• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Contro la Fortitudo Pallacanestro Bologna non c'è storia: bianconeri sconfitti 93-70

Di Ufficio Stampa Aquila Trento

Pagina 1 di 1

11/10/2020

Contro la Fortitudo Pallacanestro Bologna  non c'è storia: bianconeri sconfitti 93-70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Contro la Fortitudo Pallacanestro Bologna  non c'è storia: bianconeri sconfitti 93-70

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Troppa Fortitudo Bologna per la Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri cedono 93-70 ai padroni di casa dopo 40' in cui non sono mai riusciti ad esprimere con continuità la propria pallacanestro in attacco e in difesa.

Rimandato quindi l'appuntamento di Forray e compagni con la prima vittoria in campionato: a tre giorni di distanza dalla convincente affermazione casalinga contro Patrasso, l’Aquila non è riuscita a pareggiare l’intensità travolgente della Effe e non ha avuto le risorse fisiche e mentali per tentare la rimonta nel secondo tempo.

Miglior realizzatore per Trento ancora una volta Luke Maye: l’ala classe ’97 chiude con 17 punti e cinque rimbalzi ed è l’ultimo ad alzare bandiera bianca.

La cronaca | I bianconeri in avvio di match faticano a limitare le folate offensive dei padroni di casa, che sfruttando sette punti rapidi di Aradori volano subito sul 11-2: dopo il timeout di coach Brienza Trento si rianima anche grazie a un paio di triple segnate da Browne e Morgan, ma Bologna trova nel rientrante Banks il riferimento offensivo per continuare a correre ad alti ritmi realizzativi (23-16 dopo i primi 10’).

L’Aquila si affida al talento poliedrico di Maye per restare a contatto nonostante Aradori e Banks proseguono il proprio show offensivo: l’ala del North Carolina arriva a 12 punti senza errori al tiro e riavvicina i suoi fino al meno cinque, ma il finale di quarto è tutto di marca felsinea. Fantinelli, Whiters e Happ puniscono gli errori dei trentini su entrambi i lati del campo e all’intervallo lungo si va sul 48-34 in favore della Effe.

Al ritorno in campo delle due squadre i padroni di casa completano l’opera con una paurosa accelerazione firmata dai canestri di un incontenibile Fantinelli e scappano fino al +28 di fine periodo: l’ultimo quarto è accademia, il finale è 93-70.

Le parole di coach Nicola Brienza | «Abbiamo commesso troppe palle perse, in particolare nel primo tempo quando c’era ancora partita: nei momenti cruciali in cui sembravamo poter rientrare nel punteggio e rimanere a contatto abbiamo commesso troppi errori, comprese le tre o quattro palle perse consecutive che ci sono costate la possibilità di arrivare all’intervallo lungo con un margine di svantaggio più gestibile. Per tutta la partita abbiamo sofferto troppo le iniziative in uno contro uno delle loro guardie, in particolare Fantinelli, Aradori e Banks: in quel modo gli esterni della Fortitudo hanno preso in mano la partita e noi non abbiamo mai avuto rimedi a questa situazione individualmente e di squadra, anche nel secondo tempo in cui l’inerzia della gara non è cambiata».

La prossima | I bianconeri sono attesi dal viaggio in Francia per la sfida con Nanterre (martedì 13) e poi da quello a Pesaro di sabato 17 ottobre. In casa si torna a giocare martedì 20 ottobre contro il Cedevita Olimpija Ljubljana nel Round 4 di 7DAYS EuroCup (ore 20.00)

 

Area Comunicazione e Stampa

Aquila Trento Basket

 

Serie A: La Fortitudo Lavoropiù si sblocca, comanda per 40 minuti e supera Trento!

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

11/10/2020

Serie A: La Fortitudo Lavoropiù si sblocca, comanda per 40 minuti e supera Trento!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Serie A: La Fortitudo Lavoropiù si sblocca, comanda per 40 minuti e supera Trento!

FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA- DOLOMITI ENERGIA TRENTO 93-70

FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA: Fantinelli 21, Fletcher 4, Aradori 18, Withers 12, Happ 10, Banks 15, Palumbo 2, Mancinelli 5, Sabatini 6, Dellosto, Totè ne. All. Sacchetti.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Browne 8, Morgan 7, Martin 4, Mezzanotte 5, Williams 13, Maye 17, Forray 3, Sanders 10, Pascolo, Conti 3, Lechthaler ne, Ladurner ne. All. Brienza.

Le parole del coach della Effe, Meo Sacchetti, raccolte nell’immediato post partita:

‘Abbiamo cercato di trovare un po’ di intensità. Ho visto gente che ha tirato fuori il massimo delle sue potenzialità. Poi abbiamo fatto più canestro, ma è lo spirito che ci ha aiutato. Abbiamo giocato con intensità massima contro una squadra che aveva giocato in settimana, ma avevo avuto segnali in allenamento e li ho rivisti in partita. Ho ragazzi che non hanno 15-16 anni, sanno che ci sono partite importanti e tutte le sono. La prossima è a Sassari, poi in casa Milano, non potevamo perdere ancora. Diamo adito ai ragazzi che sono riusciti ad esprimere qualcosa anche oltre le loro caratteristiche, e questo mi fa ben sperare. Abbiamo distribuito bene i punti, pur con tanti minuti giocati per qualche giocatore, ma quando c’è l’adrenalina la fatica non si sente”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Serie A: Fortitudo Lavoropiù in campo questa sera all’Unipol Arena (ore 20:30) contro Trento

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

10/10/2020

Serie A: Fortitudo Lavoropiù in campo questa sera all’Unipol Arena (ore 20:30) contro Trento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A: Fortitudo Lavoropiù in campo questa sera all’Unipol Arena (ore 20:30) contro Trento

Terza giornata di campionato e anticipo casalingo per la Fortitudo Lavoropiù di coach Meo Sacchetti, che cerca questa sera all’Unipol Arena (palla due alle ore 20:30) una vittoria che la allontani dalle difficoltà incontrate in questo avvio di stagione. Anche Trento, avversaria odierna, si trova ancora a zero punti in classifica in campionato ma va sottolineato come la squadra di coach Brienza stia facendo molto bene in EuroCup, dove viaggia a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Già da venerdì pomeriggio sono in vendita i biglietti per la partita di questa sera, con la macchina organizzativa che si è messa in moto non appena saputa la notizia che il governatore regionale- Stefano Bonaccini- aveva stabilito al 15% la capienza dell’impianto, con una nuova Ordiananza. I tagliandi si possono acquistare sia nella nuova sede della Effe in via Giacosa 8, sia online attraverso il circuito Vivaticket. La Lavoropiù si presenterà al completo, con Adrian Banks che ha ultimato il recupero e si è allenato da metà settimana con i compagni, avendo smaltito il problema alla mano sinistra accusato nell’ultimo minuto della partita inaugurale di campionato, a Roma.

Fortitudo Lavoropiù- Dolomiti Energia Trento sarà arbitrata da Lorenzo Baldini, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna. Diretta del match su Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'