• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Stella Azzurra Roma , il prepartita

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

26/01/2021

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  - Stella Azzurra Roma , il prepartita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  - Stella Azzurra Roma , il prepartita

Seconda gara infrasettimanale consecutiva, per la Pallacanestro 2.015 che domani affronta la Stella Azzurra Roma (Unieuro Arena, ore 17:00). Sandro Dell’Agnello ha parlato questa mattina in conferenza stampa, partendo dall’infermeria: “Natali non ci sarà: non è ancora al 100%, però contiamo di recuperarlo per la sfida contro Ferrara di domenica”.

Il coach ha poi presentato gli avversari: “Hanno fatto alcune modifiche al roster, inserendo 2 giocatori di esperienza, Rullo e Marcius, e cambiando di fatto le carte in tavola rispetto alla precedente versione. Non dovremo assolutamente sottovalutare la partita: oltre agli innesti, sono una squadra con tanti giovani talentuosi e atletici, cercano di correre tanto e infatto sono primi del girone per possessi in contropiede”.

L’Unieuro, da parte sua, deve pensare a sè: “È giusto studiare e preoccuparsi degli avversari, ma da parte nostra dobbiamo essere bravi a mettere in campo quello sul quale ci prepariamo quotidianamente lavorando su noi stessi, con intensità e attenzione come abbiamo fatto egregiamente a Cento”.

Per quanto sia la seconda gara di ritorno secondo il calendario, domani si scoprirà l’ultima avversaria e sarà, per l’Unieuro, il giro di boa: “Possiamo dire che, per numero di partite, chiudiamo il girone di andata: vogliamo portare a casa la vittoria, significherebbe avere vinto 11 partite su 12 e sarebbe sicuramente molto gratificante”.

ARBITRI: PAZZAGLIA Jacopo, MARZULLI Marco, BARTOLINI Luca

VARIE: Prima della partita, verrà premiato Terrence Roderick come MVP del mese di dicembre della Lega Nazionale Pallacanestro. T- Rod, ha vinto il contest sui social della LNP, ottenendo il 43% dei voti e sarà premiato con un trofeo e una giacca su misura Lanieri.

Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015, è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta. La presentazione della partita, le interviste a Riccardo Bolpin e a Fabio Porcellini di Natlive, nostro #Partner. E poi tante foto e molto altro ancora: si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.

Tornano i #SestoUomo! Gian Luca Baldini di “Ege Produzioni” interverrà in telecronaca affiancando Enrico Pasini e Stefano Benzoni.

MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna (canale 14 DTV in Romagna e a Bologna): il prepartita comincerà alle ore 16:45.

Come sempre, la gara si potrà vedere anche su LNP Pass a questo link  http://bit.ly/3pk3yO8

Ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015).

 

LA 15° GIORNATA:

Unieuro – Stella Azzurra

Eurobasket – Pistoia

Ravenna – Scafati

Latina – Cento

Napoli – Ferrara

Chieti – San Severo

RIPOSA: Rieti

 

LA CLASSIFICA

Forlì 20; Napoli, Ferrara 18; Scafati, Pistoia 14; Eurobasket 12; Rieti 10; Cento, Ravenna, Chieti 8; Latina, San Severo 6; Stella Azzurra 2.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , undicesima vittoria: battuta la Stella Azzurra Roma 90-77

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

27/01/2021

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , undicesima vittoria: battuta la Stella Azzurra Roma 90-77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , undicesima vittoria: battuta la Stella Azzurra Roma 90-77

 

Unieuro Forlì – Stella Azzurra Roma 90-77 (20-17; 39-35; 61-57)

Unieuro Forlì: Rush 14, Giachetti 5, Campori 4, Natali NE, Bolpin 2, Landi 18, Dilas 2, Zambianchi NE, Ndour, Rodriguez 15, Bruttini 9, Roderick 21. All: Dell’Agnello.

Stella Azzurra Roma: Thompson Jr 19, Innocenti, Giordano 6, Menalo 12, Pugliatti, Visintin 7, Rullo 11, Reale, Cipolla 7, Elhdji 4, Ndzie 2, Marcius 9. All: D’Arcangeli.

Arbitri: Pazzaglia, Marzulli, Bartolini.

Al giro di boa (seconda di ritorno ma, di fatto, ultima avversaria del girone rosso non ancora incontrata), l’Unieuro vince l’undicesima gara in dodici partite: batte la Stella Azzurra Roma al termine di una partita non scontata.

Dopo la premiazione di Roderick come MVP del mese di dicembre della LNP, si parte. Dell’Agnello, come anticipato alla vigilia, deve rinunciare a Natali e parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Landi e Dilas. Si comincia con il 2+1 di Menalo, al quale risponde Rush con la stessa moneta per il 3-3. La Stella prova ad allungare sul 5-10 con la tripla di Menalo, ma l’Unieuro replica con tre triple di fila firmate Landi, Roderick e Rodriguez (14-10). Thompson e Giordano rispondono e portano gli ospiti al sorpasso (16-17), ma ancora Roderick e i due liberi di Bruttini valgono il 20-17, punteggio sul quale si chiude il primo quarto.

Elhadji accorcia e gli risponde subito Bruttini (22-19); la partita è equilibrata, con l’Unieuro che rimane avanti ma non riesce a dare la spallata decisiva e i canestri di Landi e Bolpin fanno da intermezzo ai punti di Menalo e Thompson. Rush e Roderick segano 4 punti di fila per il 33-29 ed il primo tempo si chiude sul 39-35 con due liberi di Campori.

La tripla di Rush apre il terzo quarto, ma gli ospiti rispondono con un parziale favorevole che li porta al pareggio (42-42). Rodriguez e Rush riportano avanti i biancorossi, ma la Stella impatta e sorpassa per il 49-51 con il canestro di Marcius: è proprio in questo momento che reagisce l’Unieuro, sfruttando i liberi, segnandone 7 di fila e sorpassando fino al 56-51. Il parziale si allunga fino al 12-2 (61-53), con il canestro dopo rimbalzo offensivo di Landi, ed il quarto si chiude sul 61-57.

Sono ancora di Rush i primi due punti del quarto periodo, e lo seguono Bruttini e Roderick con la tripla del 67-59. Ancora Bruttini muove il punteggio, e porta l’Unieuro al +10 con 4 punti di fila (71-61). La tripla di Rullo riporta la Stella a -5, ma cinque punti di fila di Landi ridanno la doppia cifra di vantaggio; si entra negli ultimi tre minuti con la tripla di Giachetti (79-69). È proprio il capitano a guidare la squadra nel finale, segnando il canestro dell’81-71 e costringendo, con la sua difesa, alla persa ospite che propizia i due punti di Rodriguez: 83-71. I canestri di Rush, Rodriguez e la tripla di Landi, valgono il 90-77, punteggio con il quale si chiude il match: l’Unieuro centra l’undicesima vittoria in dodici partite.

Dell’Agnello a fine partita: “Virtualmente per noi si chiude il girone di andata e ne approfitto per ringraziare la Società per prima, e poi lo staff medico, lo staff tecnico e i giocatori che sono i protagonisti in campo: dico questo per chiudere il cerchio di un girone di andata che ci ha dato grandi soddisfazioni”.

Sulla gara, parola agli assistenti allenatori Danilo Quaglia e Francesco Nanni che, insieme al preparatore Luca Borra, coach Dell’Agnello ha voluto al suo fianco nella conferenza post-partita: “Intanto la Stella di oggi non è quella di una settimana fa, visto che gli innesti che hanno fatto sono assolutamente di valore. Per noi non era facile, avevamo la pressione del pronostico e ci abbiamo messo un po’ a carburare, ma siamo contenti dei due punti ottenuti”.

 

Ph. Massimo Nazzaro, fotografo ufficiale Pallacanestro 2.015

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

Commenti

PUBBLICITA'