il Bologna Basket 2016, il quintetto scandianese ha subito fatto vedere di che pasta è fatto, piazzando una bella rimonta nel finale, che lo ha portato dal -9 al successo. Ora spazio al debutto interno, quello contro Lugo (domani, ore 18), con l’obiettivo di fare subito il bis.

L’AVVERSARIO – Rivali fino alla scorsa stagione in serie B, Bmr Basket 2000 ed Aviators Lugo si ritrovano anche al piano inferiore. Lo scorso anno, peraltro, entrambe le contese furono particolarmente equilibrate, con Germani&C. capaci di aggiudicarsi in volata la gara casalinga (72-71), per poi perdere a marzo inoltrato sul campo avversario (87-82). I bianco-verdi romagnoli hanno esordito cadendo in casa contro Molinella ed hanno un quintetto con diversi punti nelle mani: la principale bocca di fuoro, almeno nella sfida coi bolognesi, è stato Riccardo Ravaioli, guardia classe 1992 negli ultimi tre campionati nelle Marche tra Pisaurum e Fossombrone. In cabina di regia c’è Mattia Masrè, classe 1997, cresciuto nel vivaio della BSL San Lazzaro prima di un triennio ad Ozzano, dove ha dapprima centrato la promozione e poi assaggiato la B. Tra gli altri atleti di spicco del quintetto c’è sicuramente il centro classe 1986 Jacopo Silimbani, reduce da un quinquennio a Faenza, che nel reparto lunghi può contare sul 19enne Federico Salsini e sul 27enne Andrea Presentazi. Completano le rotazioni di coach Marcello Casadei la guardia Nicola Alessandrini e l’ala Gianluca Santini.

BMR BASKET 2000

 

La Bmr non sbaglia, Lugo va ko

Pagina 1 di 1

06/10/2019

La Bmr non sbaglia, Lugo va ko

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-BASKET LUGO 77-63

BASKET 2000 SCANDIANO: Canovi ne, Cunico 4, Astolfi 12, Bertolini L. ne, Sakalas 20, Pini 9, Caiti ne, Bertolini F., Germani 21, Magni 8, Garofoli 3, Piccinini ne. All. Tassinari.

BASKET LUGO: Carella ne, Alessandrini 16, Presentazi 15, Baroncini 2, Silimbani 7, Masrè 4, Cervellera, Santini 8, Bazzocchi 1, Salsini 4, Ravaioli 6. All. Casadei.

Arbitri: Montalbetti e Gusmeroli di Bologna.

Note: parziali 22-16, 45-35, 65-50.

 

Con un crescendo rossiniano la Bmr Basket 2000 si aggiudica la prima gara interna della stagione, trascinata dai canestri di un Germani in doppia doppia già nel terzo quarto (8/12 dal campo per il capitano, oltre a 5/5 ai liberi e 11 rimbalzi) e di Sakalas, entrambi oltre quota 20. Lugo gioca alla pari il primo quarto, ma paga dazio ad inizio ripresa, quando i bianco-rosso-blu cambiano passo e sfiorano il +20, gestendo poi il risultato negli ultimi 10’.

 

Commenti

PUBBLICITA'