• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Presentazione Sapori Veri Roseto-XL Extralight® Montegranaro

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

25/01/2020

Presentazione Sapori Veri Roseto-XL Extralight® Montegranaro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 25 gennaio 2020

Oggetto: presentazione Sapori Veri Roseto-XL EXTRALIGHT® Montegranaro

Monday night con tanto di diretta televisiva per la XL EXTRALIGHT®, di scena lunedì sera (palla a due ore 20) al PalaMaggetti per lo scontro-salvezza con la Sapori Veri Roseto. Gli abruzzesi, infatti, occupano il terzultimo posto, quello che varrebbe i playout, a -4 dai gialloblu: bissare il successo dell’andata per la squadra di coach Germano D’Arcangeli significherebbe riaprire completamente la corsa salvezza; al contrario, per la Poderosa vincere e ribaltare il -1 del match di andata vorrebbe dire spedire i biancoblu a -6 con anche il peso dello scontro diretto a proprio favore. Certo, di strada prima della fine della stagione ce n’è ancora molta, ma il mattone in questo caso ha peso specifico più importante del normale.
Gli Sharks sono nel pieno di un periodo piuttosto particolare della loro stagione. Reduci da tre ko consecutivi, domenica scorsa non sono scesi in campo perché i giovanissimi della Stella Azzurra che fanno parte del roster erano impegnati nell’Adidas Next Generation Tournament di Monaco di Baviera (chiudendo peraltro al secondo posto alle spalle solo del Real Madrid) e hanno recuperato mercoledì la gara contro Mantova, perdendo in maniera piuttosto netta. Ora gli abruzzesi sono chiamati in 48 ore a due cruciali sfide salvezza, quella di lunedì con la Poderosa e quella di mercoledì con San Severo e a condire il tutto ci sono stati diversi movimenti di mercato. Bobby Jones ha lasciato il Lido delle Rose dopo sole cinque gare per accasarsi a Verona, ma la società ha tappato la falla con due innesti: quello di Mitja Nikolic, ala ex Treviglio che nelle prime due gare in biancoblu ha faticato a ingranare (7,5 punti e 6,5 rimbalzi), e soprattutto Yancarlos Rodriguez, cavallo di ritorno che a Cantù ha trovato poco spazio nella prima metà di stagione e che dà brio e imprevedibilità nel reparto esterni. Le sicurezze di coach D’Arcangeli sono essenzialmente tre: il tandem di lunghi composto dal sempre più convincente pivot Jordan Bayehe (11,4 punti e 7,4 rimbalzi) e dal veterano Simone Pierich (11,1 punti a gara) e l’all around Lazar Nikolic (9,4 punti, 4,5 rimbalzi, 2,4 assist). Attenzione però alla panchina, dalla quale si alzano con buon impatto il tiratore Antonio De Fabritiis (8,0 punti a sera), il talentuoso Abramo Canka (7,8 punti e 4,1 rimbalzi) e il fisico Aristide Mouaha (7,4 punti a gara). Spazio più ridotto per altri due esterni dal sicuro avvenire come Nicola Giordano (4,3 punti) e Leo Menalo (3,5 punti col 40% 3 e 2,3 rimbalzi) così come per un Pierfrancesco Oliva che, al rientro dopo un lungo infortunio, non riesce ancora ad incidere (0,4 punti e 0,6 rimbalzi).
La XL EXTRALIGHT®, dal canto suo, si troverà ancora una volta a fronteggiare l’emergenza infortuni. Rispetto alla gara contro Milano coach Di Carlo può contare su un Delas in più, ma è ancora out Cortese, che ne avrà ancora almeno per una decina di giorni, mentre si cercherà di recuperare in extremis Thomas, fermatosi durante l’amichevole di Ancona per un colpo al polpaccio.
Come anticipato, la gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), oltre che, come solito, in streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita sarà poi in differita su TVRS (canale 111 del digitale terrestre) alle ore 21 di martedì.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Sapori Veri Roseto - XL Extralight® Montegranaro 64-71 d.t.s.

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

27/01/2020

Sapori Veri Roseto  -   XL Extralight® Montegranaro    64-71 d.t.s.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Oggetto: Sapori Veri Roseto-XL EXTRALIGHT® Montegranaro 64-71 d.t.s.

Impresa, altroché! Con Thomas e Cortese fuori e Delas inserito da neanche una settimana (ma subito molto positivo), la XL EXTRALIGHT® va in apnea, rischia il ko poi sbanca Roseto al supplementare. Una vittoria di capitale importanza in un match selvaggio, adrenalinico, magari non bello ma sicuramente di intensità da playoff.
L’avvio di gara è a dir poco contratto. Errori e palle perse non si contano da ambo le parti, il resto lo fa l’aggressività difensiva messa sul campo dalle due squadre. La difesa a zona gialloblu sfida i tiratori rosetani, ma senza Thomas in attacco la Poderosa è troppo prevedibile. I primi guizzi di classe di Delas tengono in piedi i veregrensi in un primo quarto non proprio per esteti del basket. Roseto strappa nel cuore del secondo periodo trovando in Mitja Nikolic il motore della fuga: sono 10 punti in un amen del lungo slavo a lanciare la Sapori Veri sul +9 (32-23 al 17’). Le difese si allentano col passare dei minuti, ma Roseto sembra riuscire a contenere le folate gialloblu. Delas fa vedere lampi della sua classe, Miani e Conti portano i loro mattoncini e con sforzo enorme la Poderosa torna pure a mettere il naso avanti (53-54 a 4’ dalla sirena con un paio di guizzi firmati Bonacini). Il finale è al cardiopalmo: sul +2 (57-55) Rodriguez tira per chiudere i conti con meno di 20” sul cronometro ma la sua tripla è sputata dal ferro, Marulli dall’altra parte invece infila il più classico dei canestri dell’ex con l’arresto e tiro dalla lunetta: 57-57 con 1,8 secondi ancora sul cronometro. Gli Sharks avrebbero la palla per portarla a casa, ma il tiro di Nikolic arriva fuori tempo massimo: è overtime. Bonacini e Cucci spingono subito la XL EXTRALIGHT® a +4, Rodriguez e Nikolic provano a tenere in piedi una Roseto sulle gambe più emotivamente che fisicamente, ma non ce n’è. La Poderosa non si volta più indietro e porta a casa vittoria e scontro diretto: due macigni sulla strada che porta alla salvezza.
Queste le parole di coach Di Carlo in sala stampa: «Credo il nostro brutto approccio sia stato condizionato dall’aver saputo alle 15 di non avere Thomas. Difensivamente nei primi due quarti abbiamo commesso errori banali, lasciando tiri aperti a Nikolic e a volte andando in aiuto senza che ce ne fosse bisogno. Nella seconda parte di gara la squadra ha capito piano piano che si poteva vincere e lì sono saliti in cattedra Bonacini e Marulli, che hanno preso in mano le redini dell’attacco. In difesa siamo stati più attenti, ma Roseto ha iniziato a punirci sempre. Fatemi fare una citazione per Delas: è arrivato da una settimana ma sembra sia con questo gruppo da agosto. Spero che la sua mentalità, quella di riuscire a fare la cosa giusta anche quando gambe e fiato scendono, sia un esempio anche per il resto della squadra. Sono arrivato sei partite fa ed eravamo nella depressione più totale. Vincerne cinque è grasso che cola. Ora dobbiamo assecondare il vento, sperando che la bonaccia arrivi più tardi possibile. I ragazzi stanno mostrando caparbietà: con Thomas e con Cortese siamo una buona squadra, ci toglieremo soddisfazioni».

SAPORI VERI ROSETO-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 64-71 D.T.S.
ROSETO: Giordano, Menalo, Mouaha 2, L. Nikolic 5, Fokou, Cocciaretto ne, Rupil ne, Bayehe 8, Rodriguez 16, Ghirlanda ne, Pierich 5, M. Nikolic 28. All.: D’Arcangeli.
MONTEGRANARO: Miani 3, Angellotti ne, Marchionni ne, Conti 8, Cortese ne, Delas 17, Bonacini 20, Marulli 13, Berti, Thomas ne, Cucci 10, Serpilli. All.. Di Carlo.
PARZIALI: 10-10, 25-17, 15-16, 7-14, 7-14.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Poderosa Pallacanestro Montegranaro : ingaggiato Mario Delas

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

25/01/2020

Poderosa Pallacanestro Montegranaro : ingaggiato Mario Delas

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Montegranaro, 25 gennaio 2020

Oggetto: ingaggiato Mario Delas

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare l’ingaggio con contratto fino al termine della stagione di Mario Delas, proveniente dal KK Spalato (Lega Adriatica 2). Ala-pivot di 207 centimetri, il giocatore croato prenderà di fatto il posto sotto le plance lasciato libero da James Thompson.
Nato a Spalato (Croazia) il 16 gennaio 1990, a parlare per il nuovo lungo gialloblu è un curriculum da giocatore di altissimo livello. Cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, esordendo da senior poco più che sedicenne, le prime soddisfazioni se le toglie con le rappresentative giovanili della sua nazione. Nel 2008, infatti, centra il bronzo agli Europei Under 18 venendo pure inserito nel miglior quintetto della manifestazione al fianco di gente come Enes Kanter, Donatas Motiejunas, Nikos Pappas e Kostas Sloukas; nel 2019 fa bis di bronzo al Mondiale Under 19, venendo pure eletto MVP della manifestazione (inserito nel miglior quintetto con gente come Pappas, Gordon Hayward, Tyshawn Taylor e Toni Prostran) dopo esserne stato secondo miglior realizzatore a 20,0 di media. Nel gennaio 2010 mette gli occhi su di lui lo Zalgiris Kaunas, che se lo porta in Lituania e lo fa esordire anche in Eurolega: il suo primo scampolo di stagione nella massima competizione europea lo chiude a 4,5 punti e 2,2 rimbalzi a partita, facendo registrare il suo career-hig a quota 14 punti nel match contro il Gdynia. La stagione 2010/2011 la passa in prestito tra il Cibona Zagabria (disputando di nuovo l’Eurolega a 4,3 punti e 3,2 rimbalzi a partita) e il Siauliai (4,0 punti a partita in Eurocup), mentre la stagione successiva la passa, sempre in prestito, alla squadra satellite dello Zalgiris, il Baltai. Nel 2012/2013 torna alla casa madre disputando 23 partite in Eurolega con 3,0 punti e 1,9 rimbalzi e nell’estate 2013 successiva fa parte della spedizione croata a Eurobasket 2013, nella quale svolge un ruolo marginale (17’ minuti totali giocati in 3 partite con 4 punti complessivi) nella squadra che si ferma ai piedi del podio. Chiusa l’avventura lituana, sbarca in Spagna con la canotta dell’Obradoiro: la stagione da 9,4 punti e 4,0 rimbalzi convincono il Cedevita a dargli una nuova chance in Eurolega: i croati non vanno lontano nella stagione 2014/2015 ma in 10 partite Delas firma 5,8 punti e 3,1 rimbalzi, cifre che scendono a 4,8 punti e 3,0 rimbalzi nelle cinque partite di Eurocup disputate dagli arancioni della capitale croata. Il 2015/2016 è una stagione dura per il lungo croato, che passa metà stagione senza giocare al Cedevita prima di sbarcare, a gennaio 2016, agli estoni del Kalev/Cramo. L’estate del 2016 è quella che lo porta in Italia per la prima volta: è la Capo d’Orlando di coach Gennaro Di Carlo a volerlo con forza. La prima stagione è magica, con il team siciliano a sbarcare per la prima volta nella sua storia ai playoff scudetto il centro croato a contribuire con 9,3 punti e 5,1 rimbalzi. La stagione successiva resta a Capo, diventandone pure capitano, ma le cose non vanno per il meglio: la Betaland scivola in fondo alla classifica, il rendimento di Delas scende (6,8 punti e 4,9 rimbalzi) e allora a febbraio passa a Varese, dove però il suo contributo è marginale: 2,2 punti e 2,7 rimbalzi. Nel 2018 sbarca in Ungheria, al Kormend, dove fa in tempo a vincere l’Alpe Adria Cup prima che il ginocchio faccia crac. Una lunga riabilitazione e poi nei mesi scorsi il ritorno in campo nella squadra che lo aveva lanciato tanti anni fa, il KK Spalato: 4 partite in Lega Adriatica 2 per riprendere il feeling col parquet a 4,5 punti e 2,3 rimbalzi a partita. La sfida per Mario, a 30 anni appena compiuti, è quella di dimostrare di poter ancora essere il giocatore importante di qualche anno fa, quando col suo combinato di stazza, tecnica e visione di gioco aveva fatto brillare gli occhi di mezza Europa. Delas vestirà la canotta numero 16.
Queste le prime parole di Mario Delas da giocatore gialloblu: «E’ stato tutto molto semplice. Coach Di Carlo mi ha chiamato per chiedermi se ero disponibile e sono subito arrivato qua. Fisicamente sto bene, mi sono allenato duramente negli ultimi tre mese e ho giocato alcune partite. Mi sento in buona forma. Non vedo la Serie A2 come un declassamento: il basket è basket, a qualsiasi livello lo si giochi. Io voglio solo andare in campo e dare il massimo».
Questo il commento di coach Gennaro Di Carlo: «Personalmente sono molto contento della scelta di Mario. Ho condiviso con lui due stagioni ed è quindi prima di tutto una persona che conosco bene e stimo molto. A livello tecnico, penso sia un giocatore con caratteristiche che ci possono aiutare in un momento della stagione nel quale fare mercato è sicuramente molto complicato. Abbiamo verificato le sue condizioni fisiche e si sono dimostrate buone, anche se ora dovremo riportarlo al top. Non mi aspetto grandi cose già da lunedì contro Roseto, anche se lo schiereremo da subito, proprio perché viene da un lungo periodo di recupero fisico, ma la fluidità con la quale si è già inserito nel gruppo mi fa ben sperare. Inserire un nuovo giocatore in questa fase della stagione è molto delicato, ma è un giocatore che comprende così bene il gioco che penso non ci vorrà molto prima di vederlo avere un impatto importante su questa squadra».
Questa la benedizione del gm Alessandro Bolognesi: «Volevamo un giocatore che non avesse bisogno di doversi ambientare in Italia. In più con Mario c’era il vantaggio del fatto che conosce molto bene coach Di Carlo per averlo avuto un anno e mezzo a Capo D’Orlando. Il nostro unico dubbio era a livello fisico, ma una volta che le visite mediche ci hanno fornito le dovute rassicurazioni, non abbiamo avuto esitazioni nel firmarlo».

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'