• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Black out nel finale . La Luciana Mosconi perde la quarta di fila.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

17/10/2019

Black out nel finale . La Luciana Mosconi  perde la quarta di fila.

Un nefasto parziale subito di 14-1 negli ultimi 4′ e mezzo influisce drammaticamente nelle sorti partita. La Luciana Mosconi Ancona con un finale inguardabile si lascia superare anche dalla Virtus Civitanova e prosegue la sua serie iniziale negativa. Per tre quarti abbondanti i bianconeroverdi tengono benissimo il campo, a tratti il forte avversario sembra addirittura alle corde. Il volto della squadra priva di identità delle prime uscite sembra un ricordo con i dorici che colpiscono forte su entrambi i lati del campo. Poi però alle prime difficoltà, coincise con l’arrivo della fase cruciale del match, le cose si complicano e non c’è reazione. I fratelli Amoroso esplodono con il talento miscelato alla debordante loro esperienza e cala il sipario sulla squadra di Regini.
Il turno infrasettimanale non era affatto iniziato male. Ancona conduce le danze per quasi tutto il primo quarto fino alla tripla di Rocchi che scrive 15-18 al 10′. L’inizio di secondo quarto vede subito un 5-0 dei locali (tutto firmato dal rientrante Baldoni), ma Civitanova esce dal time out con un altrettanto 0-5 di tutta risposta. C’è ancora il buon impatto sulla gara di Demarchi che con Ferri costruisce il vantaggio dei dorici  (35-32 al 20′). A inizio di ripresa c’è il momento migliore della Luciana Mosconi.  Valerio Amoroso mette la tripla del 62 pari a -4’43” dalla fine del terzo quarto e da li i bianconeroverdi si scaldano. Tripla di Rinaldi, canestri da sotto di Quaglia e ancora del riminese. Tradotto in soldoni è l’allungo di una Luciana Mosconi ora sbarazzina e tanto intensa. La nuova tripla di Rinaldi e l’appoggio al ferro in entrata di Ferri fanno  toccare ai padroni di casa il massimo vantaggio dell’intera serata (54-45). L’inerzia è in mano agli anconetani che però la smarriscono un pò negli ultimi due possessi del terzo periodo subendo le triple di Rocchi e Amoroso che affievoliscono l’entusiasmo (54-51).
L’ultimo capitolo di gara vede un lento e inesorabile calo della Luciana Mosconi e dall’altra parte un dominio progressivo dei fratelli Amoroso. Quaglia segna 4 punti di fila e tiene Ancona avanti (58-54). Il duo di Cercola risponde con 5 punti (3 Francesco, 2 Valerio) e Civitanova torna a comandare (58-59). La Luciana Mosconi si sorregge sulle conclusioni di Rinaldi e Centanni per il 65-64 a -4’48” dalla fine. E’ questo il momento in cui tutto si spegne in casa anconetana. Il canestro della Virtus diventa un miraggio, negli ultimi minuti la retina sarà solo perforata da un libero di Quaglia. Il resto solo errori, palle perse e soluzioni avventate e un filo di inevitabile nervosismo. A Civitanova non sembra vero anche perchè anche in fase difensiva Ancona cala. Francesco Amoroso segna la bomba del nuovo, ennesimo, sorpasso (65-67) e stavolta gli ospiti non si faranno subito riprendere. Gioco da tre punti di Valerio (65-70) a -3’38” dallo stop e poi altro tiro pesante di “Ciccio” (65-73). Il tempo scorre senza pietà, c’è il brodino dell’ l’1/2 di Quaglia ma poi è Masciarelli a mettere dall’angolo la tripla che affonda definitivamente le speranze doriche. La Luciana Mosconi smette di sperare e Civitanova fa festa in anticipo arrotondando dalla lunetta fino al 66-78 finale.  Bilancio dei dorici aggiornato a uno stridente 0-4. Domenica si va a Faenza cercando in tutti i modi di togliere quell’orribile zero.

Luciana Mosconi Ancona – Rossella Virtus Civitanova Marche 66-78 (15-18, 20-14, 19-19, 12-27)
Luciana Mosconi AnconaNiccolò Rinaldi 16 (3/4, 3/4), Michele Ferri 10 (3/5, 1/7), Simone Centanni 9 (3/6, 1/5), Francesco Quaglia 9 (3/7, 0/1), Marco Timperi 8 (0/4, 2/5), Iacopo Demarchi 5 (1/1, 1/2), Lorenzo Baldoni 5 (2/4, 0/0), Thomas Monina 4 (2/2, 0/0), Matteo Redolf 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 11 – Rimbalzi: 30 8 + 22 (Michele FerriFrancesco Quaglia 9) – Assist: 15 (Michele Ferri 5)
Rossella Virtus Civitanova MarcheFrancesco Amoroso 20 (4/5, 2/4), Dario Masciarelli 17 (4/5, 3/6), Valerio Amoroso 17 (5/9, 2/7), Simone Rocchi 6 (0/2, 2/4), Matteo Felicioni 5 (1/2, 1/3), Filippo Alessandri 5 (1/1, 1/2), Marco Vallasciani 5 (1/2, 1/2), Fabrizio Trapani 3 (0/4, 1/2), Simone Cimini 0 (0/0, 0/0), Emanuele Bagalini 0 (0/0, 0/0), Attilio Pierini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 8 – Rimbalzi: 35 9 + 26 (Valerio Amoroso 8) – Assist: 12 (Valerio Amoroso 5)

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

LUCIANA MOSCONI ANCONA

Alessandro Elia

 

Luciana Mosconi - Virtus Civitanova Basket. Tanta voglia di vittoria !!!

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/10/2019

Luciana Mosconi  - Virtus Civitanova Basket. Tanta voglia di vittoria !!!

Turno infrasettimanale, 4a giornata di Serie B e per la Luciana Mosconi Ancona c’è ancora un’occasione per sbloccarsi e togliere quel tremendo zero sulla casella dei punti in classifica. Al Palarossini è il primo derby dell’anno per la squadra di Paolo Regini che affronta la Rossella Virtus Civitanova. Inutile ormai dire che la squadra bianconeroverde cerca la vittoria ormai in maniera quasi spasmodica. Vincere per il morale della squadra dopo un inizio di stagione choc, vincere per l’ambiente, per la classifica anche se siamo solo all’inizio, e per dimostrare che le ambizioni estive non erano frutto di allucinazioni date dal gran caldo di agosto.
Ma vincere non sarà affatto cosa semplice. Avversario e la Virtus Civitanova che arriva con 4 punti in 3 giornate, ben decisa di alimentare il suo fatturato e, perchè no, di affondare i dorici nelle acque alte della loro crisi.
La Luciana Mosconi è tornata da Rimini con lo zero ancora sulle spalle ma anche con la convinzione che quello combinato nell’ultima parte della gara del PalaFlaminio è da tenere come da esempio, e proprio da quel tipo di atteggiamento bisogna ripartire. L’intensità difensiva sprigionata nel finale in Romagna deve essere presa come esempio, da quell’ardore e spirito di squadra si deve ripartire. Difesa intensa e attacco paziente, giocate semplici che portano anche tranquillità, la squadra di Regini ha dimostrato, seppur in uno solo spezzone di partita che comunque con un pizzico di attenzione e fortuna in più avrebbe potuto portare all’impresa, le proprie doti che contro gli aquilotti civitanovesi devono essere ribadite per raggiungere il sospirato obbiettivo.
La squadra ha lavorato già nella tarda mattinata del lunedi precedente la gara di Rimini. Nella giornata di martedì doppia razione di lavoro per Ferri e compagni che si alleneranno anche nella mattinata di mercoledi per poi aspettare la palla a due fissata per le ore 20.30. Tra i dorici c’è curiosità e attesa per le condizioni di Lorenzo Baldoni, bianconeroverde alle prese con le scorie dell’infortunio muscolare che lo tenuto fermo fino alla manciata di minuti giocata a Rimini. Il resto del gruppo gode di buona salute ed è ben concentrato per cercare finalmente la vittoria e cancellare ogni fantasma.
Palla a due ore 20.30 di mercoledi 16 ottobre al Palarossini. Sperando davvero che sia la volta buona.
 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

LUCIANA MOSCONI

Alessandro Elia

 

Commenti

PUBBLICITA'