• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Tiss' You Care San Marino vs Basket Tolentino 79 - 67

Di Loriano Zannoni

Pagina 1 di 1

01/12/2019

Tiss' You Care San Marino  vs Basket Tolentino  79 - 67

SPETTACOLO TITANS  , TOLENTINO BATTUTA 79-67


Fantastici, straordinari Titans. È una vittoria pazzesca, quella ottenuta dalla Tiss’ You Care nella decima giornata di campionato. Sesto successo, quarto consecutivo per i ragazzi di coach Padovano, che hanno giocato 40 minuti di intensità surreale e si sono portati a casa un referto rosa prezioso e meritatissimo. Il 79-67 matura negli ultimi dieci minuti, quando San Marino piazza un 20-5 che ha impresso a fuoco il marchio di una difesa super e di Alberto Saponi, autore di 11 punti con tre triple in quel lasso di tempo. Prima, un Pietro Ugolini immarcabile aveva tagliato a fette la difesa ospite, con il match che era presto diventato una sfida all’O.K. Corral, con entrambe le squadre a scambiarsi colpi possesso dopo possesso.
PRIMO QUARTO. L’inizio? Beh, l’inizio è tutto di una Tolentino che da tre sembra non poter sbagliare mai. Dopo tre minuti e mezzo di partita le triple sono già quattro e gli ospiti sono a +10 (4-14), coi Titans che reagiscono con un Ugolini magistrale (10-15 al 5’), ma poi vengono ricacciati indietro dall’ennesima bomba, la quinta del parziale (quarto giocatore diverso a segno dalla lunga distanza in 7 minuti), per il 10-20. Di buono c’è che, anche in un contesto di percentuali altissime degli avversari, la Tiss’ You Care San Marino c’è, è viva, morde e gioca a testa altissima.
SECONDO QUARTO. Insomma, c’è tanta fiducia, come dimostra lo start di secondo periodo. Dal 16-24 i nostri risalgono la corrente con la convinzione dei giorni migliori. Si comincia con le triple di Macina, Sorbini e Semprini, si prosegue col solito Ugolini che porta a scuola tutti e pareggia a 27. È una gran gara, quella del Multieventi. Un match che diventa presto una sparatoria da vecchio far west. Colpo su colpo, le due squadre giocano a viso aperto e lo spettacolo è piacevolissimo. Il primo vantaggio Titans della gara è firmato da un Sorbini formato extra lusso (tripla del 32-31), con Palmieri che ci aggiunge subito dopo l’arresto e tiro di gran classe per il 34-31 al 16’. Il quarto si chiude sul 40-38, c’è grandissimo equilibrio.
TERZO QUARTO. I due pistoleri hanno riposato e ricaricato le armi, dopo l’intervallo riprende uno spettacolo fatto di triple e canestri. Tolentino, nel solo terzo periodo, infila sette bombe: una di Poletti, una di Tombolini, due di un super De Angelis e le ultime tre di Rossi. Il resto sono tre liberi, ma tanto basta per stare davanti al 30’ sul 59-62, pur se la Tiss’ You Care rimane vivissima e sorpassa anche diverse volte nella seconda metà di quarto con le triple di Macina e il canestro di Sorbini.
QUARTO QUARTO. Dieci minuti di capolavoro Titans. Il motore lo accende un Alberto Saponi eccezionale, autore di tre triple nei primi tre minuti che mandano il tabellone del Multieventi sul 70-64. “Sapo” anche in difesa è su livelli di assoluta eccellenza, mette la corazza assieme ai compagni e stoppa tutto quello che capita in area. La difesa della Tiss’ You Care diventa una giungla di rovi nella quale è sconsigliabile mettere piede. In poche parole, non si passa. Sorbini mette punti importanti e Andrea Raschi, a 1’50” dalla sirena, infila la tripla del 77-64, quella del “game, set & match”. Finisce 79-67, Tolentino nel quarto periodo va a referto con cinque punti. Se non è difesa questa…
STATS. MVP Pietro Ugolini, che ai 21 punti ha aggiunto 9 rimbalzi e 4 assist. Doppia-doppia per Saponi, che oltre agli 11 punti si è segnalato per i 14 rimbalzi (7 nel quarto periodo). Con loro, in doppia cifra anche Sorbini (16) e Macina (13).

TISS’ YOU CARE SAN MARINO – BASKET TOLENTINO 79-67
SAN MARINO: Ugolini 21, Palmieri 2, Raschi 9, Macina 13, Alviti, Sorbini 16, Flan 2, Felici, Semprini 5, Gaspari, Saponi 11, Buzzone. All. Padovano

TOLENTINO: Poletti 12, Rossi 12, Nobili ne, Passarini 2, Valentini 10, Gismondi, Tombolini 9, Francesconi, De Angelis 22, Attili. All. Cervellini

Parziali: 16-24, 40-38, 59-62, 79-67.

Ufficio Stampa
Titans S. Marino
Loriano Zannoni

Pre - gara : Tiss' You Care San Marino vs Basket Tolentino

Di Loriano Zannoni

Pagina 1 di 1

29/11/2019

Pre - gara : Tiss' You Care San Marino vs  Basket Tolentino

DOMANI ALLE 21 TITANS - TOLENTINO


Tre vittorie consecutive per la Tiss’ You Care San Marino, con la difficoltà che però ora si alza di settimana in settimana. Domani sera, al Multieventi (ore 21), la truppa di coach Massimo Padovano ospiterà infatti Tolentino, team estremamente competitivo che al momento è a quota 12 punti assieme ad altre tre squadre, dietro solo alla coppia di testa Acqualagna – Todi (14) e due lunghezze davanti ai Titans (10 con Urbania). Gli ingredienti per un match equilibrato e spettacolare ci sono tutti, a partire dall’ottimo stato di forma dei nostri ragazzi, che dopo la debacle con Urbania del 2 novembre si sono rialzati alla grande infilando una vittoria netta dietro l’altra: +24 a Jesi, +37 in casa con Umbertide e +33 a Porto San Giorgio. Il cammino di Tolentino racconta di tre ko nelle ultime quattro partite, ma tutte contro squadre di alta classifica. La sequenza dice -2 a Todi al supplementare, +21 con Gualdo in casa, -6 ad Acqualagna e -2 in casa con Fossombrone al supplementare. Come si vede, gare punto a punto che sarebbero potute andare da una parte o dall’altra per piccoli particolari, per un paio di azioni con efficacia differente.
Tolentino ne ha vinte 4 su 5 in casa e 2 su 4 fuori. La squadra segna mediamente 73 punti e ne subisce 65.3, ma è particolare la differenza tra palazzetto amico e trasferta. Nel fortino di casa, Tolentino segna 71.6 punti, fuori di più: 74.7. Va da sé che anche la difesa abbia numeri marcatamente diversi: 59.8 punti subiti in casa e 72.2 lontani dal parquet amico. La Tiss’ You Care si deve far forte di una difesa che statisticamente, per punti subiti (63.7), è la seconda dell’intero girone dietro a quella di Acqualagna (61.1). Tolentino presenta punti di forza esperti e che hanno militato anche in categorie superiori. Occhio alla coppia di play-guardia formata da Elia Rossi e Marco Tombolini, col primo che ne imbuca 12.8 a partita e il secondo 14.7. Grande presenza anche sottocanestro con l’ala forte dell’86 Simone De Angelis, un 2.01 che ne mette 17 a partita ed è il miglior marcatore di squadra, e il centro classe ’88 di 2.03 Alessio Valentini, sempre solido con 12.6 punti.

LE PARTITE IN PROGRAMMA
Tiss’ You Care San Marino – Basket Tolentino 30/11 ore 21 (Multieventi)
Loreto Pesaro – Porto San Giorgio 30/11 ore 18
Acqualagna – Todi 30/11 ore 18.30
Fossombrone – Stamura Ancona 30/11 ore 18.30
Montemarciano – Umbertide 30/11 ore 21.15
Gualdo – Recanati 1/12 ore 18
Urbania – Taurus Jesi 1/12 ore 18
CLASSIFICA
Acqualagna e Todi 14; Tolentino, Recanati, Montemarciano e Fossombrone 12; Tiss’ You Care San Marino e Urbania 10; Loreto Pesaro e Taurus Jesi 8; Stamura Ancona 6; Umbertide e Gualdo 4; Porto San Giorgio 0.

Ufficio Stampa Titans S. Marino

Loriano Zannoni

Commenti

PUBBLICITA'