• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Sutor Basket Montegranaro - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche 58 -60

Di Ufficio Stampa Sutor Basket Montegranaro

Pagina 1 di 1

06/01/2021

Sutor Basket Montegranaro - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche   58 -60

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro - Virtus Basket Rossella Civitanova Marche   58 -60

MONTEGRANARO – Dopo una gara molto intensa ed equilibrata, la Rossella Civitanova ha sbancato la “Bombonera” di Montegranaro battendo la Sutor per 58-60. I ragazzi di Marco Ciarpella pur privi di Stanzani e Francesco Ciarpella, hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo e ad un certo punto sembravano pure di avercela fatta invece, nel finale punto a punto, la Rossella è stata capace di trovare il canestro vincente con Milani e nell’ultimo attacco i gialloblù non sono stati in grado di trovare, con Minoli, il canestro della vittoria. Però, la Sutor ha giocato la sua onesta e volenterosa partita, peccato per il risultato finale, ma ai giocatori non si può davvero imputare nulla.

Cronaca – Avvio di gara molto equilibrato, 4-4 dopo 2’40”. La Rossella con un mini parziale di 0-4 prova la prima fuga di giornata subito respinta dalla Sutor 9-8 al 7’. Le difese in questo frangente hanno la meglio sugli attacchi poi, Romanò con una tripla porta avanti la squadra gialloblù sul 12-10. Il primo periodo si chiude sul 17-14 con una conclusione pesante di Bonfiglio allo scadere.

In avvio di secondo quarto la situazione rimane immutata con la sfida sempre molto equilibrata. Riva trova un bel canestro per il 21-18 poi, la Sutor si blocca, la Rossella trova soluzioni importanti e con un parziale di 4-16 arrivato in meno di 5’ vola al massimo vantaggio, 25-34. Minoli prova a metterci una pezza con un canestro da tre punti che riduce il disavanzo, 28-34. Nel finale di periodo il trend non cambia, la Rossella trova punti importanti con i lunghi e gli esterni e al riposo lungo è avanti di sette lunghezze, 31-38. Al ritorno in campo, la Sutor sembra essere più pronta, Minoli con un buon canestro riporta i gialloblù a meno 1, 39-40 al 26’. La gara si installa nuovamente su binari di equilibrio, la Sutor risponde colpo su colpo agli avversari, Riva sale in cattedra e firma il pareggio sul 45-45 a 20” dal termine del terzo periodo. Felicioni ha una buona intuizione e ad un secondo dalla sirena riporta la Rossella avanti, 45-47.

Nell’ultimo quarto, la Sutor prima impatta con Tibs, 49-49 poi mette la testa avanti sul 54-49 a l 35’. La difesa gialloblù lavora bene e perfezione ancora un recupero con Minoli che però perde l’equilibrio e anche il pallone. Vallasciani ne approfitta e con una tripla riporta la Rossello a meno 2, 54-52. Da qui in avanti si va a strappi da una parte e dall’altra fino al 58-58 a 2’10” dal termine. Le squadre sentono la pressione e sbagliano molto. Milani a 17” dalla fine si mette in proprio e spariglia il punteggio, 58-60. Ciarpella chiama un time out, la Sutor torna in campo e sbaglia la tripla della vittoria. Ci sono ancora poco meno di due secondi ancora per sperare, ma Gallizzi sbaglia la rimessa regalando palla agli avversari e lasciando le speranze di vittoria della sua squadra ad altre occasioni. Finisce, 58-60.

“Colgo l’occasione di ringraziare i miei ragazzi – ha detto il coach Marco Ciarpella – perché hanno giocato una partita di grande cuore. Al di là degli errori o delle prestazioni individuali, positive e non, tutti e 12 i ragazzi, compresi quelli che erano fuori, hanno finito la partita stremati, sia da un punto di vista fisico che mentale, perché ci tenevano a far bene. Penso che il risultato finale dipenda da quel secondo periodo dove il parziale è stato di 14-24. In quel momento abbiamo subito le situazioni di uno contro uno e tante altre cose. Nel secondo tempo abbiamo tenuto Civitanova a 22 punti realizzati, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Ringrazio ancora i ragazzi per l’energia che hanno messo in campo. Purtroppo, la vittoria è rimandata, ma lo spirito di gruppo è stato davvero molto importante”.

Sutor Basket Montegranaro: Minoli 9, Torresi ne, Riva 17, Angellotti, Gallizzi 8, Tibs 6, Cipriani 2, Romanò 3, Bonfiglio 13, Edraoui ne. All: Ciarpella M..

Rossella Civitanova: Montanari ne, Primitivo ne, Ciarapica ne, Cognigni 4, Andreani ne, Felicioni 8, Vallasciani 9, Amoroso 10, Lusvarghi 7, Casagrande 5, Rocchi 5, Milani 12. All: Mazzalupi.

Arbitri: Bernassola di Palestrina (Roma) e Palazzo di Campobasso.

Note. Parziali: 17-14, 31-38, 47-48. Tl: Sutor 2/4, Civitanova 5/10. Tiri da 3 punti: Sutor 4/18, Civitanova 3/18. Rimbalzi: Sutor 36, Civitanova 41.

 

Area Comunicazione e Stampa

Sutor Basket Montegranaro

utor Montegranaro- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche 58-60

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/01/2021

utor Montegranaro- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche 58-60

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Civitanova Marche , 6 gennaio 2021

Sutor Montegranaro- Virtus Basket Rossella Civitanova Marche 58-60

Contava vincere e vittoria è stata. Non è stata certo la Rossella dei giorni migliori quella vista a Montegranaro contro una Sutor gagliarda, che ha messo spesso alle corde i biancoblu. Ma con grande tenacia la Virtus, ancora priva di Andreani e con Casagrande e Vallasciani recuperati in extremis dagli acciacchi patiti in settimana, ha stretto i denti e trovato in volata un successo che vale oro. 

L’avvio di partita è tutto fuorché un piacere per gli esteti del gioco. La ruggine delle due settimane di stop e i rispettivi infortuni (i gialloblu erano privi di Ciarpella e Stanzani) si vede su ambo i fronti e gli attacchi delle due squadre sono costellati di errori evitabili. La Rossella scatta meglio, trovando un paio di guizzi di Milani per un prematuro +4 (4-8 al 5’), ma la Sutor alza l’intensità, intasa bene l’area e mette in affanno la manovra d’attacco biancoblu. L’equilibrio però di fatto non si spezza fino alla seconda metà del secondo quarto, quando i biancoblu capitalizzano un blackout prolungato dei padroni di casa per salire fino al +9 (25-34 al 18’ con tripla senza ritmo di Vallasciani).

Al rientro dagli spogliatoi, però, la Rossella sembra aver smarrito la via. I biancoblu segnano la miseria di 2 punti nei primi 7’ del secondo tempo, ma fortunatamente la Sutor ne approfitta solo in parte, riuscendo sì a tornare sotto, ma senza lucrare sulle difficoltà biancoblu. I veregrensi trovano un lampo nel cuore del quarto periodo, salendo fino al +5 (54-49 al 35’ con un 1/2 in lunetta di Gallizzi), Vallasciani stoppa l’emorragia con una cruciale tripla dalla punta e l’equilibrio ritorna sostanziale per restarci fino al rush finale. Milani firma il +2 con una percussione in area (60-58 a 17” dalla sirena). Minoli si prende la tripla per il controsorpasso con una manciata di secondi da giocare, la palla scheggia il ferro, ma Bonfiglio riesce a farla carambolare su un giocatore virtussino. Nuova rimessa in zona d’attacco per la Sutor con 1,7” sul cronometro, ma Gallizzi cercando Bonfiglio in angolo butta la palla fuori. Coach Mazzalupi chiama il timeout per poter rimettere lontano dalla propria metà campo e con la palla a finire nelle mani sicure di Amoroso senza ulteriori fischi arbitrali la vittoria diventa realtà.

Queste le parole di coach Mazzalupi nella sala stampa della Bombonera: «Bravi tutti, da chi ha giocato meno a chi ha giocato di più. È stata una partita difficile, nella quale non abbiamo fatto canestro come volevamo nonostante i tanti buoni tiri costruiti. Ma con sacrificio, grinta e cuore siamo riusciti a portarla casa. Non siamo stati belli, ma davvero efficaci soprattutto quando, sul -5, poteva scapparci via la partita. Nel secondo quarto eravamo stati bravi ad alzare l’intensità, a fare noi una partita garibaldina sporcandola un po’, sapendo che non potevamo giocarla per 40’ a metà campo. Qualche canestro in transizione ci ha dato fiducia e siamo riusciti a costruire un piccolo vantaggio, segnando quei canestri che nei quarti successivi non abbiamo più trovato. Intanto recuperiamo la media inglese che avevamo perso con la sconfitta contro Jesi, in un campionato così breve è fondamentale riuscire a vincere qualche partita fuori casa. È dal 20 ottobre che non ci alleniamo insieme, veniamo da un’altra settimana problematica e questa vittoria ci dà la possibilità di affrontare con più serenità le partite che verranno, quella di domenica con Ancona e la successiva con Giulianova. Andreani? Sta crescendo giorno dopo giorno, è chiaro che molto dipende dalle sue sensazioni dopo 20 giorni immobilizzato. È un giocatore fondamentale per noi, la nostra anima e il nostro punto di riferimento. Oggi siamo stati bravi a non farcelo pesare così tanto e sono contento che Milani abbia segnato il canestro decisivo della partita: dopo due mesi tra covid e infortunio aveva bisogno di questa iniezione di fiducia».

 

SUTOR MONTEGRANARO-ROSSELLA CIVITANOVA 58-60

MONTEGRANARO: Wassim ne, Minoli 9, Riva 17, Torresi ne, Angellotti, Gallizzi 8, Tibs 6, Cipriani 2, Romanò, 3 Bonfiglio 13. All.: Ciarpella.

CIVITANOVA: Montanari ne, Primitivo ne, Ciarapica ne, Cognigni 4, Andreani ne, Felicioni 8, Vallasciani 9, Amoroso 10, Lusvarghi 7, Casagrande 5, Rocchi 5, Milani 12. All.: Mazzalupi.

ARBITRI: Bernassola, Palazzo.

PARZIALI: 17-14, 14-24, 14-9, 13-13.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Domani la Sutor Basket Montegranaro torna in campo per affrontare la Rossella Virtus Basket Civitanova Marche

Di Ufficio Stampa Sutor Basket Montegranaro

Pagina 1 di 1

05/01/2021

Domani la Sutor Basket Montegranaro torna in campo per affrontare la Rossella Virtus Basket Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Domani la Sutor Basket Montegranaro torna in campo per affrontare la Rossella Virtus Basket Civitanova Marche

 

Una partita da vincere per sbloccare la situazione in classifica e soprattutto a livello morale. Domani, alle ore 18.00, la Sutor Basket Montegranaro affronterà in casa, in uno dei tanti derby che caratterizzano il campionato di serie B, girone C2, la Rossella Virtus Civitanova. I Calzaturieri dopo quattro gare sono ancora a secco di vittorie, è arrivato il momento di sbloccarsi per rimettersi in carreggiata.

Con il coach Marco Ciarpella abbiamo provato a fare il punto della situazione.

Coach, come arriva la Sutor a questa sfida con Civitanova?

“Dopo aver svolto per dieci giorni un lavoro di altissima intensità e di grande qualità. Ho visto la squadra fortemente motivata nel raggiungere la prima vittoria stagionale. La partita con Civitanova potrà essere quella della svolta per iniziare il 2021 con il piede giusto”.

Che gara si attende?

“Civitanova è una squadra che può contare su giocatori di grande esperienza. Proveranno ad abbassare i ritmi della partita e ad attaccarci in post basso con gli esterni dove hanno una fisicità più importante della nostra. Ci siamo preparati e sono sicuro che arriveremo pronti per questa sfida”.

Possiamo dire che la Sutor è una squadra in crescita?

“Adesso stiamo lavorando sulla gestione dei momenti di difficoltà che ogni gara è pronta a proporci. E’ un percorso difficile per una squadra giovane però, dobbiamo fare dei passi avanti ed evitare i black out che abbiamo avuto nel terzo quarto a Teramo ed essere bravi, nei momenti difficili a restare concentrati, senza pensare ad altre cose”.

Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Andrea Bernassola di Palestrina (Roma) e Marco Palazzo di Campobasso.

Notiziario – Tutti sono abili e arruolati tranne Francesco Ciarpella che si è procurato una frattura all’alluce del piede.

Tv – La gara Sutor Basket Montegranaro – Rossella Virtus Civitanova sarà trasmessa in diretta da Fermo TV (Canale 211 del Digitale Terrestre) e sulla Piattaforma LNP Pass in abbonamento. I collegamenti inizieranno alle ore 17.55.

Corsi e Ricorsi – Sutor e Virtus Civitanova quest’anno si sono incontrate in una gara amichevole nel mese di settembre. In quella occasione Civitanova la spuntò in volata per 71-79. Lo scorso anno, in campionato, entrambi i match furono ad appannaggio della Rossella, a Civitanova finì 72-61, al ritorno a Montegranaro 70-75.

 

Area Comunicazione e Stampa

Sutor Basket Montegranaro

 

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Sutor Montegranaro-Rossella Civitanova

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

05/01/2021

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Sutor Montegranaro-Rossella Civitanova

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 5 gennaio 2021

 

Virtus Basket Civitanova Marche : presentazione Sutor Montegranaro-Rossella Civitanova

Inizia con un turno infrasettimanale nel giorno dell’Epifania il 2021 della Rossella Civitanova, attesa domani pomeriggio (palla a due ore 18) sul parquet della Bombonera per la sfida contro la Sutor Montegranaro. Si affrontano due squadre affamate di punti: i biancoblu sono penultimi nella classifica del girone C2 con una sola vittoria, inseguiti solo dai gialloblu, fermi invece ancora a 0 punti.

La Virtus arriva alla sfida con qualche acciacco sul groppone, ma a parte il lungodegente Andreani (che prosegue il suo percorso di recupero dall’infortunio alla caviglia occorsogli nel finale del match contro Jesi) saranno tutti a disposizione di coach Mazzalupi per una sfida che, nonostante ciò che dice la classifica, non va assolutamente presa sottogamba. La squadra di coach Marco Ciarpella, infatti, pur rimediando quattro sconfitte su quattro gare ha sempre venduto cara la pelle. Mancherà il collante Francesco Ciarpella, che sta smaltendo l’infortunio ad un piede, ma il roster gialloblu ha comunque individualità interessanti. L’uomo di maggiore pedigree è certamente il play Simone Bonfiglio, veterano dei campionati di A2 e B e top scorer della squadra a 16,5 punti a partita, conditi da un ottimo 43% da 3, 3,3 rimbalzi e 2,3 assist. La sua spalla privilegiata è l’altro senior della squadra, l’esterno Tommaso Minoli: per lui 11,8 punti e 6,3 rimbalzi. Buone cose le stanno mostrando anche il tiratore Leonardo Cipriani, che viaggia a 9,8 punti a partita, e l’altro esterno Ezio Gallizzi, che porta alla causa 7,5 punti di media. Sotto canestro qualche difficoltà in più dettata in particolare dalla prolungata assenza del totem Silvio Stanzani, rientrato soltanto nell’ultima gara prima dello stop natalizio. Guai però a sottovalutare due combattenti come Gianluca Tibs (7,3 punti e 4,8 rimbalzi a gara) e Giovanni Romanò (7,0 punti col 60% da 3 e 4,5 rimbalzi) e il multidimensionale Alessandro Riva (6,5 punti e 3,8 rimbalzi).

Un match sicuramente alla portata di capitan Amoroso e compagni, che però dovranno stare ben attenti a non far gasare una squadra che se lasciata giocare può fare male. Servirà la Rossella dei giorni migliori, quella vista contro Roseto e a tratti anche nelle altre gare di questo complicato inizio di stagione.

La gara, come triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'