• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pall. Titano Tiss'You Care S. Marino vs UPR Montemarciano 77 - 66

Di Loriano Zannoni

Pagina 1 di 1

02/02/2020

Pall. Titano  Tiss'You Care S. Marino  vs  UPR Montemarciano 77 - 66

da sinistra Ciacci, Saponi e Panzeri

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


01-02-2020


TISS’ YOU CARE - MONTEMARCIANO 77-66
È AGGANCIO AL SECONDO POSTO

 

Basket vero, spettacolo puro!!! Sono sei vittorie di fila, undici delle ultime dodici per i Titans, che battono anche una squadra di altissima classifica come Montemarciano e la agganciano al secondo posto. Coach Massimo Padovano e i suoi ragazzi salgono sul palco e divertono la platea con una brillantezza senza pari e un basket meraviglioso. Contro i marchigiani finisce 77-66 e si sono viste tutte le qualità attuali dei Titans: la capacità di produrre pallacanestro e di piazzare break importanti (37-18 dopo 14 minuti), la resilienza e la risposta ai parziali avversari (52-52 a spiccioli dal termine del terzo periodo), il sangue freddo nei momenti decisivi. Ecco, su quest’ultima caratteristica va detto che ha inciso pesantemente un Andrea Raschi stellare, perfetto quando più contava e top scorer con 19 punti.
PRIMO QUARTO. Semprini, Mosca, Macina (tripla) e Federico Savelli: ci si scambia canestri nei primi possessi e lo spettacolo ne giova. Poi ecco la prima accelerata della Tiss’ You Care, firmata dalle buone giocate del quintetto (12-4 al 4’) e anche da chi entra dalla panchina. Le vittorie, e anche i buoni momenti all’interno di una partita, vanno pesati. Ecco perché arrivare sul 26-10 a spiccioli da fine primo quarto, contro questa Montemarciano, è un’impresa da grandissima squadra. I marchigiani, intanto, forti della loro qualità, piazzano il 5-0 in chiusura di periodo e provano a resistere (26-15 al 10’).
SECONDO QUARTO. Francesco Palmieri mette una tripla da veterano, Sorbini aggiunge un bel gioco da tre punti e con l’aiuto di Saponi e Raschi il tabellone del Multieventi segna un 37-18 da stropicciarsi gli occhi. Siamo a 6’28” dal termine del quarto e i Titans funzionano alla grande. Si passa metà periodo senza particolari sussulti, ma il finale è tutto di Montemarciano. È sostanzialmente l’unico vero blackout della partita per la Tiss’ You Care, con gli ospiti che ne approfittano per recuperare quasi tutto lo svantaggio. Il break è di quelli che fanno male, un 15-0 (da 42-25 a 42-40) firmato Daniele e Matteo Tagnani, con quest’ultimo che imbuca la tripla del -2. Chi risponde con un canestro nel momento di massima difficoltà? Andrea Raschi. All’intervallo si va sul 44-40.
TERZO QUARTO. Di ritorno dagli spogliatoi l’ottimo momento di Saponi consente ai nostri di provare a fuggire di nuovo (52-44), ma Pasquinelli infila due triple e Luca Savelli impatta col canestro da due. È 52-52, tutto da rifare. Momento complicato, chi risponde con un canestro? Andrea Raschi… Montemarciano non sorpassa e con la tripla di Palmieri i nostri vanno all’ultimo mini-riposo avanti di due possessi sul 60-54.
QUARTO QUARTO. A spezzare definitivamente l’equilibrio ci pensano le triple di Palmieri e Macina e un paio di canestri di classe suprema di Raschi (74-61 al 35’). Montemarciano accorcia fino al -8 (74-66 al 37’), ma la difesa sammarinese mette la corazza e nel finale non si segna praticamente mai. Gli unici punti sono quelli della staffa di Alberto Saponi, il cui gioco da tre punti a 11” dal gong fissa il punteggio sul 77-66. Solo applausi, sono Titans stratosferici.
STATS. L’MVP è Andrea Raschi, che ha segnato 19 punti pesantissimi e ci ha aggiunto 9 rimbalzi e 6 assist. Doppia-doppia per Alberto Saponi (16+11), incisivo e attento capitan Macina (11 punti, 3 recuperi e 4 assist), puntuale Semprini (9 punti e 6 rimbalzi), chirurgico Palmieri (9) e solido Flan (8).
TISS’ YOU CARE SAN MARINO – UPR MONTEMARCIANO 77-66
SAN MARINO: Pasolini, Palmieri 9, Raschi 19, Macina 11, Sorbini 3, Flan 8, Felici 2, Semprini 9, Gaspari, Saponi 16, Buo. All.: Padovano

MONTEMARCIANO: D. Tagnani 10, Carletti 1, Carloni, L. Savelli 9, F. Savelli 17, Schiavoni, M. Tagnani 13, Mosca 4, Di Battista 2, Pasquinelli 10, Maiolatesi. All.: Luconi

Parziali: 26-15, 44-40, 60-54, 77-66.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro  Titano S. Marino

Loriano Zannoni

Domani Pall. Titano Tiss' You Care vs Montemarciano. La sfida vale il secondo posto

Di Loriano Zannoni

Pagina 1 di 1

31/01/2020

Domani Pall. Titano  Tiss' You Care  vs   Montemarciano. La sfida vale il secondo posto

Massimo Padovano

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

31-01-2020

DOMANI TISS’ YOU CARE VS MONTEMARCIANO
LA SFIDA VALE IL SECONDO POSTO


Domani al Multieventi sarà una partita speciale per tanti motivi. In campo, a battagliare, due squadre in forma stupenda e con strisce attive davvero rimarchevoli. Prima del via, col minuto di silenzio ufficiale della Fip, l’omaggio doveroso e sentito a Kobe Bryant. In più, esortiamo i tifosi a colorare gli spalti di giallo e viola, li invitiamo a vestire la casacca di Kobe, a portare tanti 8 e tanti 24 sulle tribune del Multieventi Sport Domus. L’invito, naturalmente, vale per tutti: dai nostri piccoli grandi atleti di minibasket e giovanili ai ragazzi più grandi, anche a noi adulti che abbiamo vissuto in prima persona, magari live nel silenzio notturno, le sue imprese alle Finals. Sarà il nostro omaggio a lui e alla piccola Gigi, vi aspettiamo.
In campo, come dicevamo, una Tiss’ You Care che a Pesaro ha appena raggiunto il suo quinto successo consecutivo, decimo delle ultime undici partite. Dall’altra parte, ecco la seconda della classe, Montemarciano, che di vittorie ne ha messe insieme sette nelle ultime otto gare e che nel turno infrasettimanale ha superato al fotofinish Fossombrone (74-72). A battere entrambe in queste streak, è stata la capolista Todi.
Tra i più pericolosi per i marchigiani c’è il play-guardia Federico Savelli, che in stagione ne segna 13.5 di media (ma sale a 16.5 nel girone di ritorno) e che ha avuto la sua seconda peggior prestazione in termini di punti proprio coi Titans all’andata (6). Nel match perso dalla Tiss’ You Care alla quinta giornata, l’MVP per Montemarciano fu il 30enne esterno Matteo Tagnani, che nell’occasione arrivò a 24 e che in questo campionato ne segna di media 13.6 con tanti picchi oltre i 20. Accanto a Matteo, come guardia, gioca il fratello Daniele, classe ’94, giocatore che nelle ultime dieci sfiora gli 8 di media. Non si tratta dell’unica coppia di fratelli tra i marchigiani, perché c’è anche Luca Savelli, fratello di Federico. Luca è un’ala che contribuisce con 13.4 punti alla causa ed è estremamente continuo nel suo rendimento.
Montemarciano però, come detto, è squadra che può avere grandi prestazioni da parecchi elementi del roster. Come Roberto Mosca, 8.6 punti ma 16 nell’ultima gara. Oppure l’esperto esterno Fabrizio Pasquinelli, 9 di media e 19 nell’infrasettimanale.

Area Comunicazione e Stampa
Pall. Titano S. Marino
Loriano Zannoni

Commenti

PUBBLICITA'