• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Pre Game Virtus Segafredo - Reyer Venezia - le dichiarazioni dell'allenatore bianconero Djordjevic .

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/10/2019

Nella conferenza stampa pre -gara Virtus Segafredo Bologna - Reyer Umana Venezia queste le dichiarazioni dell'allenatore bianconero Djordjevic :

L’avversario :"Io guardo solo l’avversario di domani, con grande rispetto. Colgo l’occasione per congratularmi con Venezia per la vittoria dello scudetto, una società che sta crescendo sia dal punto di vista sportivo e che societario. Mi congratulo anche con il Coach, allena a Venezia da tanti anni, e tutti noi possiamo vedere il progetto e la continuità che c’è dietro. Con la Reyer sarà una partita dura e fisica, loro sono una squadra che solitamente all’inizio fa fatica ma sanno benissimo quello che vogliono fare sul campo. Dobbiamo continuare a crescere, partendo dall’ottimo atteggiamento difensivo che è in questo momento il nostro punto di forza. Giocheremo in casa, con i nostri tifosi, stiamo costruendo anche con loro un rapporto sempre più solido, di cui abbiamo bisogno."

Teodosic "Ieri si è allenato per la prima volta con la squadra. Valuterò io se questo basta per farlo giocare: dobbiamo essere cauti. Tutti noi lo stiamo aspettando ma dobbiamo avere pazienza, la stagione è lunga. Sicuramente lui ci potrebbe aiutare contro i campioni d’Itali. Vedremo dopo l’allenamento di oggi. Lui ha una voglia matta, mi salta addosso, mi parla, ma in alcuni momenti preferisco non conoscere la lingua serba."

 

Il nuovo acquisto: "La scelta di Della non c’entra nulla con le condizioni di Teodosic. Delìa arriva per darci più fisicità, riposo e turnover utile per la squadra.  Non è legato a Teodisic, avremmo agito in maniera differente."

 

Il mercato: "Siamo sempre attenti sul mercato. Non c’è una squadra in Europa che non sia attenta sul mercato.  Abbiamo le idee giuste e remiamo tutti nella stessa direzione, sia noi sul campo sia la società. Faccio i complimenti a Paolo Ronci, per l’ottimo lavoro svolto e che sta svolgendo; già prima che arrivassi qui l’anno scorso aveva lavorato molto bene sul mercato"

 

Il debutto in EuroCup: "Con Ulm era abbastanza difficile da preparare. Abbiamo analizzato un dato che diceva che in quattro partite avevano fatto più di 65 contropiedi. Le palle perse che non mi sono piaciute erano proprio legate a questo discorso. Dobbiamo migliorare, ma a questa squadra piace lavorare. I ragazzi hanno voglia di fare, e di mettere il culo per terra."

 

Il debutto di Virtus Segafredo femminile: "Facciamo tutti il tifo per loro, è un progetto importante, che merita il supporto e il tifo di tutti noi. Gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo!"

AREA COMUNICAZIONE E  STAMPA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Jacopo Cavalli

 

 

LBA 3° giornata - Virtus Segafredo Bologna - Umana Reyer Venezia: 75 - 70.

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/10/2019

Virtus Segafredo Bologna - Umana Reyer Venezia: 75 - 70

 

(Q1 13 - 19 / Q2 35 - 39 / Q3 52 - 58)

 

 

Virtus Segafredo Bologna: Gaines 3, Deri n.e., Pajola, Baldi Rossi, Markovic 10, Ricci 4, Cournooh, Hunter 16, Weems 14, Nikolic n.e., Teodosic 22, Gamble 6.
Coach: Djordjevic

 

 

 

Umana Reyer Venezia: Casarin n.e., Stone, Bramos 12, Tonut 2, Daye 12, De Nicolao 10, Filloy 9, Vidmar 2, Chappel 7, Pellegrino n.e., Cerella, Watt 16
Coach: De Gennaro

 

Arbitri: Biggi, Martolini, Perciavalle

 

 

 

La Partita. Clima caldo al Palazzo. I Boys che festeggiano i 40 anni di storia, gli spalti gremiti in ogni settore, i Campioni d’Italia che fanno visita alla Virtus. In tribuna è presente il nuovo acquisto Marcos Delia, e tra i 12 compare per la prima volta Milos Teodosic.
Palla a due, si comincia.
Markovic guida la squadra, segna e fa segnare con un passaggio dietro la schiena Weems, tuttavia la Reyer  parte meglio, grazie  alle triple di Di Nicolao e Daye produce un parziale di 6 - 19; - 13 e Vu Nere costrette a rincorrere. Al 7’ arriva il momento tanto atteso da tutto il popolo Virtussino, fa il suo esordio in campo il numero 44, Milos Teodosic. Il grande acquisto dell’estate bianconera prende il pallone e in transizione dall’angolo tenta la bomba da 3 punti, ferro e pallone alla Reyer. Il secondo tentativo del Serbo, sempre da 3 punti trova migliore fortuna e gonfia la retina. 7’ minuto e primo canestro di Milos Teodosic con la maglia della Virtus Segafredo. Pochi istanti dopo, passaggio schiacciato che trova Hunter sotto canestro. Teodosic c’è e il pubblico si alza in piedi. 11-19, Vu Nere che recuperano lo svantaggio e Coach oro-granata costretto a chiamare il time-out. Weems poco prima della sirena del primo quarto, vince il rimbalzo, appoggia la palla al tabellone e trova 2 punti. Fine primo quarto, 13 - 19 Reyer.
Secondo quarto che ricomincia sempre con Teodosic in campo. Assist per Hunter, tripla dall’arco, palla intercettata in difesa e canestro da 2 punti, dopo aver ricevuto il pallone da Markovic. Il secondo quarto è tutto suo. 20 a 22, svantaggio ridotto al minimo e altro time out per Coach De Raffaele. Esce Teodosic, fino a quel momento 8 punti segnati e 2 assist. La partita è tesa, il clima infuocato, complice qualche decisione che non trova d’accordo i quasi 5.000 presenti al Paladozza. La Reyer tenta l’allungo, ma Ricci dai liberi fa 2 su 2, e blocca sul nascere qualsiasi velleità oro -granata; Teodosic torna in campo, si procura un fallo, e dalla lunetta non sbaglia. 28 a 30 Venezia. Le Vu nere passano per la prima volta in vantaggio con la tripla del numero 44; nell'azione seguente, sempre il play si procura un fallo e dalla lunetta fa bottino pieno; altro tiro dall’arco che gonfia la rete e porta i propri compagni avanti con il punteggio di 35 a 34 per la Virtus Segafredo.
I bianconeri pagano la rimonta, sentono la stanchezza; prima vengono recuperati e poi nuovamente sorpassati dai Campioni d’Italia, 35 a 39, break di 0 - 5 che condanna nuovamente la Virtus.
Terzo quarto al via, questa volta è Markovic a salire in cattedra e a fare la voce grossa, 10 punti fin ad ora messi a referto e assist puntuali e precisi per il duo Hunter e Weems. La Reyer non è squadra da sottovalutare, impone la sua fisicità, trova falli, e dalla lunetta non sbaglia. Entra nuovamente sul parquet Milos, trova l’ennesima bomba da 3 punti, 52 a 58 Vu Nere,  - 6 e ultimo quarto da giocare.
Le squadre calano, la precisione nei tiri diminuisce, e i giochi in attacco non si concretizzano. Gaines mette fine agli errori, prende il pallone, tira, trova i 3 punti e l’ovazione dei propri tifosi. Poco dopo il duo Markovic - Hunter (doppia cifra anche per il centro americano) trova altri 2 punti, portando così il punteggio 57 a 58. La ciliegina sulla torta è una bomba da 3 di Weems, che fa saltare in piedi tutti i tifosi al Paladozza, tifo in estasi e Venezia che non da l’impressione di poter reagire. Altra tripla di Kyle Weems, anche per lui serata in doppia cifra, canestro di Hunter e altri 2 punti per Gaines. Vu Nere che raggiungono il massimo vantaggio, fino ad ora, della partita, +7. Vantaggio che però viene ridotto in un amen dalla formazione veneta, che ad un minuto dalla fine si fa pericolosamente sotto, 71 a 68 Virtus. Gli ultimi 50 secondi di partita sono un delirio bianconero. Sirena, 75 a 70 Virtus e 3°vittoria consecutiva in campionato. Teodosic chiude con 22 punti, MVP e top scorer del Match. E' la vittoria di Milos, ed allo stesso tempo è la vittoria di tutta la squadra. Hunter fa registrare 16 punti, Weems 14, Markovic 10. Un ultima foto dell serata: bellissimo l'abbraccio finale con tutta la squadra e lo staff in mezzo al campo. Tutti in piedi per le Vu Nere!

 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Jacopo Cavalli

 

 

 

 




 

 

Commenti

PUBBLICITA'