• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona : I nostri avversari il Giulianova Basket .

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/12/2019

Luciana Mosconi Ancona : I nostri avversari il Giulianova Basket .

I NOSTRI AVVERSARI: GIULIANOVA BASKET
6 DICEMBRE 2019
4 vittorie e 8 sconfitte, di queste 3 arrivate nelle ultime 4 giornate. Il Giulianova Basket che arriva domenica al Palarossini non brilla di certo per continuità di risultati e cercherà ossigeno approfittando delle lacune della Luciana Mosconi, ancora un cantiere aperto dopo 3 settimane di cura Rajola. I giuliesi sono per il secondo anno di fila affidati alla guida tecnica di Cesare “Cece” Ciocca, con il coach trevigliese che ha saputo centrare l’obbiettivo della salvezza nell’ultimo campionato.  Saldata la panchina all’ex -Bergamo è stato affidato un roster con caratteristiche analoghe a quello precedente e cioè con un DNA molto giovane. Nessuno degli elementi a disposizione di Ciocca supera i 30 anni con una chiara identità propensa a valorizzare i giocatori under. Il quintetto giallorosso si compone solitamente del capitano Mattia Cardellini in cabina di regia (6.1 pts, 34.3′) al suo secondo anno in Abruzzo. Con una media realizzativa pari a 10.9 punti a partita, in un impiego medio poco superiori ai 30′, c’è l’esterno Shaquille Hidalgo, origini dominicane e grande attitudine a fare canestro (oltre 14 di media l’anno scorso in B ad Oleggio). Nello spot di numero 3 parte ultimamente titolare il classe ’99 Raphael Chiti, guardia-ala con mani educate (7.5 punti in 21.9′). La coppia di lunghi è composta dal valido e già noto per averlo visto già l’anno scorso in maglia giuliese, Enrico Gobbato (6.6 pts, 24.7′) e Yande Fall, centro titolare di Ciocca (12.2 pts, e 9.1 rimbalzi in 29′) lo scorso anno a Reggio Calabria dopo il biennio vissuto nelle Marche tra Senigallia (16/17) e Recanati (stagione 17/18). Fall è il 3°miglior rimbalzista del Girone C dietro a Rossi e Valerio Amoroso. Dalla panchina parte il play Fabrizio Piccone, ma l’ex P.S.Elpidio e San Severo è attualmente il giocatore del Giulianova con la media punti più alta (13.8) ed è secondo soltanto a Hidalgo in fatto di minuti giocati (30.2). Cambio dei lunghi è il ’99 Marcello Piccoli, 10 punti in 18′ domenica scorsa  contro Jesi, season high in un campionato fatto da 2.5 punti in 10.7 di media.
Gli 8 punti della classifica deI giallorossi di coach Ciocca sono stati portati da colpi illustri. Giulianova ha iniziato il suo campionato con il botto vincendo alla prima giornata il derby contro Ciheti. Poi sono arrivate le sconfitte di Cento e contro la Sutor. Alla 4a giornata è arrivato il botto di Senigallia a cui però sono seguite altre due sconfitte (contro Teramo al PalaCastrum e a Fabriano). La vittoria interna contro Civitanova ha dato ulteriore importanza al cammino degli abruzzesi che però hanno avuto il demerito di non trovare continuità con gli stop di Rimini e Piacenza. Nel primo dei due turni di fila giocati in casa è arriva la 4a vittoria stagionale (contro il fanalino di coda P.S.Elpidio) mentre nell’ultima uscita la voglia di vincere dell’Aurora Jesi ha finito per mettere alle corde Cardellini e compagni.

 

Ufficio Stampa
Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona – Giulianova Basket 85 65-69

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

08/12/2019

Luciana Mosconi Ancona – Giulianova Basket 85  65-69

LA LUCIANA MOSCONI NON SI SBLOCCA. GIULIANOVA ESPUGNA IL PALAROSSINI

8 DICEMBRE 2019

Neanche contro Giulianova arriva la prima vittoria interna della stagione. La Luciana Mosconi Ancona perde ancora davanti al suo pubblico (0-6 al Palarossini) che l’ha sostenuta fino alla fine di una partita scorbutica e piena di errori. Alla fine hanno vinto i giallorossi abruzzesi capaci di piazzare i jolly in un finale tirato e deciso dalle triple di Cardellini arrivate a puntino nell’ultimo minuto e mezzo. La Luciana Mosconi (ancora priva di Quaglia) non è riuscita a capitalizzare un vantaggio in doppia cifra nel 2°quarto e vanificato in un amen dagli avversari, così come non ha sfruttato la situazione falli dei lunghi giuliesi che ha limitato e non poco sia Fall che Chiti. Ma i dorici si sono persi nelle serate sbiadite di alcuni uomini cardine ed è stata sorretta dalla verve della coppia Baldoni-Rinaldi effimera però ai fini del risultato.
Il primo quarto è già equilibrato, Rinaldi spara già dall’arco e i dorici sono avanti 17-15. In apertura di seconda frazione c’è l’impennata della Luciana Mosconi che lascia ben sperare. Timperi e ancora Rinaldi ispirano il parziale di 12-4 che porta Ancona avanti 29-19. Giulianova ci mette però un attimo a risistemare le cose. Contro-break di 0-10 in 3′ e tutto torna come prima. Gli abruzzesi sorpassano sul 33-34 a 18″ dalla fine prima dell’accelerata vincente di Timperi che manda i locali avanti di uno (35-34) a metà gara. Nella ripresa è ancora Rinaldi ad illuminare la scena. Due triple del romagnolo e Luciana Mosconi a +5 (41-36). Subito dopo però l’uomo più in forma dei bianconeroverdi è limitato dal 3°fallo. Giulianova con i due piccoli Cardellini e Piccone in evidenza rientra e la gara vive su un grande equilibrio. A -2’07” dalla fine Baldoni dalla lunetta porta Ancona a +5 (50-45) prima del 52-49 del 30′. A inizio di ultimo periodo la Luciana Mosconi tocca il +6 (57-51) propiziato ancora dalla coppia Rinaldi-Baldoni. I nervi aumentano di intensità, Rajola prende tecnico e dalla lunetta Giulianova capitalizza rimettendosi a contatto (57-56 -6’21).  Giulianova firma il sorpasso con Hidalgo (57-58 -5’10”) ma le due squadre ormai vivono affiancate e in parità si affacciano agli ultimi decisivi minuti. La Luciana Mosconi aumenta il numero degli errori proprio nel momento clou. Centanni e Gueye continuano a litigare con il ferro e quel 59 rimarrà fisso per lungo tempo sul tabellone.  A 3’20” dalla fine Baldoni stoppa Fall, sembra regolare ma l’arbitro sanziona il fallo. “Baldo” non può crederci e becca anche il fallo tecnico. Cardellini e il lungo di origini africane segnano 2 dei 3 liberi e Giulianova torna avanti (59-61). Adesso la Luciana Mosconi riscopre vecchi fantasmi e cerca di rimanere in sella affidandosi alle individualità e con i nervi a fior di pelle. Centanni sbaglia da 3, dall’altra parte c’è il fallo in attacco di Hidalgo con Baldoni che fa 1/2 (60-61). A -1’44” arriva la prima sentenza per Ferri e compagni. Contro la zona anconetana Cardellini si mette in condizioni per il tiro da tre che il capitano giuliese non sbaglia (60-64). Gueye dall’angolo mette l’unico canestro della sua serata per il -1 della speranza  (-1’38”). Ma dall’altra parte c’è ancora Cardellini che si ripete e mandando stavolta alle corde la Luciana Mosconi. Fall esce dai giochi per il 5°fallo e Centanni accorcia ai liberi (65-67) a -1’14”. Arriva l’ultimo minuto e stavolta Cardellini sbaglia, di poco, la bomba. Corre il tempo e la Luciana Mosconi ha la possibilità di pareggiare. Fa tutto Gueye che scala la marcia e trova lo spazio per la penetrazione laterale ma il suo sottomano in entrata si stampa sul ferro. Il tutto a 3″ dalla fine. Sul rimbalzo c’è il fallo su Markus che dalla lunetta fissa il 65-69.
Sconfitta amarissima per la Luciana Mosconi che proprio nella partita contro Giulianova riponeva ampie speranze per iniziare la risalita. Piangersi addosso  ora non serve a niente. Testa bassa e ripartire.

Luciana Mosconi Ancona – Giulianova Basket 85 65-69 (17-15, 18-19, 17-15, 13-20)
Luciana Mosconi Ancona: Niccolò Rinaldi 21 (2/4, 5/7), Lorenzo Baldoni 15 (5/5, 0/1), Marco Timperi 10 (5/7, 0/3), Simone Centanni 9 (0/2, 0/6), Ousmane Gueye 3 (0/4, 1/5), Iacopo Demarchi 3 (0/1, 1/2), Michele Ferri 2 (1/1, 0/5), Thomas Monina 2 (1/1, 0/0), Matteo Redolf 0 (0/0, 0/0), Alessandro Bolognini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 19 – Rimbalzi: 33 4 + 29 (Lorenzo Baldoni 10) – Assist: 18 (Simone Centanni, Michele Ferri 5)
Giulianova Basket 85: Mattia Cardellini 21 (0/2, 5/9), Enrico Gobbato 10 (1/2, 1/5), Nikola Markus 9 (3/5, 0/0), Hidalgo Quiroz 8 (4/9, 0/0), Fabrizio Piccone 8 (3/5, 0/4), Yande Fall 6 (2/4, 0/0), Raphael Chiti 5 (1/1, 1/3), Marcello Piccoli 2 (1/3, 0/3), Marco Cianella 0 (0/0, 0/0), Fabio Sebastianelli 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 26 – Rimbalzi: 34 7 + 27 (Nikola Markus 12) – Assist: 13 (Hidalgo Quiroz 6)

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Contro Giulianova un solo risultato per la Luciana Mosconi Ancona.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/12/2019

Contro Giulianova un solo risultato per la Luciana Mosconi Ancona.

Per la Luciana Mosconi si apre un ciclo di partite che rischia di assumere seriamente un valore decisivo ai fini della sua intera stagione. Il nuovo corso con coach Stefano Rajola alla guida della squadra è giunto alla sua 4a partita, segnali positivi tanti compreso il bel successo di Jesi e la prova di Chieti. Adesso però la squadra deve passare alla cassa e riscuotere altri punti preziosi per la sua classifica. Al Palarossini arriva il Giulianova che ha il doppio dei punti dei dorici e ha già fatto scalpi illustri in questa prima metà di stagione regolare. Ma la Luciana Mosconi non può guardare troppo in faccia agli avversari e pensare soltanto alla vittoria per iniziare a scalare la marcia e correre forte lungo la salita. Vincere contro i giuliesi di Ciocca servirebbe per alimentare il fatturato stagionale, avvicinare una squadra attualmente ritenuta una diretta concorrente per le zone calde, e soprattutto sorridere per la prima volta in questa complessa stagione davanti al pubblico amico.

“Per noi questa è una partita fondamentale. – dice coach Rajola dopo l’ultimo allenamento del sabato mattina a poco più di 24 ore dalla palla a due della 12a giornata – Dovremo avere un ottimo approccio e tenere per tutti i 40′ la massima concentrazione. Al suo interno dobbiamo continuare a migliorare in tutti gli aspetti sui cui stiamo lavorando e dove dobbiamo crescere. Cercheremo di ripetere le ultime prestazioni, in particolare la bella prova di Jesi e il primo tempo di Chieti. Andiamo ad affrontare una squadra che è stata capace di vincere contro squadre quotate,  giovane e allo stesso tempo aggressiva e intensa. Ha giocatori che sanno fare canestro come Cardellini, Fall, Hidalgo e Piccone e davanti ai quali dovremmo prestare molta attenzione. La cosa certa è che faremo di tutto per vincere la prima partita davanti al nostro pubblico”

La Luciana Mosconi in settimana è tornata a lavorare a pieno regime al Palarossini dalla giornata di mercoledì. Sono ancora da valutare le condizioni di Quaglia e capitan Ferri rimasti fuori nell’ultima uscita di Chieti, il resto del gruppo a disposizione di coach Rajola ha lavorato con regolarità.

Al Palarossini palla a due ore 18.00 di domenica 8 dicembre. Arbitri dell’incontro i lombardi Vito Castellano di Legnano (Mi) e Davide Mario Silvio Quadrelli di Cassano Magnago (VA).

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'