• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Le Naturelle Imola

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Le Naturelle Imola

 

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

Montegranaro, 21 dicembre 2019

Oggetto: presentazione XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Le Naturelle Imola
 
Partita da non fallire, ad ogni costo. L’ultimo match casalingo del 2019 e il primo del girone di ritorno per la XL EXTRALIGHT® è uno scontro diretto cruciale in ottica salvezza. La Le Naturelle Imola, avversaria dei gialloblu nell’incontro di domani (palla a due ore 18 al PalaSavelli), si è portata a ridosso della zona playoff con un filotto di tre successi prima della pesante sconfitta interna di domenica scorsa contro Forlì, ma è squadra che dovrebbe far parte del lotto di quelle che puntano ad evitare la Serie B. Al momento i biancorossi sono a +4 in classifica sulla Poderosa, che però ha già dalla sua il match vinto all’andata al PalaRuggi in quella che fu una delle migliori prestazioni di questo inizio di stagione tribolato.
Ad ogni modo, quella di coach Di Paolantonio è una squadra esperta e che ha molte certezze soprattutto nello starting five. I punti di riferimento del team sono ovviamente i due americani, l’atletico pivot ex Mantova Anthony Morse (18,2 punti e 7,7 rimbalzi) e il tuttofare Tim Bowers (16,5 punti, 5,0 rimbalzi e 4,4 assist), unico riconfermato dalla passata stagione. Sempre più in palla anche la guardia tiratrice ex Jesi Lorenzo Baldasso, che timbra 11,4 punti col 49% da 3 e anche 2,3 rimbalzi ed è in costante crescita in questo campionato, e l’altro lungo da quintetto Stefano Masciadri, che aggiunge 10,3 punti e 6,2 rimbalzi. Lo starting five è di solito completato in cabina di regia dal giovane Luca Valentini, che porta alla causa 4,8 punti, 2,8 rimbalzi e 2,4 assist ma il vero regista della squadra è in realtà il navigato Robert Fultz, che si alza dalla panchina per portare alla causa 8,4 punti, 2,5 rimbalzi e 4,4 assist. A completare le rotazioni ci sono, sugli esterni l’ex Cento Celis Taflaj, ala da 4,8 punti e 2,5 rimbalzi a gara, e nel reparto lunghi l’ex Cassino Tommaso Ingrosso, che mette a referto 5,0 punti e 4,0 rimbalzi a sera ma che è in forte dubbio per il match di domani causa infortunio.
Casa o trasferta, fino a questo momento, non ha fatto troppa differenza per la Andrea Costa, capace di raccogliere tre vittorie lontano da casa ossia lo stesso bottino raggranellato al PalaRuggi. Ma la Poderosa ha troppa fame di punti per poter lasciare per strada una sfida del genere: vincere significherebbe centrare il secondo successo stagionale al PalaSavelli, ritornare negli specchietti della stessa Imola e, soprattutto, scacciare lontano la zona più calda della graduatoria.
La squadra di coach Ciani sarà al completo, col ritorno di Roberto Marulli dopo lo stop di domenica scorsa causa fascite plantare e il tesseramento del nuovo acquisto Riccardo Cortese. I precedenti dicono 4-1 XL EXTRALIGHT®, con i gialloblu vittoriosi nei due precedenti casalinghi e nel match di andata di questa stagione. Curiosità: per il terzo anno consecutivo Montegranaro-Imola si gioca negli ultimi 10 giorni dell’anno solare.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in diretta audio free su Poderosa Live Radio (http://poderosabasket.it/radio/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita sarà trasmessa in differita lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre).

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

XL Extralight® Montegranaro-Le Naturelle Imola 83-90

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

22/12/2019

XL Extralight® Montegranaro-Le Naturelle Imola 83-90

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 22 dicembre 2019

Oggetto: XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Le Naturelle Imola 83-90

Questa fa male. Alla classifica ma soprattutto al morale. La XL EXTRALIGHT® fa un brusco passo indietro rispetto alle ultime prestazioni e lascia strada anche alla Le Naturelle Imola dopo una partita divisa praticamente in tre parti. Un primo tempo quasi interamente di marca biancorossa, un grande ritorno gialloblu nel terzo quarto, poi il rush finale tutto di marca emiliana. Non bastano la pazzesca prestazione di Thompson (27 punti e 17 rimbalzi), la grande ripresa di Thomas (27 punti) e l’ottima prova difensiva di Conti su Bowers: è mancato lo spirito battagliero delle ultime uscite, quello necessario per provare a raddrizzare una classifica che ora preoccupa per davvero.
Che la posta in palio sia alta la squadra di coach Ciani, con l’ultimo arrivato Cortese subito in quintetto (solo 12’ in campo per un problema muscolare), lo lascia trasparire in un avvio di gara troppo brutto per essere vero. I gialloblu sono contratti e in difesa aprono voragini sui pick and roll dettati da Bowers e Fultz, piombando rapidamente a -9 (10-19 al 6’). Thomas spende due falli in un amen e si mette virtualmente fuori dal match, a tenere in piedi la baracca è capitan Bonacini ma quando pure il giovanissimo Calvi trova spazio in area per il facile appoggio del +13 (23-36 al 16’) sul PalaSavelli piomba il gelo. Spalle al muro, però, la Poderosa ritrova il filo: Thompson prende il controllo del pitturato, i gialloblu lo servono con regolarità e anche la fortuna ci mette lo zampino con la tripla in terzo tempo a chiudere il primo tempo firmata Bonacini. Il 40-43 dell’intervallo è un affare e la XL EXTRALIGHT® prova a farlo fruttare al rientro dagli spogliatoi dando l’accelerata che sembra girare l’inerzia della gara. Conti mette la museruola a Bowers, il resto lo fanno Thomas e Thompson e la Poderosa tocca più volte il +6, mancando solo il colpo della vera fuga. La Le Naturelle è brava a tenere duro nel momento di massima difficoltà, poi coach Di Paolantonio sfodera la zona 2-3 e i gialloblu annaspano. Diventa un testa a testa a suon di colpi individuali, ma nel finale la differenza la fa il protagonista che non ti aspetti: due canestri di Masciadri scavano il solco decisivo, Imola vola anche a +10 col sogno di ribaltare anche il -7 dell’andata. L’unica minuscola consolazione arriva con la tripla di Thomas che nel finale mantiene la differenza canestri in assoluta parità in caso di arrivo a pari merito.
Magra consolazione perché ora i veregrensi sono a -6 dalla Andrea Costa e al penultimo posto solitario, visto il contemporaneo successo di San Severo su Milano. Domenica prossima la proibitiva trasferta di Piacenza chiuderà il 2019 gialloblu, ma lo sguardo è già rivolto al 5 gennaio, quando al PalaSavelli ci sarà la sfida chiave contro il fanalino di coda Orzinuovi.
Queste le parole di coach Ciani in sala stampa: «Sicuramente non mi aspettavo di dover arrivare qui oggi a commentare una prestazione di questo tipo. Mi aspettavo che fossimo in grado di avere un altro atteggiamento, di grande energia e presenza mentale. Poteva essere prevedibile un po’ di nervosismo e tensione iniziale e nel primo quarto si è visto. Ma una volta che la partita aveva preso la piega che volevamo, nel terzo quarto, avremmo dovuto continuare su quella linea. Invece ci siamo spenti, complice la zona che ci ha rotto il ritmo in attacco tagliando i rifornimenti ai nostri terminali, in primis Thompson. Lì abbiamo perso l’inerzia ma alla fine siamo riusciti comunque a segnare 22 punti nell’ultimo quarto. Il problema è che tra palle perse, contropiedi e regali vari ne abbiamo concessi 33. E se vuoi vincere una gara in casa che approcci nell’ultimo periodo avanti di 4 ciò passa da subirne così tanti. Alla fine abbiamo salvato la differenza canestri, ma oggi il significato della partita non era quello di “contenere le perdite”. Avevamo bisogno di un risultato positivo che non è arrivato».
Queste le parole di James Thompson a fine gara: «Abbiamo giocato e combattuto duramente, è stata una partita di strisce, ne abbiamo avuta una positiva noi, ne hanno avute alcune loro. Sicuramente non siamo stati capaci di continuare a spingere nel momento in cui eravamo in un momento favorevole e questo li ha avvantaggiati. Appena abbiamo sollevato il piede dal pedale, loro sono tornati in controllo del match. Per vincere partite così bisogna salire in difesa».

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-LE NATURELLE IMOLA 83-90
MONTEGRANARO: Thompson 27, Miani, Angellotti ne, Conti 4, Cortese, Bonacini 13, Marulli, Berti ne, Thomas 27, Cucci 9, Serpilli 3. All.: Ciani.
IMOLA: Ingrosso ne, Ivanaj, Morse 24, Taflaj 6, Valentini 11, Calvi 2, Fultz 6, Baldasso 3, Masciadri 11, Bowers 27. All.: Di Paolantonio.
PARZIALI: 20-26, 20-17, 21-14, 22-33.

Ufficio Stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'