• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona : Coach Rajola - A Fabriano serve la partita perfetta -.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

06/03/2021

Luciana Mosconi Ancona :  Coach Rajola - A Fabriano serve la partita perfetta -.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona :  Coach Rajola - A Fabriano serve la partita perfetta -. 

 

Ultimo impegno nel girone di prima fase per la Luciana Mosconi Ancona che affronta la trasferta al PalaGuerrieri di Fabriano in casa della capolista Ristopro. Per chiudere il primo step del campionato un impegno dal massimo livello di difficoltà. Fabriano è in striscia positiva aperta da 5 turni, con i suoi 20 punti è al primo posto nel Girone C che sarà preso in considerazione sin dalla sirena finale del match del PalaGuerrieri.

La Luciana Mosconi ha ritrovato il sorriso nell’ultima sfida  interna contro Civitanova. Vittoria stagionale numero 8 e rinnovata fiducia dopo il brutto k.o. di Teramo. Una Luciana Mosconi che ormai  deve convivere sistematicamente con le assenze di Rossi e Potì, dei forfait che sembrano passare ai più inosservati ma che invece riguardano due elementi cardine del roster di Rajola. Durante la settimana la squadra ha lavorato con solita costanza e impegno. Allenamenti svolti al Palascherma causa indisponibilità del Palarossini con tutto il gruppo che ha lavorato agli ordini dello staff tecnico.

Al termine dell’ultimo allenamento del venerdi, e prima dell’abituale sessione di tiro del sabato mattina che si svolgerà sempre nell’accogliente impianto di Via Monte Pelago, coach Stefano Rajola si è soffermato sui temi della vigilia del match domenicale.

“Giochiamo contro un avversario il cui valore non dobbiamo certo scoprirlo ora. Viene da un ciclo vincente e sembra aver superato qualche difficoltà che aveva incontrato nella parte centrale della prima fase. Noi andremo al PalaGuerrieri a fare la nostra partita e consapevoli che per provare a impensierire una squadra come la Janus bisogna giocare una partita perfetta. Una prestazione normale non basta,  non solo per non vincere ma neanche per rimanere attaccati anche considerando la situazione in cui siamo. Cercheremo dunque una grande partita di squadra sia dal punto di vista offensivo che difensivo.”

Dopo l’allenamento del sabato mattino la Luciana Mosconi trascorrerà ore di riposo in attesa della palla a due di domenica al PalaGuerrieri. Data la comodità della trasferta il gruppo bianconeroverde dorico partirà per la Città della Carta nel primo pomeriggio di domenica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Alibegovic dopo Fabriano - Vittoria sfiorata. Adesso prepariamoci alla seconda fase - .

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

09/03/2021

Alibegovic dopo Fabriano - Vittoria sfiorata. Adesso prepariamoci alla seconda fase - .

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Alibegovic dopo Fabriano - Vittoria sfiorata. Adesso prepariamoci alla seconda fase - .

Avrebbe voluto lasciare il segno nella sfida alla sua ex squadra. E la sua classica “vendetta dell’ex” non si consumata per pochissimo. Denis Alibegovic è stato il migliore della Luciana Mosconi Ancona nell’ultima gara della prima fase giocata dai dorici a Fabriano. Prova chiusa con 18 punti e 5 rimbalzi in 30’ con ottime percentuali al tiro (3/6 da due, 4/5 da tre). La sua quarta tripla della serata fabrianese ha rischiato di essere decisiva ma è stata poi vanificata dallo stesso tipo di tiro realizzato da Merletto che a 34″ dalla fine ha spento i sogni dorici regalando alla capolista il suo sesto successo di fila.

Alibegovic ha comunque fatto capire a coach Rajola che nella seconda fase del campionato in arrivo in lui si può ciecamente contare.. Arrivato quasi a sorpresa ad Ancona, in una trattativa lampo durata poche ore, il classe ‘99 di origini slovene ha subito fatto capire di essere utile alla causa. Esordio spigliato a Teramo nonostante un solo allenamento nelle gambe con i nuovi compagni, convincente prova sette giorni dopo contro Civitanova e un ulteriore marcato passo avanti proprio sul campo che è stata la sua casa fino a poche settimane fa contro la squadra che in estate lo ha riportato in Italia dopo la positiva esperienza dello scorso anno nella seconda squadra del Bayern Monaco. Con i 18 punti realizzati a Fabriano, Alibegovic ha una media di 11 punti a uscita con la maglia bianconeroverde, diventando così il quarto giocatore di Rajola che viaggia in doppia cifra di media dopo Leggio, Paesano e capitan Centanni. A sottolineare la grande prova di Alibegovic sono arrivate poi nel dopo partita le parole di coach Lorenzo Pansa, con il tecnico della Janus che non si è risparmiato a congratularsi con il suo ex giocatore.

C’è ovvio rammarico per come sia andata la partita, ma Denis Alibegovic sa benissimo di aver fatto una buona prestazione. Il figlio e fratello d’arte trascorre il lunedi post partita riposandosi e rimuginando a quello che poteva essere e non è stato.

Denis, iniziamo dalla partita del PalaGuerrieri. La Luciana Mosconi è andata vicinissima al colpo grosso. Che cos’è però mancato per poterlo centrare davvero?

“Abbiamo fatto una buona partita in attacco contro la miglior difesa del campionato trovando buone soluzioni. Nel secondo tempo specialmente abbiamo subito troppo la loro fisicità a cui non siamo riusciti a rispondere a dovere.  Per vincere poi non dovevamo commettere degli errori  decisivi in difesa nel finale  che sono costati tanto. Nel complesso comunque una buona prestazione contro una squadra così forte ma non è bastato per vincere.”

La tua è stata una prova oggettivamente importante. Buon atteggiamento con grande concentrazione, il tutto ha portato a buone soluzioni e grandi percentuali di tiro. Tenevi particolarmente a questa partita ma non sempre si riesce a tirar fuori simili prestazioni. Come giudichi complessivamente la tua prova?

“Ok per la mia prova individuale ma sono innanzitutto deluso per il risultato. Ovviamente era una partita a cui tenevo particolarmente ma non conta quello che ho fatto a livello di singolo. Conta purtroppo che eravamo arrivati a un passo dalla vittoria e non siamo riusciti a portarla a casa. Questa vittoria sfumata è il fattore principale di questa partita e va al di sopra anche di una buona prestazione individuale”  

Nel dopo partita sono arrivate anche le parole di Pansa e del l’ompagno Radonjic a sottolineare la tua partita. Che cosa ne pensi?

“Mi ha fatto ovviamente piacere sentire quelle parole da parte del mio ex allenatore e di un amico come Tosho. A Fabriano sono stato benissimo sia con i compagni che con i dirigenti. Sono consapevole dei miei mezzi e delle mie capacità, il mio inizio di stagione è stato rallentato dal Covid, poi sono rientrato e abbiamo perso due partite di fila e le cose sono un pò cambiate capendo che non potevo più avere la possibilità di mettere in mostra quello che so fare. Si è chiusa una bella parentesi e mi ha fatto grande piacere ritrovare persone con cui ho condiviso bei momenti e sono stato contento ottenere a fine gare i complimenti da loro.”

Sei ormai da due settimane con i nuovi compagni. Come ti trovi fuori e dentro il campo?

“Mi trovo davvero benissimo. Il gruppo è super sia come giocatori che come dirigenti. I miei compagni di squadra sono praticamente tutti miei coetanei ed è davvero facile trovare intesa con loro in campo e fuori. Sono state due settimane in cui ho capito di aver fatto la scelta giusta grazie anche alla grande disponibilità dei dirigenti e allo staff tecnico di grande livello.”

La squadra si presenta con 16 punti alla seconda fase. Con quali prospettive ci affacciamo e dove credi che possiamo arrivare?

“Gli obbiettivi iniziali della Società sono quelli di arrivare ai playoff. Io però sono ancor più fiducioso di questo gruppo. Se siamo al completo e in condizione tecnica e mentale ideale possiamo giocarcela con tutti e arrivare davvero lontano. Anche ieri abbiamo dimostrato di essere allo stesso livello di una squadra come Fabriano e possiamo anche essere più forti se giochiamo bene di squadra e siamo tutti in salute. Abbiamo ora una settimana per ricaricarci e farci trovare pronti alla seconda fase.”

Cosa ti hanno detto in queste settimane tuo padre e i tuoi fratelli?

“Papà dopo ogni partita mi da consigli e indicazioni specialmente sui dettagli. Tutti sono molto contenti che sono arrivato ad Ancona perchè ci sono più possibilità di mettermi in mostra. I miei fratelli mi hanno chiamato anche dopo la partita di Fabriano facendomi i complimenti. Ognuno di noi è il primo tifoso dell’altro. Siamo molto uniti come tutta la nostra famiglia.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

La Janus Basket Fabriano chiude il Girone C2 con un'altra vittoria

Di Giacomo Marini

Pagina 1 di 1

08/03/2021

La Janus Basket Fabriano chiude il Girone C2 con un'altra vittoria

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Janus Basket Fabriano chiude il Girone C2 con un'altra vittoria

 

Nella quattordicesima (ed ultima) giornata del Girone C2 di Serie B Old Wild West si affrontano al PalaGuerrieri la prima e la seconda della classe: è Fabriano contro Ancona. I biancoblu, sicuri del primo posto e della qualificazione in Coppa Italia scendono in campo con l’intenzione di ribaltare il risultato di andata; i dorici, invece, cercheranno la vittoria a tutti i costi per sperare nel secondo posto, importante per il prosieguo del campionato.

Grande qualità in campo. Le due compagini si danno battaglia sin dalle prime battute di gioco, con emozioni da una parte e dall’altra. Il primo minibreak lo firma Ancona sulla tripla dall’angolo di Leggio, che porta i suoi sul +5; immediata la risposta dei padroni di casa con un immenso Francesco Papa in attacco e difesa, tanto che la Janus si rifa sotto a –1. 18-19 segna il tabellone.

Ancora un buon inizio per la Luciana Mosconi: Centanni e Alibegovic (ex di giornata e grande prestazione da 18 punti e 5 rimbalzi) sono ossi duri e ne danno prova, ma la Ristopro è altrettanto tosta e impatta il risultato sul 25-25 dopo 14’ di gioco. Papa e Paolin si mettono in proprio e trascinano i compagni, ma Ancona è sempre sul pezzo: serve una tripla del capitano a scaldare gli animi, una tripla che consegna il +3 alla squadra di casa. I due liberi di Oboe chiudono il primo tempo sul punteggio di 36-35.

Al rientro sul parquet è pioggia di triple per i neroverdi, che toccano nuovamente il vantaggio di 5 punti; Scanzi e Merletto non ci stanno e li ripagano con la stessa moneta (12 punti, 4 rimbalzi il primo, 18 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperate il secondo ndr), ma gli ospiti non mollano la presa e rimangono a +5; sui liberi di Merletto termina il terzo periodo, punteggio di 52-55.

È un’ultima frazione quasi perfetta dei biancoblu a consegnar loro la vittoria: la Luciana Mosconi dimostra di essere in partita fino alla fine, ma paga il parziale di 20-11, suggellato prima dalla tripla di Radonjic (valevole il +6), poi da quella di capitan Merletto a 36 secondi dallo scadere, decisiva per il successo. I padroni di casa vincono e chiudono il Girone C2 da primi in classifica, inanellando la sesta vittoria consecutiva.

Ristopro Fabriano - Luciana Mosconi Ancona 72-66 (18-19, 18-16, 16-20, 20-11)

Ristopro Janus Fabriano: Daniele Merletto 18 (1/6, 4/6), Francesco Papa 15 (5/7, 1/2), Andrea Scanzi 12 (2/8, 2/8), Todor Radonjic 11 (4/7, 1/2), Kurt Cassar 5 (1/4, 0/0), Francesco Paolin 5 (1/5, 1/5), Gianmarco Gulini 4 (2/3, 0/4), Marco Caloia 2 (1/1, 0/0), Roberto Marulli 0 (0/1, 0/1), Luca Garri 0 (0/0, 0/0), Francesco Di paolo 0 (0/0, 0/0), Jona Di giuliomaria 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 12 - Rimbalzi: 31 8 + 23 (Francesco Papa 11) - Assist: 8 (Todor Radonjic 3)

Luciana Mosconi Ancona: Denis Alibegovic 18 (3/6, 4/5), Gianmarco Leggio 11 (4/8, 1/3), Simone Centanni 10 (1/5, 2/6), Alessandro Paesano 10 (5/9, 0/2), Stefano Colombo 6 (3/5, 0/1), Francesco Oboe 4 (1/2, 0/2), Veselin veselinov Gospodinov 4 (2/4, 0/0), Michele Caverni 3 (0/3, 0/1), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Pietro Mancini 0 (0/0, 0/0), Thomas Aguzzoli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 8 - Rimbalzi: 40 9 + 31 (Gianmarco Leggio 10) - Assist: 8 (Denis Alibegovic, Simone Centanni 2)

 

Foto di Marco Teatini:

Giacomo Marini

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

La Luciana Mosconi Ancona chiude la prima fase cadendo a Fabriano

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/03/2021

La Luciana Mosconi Ancona chiude la prima fase cadendo a Fabriano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona chiude la prima fase cadendo a Fabriano

 

Il PalaGuerrieri di Fabriano resta tabù per la Luciana Mosconi Ancona che chiude la sua prima fase del campionato con un k.o esterno al cospetto della capolista Ristopro. Dorici sconfitti ma non certo battuti dalla squadra che si presenterà al Girone C con il primato dall’alto dei suoi 22 punti e striscia positiva aperta da sei turni. Per almeno tre quarti la Luciana Mosconi ha tenuto ottimamente il campo limitando il forte avversario e tenendo per larghi tratti l’inerzia in mano. Incontro deciso soltanto nell’ultimo quarto quando i padroni di casa hanno alzato e non poco il numero dei colpi in difesa togliendo ossigeno ai dorici che hanno smarrito proprio in prossimità della linea del traguardo lo smalto e la forza avuti per 30′.

La Ristopro si presenta senza Garri e con un Marulli usato con il misurino per una condizione fisica non ottimale. La lista infortuni della Luciana Mosconi ha ormai come triste abitudine inchiostrati i nomi di Rossi e Potì. Denis Alibegovic apre i giochi con un tiro da tre punti in un primo quarto piacevole dove Ancona fa subito i conti con i centimetri di Cassar con Paesano chiamato a prendere le misure sul mastodontico avversario e costretto in pochi minuti a commettere due falli. Dal 7 pari si passa al 10-8 per Fabriano, la prima tripla della serata di Simone Centanni riporta i dorici avanti (10-11) prima di un mini allungo dei cartai spinti da Scanzi e Caloia, mandato in mischia da Pansa che cerca di allungare le sue rotazioni.  La Luciana Mosconi non demorde e con il tiro da tre punti ricuce subito. Triple di Leggio e Alibegovic per il 14-17 che diventa 14-19 con il canestro vincente di Colombo che raccoglie un pallone dalla spazzatura e lo deposita in fondo alla retina. Il primo quarto si chiude con Fabriano che accorcia con i liberi di Scanzi e i primi punti Papa, Ancona è comunque avanti 18-19.

Buon impatto di Vesko Gospodinov a inizio di secondo periodo. Parziale di 6-3 per Ancona con 4 punti dell’airone bulgaro per il 21-25. La Janus alza i colpi e segna con un’incursione di Merletto e il tiro dalla media di Papa per il pareggio a quota 25. Dopo il timeout di Rajola c’è il coast to coast di Oboe che preannuncia il nuovo allungo fabrianese propriziato dalla tripla di Papa e dal preciso Paolino (30-27). La risposta dorica non si fa attendere con Paesano e Alibegovic pronti a colpire stavolta da distanze più vicine al canestro. Prima dell’intervallo arriva la tripla di Scanzi (33-31), qualche grattacapo per Pansa che deve gestire i tre falli di Radonjic e Fabriano negli spogliatoi sul +1 (36-35) dopo il 2/2 conclusivo di Oboe.

E’ buono anche l’avvio di ripresa della Luciana Mosconi. Le triple di Alibegovic e  Leggio inaugurano un buon terzo quarto per i dorici che tengono il campo con grande autorità. Dorici sul +5 (38-43) dopo il canestro da sotto di Paesano. Fabriano colpisce da fuori e le triple di Marletto (da distanza assurda) e Scanzi lo riportano avanti (46-45)- Un parziale bianconeroverde riporta Ancona avanti 48-51 sospinta dalla coppia Leggio-Paesano. Pansa rischia Marulli dopo il cameo del primo quarto ma sono gli ospiti ad avere l’inerzia in mano e ad andare sul +5 (50-55) finalizzato da un altro canestro “sporco” di Colombo. Fabriano riduce dalla lunetta e l’ultima pausa arriva sul 52-55 per gli ospiti.

E’ Papa il protagonista dell’inizio dell’ultimo periodo. Sei punti di fila dell’ala pescarese portano Fabriano avanti (56-55). La Ristopro aumenta il volume della sua pressione difensiva, Ancona soffre e trova nel canestro di Colombo quello che sarà il suo ultimo vantaggio della serata nella città della carta (56-57). La gara attraversa adesso un momento di stanca dal punto di vista offensivo. Scanzi  e Merletto sbagliano per i locali e Ancona non ne approfitta. Centanni in contropiede vuole il fallo di Paolin ma ne esce una palla persa. A -5’39” Paesano in un gioco spalle a canestro commette infrazione di passi muovendo il perno. E subito dopo c’è l’errore del romano da sotto. Tre segnali negativi lanciati al finale di partita. La tripla di Radonjic consegna a Fabriano il +6 (63-57) che è il massimo vantaggio di una sfida così equilibrata. La Luciana Mosconi fatica come non mai. Oboe manda alle ortiche un altro possesso e ci vogliono due liberi di Centanni per muovere quel punteggio immobile da troppo tempo(63-59). Fabriano commette un paio di errori con Scanzi e Merletto, e Paesano riduce a -2 (63-61). Dopo il time out di Pansa c’è Leggio che in attacco perde palla ma il brindisino è subito rapido a recuperare fino a stoppare Radonjic lanciato a canestro. Sul finale in arrivo c’è ancora la firma di Papa per il +4 dei cartai, Leggio risponde subito così come Radonjic bravo a punire la difesa dorica dalla media distanza dall’angolo (67-63). Ancona non è però morta. Un ottimo Denis Alibegovic vuole lasciare il segno dell’ex e segna la tripla del -1 con l’ultimo minuto in arrivo. L’attacco fabrianese è consapevole di essere al possesso decisivo. Buona difesa dorica fino a un cambio di marcature che non avviene lasciando Merletto libero nel tiro da tre punti. A 34″ dalla fine la tripla realizzata dal materano è una sentenza per la Luciana Mosconi (70-66). Rajola organizza l’ultimo disperato assalto ma ci sono gli errori di Centanni da sotto e di Paesano da tre punti a 23″ dallo stop. Merletto viene mandato in lunetta per il 72-66 che sarà anche l’epilogo di una bella partita che ribadisce il valore della Ristopro e che questa Luciana Mosconi può davvero competere con tutti.

 

Ristopro Fabriano – Luciana Mosconi Ancona 72-66 (18-19, 18-16, 16-20, 20-11)

Ristopro Fabriano: Daniele Merletto 18 (1/6, 4/6), Francesco Papa 15 (5/7, 1/2), Andrea Scanzi 12 (2/8, 2/8), Todor Radonjic 11 (4/7, 1/2), Kurt Cassar 5 (1/4, 0/0), Francesco Paolin 5 (1/5, 1/5), Gianmarco Gulini 4 (2/3, 0/4), Marco Caloia 2 (1/1, 0/0), Roberto Marulli 0 (0/1, 0/1), Luca Garri 0 (0/0, 0/0), Francesco Di paolo 0 (0/0, 0/0), Jona Di giuliomaria 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 12 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Francesco Papa 11) – Assist: 8 (Todor Radonjic 3)

Luciana Mosconi Ancona: Denis Alibegovic 18 (3/6, 4/5), Gianmarco Leggio 11 (4/8, 1/3), Simone Centanni 10 (1/5, 2/6), Alessandro Paesano 10 (5/9, 0/2), Stefano Colombo 6 (3/5, 0/1), Francesco Oboe 4 (1/2, 0/2), Veselin veselinov Gospodinov 4 (2/4, 0/0), Michele Caverni 3 (0/3, 0/1), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Pietro Mancini 0 (0/0, 0/0), Thomas Aguzzoli 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 8 – Rimbalzi: 40 9 + 31 (Gianmarco Leggio 10) – Assist: 8 (Denis Alibegovic, Simone Centanni 2)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

Game Note . Ristopro Fabriano - Luciana Mosconi Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Game Note . Ristopro Fabriano - Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Game Note . Ristopro Fabriano - Luciana Mosconi Ancona 

HE TIP OFF 

– La Luciana Mosconi Ancona affronta l’ultima gara della prima fase del campionato di Serie B. Per i dorici l’epilogo del Girone C-2 è in trasferta sul campo della Ristopro Fabriano.

– La Luciana Mosconi Ancona ha 16 punti in classifica per effetto delle sue 8 vittorie e 5 sconfitte. Nell’ultimo turno ha vinto al Palarossini contro la Rossella Civitanova (94-87).

– La Luciana Mosconi Ancona fuori casa ha un bilancio di 3 vittorie e 3 sconfitte. Vinto a Montegranaro, Civitanova e Roseto. Perso a Jesi, Giulianova e Teramo.

– La Luciana Mosconi Ancona segna di media 74,5.punti a partita (3°miglior attacco del Girone C-2) e ne subisce 73.9 (penultima difesa del girone).

– L’attacco dorico vanta la 3a miglior percentuale nel tiro da 2 del raggruppamento marchigiano-abruzzese (51%). Il suo 41% (116/286) da tre punti risulta essere la media migliore dell’intero Girone. Con il 75% dalla lunetta i dorici sono secondi nella classifica dei tiri liberi (168/224).

– Il miglior realizzatore della squadra di coach Stefano Rajola è Gianmarco Leggio (17.6 in 10 presenze) seguito da Simone Centanni (14.8) ed Alessandro Paesano (14). Leggio è anche il miglior marcatore per media punti dell’intero girone C-2 così come vanta la miglior valutazione media (20.3). Simone Centanni è il giocatore con più minuti nel girone (34.6) ed è il primo nella classifica degli assist (6.3).

– Sono parecchie le voci statistiche dove primeggiano i giocatori di Rajola. Centanni è il leader degli assist (6.3), Caverni occupa il 4°posto. Paesano ha la miglior percentuale nel tiro dal campo (55.6%), Leggio è il miglior tiratore da tre (49.2%) davanti ad Alessandro Potì (43.8%).

– L’unico ex della partita del PalaGuerrieri è nelle file della Luciana Mosconi Ancona. Denis Alibegovic ha vestito la maglia della Ristopro Fabriano fino a metà febbraio. Con la nuova maglia dorica ha giocato le ultime due partite esordendo a Teramo e partendo in quintetto nell’ultima gara contro Civitanova.

– Chiusa la prima fase il campionato di Serie B osserverà un turno di riposo. Si ripartirà con la 2a fase dove i gironi C1 e C2 confluiranno in un unico raggruppamento da 16 squadre dove ogni squadra giocherà gare di sola andata con le formazioni dell’altro girone. La Luciana Mosconi Ancona sarà impegnata sabato 20 marzo sul campo del Ruker Sanve.

SERIES NOTES

– Al PalaGuerrieri va in scena l’undicesimo appuntamento tra Janus e Campetto nella loro storia recente. Il bilancio vede in vantaggio i biancoblu fabrianesi 8-2 con Ancona che ha vinto le ultime due sfide con entrambe in panchina coach Stefano Rajola. Dorici sempre sconfitti al PalaGuerrieri, molto pesante l’ultima apparizione sul campo fabrianese: 96-59 nella 1a giornata del campionato 19/29.

Questi i precedenti:

Serie C Silver 2015/2016

20.03.2016 (fase orologio) Fabriano-Ancona 74-65

Serie C Silver 2016/2017

06.11.2016 (girone di andata) Ancona-Fabriano 66-76

12.02.2017 (girone di ritorno) Fabriano-Ancona 82-52

02.04.2017 (playoff gara-1) Fabriano-Ancona 69-63

06.04.2017 (playoff gara-2)  Ancona-Fabriano 57-77

Serie B 2018/2019

02.12.2018 (girone di andata) Fabriano-Ancona 72-70

17.03.2019 (girone di ritorno) Ancona-Fabriano 67-71

Serie B 2019/2020

29.09.2019 (girone di ritorno) Fabriano-Ancona 96-59

12.01.2020 (girone di ritorno) Ancona-Fabriano 82-73

Serie B 2020/2021

17.01.2021 (girone di andata) Ancona-Fabriano 76-72

SCOUTING THE JANUS

– La Ristopro Fabriano è prima in classifica del Girone C-2 con 20 punti (10-3) ed è reduce dal successo esterno ottenuto sul parquet del Giulia Basket (60-74). Arriva all’ultima partita del Girone C-2 con una striscia di successi che dura da 5 turni. Ultima sconfitta il 24 gennaio in casa contro Montegranaro (70-71).

– Lo stop interno contro la Sutor è stata l’unica sconfitta interna della squadra di coach Pansa. Bilancio al PalaGuerrieri è di 5-1.

– La Ristopro realizza 75,1 punti a partita ed è il 2°miglior attacco del Girone C-2 dietro a quello di Roseto e davanti a quello della Luciana Mosconi. Quella dei cartai biancoblu è invece la miglior difesa del campionato (63.2 punti subiti a uscita).

– Fabriano tira con il 55% da due punti (miglior percentuale alla pari di Roseto) e con il 34% da tre (seconda alla pari di Jesi dietro alla Luciana Mosconi che guida la speciale classifica dal tiro da oltre l’arco dei 6.75). Con il suo 76% la Janus è prima nella classifica dei tiri liberi realizzati dopo 13 giornate. Fabriano conduce anche la classifica dei rimbalzi catturati.

– Il miglior realizzatore della Ristopro Fabriano è Todor Radonjic (11.7 di media realizzativa) seguito da Luca Garri  e Roberto Marulli (entrambi con 11.2). In doppia cifra di media anche Andrea Scanzi (10.5) quasi Francesco Paolin (9.8). Radonijc è il miglior tiratore dei liberi del campionato (90%), è il 4°miglior rimbalzista (7.8), vanta la 2a miglior valutazione dietro al dorico Leggio (18.4).

– Nessun attuale giocatore della Ristopro vanta un passato con i colori bianconeroverdi dorici.

– La Ristopro Fabriano ha già da una domenica in tasca la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B a cui parteciperanno le prime di ognuno degli otto gironi della prima fase.

– Nella prima giornata della Seconda Fase i biancoblu di coach Pansa saranno di scena in trasferta sul campo del Guerriero Padova.

ARBITRI e UDC

Arbitri dell’incontro Marcello Martinelli di Brescia e Matteo Colombo di Cantù. Addetti al tavolo: Andrea Mengoni (segnapunti), Flavio Giorgetti (cronometrista) e Francesca De Grandis di Pesaro (addetto 24″).

LIVE

Diretta dalle ore 18.00, con telecronaca di Luca Ciappelloni, sulla piattaforma LNP PASS della Lega Nazionale Pallacanestro. Questo il link:  https://lnppass.legapallacanestro.com/video/07-03-2021-janusbasketfabriano-vs-ilcampettoancona

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Commenti

PUBBLICITA'