• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rennova Teramo-Rossella Civitanova e calendario seconda fase

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/11/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rennova Teramo-Rossella Civitanova e calendario seconda fase

Seguici su Facebook :MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 28 novembre 2020

 

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Rennova Teramo-Rossella Civitanova e calendario seconda fase

Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo. Società che contro Amoroso e compagni farà il suo esordio ufficiale nella categoria dopo aver rilevato in estate il titolo della vecchia Teramo Basket, ma che per la sua prima volta nel terzo campionato nazionale ha allestito un roster di ottimo livello. E gli abruzzesi lo hanno già dimostrato in Supercoppa Centenario, dove dopo aver fatto tre su tre nella prima fase hanno messo i brividi alla corazzata Rieti negli ottavi di finale.

Proprio a Civitanova la Teramo a Spicchi colse il successo-qualificazione sbancando nettamente il PalaRisorgimento. Ma era una Rossella molto diversa da quella odierna, all’epoca priva di Amoroso e Milani freschi della notizia della positività al covid-19. Oggi, entrambi hanno smaltito il virus da tempo e il capitano sarà certamente della contesa, mentre per la guardia veneta c’è ancora qualche dubbio legato ad un fastidio muscolare patito nei giorni scorsi. Ad ogni modo sarà una partita tosta per gli aquilotti, contro una formazione profonda e dal grande tasso tecnico. Nelle quattro uscite di Supercoppa le bocche da fuoco della squadra sono state tre: Edoardo Tiberti, lungo atletico che ha prodotto 16,3 punti e 7,7 rimbalzi di media; Giorgio Di Bonaventura, ala eclettica che sa colpire in tanti modi e che aggiunge 16,3 punti, 7,0 rimbalzi e 2,5 assist; e Gianmarco Rossi, uomo-spacca partita in uscita dalla panchina che ha griffato 16,0 punti, 2,0 rimbalzi e 2,7 assist. Nel reparto esterni aggiungono qualità l’ex di turno Antonio Serroni (7,3 punti a gara) i due registi e fratelli Francesco e Cristiano Faragalli (5,3 punti, 3,5 rimbalzi e 5,3 assist il primo, 3,0 punti il secondo) e l’astro nascente William Wiltshire (5,0 punti a partita), mentre nel reparto lunghi occhio all’esperienza di Simone Gatti (7,0 punti ad allacciata di scarpe), all’ecletticità di Alessandro Esposito (5,0 punti e 5,5 rimbalzi) e alla fisicità di Michel Guilavogui (3,5 punti e 5,0 rimbalzi).

Oltre alle qualità del roster di coach Simone Stirpe, la Rossella dovrà fare i conti anche con la “ruggine” di quasi un mese senza partite vere giocare, visto che dopo la gara di Supercoppa del 31 ottobre scorso i biancoblu non sono più scesi in campo né per gare ufficiali né per amichevoli. Un dettaglio da non sottovalutare e che costringerà la Virtus a dover sintonizzarsi in brevissimo tempo sul ritmo partita.

La gara si giocherà come ormai consuetudine a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta e in chiaro sul canale Youtube di Lega Nazionale Pallacanestro (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). Aggiornamenti live li troverete come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

Intanto, nella serata di venerdì, la Fip ha disposto una nuova modifica al format del campionato di Serie B. La seconda fase, quella che vedrà i mini-gironi da 8 squadre incrociarsi a coppie, non si disputerà secondo il meccanismo dell’orologio ma con un calendario già predeterminato. Di seguito, il calendario completo delle partite della Rosssella (gli orari non sono stati ancora ufficializzati):

Domenica 21 marzo Vega Mestre-Rossella Civitanova

Mercoledì 24 marzo Rossella Civitanova-Tenute Belcorvo San Vendemiano

Domenica 28 marzo Guerriero Padova-Rossella Civitanova

Domenica 11 aprile Rossella Civitanova-Antenore Energia Padova

Domenica 18 aprile Goldengas Senigallia-Rossella Civitanova

Mercoledì 21 aprile Rossella Civitanova-Tramarossa Vicenza

Domenica 25 aprile Pontoni Monfalcone-Rossella Civitanova

Domenica 2 maggio Rossella Civitanova-Gesteco Cividale

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : Rennova Teramo-Rossella Civitanova 77-71

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

30/11/2020

Virtus Basket Civitanova Marche : Rennova Teramo-Rossella Civitanova 77-71

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Teramo, 29 novembre 2020

Virtus Basket Civitanova Marche : Rennova Teramo-Rossella Civitanova 77-71

 

Pochi rimpianti per la prestazione, qualcuno in più per il risultato. Una bella Rossella, al ritorno in campo dopo un mese senza giocare e pure priva dell’acciaccato Milani, lotta fino in fondo sul parquet della Rennova Teramo, uscendo sconfitta solo nel rush finale. Una prova confortante quella offerta dai ragazzi di coach Mazzalupi, capaci soprattutto nel primo tempo di irretire una squadra che solo un mese fa aveva fatto a fette la squadra civitanovese e che invece oggi ha dovuto sudare più di sette camicie per strappare i primi due punti della stagione.

Che la Rossella non sia arrivata in Abruzzo per una scampagnata lo si capisce sin dai primi minuti. L’alternanza di difesa a zona e a uomo manda in confusione l’attacco teramano e con Vallasciani, Casagrande e Lusvarghi a comandare sotto il canestro avversario e percentuali da fuori da sballo i biancoblu provano subito l’allungo (16-27 al 9’). Il primo quarto civitanovese rasenta la perfezione ma è normale che quando la Rennova inizia a sciogliere la frenesia iniziale in un secchio di lucidità la partita torna in bilico. Come nel precedente di Supercoppa, è l’ingresso di Tiberti (sontuosa la sua prova, 25 punti e 8 rimbalzi) a suonare la carica biancorossa. La sua energia accende Teramo, che rosicchia punti e impatta a quota 45 a fil di sirena con una tripla di Serroni.

L’inerzia gira completamente proprio a partire da quel guizzo di fine secondo quarto. La Rossella che rientra dagli spogliatoi non ha la verve di inizio gara, Serroni e Faragalli fanno a fette la difesa virtussina e lo strappo abruzzese è presto confezionato (59-50 al 23’). Con le unghie e la solita classe di Amoroso, Civitanova riacciuffa Teramo nel momento più difficile della sua serata, due triple in fila di Andreani (con tanto di “big balls”) riportano addirittura la Virtus a +5 (61-66 al 32’) a coronare un parzialone di 2-16. Teramo riprende il filo trascinata dal solito Tiberti, ma nonostante una marea di errori all’imbocco dell’ultimo giro di lancette la Rossella è solo a -5 (75-70). L’1/2 in lunetta di Tiberti vale il +6, poi Rocchi vede spegnersi sul ferro la bomba del possibile -3 che con 35” da giocare di fatto condanna Civitanova al ko.

Nessun dramma, è solo la prima uscita dopo nove mesi di stop forzato. E domenica al PalaRisorgimento arriva un’altra big come Roseto. Ma la strada imboccata sembra decisamente quella giusta.

Queste le parole di coach Mazzalupi a fine partita: «C’è molta delusione perché la prestazione è stata per ampi tratti di partita positiva e di questo sono molto contento. È chiaro che alla fine sia mancata un po’ di lucidità per andare dalle persone giuste a cercare le soluzioni migliori per portarla a casa. Peccato perché abbiamo disputato 40’ di grande sacrificio. Siamo scesi alla distanza ma non vedo un problema di tenuta fisica ma più che altro di meriti di Teramo, che si è adattata alla nostra grande partenza e cui vanno i complimenti per aver rimesso in piedi la partita dopo il nostro ottimo avvio. Alcuni dei nostri ragazzi non sono ancora pronti per prendersi responsabilità importanti nei minuti che contano, ma ci arriveremo pian piano. Senza Milani siamo stati costretti a usare alcuni assetti particolari e non siamo andati male, anzi. Questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo, partendo già da domenica prossima contro Roseto. La serata negativa di Rocchi? Gli ho detto di continuare a fare quello che sa fare, ovvero fare canestro. Sono sicuro che si riscatterà presto, non abbiamo bisogno che ci faccia vedere cosa sa fare perché lo sappiamo già. Situazione Milani? Lo rivaluteremo in settimana, ma ha mostrato grandi segni di miglioramento, siamo fiduciosi».

RENNOVA TERAMO-ROSSELLA CIVITANOVA MARCHE 77-71

TERAMO: Serroni 13, Gatti 4, Wiltshire 2, F. Faragalli 11, Guilavogui ne, C. Faragalli, Rossi 10, Massotti ne, Esposito 4, Tiberti 25, Di Febo ne, Di Bonaventura 8. All.: Stirpe. 

CIVITANOVA: Montanari ne, Cognigni 2, Andreani 17, Felicioni 5, Vallasciani 8, Amoroso 16, Lusvarghi 9, Casagrande 10, Rocchi 4, Milani ne. All.: Mazzalupi.

ARBITRI: Marcelli, Fabbri. 

PARZIALI: 17-27, 28-18, 16-11, 16-13.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'