• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - Coach Rajola prima di Fabriano : - Una partita importante che possiamo vincere -

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/01/2021

Luciana Mosconi Ancona - Coach Rajola prima di Fabriano : - Una partita importante che possiamo vincere -

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - Coach Rajola prima di Fabriano : - Una partita importante che possiamo vincere - 

 

Una di quelle partite che tutti vorrebbero giocare. Contro un grande avversario, ma anche con la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari. Unico grande rammarico non poter avere da contorno la grande cornice di pubblico che sicuramente Luciana Mosconi Ancona-Ristopro Fabriano avrebbe avuto se si fosse giocata in epoche “normali”. Gradoni del Palarossini deserti e focus sulle due squadre che si contenderanno il primo posto al termine dell’andata del Girone C-2. La Luciana Mosconi alla prova del nove contro la squadra fabrianese, prima in classifica con una sola sconfitta nelle 6 gare finora giocate e in piena crescita dopo un inizio di stagione non dei più facili. I dorici arrivano dal doppio successo contro Teramo e Civitanova e vogliono continuare la striscia indipendentemente dal nome e blasone dell’avversario. Coach Stefano Rajola avverte l’importanza del match e in settimana ha caricato a dovere i suoi ragazzi. Purtroppo i bianconeroverdi hanno dovuto convivere ancora con una situazione fisica non delle migliori con qualche elemento del roster costretto ad andare a giri ridotti. Ma partite come queste sanno cancellare anche dolori più fastidiosi e c’è da scommettere che chiunque scenderà in campo lo farà dando il 110%.

La Luciana Mosconi ha trascorso gran parte della settimana al Palascherma per via dell’indisponibilità del Palarossini, tornando sul parquet di Passo Varano in occasione delle sedute del venerdi pomeriggio e sabato mattina. Poco male visto l’alto livello di concentrazione che tutta la squadra ha riposto in ogni attimo di ogni allenamento con coach Rajola soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra.

“Domenica è sicuramente una partita importante e stimolante – dice il tecnico pescarese nell’immediata vigilia del match contro la Janus – Peccato che non ci possa essere il pubblico che sarebbe stato sicuramente numeroso. L’anno scorso ricordo una cornice da categoria superiore con tanti tifosi ospiti e ma anche quelli di casa erano in buon numero nonostante non navigassimo in ottime acque. Figuriamoci cosa potrebbe essere stato domenica dove in palio c’è il primato. Purtroppo questo è  il grande rammarico che stiamo vivendo in questa stagione. Sarà una partita molto difficile per l’oggettiva forza del nostro avversario. Noi vogliamo giocare al massimo delle nostre possibilità e siamo consapevoli di avere le nostre chanches per poter vincere. Per farlo però bisognerà fare una prestazione importante. Pochi errori, cercando di allungare il più possibile quello che di buono abbiamo fatto domenica a Civitanova. E poi cercare di bloccare le loro tante bocche di fuoco. Fabriano ha tutti i giocatori che possono fare la differenza in questo campionato.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia 

 

 

 

 

La Janus Basket Fabriano cede il passo ad un'ottima Luciana Mosconi Ancona

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

18/01/2021

La Janus Basket Fabriano  cede il passo ad un'ottima Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Janus Basket Fabriano  cede il passo ad un'ottima Luciana Mosconi Ancona

 

Settima giornata di Serie B Old Wild West, al PalaRossini di Ancona si affrontano  Luciana Mosconi e Ristopro, prima e seconda del Girone C2, in un match dall’alto  coefficiente di qualità; l’ultima volta era terminata con la vittoria dei padroni di casa,  al termine di un bello e duro scontro. Iniziano bene i biancoverdi, facendo gioco sulla fisicità dei loro giocatori, in particolare Leggio autore di 10 punti in cinque minuti; Fabriano rimane a contatto con un ispirato  Marulli, in una frazione in cui gli attacchi primeggiano sulle difese. È ancora Marulli a  firmare il vantaggio dei cartai con una bella penetrazione poco prima della sirena,  mentre il tabellone segna 23-24. Un gigantesco Leggio continua a dominare il pitturato nelle prime battute del secondo periodo, trascinando Ancona sul +3 e costringendo coach Pansa al timeout; i  biancoblu sbagliano qualcosa di troppo e ne approfitta Potì con due triple consecutive, le quali spediscono Fabriano a –8. Il lay-up di Leggio chiude il primo tempo sul  punteggio di 52-38. Al rientro sul parquet è la Janus a prendere in mano il pallino del gioco: con grande  fase difensiva e giuste scelte in attacco si riportano a –5 sul 2+1 di Marulli; la Luciana  Mosconi sembra non averf più lo stesso piglio e i biancoblu ne fanno tesoro, arrivando a –3 sul finale di terzo quarto, a conferma di un parziale di 7-18 fondamentale.  Due canestri di Ancona aprono l’ultima frazione di gioco, ma come sempre i ragazzi di  coach Pansa, con intensità difensiva estrema, trovano sbocchi e tengono in piedi la  partita; provano anche a vincerla sulla tripla di Marulli, che non ha fortuna e si  infrange sul ferro insieme alle speranze di prevalere fabrianesi. Finisce 76-72, la  Ristopro interrompe la striscia di vittorie che durava da tre partite: proverà a rifarsi  contro Montegranaro nella prima giornata di ritorno, domenica prossima al  PalaGuerrieri.

 

Luciana Mosconi Ancona - Ristopro Fabriano 76-72 (23-24, 29-14, 7-18, 17-16)

Luciana Mosconi Ancona: Gianmarco Leggio 26 (6/10, 3/5), Simone Centanni 16 (4/9,  2/6), Alessandro Potì 14 (4/9, 2/6), Alessandro Paesano 10 (5/7, 0/2), Michele Caverni 6 (1/2, 1/1), Francesco Oboe 4 (2/3, 0/2), Luca Rattalino 0 (0/1, 0/0), Thomas Aguzzoli 0  (0/2, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Pietro Mancini 0 (0/0, 0/0),  Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 8 / 12 - Rimbalzi: 33 8 + 25 (Alessandro Potì 16) - Assist: 23 (Simone  Centanni 9)

Ristopro Fabriano: Roberto Marulli 18 (4/8, 1/4), Francesco Paolin 13 (1/4, 3/6),  Francesco Papa 12 (5/7, 0/1), Andrea Scanzi 12 (3/5, 2/3), Luca Garri 9 (2/4, 0/0),  Denis Alibegovic 3 (0/0, 1/4), Daniele Merletto 3 (0/2, 0/1), Bozo Misolic 2 (0/2, 0/0),  Gianmarco Gulini 0 (0/0, 0/0), Francesco Di paolo 0 (0/0, 0/0), Marco Caloia 0 (0/0,  0/0), Jona Di giuliomaria 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 21 / 22 - Rimbalzi: 32 4 + 28 (Luca Garri 9) - Assist: 8 (Denis Alibegovic,  Daniele Merletto 2

Foto di Marco Teatini
 

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Una grandissima Luciana Mosconi Ancona stende la Janus Basket Fabriano

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

17/01/2021

Una grandissima Luciana Mosconi Ancona stende la Janus Basket Fabriano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Una grandissima Luciana Mosconi Ancona stende la Janus Basket Fabriano

 

Un primo tempo da fantascienza, una ripresa passata a subire la logica rimonta dell’avversario, e un finale con il cuore in mano fino a portare a casa due punti importanti che mettono la Luciana Mosconi Ancona in vetta al Girone C2 alla fine del girone di andata.

I ragazzi di Rajola superano con pieno merito la Ristopro Fabriano e la raggiungono in testa alla classifica (lo stesso potrebbe fare Roseto vincendo il recupero di mercoledi contro Giulianova). Partita vicina alla perfezione quella disputata dai bianconeroverdi che nei primi 20′ annichiliscono i validi avversari segnando 52 punti e toccando il +16 a inizio di terzo quarto. Poi Fabriano si ricorda come si fa. Gli ospiti alzano il ritmo e Ancona va in affanno con il vantaggio che praticamente si neutralizza al termine del terzo periodo. Nell’ultimo capitolo i dorici ritrovano la forza e le idee per tornare avanti. C’è di nuovo il vantaggio in doppia cifra che diventa di 11 punti a 3′ dalla fine. Rajola perde per falli due pezzi pregiati come Leggio e Paesano e deve affidarsi ai secondi violini. Fabriano rosicchia ancora e arriva a -2. A -14″ dalla fine Marulli fallisce il sorpasso decidendo di tirare da tre invece di andare a sfruttare la superiorità fisica sugli interni provando a portare tutti all’overtime. L’errore dell’ex Poderosa innesca Centanni che va a prendersi il fallo e a mettere i due liberi del +4 finale.

Al Palarossini c’è aria di big match anche se il maledetto Covid19 toglie alle gradinate del mastodontico impianto di Passo Varano una cornice di pubblico che senza l’emergenza sanitaria sarebbe stata sicuramente da categoria superiore.  Un assenza pesante per parte con Ancona priva di Rossi, bloccato da un problema sorto in settimana al piede sinistro, e Fabriano che come era successo a Jesi è orfana di Radonjic. Rajola per la seconda domenica di seguito mischia un pò le carte. Stavolta in quintetto parte Oboe con Caverni che vede la palla a due iniziale dalla panchina. Centanni, Poti, Paesano e Leggio completano i 5 di partenza dei dorici mentre Fabriano inizia con Merletto, Marulli, Papa, Alibegovic e Garri, gli stessi di Jesi.

L’inizio è subito frizzante. Leggio è già padrone del campo, realizza 6 punti di fila per l’8-3 che segna  lo start. Marulli risponde con pulizia e puntualità mentre un gioco  da tre punti di capitan Merletto mette Fabriano a -1 (11-10). La Luciana Mosconi trova buona fluidità offensiva finalizzata con tre triple di fila. Leggio va subito in doppia cifra  segnando 12 dei primi 14 punti dei suoi. Sul 19-14 c’è la tripla di Alibegovic e subito dopo arriva il canestro del pari di Papa (-2’45”). Paesano e Caverni portano i dorici ancora avanti (23-19) ma Fabriano recupera subito e chiude il primo quarto in vantaggio con la tripla di Scanzi e l’accelerata fino al ferro di Marulli per il 23-24.

Il filmato del secondo quarto della Luciana Mosconi andrebbe fatto vedere a un clinic che ha per tema “intensità”. Misolic e Scanzi mandano la Janus sul +3 ma è solo un lampo prima dello show chiamato Luciana Mosconi. Leggio, Paesano, Potì e Simone Centanni ribaltano la partita (33-28). Gli anconetani sciorinano un basket sublime con Fabriano sorprendente spettatore. Arrivano tre triple di fila (una di Leggio e due di Potì) e il vantaggio lievita sul 42-31. Ma l’onda dorica non si ferma nonostante Pansa trovi un ottimo Paolin, l’unico della Janus che sia in grado di uscire dal torpore. Dal 44-36 Ancona allunga ancora con un parziale di 8-2 che riapre le porte degli spogliatoi sul 52-38 frutto di una Luciana Mosconi che tira 16/26 da due e 6/9 da tre.

Nella ripresa c’è da attendersi la reazione della Ristopro, troppo arrendevole per essere vera. L’inizio di terzo quarto però vede Ancona arrivare al massimo vantaggio dell’intera serata (54-38). Soltanto sotto di 16 punti Fabriano si sveglia. Parziale di 16-3 per la Janus che nel giro di 4′ cancella tutto lo svantaggio. Paolin, Papa e Marulli sono i finalizzatori di coach Pansa che applaude i suoi ora a -3 con cui si arriva all’ultima pausa (59-56).

La Luciana Mosconi capisce di aver vanificato tutto ma solo nelle dimensioni del punteggio. In termini di sostanza e atteggiamento gli anconetani sono gli stessi dei primi 20′. Oboe e Centanni aprono l’ultimo capitolo con un bel 4-0 che costringe Pansa al time out. Ancona torna adesso a ruggire e Potì e davvero un leone quando segna cinque punti di fila per il nuovo +10 (68-58). La LM potrebbe andare sul velluto se non arrivassero i 4 falli di Paesano (-5’41”) e Leggio (-4’45”). Rajola deve affidarsi così alle sue second unit portando Potì da “4” con Rattalino unico lungo di ruolo. Arriva l’antisportivo a Marulli ma Ancona segna solo un libero e spreca il possesso supplementare (71-61). Fabriano trova un combattivo Papa ma ripiomba a -9 (74-63) quando Caverni dall’angolo indovina la tripla dopo una finta che ha tolto fiato ed equilibrio allo stesso avversario pescarese. Il film della partita assume una trama thriller. Paesano commette il quinto fallo a -2’50” dalla fine mentre Garri realizza appoggiando da sotto e subito dopo segna il libero aggiuntivo (74-66). Ancona ha la nuova opportunità di chiudere con l’antisportivo stavolta fischiato a Scanzi. Rattalino però fa 0/2 (sulle statistiche non è riportato il doppio errore ma vi assicuriamo che c’è stato…) e Centanni sbaglia il tiro successivo. Fabriano recupera allora un altro punticino con l’1/2 dalla lunetta di Papa (74-67). Arriva un altro errore dell’attacco dorico e dall’altra parte Papa segna e subisce fallo di Leggio che deve salutare la compagnia. Fabriano arriva a -4, Centanni si prende il tiro da tre ma è fuori, allora c’è Marulli che va in lunetta per il 2/2 del 74-72 a soli 45″ dal gong. Dopo il time out c’è l’azione della Luciana Mosconi con la palla che rimane a lungo nelle mani di Centanni e il capitano finisce per forzare il tiro sotto la pressione avversaria e con il cronometro dei 24″ vicino alla fine. Fabriano ha allora la palla del pareggio o addirittura del sorpasso. Fa tutto Marulli che guida la transizione e opta per il tiro da tre che viene rifiutato dal ferro. Rimbalzo di Centanni che vola verso il canestro avversario ma viene fermato fallosamente a 10″ dalla fine. Il capitano stavolta non ha trema e fa 2/2. La Luciana Mosconi è sul +4 e diventa imprendibile. Finale 76-72. Ancona prima in classifica se non è la prima volta nella storia poco ci manca.

Luciana Mosconi Ancona – Ristopro Fabriano 76-72 (23-24, 29-14, 7-18, 17-16)

Luciana Mosconi Ancona: Gianmarco Leggio 26 (6/10, 3/5), Simone Centanni 16 (4/9, 2/6), Alessandro Potì 14 (4/9, 2/6), Alessandro Paesano 10 (5/7, 0/2), Michele Caverni 6 (1/2, 1/1), Francesco Oboe 4 (2/3, 0/2), Luca Rattalino 0 (0/1, 0/0), Thomas Aguzzoli 0 (0/2, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Pietro Mancini 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 8 / 12 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Alessandro Potì 16) – Assist: 23 (Simone Centanni 9)

Ristopro Fabriano: Roberto Marulli 18 (4/8, 1/4), Francesco Paolin 13 (1/4, 3/6), Francesco Papa 12 (5/7, 0/1), Andrea Scanzi 12 (3/5, 2/3), Luca Garri 9 (2/4, 0/0), Denis Alibegovic 3 (0/0, 1/4), Daniele Merletto 3 (0/2, 0/1), Bozo Misolic 2 (0/2, 0/0), Gianmarco Gulini 0 (0/0, 0/0), Francesco Di paolo 0 (0/0, 0/0), Marco Caloia 0 (0/0, 0/0), Jona Di giuliomaria 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 21 / 22 – Rimbalzi: 32 4 + 28 (Luca Garri 9) – Assist: 8 (Denis Alibegovic, Daniele Merletto 2)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/01/2021

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

 

Alla vigilia della partita casalinga contro la Ristopro Janus Fabriano (in calendario domenica 17 gennaio alle ore 17.00 al Palarossini), la LUCIANA MOSCONI ANCONA comunica che come da prassi sono stati eseguiti dall’intero gruppo squadra i tamponi antigenici previsti dai protocolli attualmente in vigore. I risultati hanno dato totale NEGATIVITA’ in ognuno dei soggetti analizzati.

Si ringrazia anche in questa occasione l’equipe sanitaria del Laboratorio del Piano e lo staff del Poliambulatorio Medical Point.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona 

Alessandro Elia

 

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

15/01/2021

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Tamponi negativi per la Luciana Mosconi Ancona

Alla vigilia della partita casalinga contro la Ristopro Janus Fabriano (in calendario domenica 17 gennaio alle ore 17.00 al Palarossini), la LUCIANA MOSCONI ANCONA comunica che come da prassi sono stati eseguiti dall’intero gruppo squadra i tamponi antigenici previsti dai protocolli attualmente in vigore. I risultati hanno dato totale NEGATIVITA’ in ognuno dei soggetti analizzati. i ringrazia anche in questa occasione l’equipe sanitaria del Laboratorio del Piano e lo staff del Poliambulatorio Medical Point.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'