• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

04/01/2020

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 4 gennaio 2020

Oggetto: presentazione XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi

Una gara da non fallire. La XL EXTRALIGHT® si trova davanti al primo vero punto di svolta della stagione e dopo il brillante successo di Piacenza affronta domani (ore 18, PalaSavelli) uno scontro diretto di capitale importanza. L’Agribertocchi Orzinuovi, infatti, è sul fondo della classifica a quota 6 punti, 4 in meno della Poderosa. I conti sono presto fatti: una vittoria gialloblu spedirebbe i lombardi a -6, vincere almeno di 2 garantirebbe pure il vantaggio negli scontri diretti. Un solco importante che metterebbe la squadra di coach Di Carlo virtualmente al riparo da brutte sorprese almeno per quanto riguarda la retrocessione diretta. Una sconfitta, al contrario, riaprirebbe tutti i giochi, con gli orceani, già ringalluzziti dal blitz a Forlì di domenica scorsa, che si ritroverebbero a -2 dai veregrensi e con il 2-0 negli scontri diretti.
Come detto, la Agribertocchi è tornata alla vittoria sette giorni fa dopo un digiuno che durava dal 30 ottobre scorso, quando il colpaccio contro Verona sembrava poter far spiccare il volo alla matricola lombarda. E invece da allora, nonostante il cambio in panchina (è arrivato l’esperto coach Fabio Corbani) e qualche assestamento di roster le sconfitte consecutive sono state ben nove. Eppure la Poderosa ha visto sulla propria pelle come Orzinuovi sia squadra da non sottovalutare, avendo lasciato i due punti al PalaGeorge nel match di andata. L’arrivo della guardia ex Cagliari Anthony Miles (29,5 punti nelle prime due gare in biancoblu) ha dato un nuovo punto di riferimento offensivo ai suoi, ma occhio anche al re dei rimbalzi del campionato, Christian Mekowulu, che alle 12,1 carambole tirate giù a partita aggiunge anche 14,5 punti. Stanno però disputando un grande campionato anche il regista Stefano Bossi (13,2 punti, 4,3 rimbalzi, 6,1 assist) e l’ex gialloblu Matteo Negri (12,6 punti e 3,1 rimbalzi). A completare le rotazioni di coach Corbani sono il tiratore Salvatore Parrillo (8,9 punti col 44% da 3), l’altro nuovo arrivo Giovanni Carenza (5,5 punti e 3,5 rimbalzi in quattro partite per l’ex Rieti), il pivot di scorta Lorenzo Galmarini (5,3 punti e 3,6 rimbalzi a sera) e la guardia Giacomo Siberna (3,6 punti a partita), unico reduce dalla promozione dalla B di sei mesi fa.
La Poderosa dovrebbe essere al completo, con la speranza di poter finalmente vedere Cortese all’opera dopo i problemi che lo hanno frenato fino a questo momento. Ci sarà anche Miani, fermatosi ieri in via precauzionale per un piccolo fastidio a un ginocchio ma arruolabile per la gara di domani. I precedenti tra le due squadre sono in perfetto equilibrio sul 2-2, con l’unico precedente al PalaSavelli vinto dalla Poderosa nel 2017, anno di esordio in A2 per entrambe le formazioni.
Al solito, la partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita andrà in onda in differita lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre).
 
Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

XL Extralight® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi 95-93

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

05/01/2020

XL Extralight® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi 95-93

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 5 gennaio 2020

Oggetto: XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Agribertocchi Orzinuovi 95-93

Sono partite come questa che ti fanno impazzire per il basket. Dopo 40’ senza esclusione di colpi la spunta la XL EXTRALIGHT®, affondando una Agribertocchi Orzinuovi che però recrimina per il possesso decisivo: Mekowulu aveva appoggiato allo scadere il canestro dell’overtime, ma gli arbitri non hanno convalidato perché giudicato oltre il suono della sirena. Un finale pazzesco nel quale la Poderosa aveva rischiato di sciupare 8 lunghezze di vantaggio nei minuti finali, trovando con Cucci (di nuovo determinante: 21 punti e 6 rimbalzi) il canestro del definitivo sorpasso a una decina di secondi dalla fine. I gialloblu sono stati più forti dell’imperiosa prestazione balistica di Miles, capace di infilare 43 punti con 10 triple, comprese quelle da distanza siderale che avevano ancora una volta rimesso in carreggiata una Orzinuovi dalle mille vite.
Non tragga in inganno il punteggio: è stata partita maschia al PalaSavelli, giocata su ritmi folli me con le due squadre a scambiarsi il controllo della gara praticamente per tutti i 40’. Partono meglio i lombardi, con Miles a scaldare subito la mano e la Agribertocchi a toccare presto quello che si rivelerà il massimo vantaggio ospite della gara sul +5 (8-13 al 3’). La XL EXTRALIGHT® carbura piano piano con Thompson e Mekowulu a duellare sotto le plance e il pivot gialloblu ad arginare alla grande il miglior rimbalzista del campionato. Si segna a raffica, con Orzi a colpire con regolarità dall’arco (14/33 alla fine) e Montegranaro a cercare con insistenza il pitturato (29/49 da 2 alla sirena). Una tripla di Serpilli vale il +5 gialloblu nel cuore del secondo quarto (46-41 al 14’), ma nessuna delle due fa un passo indietro: all’intervallo lungo si va su un 57-53 da Nba più che da Serie A2. Il canovaccio non cambia nella ripresa, con Miles a tenere in piedi i suoi e la Poderosa a trovare soluzioni confortanti con il claudicante Cortese e i soliti Cucci e Thomas. La svolta sembra arrivare nel cuore del quarto periodo: Serpilli appoggia facile da sotto, Bonacini lo segue a ruota con la tripla del +8 (89-81) e con 2’ e mezzo da giocare se non sembra fatta poco ci manca. Ma Miles non è d’accordo e si inventa in rapida successione tre triple senza senso, intervallate da una di Negri, compresa quella che a 30” dalla sirena porta il punteggio di nuovo in parità a quota 93. Palla Poderosa, Bonacini cerca la tripla per ammazzare la partita, fallisce il bersaglio ma Cucci è più lesto di tutti e converte il rimbalzo d’attacco nei 2 punti del 95-93 a 12” dalla fine. Rimessa Orzinuovi in zona d’attacco, la XL EXTRALIGHT® ha due falli da spendere prima del bonus e li usa per rosicchiare altri 6”. La terza rimessa porta il pallone nelle mani di Miles, che però va cortissimo: Mekowuli è più lesto di tutti a rimbalzo e appoggia quello che sarebbe il 95 pari. Breve conciliabolo tra i tre arbitri, silenzio tombale, poi l’annuncio: canestro non valido, la Poderosa vince, sale al terzultimo posto, ribalta il -1 del match di andata e spedisce Orzinuovi a -6 in classifica. Meglio di così…
Queste le parole di coach Di Carlo in sala stampa: «E’ stata una bellissima partita di basket, emozionante, con tante grandi giocate. Per chi ama la pallacanestro sarà stata una grande gioia. A maggior ragione quando ci sono giocatori che fanno una partita come quella di Miles, che è sì un grande realizzatore ma non è certo questo il suo standard. Una prestazione al tiro da tre incredibile, ne ha segnati alcuni davvero complicati. Ma si vedeva dall’inizio che era in fiducia e quando è così può succedere di tutto. Detto questo, sapevamo che Orzinuovi era una squadra in grande condizione, è in fiducia dopo la grande vittoria di Forlì. Era la partita più complicata da affrontare ora: perché è vero che venivano dalla vittoria di Piacenza, ma c’è stato un cambio di allenatore neanche due settimane fa e in casa avevano vinto solo una volta. E anche se non ce lo siamo detti è ovvio che i ragazzi questa cosa la sentissero in modo particolare. Il nostro grande merito è stato quello di restare sempre agganciati alla partita e rispondere colpo su colpo alle spallate di Orzinuovi, in primis di Miles. La squadra ha reagito distribuendo bene i possessi in attacco. È una vittoria preziosa, che ci dà autostima e fiducia nelle cose che stiamo facendo. Non mi piace ancora la gestione dei minuti finali: ci siamo fatti mangiare 8 lunghezze in maniera troppo rapida. Siamo work in progress, ma questa vittoria è fondamentale. Ora ci aspettano tre partite in una settimana e dovremo arrivarci nella migliore condizione possibile: dobbiamo gestire il recupero di Cortese, che stasera ci ha dato una grossa mano ma che credo sia ancora lontano dalla migliore condizione».
Queste le parole di Valerio Cucci nel post partita: «E’ stata una prestazione importante da parte nostra contro una delle squadre più difficili da incontrare adesso. È una squadra solida, che ha cambiato completamente idee di gioco facendo subito propria la filosofia di Corbani, con ritmi alti e tanti possessi. Loro però hanno tirato con quasi il 50% da 3: non so se è sfortuna, ma questo finale, al di là della scelta giusta o sbagliata degli arbitri, credo ci lasci comunque una vittoria meritata».

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 95-93
MONTEGRANARO: Thompson 20, Miani ne, Angellotti ne, Malintoppi ne, Conti, Cortese 6, Bonacini 9, Marulli 9, Berti ne, Thomas 20, Cucci 21, Serpilli 10. All.: Di Carlo.
ORZINUOVI: Bossi 3, Siberna, Miles 43, Parrillo, Varaschin 4, Guerra ne, Galmarini, Jovanonic ne, Negri 15, Carenza, Mekowulu 15. All.: Corbani. 
PARZIALI: 28-26, 29-27, 19-22, 19-18.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'