• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi cerca il colpo nella tana della capolista.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

08/02/2020

La Luciana Mosconi cerca il colpo nella tana della capolista.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


LA LUCIANA MOSCONI CERCA IL COLPO NELLA TANA DELLA CAPOLISTA

Anticipo al sabato sera per la Luciana Mosconi Ancona che affronta la trasferta sul campo della Tramec Cento nella gara valevole per la 6a giornata di ritorno. Gara dall’altissimo tasso di difficoltà per la squadra di Stefano Rajola reduce dalla bella e convincente prova offerta contro Faenza racchiusa in un eccellente periodo di forma. Dati che lasciano fondate speranze di poter fare il colpo grosso in casa del Benedetto XIV Cento capolista con 32 punti alla pari di Fabriano. I centesi di coach Mecacci provengono dalla 4a sconfitta stagionale subita sul campo di Chieti, il primo stop nel loro girone di ritorno che ha interrotto una striscia positiva lunga 6 giornate. Sul proprio parquet la Tramec ha perso soltanto una volta (13a giornata, -3 contro il lanciatissimo Rimini) per il resto solo vittorie negli altri 9 incontri giocati davanti al proprio caldo e passionale pubblico.
La squadra di Mecacci è un condensato di esperienza, fisicità e talento. Senza timori di smentita si può definire seriamente la Tramec una formazione di A2 senza giocatori americani. Le statistiche mettono Ennio Leonzio come miglior realizzatore dei centesi con 12 punti di media in poco meno di 30′ di impiego a partita. Poco inferiore il fatturato realizzativo di Emanuele Rossi (11.8) che viaggia anche con 10.8 rimbalzi, primo nella speciale classifica del Girone C davanti a Valerio Amoroso. Proprio i due leader statistici del Benedetto XIV sono “vecchie” conoscenze per Stefano Rajola. Leonzio è stato infatti un giocatore dell’attuale tecnico della Luciana Mosconi nell’ultimo biennio a Pescara culminato con la promozione in A2 dell’Amatori. La guardia abruzzese classe ’94 è stato proprio uno dei protagonisti della storica ascesa dei pescaresi di Rajola  con una media di 15.5 punti, una percentuale da tre pari al 41% in regular season portata addirittura a 50 durante i playoff. Le strade di Rajola ed Lele Rossi invece si sono incrociate a Chieti, come compagni di squadra nella stagione 2011/2012 nell’allora DNA. Scorrendo il roster della Tramec si trova poi Alex Ranuzzi (11.4 pts e 6.2 rimb di media), il regista Yankel Moreno, l’unico giocatore reduce dalla retrocessione dall’A2 dello scorso anno, metronomo dei centesi con 10.2 punti e oltre 5 assist di media. Matteo Fallucca (10.7 pts) giustiziere della Luciana Mosconi nella gara dell’andata quando una sua tripla a 17″ dalla fine sancì la vittoria della Tramec al Palarossini di appena un punto (84-85). Il chilometrico roster di Mecacci prosegue poi con l’atletismo di Alessandro Paesano (8.6 punti), e fisicità dell’oriundo Nicolas Morici (7.1 punti, 4.9 rimbalzi). Di grande interesse anche il parco under con Donato Vitale (5,2 punti) Niccolò Venturoli (2.1) e Alberto Bedin per il quale la partita contro la Luciana Mosconi sarà l’esordio casalingo con la maglia della Tramec Cento essendo arrivato da una settimana alla corte di Mecacci dopo aver iniziato la stagione a Olginate e l’esordio di domenica scorsa a Chieti.

Ossatura importante per i centesi che hanno tutti i crismi per poter utilizzare la definizione di corazzata. Davanti all’oggettiva forza della Tramec la Luciana Mosconi proverà a opporre resistenza cercando di rispondere utilizzando le proprie armi. Nell’ultima settimana la squadra dorica ha lavorato bene e con continuità e si presenterà al PalaSavena a viso aperto e non certo battuta in partenza come sottolinea lo stesso coach Rajola “Sappiamo della forza del nostro avversario. Dovremmo giocare una gara quasi perfetta per riuscire a centrare il colpo ma siamo anche consapevoli della nostra forza e potenzialità. Andiamo a giocarcela e non partiamo certo battuti in partenza.”

Nella Luciana Mosconi giornata speciale per capitan Michele Ferri che festeggerà in campo il suo 35°compleanno.

La Luciana Mosconi Ancona, al termine della rifinitura e sessione tiro sul parquet del Palarossini, partirà per la comoda trasferta emiliana nel primo pomeriggio. Al PalaSavena di S.Lazzaro di Savena la palla a due si alza alle 21.15, arbitri Vito Castellano di Legnano e Francesco Cassina di Desio.

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Elia Alessandro

Tramec Cento – Luciana Mosconi Ancona 77-60

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

09/02/2020

Tramec Cento – Luciana Mosconi Ancona 77-60

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


C’È TROPPO CENTO PER LA LUCIANA MOSCONI (77-60)

Per vincere serviva la partita perfetta ma la Luciana Mosconi non c’è riuscita. Vittoria marcata della capolista Tramec Cento che cancella le speranze di colpaccio dei dorici colpevoli di aver sbagliato troppo per poter pensare di uscire indenni dal PalaSavena.
Partita costantemente tenuta in mano dalla capolista che prende il largo nel terzo quarto dopo aver chiuso il primo tempo con un vantaggio in doppia cifra. La Luciana Mosconi ha pagato una cattiva serata al tiro: 8/30 all’intervallo, media di poco migliorata nella ripresa con lo score finale che parla di una percentuale  leggermente superiore al 35%. Impossibile vincere queste partite senza far canestro con continuità. Cento ha tenuto a distanza i dorici con un ottimo inizio di Morici, un preciso Leonzio e Ranuzzi devastante nel decisivo allungo del terzo quarto.
La prima sirena arriva sul 19-16 per Cento con tripla sulla sirena di Centanni. Un parziale di 11-3 inaugura il secondo periodo con Cento che inizia ad aumentare i giri e la Luciana Mosconi che continua a litigare con il ferro. Prima della pausa lunga Ancona torna a -8 (32-24) ma i canestri di Ranuzzi e Rossi  chiudono la prima parte di gara sul +12 per i centesi.
In avvio di ripresa la Luciana Mosconi aggiusta la mira nel tiro pesante con le triple consecutive di Ferri, Centanni e Gueye ma riesce a ad arrivare solo al -8 (41-33). Cento si assesta e piazza un parziale di 11-2 che di fatto chiude già la partita. Ranuzzi segna a suo piacimento e la Tramec vola sul +20 (62-42) che diventa 65-46 all’ultima mini-pausa dopo le triple di Venturoli e Rinaldi (le stat non lo riportano ma la tripla del riminesec’è stata).
Nell’ultimo quarto la sensazione è che tutto sia già deciso. Se ne convince ben presto anche coach Rajola che gestisce sapientemente le risorse pensando già a domenica prossima quando al Palarossini arriverà Porto S.Elpidio in una sfida verita in chiave salvezza.

Tramec Cento – Luciana Mosconi Ancona 77-60 (19-16, 17-8, 29-22, 12-14)
Tramec Cento: Alex Ranuzzi 21 (5/9, 3/4), Nicolas Morici 17 (5/7, 2/3), Ennio Leonzio 15 (2/4, 1/2), Emanuele Rossi 14 (5/9, 0/0), Donato Vitale 5 (1/3, 1/5), Niccolò Venturoli 3 (0/1, 1/3), Yankiel Moreno 2 (1/3, 0/1), Alessandro Paesano 0 (0/3, 0/0), Matteo Vannini 0 (0/0, 0/0), Giacomo Manzi 0 (0/0, 0/1), Karim abdoul Idrissou 0 (0/0, 0/0), Matteo Fallucca 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 43 10 + 33 (Emanuele Rossi 11) – Assist: 16 (Nicolas Morici, Ennio Leonzio 4)
Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 17 (2/6, 4/11), Ousmane Gueye 13 (2/3, 3/3), Michele Ferri 8 (1/5, 2/3), Francesco Quaglia 6 (2/6, 0/2), Marco Timperi 5 (1/3, 0/1), Giovanni Iannelli 5 (2/3, 0/2), Lorenzo Baldoni 3 (0/2, 1/2), Iacopo Demarchi 2 (1/1, 0/1), Thomas Monina 1 (0/0, 0/0), Niccolò Rinaldi 0 (0/0, 0/5)
Tiri liberi: 8 / 16 – Rimbalzi: 25 5 + 20 (Francesco Quaglia 7) – Assist: 13 (Michele Ferri 4)

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Anteprima di Tramec Cento vs Luciana Mosconi Ancona

Di Alessio Atti

Pagina 1 di 1

07/02/2020

Anteprima di Tramec Cento  vs Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


ANTEPRIMA DI TRAMEC CENTO - ANCONA

Anticipo del sabato sera per la Tramec Cento, che al Palasavena affronterà Ancona. Palla a due alle ore 21:15!

L’analisi dei nostri avversari, nell’anteprima di Alessio Atti:

"Insolito anticipo del sabato sera per la Tramec Cento, che ospiterà a San Lazzaro la Luciana Mosconi Ancona, squadra che nell’ultimo mese è già stata in grado di sconfiggere Fabriano e Faenza, perdendo di misura a Civitanova solo dopo un tempo supplementare.
L’attuale società bianconeroverde nasce nel 2017 dalla fusione della “giovane” Campetto Basket e della “storica” Stamura Ancona, ossia le due principali realtà di pallacanestro della città dorica. I marchigiani sono alla ricerca di punti salvezza, missione inizialmente assegnata a Paolo Regini, sostituito però a metà novembre da Stefano Rajola (coach già protagonista della promozione di Pescara lo scorso anno).
Le chiavi della squadra ospite sono affidate a Michele Ferri, che i tifosi di fede biancorossa ricorderanno come il protagonista di quel canestro allo scadere che sancì la retrocessione in serie B della Benedetto XIV. Al suo fianco un’altra vecchia conoscenza, nonchè veterano della serie cadetta: Simone Centanni, top scorer dei dorici con oltre 17 punti di media (in quasi 35 minuti di impiego sul parquet), tornato lo scorso anno ad indossare la maglia della sua città natale. Nello spot di “3” troviamo Marco Timperi, reduce dalla promozione in A2 con Orzinuovi, che divide il perimetro con il senegalese di formazione italiana Ousmane Gueye, che grazie alle sue doti atletiche e fisiche risulta essere duttile in più ruoli. L’area pitturata invece è territorio dell’ala riminese Niccolò Rinaldi (fratello minore di Tommaso) che non disdegna neppure il tiro della lunga distanza, mentre sotto canestro i rimbalzi sono garantiti dal centro Francesco Quaglia, già visto all’opera con la Fortitudo Bologna, seppur cresciuto nel settore giovanile dei “cugini” della Virtus. Dalla panchina pronti ad alzarsi gli under Iacopo Demarchi e Thomas Monina, rispettivamente cambio del play e del pivot titolare. Completano le rotazioni Lorenzo Baldoni e Giovanni Ianelli."

AGGIORNAMENTI SUL MATCH
Si potrà seguire la partita tramite gli aggiornamenti sui canali Facebook, Twitter e Instagram della Benedetto XIV e tramite il "play by play" della LNP a questo link.
NON SONO PREVISTE DIRETTE STREAMING O RADIOCRONACHE WEB.

Area Comunicazione e Stampa
Benedetto XIV Tramec Cento
Alessio Atti

Commenti

PUBBLICITA'