• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

15° giornata LBA, la conferenza stampa pre -Derby di Coach Djordjevic

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

24/12/2019

15° giornata LBA, la conferenza stampa pre -Derby di Coach Djordjevic

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Bologna, 24 dicembre 2019

Le dichiarazioni di Coach Djordjevic alla vigilia del Derby:

“Il primo pensiero va a Gaines, ha avuto un problema e sta facendo le analisi del caso. La partita giocata in Sardegna è stata giocata per 30 minuti; purtroppo il viaggio di ritorno non è stato non facile, ed è saltato l’ allenamento programmato, alcuni si sono fermati altri no. Ripartiamo oggi, sapendo l’ importanza di questa partita che manca da 10 anni in Serie A; è un assist alla pallacanestro italiana ed europea. Una rivalità straordinaria tra 2 grandi squadre, anche se di questa partita, si è parlato troppo, si è scritto troppo, troppi dettagli storici. Certo, aggiungono valore a questa partita. Domani dovremo avere pace in testa. La Fortitudo giocherà con energia e intensità, in casa ha dimostrato di giocare bene, spinta dal pubblico. Dobbiamo affrontare la sfida di domani con la consapevolezza di essere i leader in Italia…”

Area Comunicazione e Stampa
Virtus Segafredo Bologna
Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna vsPompea Fortitudo Bologna: 94-62

14° giornata LBA,

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

25/12/2019

Virtus Segafredo Bologna vsPompea Fortitudo Bologna: 94-62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bologna 25 dicembre 2019

Virtus Segafredo Bologna – Pompea Fortitudo Bologna: 94 – 62

(Q1 22 – 11 / Q2 45 – 25 / Q3 65 –  46)

Virtus Segafredo Bologna: Gaines 5 Deri; Pajola 1; Baldi Rossi 2; Markovic 7; Ricci 8; Cournooh 7; Hunter 15; Weems 32; Nikolic 2; Teodosic 5; Gamble 10.
Coach: Djordjevic

Pompea Fortitudo Bologna: Robertson 12; Aradori 10; Cinciarini 12; Mancinelli 2; Franco NE; Dellosto NE; Leunen; Buscaroli NE; Sims 16; Fantinelli 10; Stipcevic.
Coach: Martino

Arbitri: Paternicò, Begnis, Borgo

Il primo tempo. Markovic, Teodosic, Ricci, Weems e Gamble è il quintetto iniziale scelto da Coach Djordjevic per questo attesissimo derby. Sims segna il primo canestro, Teodosic risponde subito, Gamble schiaccia a canestro e Weems ripete lo stesso gesto tecnico. Virtus avanti 6 a 2. Robertson segna i 3 liberi a disposizione, ancora Gamble appoggia ad una mano la palla del +3, mentre Ricci trova la prima tripla della partita. Ricci trova altri due punti e dopo 5’ il risultato è di 13 a 7. Chiude Teodosic che trova una tripla oltre l’arco portando le Vu Nere a +9. Primo time out chiamato da Coach Martino. Al rientro entra Pajola ed esce Markovic, Aradori segna ma Weems risponde con una bomba dalla destra, Mancinelli dai liberi fa 1/2; 19 a 10 per le Vu Nere. Entrano Hunter, Baldi Rossi e Cournooh, e proprio Hunter sfrutta la parabola di Markovic per segnare e concretizzare il gioco da 3 punti. Termina il primo quarto, Virtus avanti sulla Fortitudo con il parziale di 22 a 11. Il secondo quarto inizia con la tripla di Markovic dalla sinistra, fa seguito il canestro di Hunter che salta e ruba il tempo al suo diretto marcatore, + 16 Virtus. Aradori accorcia lo svantaggio facendo 2/2 ai liberi. Ma è Teodosic che regala un assist no look per Hunter che può solo schiacciare a canestro, la Virtus Segafredo Arena salta in piedi e festeggia i suoi beniamini. 29 a 16 per la Virtus al 14’di gioco. Weems schiaccia il pallone del +15 e la Pompea è costretta a chiamare il Time out. Markovic gira il pallone per Gamble, palla che si infila in rete, la difesa virtussina chiude tutti gli spazi e gli attacchi della Fortitudo si infrangono tra le maglie bianconere. Gamble sotto canestro è scatenato, trova canestri e giocate. Il giro palla della Virtus stordisce gli avversari, Cournooh tutto solo segna la tripla dall’arco, un instante dopo Tap in vincente di Ricci e Virtus che si porta sul 40 a 18 quando mancano 2’ all’intervallo lungo. Sims vince il rimbalzo in attacco, e porta a casa 2 punti per la Fortitudo, Gaines risponde subito e porta le V Nere sul 42 a 20. E’ di Gaines l’ultima bomba del primo tempo. Sirena e squadre che vanno al riposo sul risultato di 45 a 25.

Secondo tempo. La seconda frazione di gioco si apre con i bianconeri che attaccano con Weems, segna e si porta in doppia cifra. Gamble appoggia al ferro dopo che Pajola si inventa una assist al bacio per il numero 45. Ma è ancora Weems che segna con una bomba, si inventa un altro canestro e si porta a 22 punti segnati al 24’di gioco. Gamble si porta anche lui in doppia in cifra, e la Virtus si porta a +24 sulla Fortitudo, 60 a 36 per le V nere. Robertson segna 3 punti e prova a riportare in partita i suoi, ma in difesa i bianconeri vincono tutti i rimbalzi, gli attacchi della Fortitudo non si concretizzano e gli attacchi della Virtus devono essere fermati con le cattive. Hunter segna i 2 liberi a disposizione poco dopo infila in rete l’alley-oop che Teodosic alza per lui. Pajola si conquista 2 liberi, dopo una azione portentosa in solitaria: dribbling e appoggio al ferro che trova l’irregolarità di Sims. Cambio di fronte e Cinciarini ha a disposizione 3 liberi, 2/3 dalla lunetta per il numero 5 della Fortitudo. Ultima azione del terzo quarto,  Sims segna ottiene il fallo e concretizza il gioco da 3 punti. Sirena e terzo quarto che va in archivio sul punteggio di 65 a 46 per la Virtus. Ultimo atto di partita che si apre con Markovic che va a canestro e ottiene i 2 punti. Gli attacchi delle Vu Nere non si fermano, Weems e Hunter regalano gioie e spettacolo ai quasi 9.000 presenti della Virtus Segafredo Arena, sempre Weems impreziosisce la sua partita con due triple dall’arco, 32 punti per il numero 34 bianconero quando mancano 5’ alla fine della gara. 81 a 54 il risultato al 37’ minuto di gioco. Il match si porta ai titoli di coda, lo spettacolo è tutto sugli spalti, Baldi Rossi schiaccia gli ultimi punti di questo 106esimo derby. C’è spazio anche per Nikolic, che trova i primi punti in bianconero. La Virtus Arena canta, il derby ha un vincitore, Bologna è bianconera.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Fortitudo Basket : Natale da Derby, 10 anni dopo l’ultima volta in serie A. Forza ragazzi!!

Di Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

24/12/2019

Fortitudo Basket : Natale da Derby, 10 anni dopo l’ultima volta in serie A. Forza ragazzi!!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Natale da Derby, 10 anni dopo l’ultima volta in serie A. Forza ragazzi!!

L’ultima volta fu nel 2009, con la tripla di Dusan Vukcevic a pochi secondi dalla sirena finale a indirizzare a favore della Virtus il derby numero 103. 10 anni dopo, sarà la Segafredo Arena ad ospitare il ritorno della stracittadina di Basket City in serie A. Nuovamente di fronte, Virtus e Fortitudo, per un confronto che fermerà nuovamente la città dei canestri nella notte di Natale. I bianconeri, guidati da Sasha Djordjevic, guidano la classifica del campionato, con 11 vittorie conquistate in 13 partite disputate, mentre la Fortitudo Pompea di coach Antimo Martino è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e si presenterà al derby dopo aver superato la sempre ostica Brindisi e aver compiuto un passo molto importante anche verso la Final Eight di Coppa Italia. Tutto è pronto, si scaldano i motori in vista della palla a due, prevista per le ore 20:30 di mercoledì 25 dicembre. Diretta televisiva del match su Eurosport 2 e Eurosport Player e radiofonica su Radio Bologna Uno. Inizierà, invece, alle ore 19:00 su TRC (canale 15 del digitale terrestre) lo speciale che si protrarrà fino alle ore 23:00, facendovi vivere in diretta tutte le emozioni del prepartita (con le parole dei protagonisti a pochi minuti dalla palla a due), il racconto della gara (da studio e live dal Palasport) e il postpartita, con le conferenze stampa dei rispettivi allenatori.
Bentornato, Derby. E CARICA RAGAZZI!!!

Area Comunicazione e Stampa
FORTITUDO BOLOGNA

Commenti

PUBBLICITA'