• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/11/2020

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi

 

Bologna, 07 novembre 2020

 

Palla a due ore 20.00,  Segafredo Arena. Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

QUI VIRTUS

Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della partita con Brindisi:

“Arriviamo alla partita con Brindisi dopo una settimana anomala, a partire dal rinvio della partita con Lietkabelis per motivi legati al Covid-19 e alla positività di uno dei componenti del Team Squadra. Volevamo concentrarci sul lavoro in palestra con allenamenti mirati, ma la notizia della positività ci ha lasciato frastornati e abbiamo trascorso un paio di giorni con qualche pensiero di troppo, con allenamenti saltati a scopo precauzionale. Ovviamente tutto ciò non toglie l’importanza della partita contro Brindisi, una squadra in palla, che corre benissimo e che già da qualche anno, con Coach Vitucci, gioca una pallacanestro molto veloce ed efficace. A mio parere, hanno fatto della transizione in contropiede uno dei loro marchi di fabbrica, che non è secondo a nessuno in Italia. Noi dovremo essere molto preparati per rispondere alla loro qualità individuale come Harrison e Willis, che hanno avuto un ottimo avvio di stagione, così come la notevole crescita di Thompson, rispetto all’anno passato ed ovviamente anche al gruppo degli italiani. Brindisi è una Società che sta crescendo così come cresce nella regione l’amore per la pallacanestro, riescono a trasmettere questo entusiasmo in ogni partita. Dovremo essere bravi a rispondere con il nostro gioco, ad imporre il nostro sistema e la nostra fisicità sarà una delle chiavi della partita. Dovremo essere molto bravi anche a giocare senza alcuni giocatori importantissimi come Markovic, che valuteremo solo domani se potrà o no aiutarci, anche perché fino ad oggi non ha svolto nessun tipo di allenamento, né con la squadra né individuale, a causa dell’infortunio al gomito destro subito nel corso della gara con Venezia. Massima serietà e un approccio top, perché nel nostro cammino del Campionato Italiano, la partita di domani rappresenta una delle più importanti di questa prima parte.”

 

 QUI BRINDISI

Le parole del vice allenatore Alberto Morea alla vigilia della sfida.

 

“Una sfida affascinante contro una squadra dal blasone, storia e presente importante. Non carichiamola di altri significati – spiega il coach biancoazzurro – non è il momento di guardare la classifica anche se certamente i punti fatti finora sono molto importanti. In questo particolare momento è una continua verifica del lavoro settimanale al fine di accumulare quanto più fieno in cascina. Dobbiamo autoalimentarci e continuare per la nostra strada”. Un occhio di riguardo sarà certamente riservato a Milos Teodosic, play serbo della Virtus dal talento sconfinato : “Da appassionato di questo sport vederlo dal vivo è un grande spettacolo, auguro al pubblico brindisino di poter essere presente il 14 marzo al PalaPentassuglia quando sarà nostro avversario. Nei panni di allenatore – continua Alberto Morea – devo dare ai miei giocatori tutte le informazioni per farsi trovare preparati. Lui aggiunge qualcosa in più a una squadra solida e ben assortita: prima per assist totali e seconda per rapporto tra assist e palle perse. Bisognerà difendere di squadra”.

 

Il Roster

 

5 KRUBALLY Ousman

6 ZANELLI Alessandro

7 HARRISON D’Angelo

9 VISCONTI Riccardo

10 GASPARDO Raphael

15 THOMPSON Darius

18 CATTAPAN Riccardo

21 GUIDO Alessandro

22 UDOM Mattia

31 BELL James

33 PERKINS Nick

35 WILLIS Derek

 

 

Arbitri: Manuel MAZZONI, Valerio GRIGIONI, Martino GALASSO.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Pallacanestro Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 88 – 98

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/11/2020

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 88 – 98

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 7° giornata: Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 88 – 98

Bologna, 07 novembre 2020

Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi: 88 – 98

(Q1 23 – 24; Q2 40 – 50; Q3 65 – 76)

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 6; Deri NE; Pajola 7; Alibegovic 2; Markovic NE; Ricci 11; Adams 14; Hunter 6; Weems 14; Nikolic 2; Teodosic 20; Gamble 6.

Coach: Djordjevic

Happy Casa Brindisi: Krubally 4; Zanelli 3; Harrison 20; Visconti 2; Gaspardo 8; Thompson 25; Cattapan NE; Guido NE; Udom 6; Bell 7; Perkins 9; Willis 10.

Coach: Vitucci

Arbitri: Mazzoni, Grigioni, Galasso

La partita.

Primo possesso Virtus che scende in campo con Pajola in regia, Adams, Weems, Ricci e Gamble sotto le plance. Ricci trova subito la prima tripla della serata, ma Thompson ed Harrison capitalizzano il vantaggio brindisino. Sorpasso di Weems, Pajola segna e Perkins accorcia le distanze. Ancora Thompson che trova la tripla, ma Gamble vince il rimbalzo e riporta il punteggio in parità. Bell da tre, assist di Weems per Gamble, la partita non conosce un attimo di tregua: 11 a 12 a 4′ dall’inizio della palla a due. Ancora tripla di Thompson ma Weems con freddezza fa 2/3 dalla lunetta, -2 della Segafredo. Entra Nikolic al posto di Weems e trova subito il pareggio. Dall’arco Brindisi trova nuovamente il vantaggio con Harrison, entrano Teodosic e Tessitori. Due punti per Adams, che riporta a -1 i bianconeri, dalla lunetta Tessitori fa 1/2, quanto basta per pareggiare il punteggio. Nuovo vantaggio Happy Casa, ma ancora una volta il pivot della Nazionale conquista il fallo e fa 1/2 ai liberi. Brindisi allunga a +3 il vantaggio sui bianconeri, vantaggio che va a+5, Hunter imbecca Alibegovic che appoggia a canestro. Teodosic trova l’ultimo canestro del primo quarto. Sirena e punteggio di 23 a 24 Brindisi alla Segafredo Arena. 2/2 di Pajola, tripla di Zanelli e la panchina bianconera chiama il time – out sul punteggio di 25 a 27. Pareggio con Teodosic che dura un amen perchè gli avversari si riportano avanti di nuovo, passaggio di Pajola per il numero 44 che trova il canestro. Partita combattuta, le squadre sono sempre punto a punto. Ci prova ora la squadra di Coach Vitucci, che piazza il break di 6 – 0, si porta sul +9 e costringe la Segafredo al Time-out. Krubally porta sul +11 Brindisi, ma Weems piazza il tiro da tre punti che accorcia le distanze, segue l’ assist di Teodosic che manda a canestro ancora Weems e Adams schiaccia il -4 a 2’19” dall’intervallo lungo. Time out Brindisi. 3/3 per Willis dalla lunetta, vantaggio brindisi che torna a+7, Thompson allunga il vanataggio e pochi istanti dopo Brindisi segna il +11. Tripla di Adams, canestro di Krubally e il secondo quarto si chiude sul parziale di 40 a 50 per i pugliesi.

Harrison fa 1/2 dalla lunetta, Nikolic trova il taglio di Hunter che segna, Thompson risponde, Weems trova i due punti ma Brindisi segna e si riporta sul +17. Dalla lunetta Thompson fa 2/2, 51 a 70. Due triple di Teodosic in pochi istanti riportano le V Nere in partita, i punti da recuperare sono tredici ora. Time out chiamato dalla panchina ospite. Canestro di Adams che penetra in area, break di 8 a 0 per le V Nere. Harrison segna, pochi istanti dopo è ancora lui a trovare due punti in contropiede. 1/2 per Teodosic dalla lunetta, tripla di Adams per il -11. Tessitori lotta sotto i tabelloni e trova i due punti. Harrison si porta in lunetta e fa bottino pieno (2/2). Finisce il terzo quarto sul punteggio di 65 a 76. Ricci trova la tripla del -8, assist di Teodosic per Tessitori, Thompson parte in contropiede e trova i due punti. 70 a 78 il punteggio a 7’17” alla fine della sfida. Altro tiro da tre per Teodosic che segna il -5. Irregolarità della difesa Brindisina su Gamble, che dai liberi fa  2/2 per il -3. Pajola segna, subisce il fallo e concretizza il gioco da tre punti. 4′ alla fine del match sul punteggio di 78 a 80. Quinto fallo per Gamble, al suo posto entra Teodosic. Altri due punti per Thompson, time out per Coach Djordjevic sul +4 Happy Casa. Hunter dalla lunetta fa 2/2, ma Brindisi piazza il parziale del 5-0. 80 a 87 il punteggio a 2’29” alla sirena finale. Giro in lunetta per Gaspardo che dai liberi fa 3/3, Brindisi torna sul +10. Ad 1”39″ il punteggio è di 80 a 92 per Brindisi. Esce Gaspardo dopo il quinto fallo. Hunter fa 2/2 dalla lunetta, canestro non valido per Perkins, secondo antisportivo fischiato a Teodosic che è costretto a lasciare il campo. Brindisi trova il +14, Weems da tre punti, Ricci da tre punti, il tempo scorre, 21″ alla fine. Non c’è più tempo. La Virtus perde in casa. 88 a 98 il  punteggio finale.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Da settembre 2019 ad oggi nessuno come la Virtus Segafredo Bologna tra Italia ed Europa

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2020

Da settembre 2019 ad oggi nessuno come la Virtus Segafredo Bologna  tra Italia ed Europa

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bologna, 06 novembre 2020

 

Da settembre 2019 ad oggi nessuno come la Virtus Segafredo Bologna  tra Italia ed Europa 

Nessuno come la Virtus Segafredo Bologna, in Italia e in Europa.

E’ questo che dicono i numeri, riportati dal Corriere di Bologna di oggi, dell’ultimo anno abbondante di partite. Numeri che evidenziano come la Squadra allestita nell’estate del 2019 dal Direttore Generale Paolo Ronci ed allenata da Coach Djordjevic, sul piano del record vittorie e ­sconfitte, sia al vertice in campionato ed Eurocup. Fra il 24 settembre 2019 (data di inizio dello scorso campionato, poi non portato alla conclusione) e oggi, la Segafredo in Serie A ha totalizzato un record di 22 vittorie e 4 sconfitte.

Una leadership che la Virtus conferma anche in Eurocup perché al 12 – ­4 della scorsa edizione si aggiunge il percorso netto nelle prime cinque partite di questa che porta il bilancio a 17 vittorie  e 4 sconfitte.

Si tratta di numeri significativi perché certificano la costanza ad alto livello della Segafredo, nata da una squadra costruita con idee ben precise e il cui nucleo è stato confermato quest’anno aggiungendo pochi elementi per aumentarne fisicità e profondità.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna : Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della partita con Brindisi

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2020

Virtus Segafredo Bologna :  Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della partita con Brindisi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Dovremo essere bravi a rispondere con il nostro gioco, ad imporre il nostro sistema e la nostra fisicità sarà una delle chiavi della partita

 

Bologna, 06 novembre 2020

Virtus Segafredo Bologna :  Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della partita con Brindisi

“Arriviamo alla partita con Brindisi dopo una settimana anomala, a partire dal rinvio della partita con Lietkabelis per motivi legati al Covid-19 e alla positività di uno dei componenti del Team Squadra. Volevamo concentrarci sul lavoro in palestra con allenamenti mirati, ma la notizia della positività ci ha lasciato frastornati e abbiamo trascorso un paio di giorni con qualche pensiero di troppo, con allenamenti saltati a scopo precauzionale. Ovviamente tutto ciò non toglie l’importanza della partita contro Brindisi, una squadra in palla, che corre benissimo e che già da qualche anno, con Coach Vitucci, gioca una pallacanestro molto veloce ed efficace. A mio parere, hanno fatto della transizione in contropiede uno dei loro marchi di fabbrica, che non è secondo a nessuno in Italia. Noi dovremo essere molto preparati per rispondere alla loro qualità individuale come Harrison e Willis, che hanno avuto un ottimo avvio di stagione, così come la notevole crescita di Thompson, rispetto all’anno passato ed ovviamente anche al gruppo degli italiani. Brindisi è una Società che sta crescendo così come cresce nella regione l’amore per la pallacanestro, riescono a trasmettere questo entusiasmo in ogni partita. Dovremo essere bravi a rispondere con il nostro gioco, ad imporre il nostro sistema e la nostra fisicità sarà una delle chiavi della partita. Dovremo essere molto bravi anche a giocare senza alcuni giocatori importantissimi come Markovic, che valuteremo solo domani se potrà o no aiutarci, anche perché fino ad oggi non ha svolto nessun tipo di allenamento, né con la squadra né individuale, a causa dell’infortunio al gomito destro subito nel corso della gara con Venezia. Massima serietà e un approccio top, perché nel nostro cammino del Campionato Italiano, la partita di domani rappresenta una delle più importanti di questa prima parte.”

 

Palla a due ore 20.00, sabato 7 novembre, Segafredo Arena. Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Jacopo Cavalli

Ufficio Stampa e Comunicazione

Virtus Pallacanestro Bologna

 

Virtus Segafredo Bologna : Anticipata alle ore 20.00 la gara con Happy Casa Brindisi

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/11/2020

Virtus Segafredo Bologna : Anticipata alle ore 20.00 la gara con Happy Casa Brindisi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna : Anticipata alle ore 20.00 la gara con Happy Casa Brindisi

 

La LBA dispone la nuova programmazione televisiva relativa alla gara valida per la settima giornata di campionato:

Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi ore 20.00 Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'