• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basket B Femminile: Ancona troppo forte per Senigallia

Di Ufficio Stampa Senigallia Notizie

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Basket B Femminile: Ancona troppo forte per Senigallia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Basket B Femminile: Ancona troppo forte per Senigallia

 

La MyCicero, senza Sordi, cede nell'esordio di campionato 35-74

Esordio amaro per la MyCicero Basket 2000 Senigallia contro la squadra dorica delle Basket Girls candidata alla promozione nella categoria superiore.

L’ assenza di Sordi Carola si è fatta sentire, nonostante una buona partenza la squadra di casa resta in gioco per il primo quarto poi le anconetane prendono il largo.

 Troppi errori in attacco condannano la MyCicero che subisce una pesante sconfitta.

 Ceccanti Rachele nonostante una distorsione alla caviglia destra rimediata durante l’ ultimo allenamento del venerdì e regolarmente in campo ha fatto sentire la sua

prestanza fisica sotto le plance.

 Esordio amaro ma non del tutto negativo, il ghiaccio è rotto, ora si punta a fare bene la prossima settimana contro una squadra più alla portata delle senigalliesi.

 MyCicero Basket 2000 Senigallia:

 Mengucci, Cattalani, Amadei 5, Bernardi 2, Formica 2, Minarelli 4, Lazzari 1, Bonacci, Angeletti 10, Nobili, Ceccanti 11

 Allenatore: Tonucci Giulio.

 Basket Girls Ancona:

 Pierdicca 9, Seskute 4, Garcia Leon 6, D’ Amico 3, Albarelli 5, Koshanin 2, Palmieri 5, Marinelli 10, Maldolesi 11, Yusuf 8,  Maroglio 11, Borghetti.

 Allenatore: Castorina Sandro.

 Arbitri: Ciaralli G. e Foti M.

 Parziali: 1° –  15 a 20 / 2° – 9 a 17 / 3° –  4 a 20 / 4° –  7 a 17 = 35 – 74

 

Area Comunicazione e Stampa

Senigallia Notizie

 

Basket Girls Ancona - Coach Castorina “Bello ritornare in campo. Contro Matelica sfida difficile”.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

09/03/2021

Basket Girls Ancona - Coach Castorina “Bello ritornare in campo. Contro Matelica sfida difficile”.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Basket Girls Ancona - Coach Castorina “Bello ritornare in campo. Contro Matelica sfida difficile”.

 

Dopo oltre un anno il Basket Girls Ancona è tornato in campo e lo ha fatto trovando subito una bella vittoria esterna che rinnova fiducia ed entusiasmo in casa biancorossa. Il netto successo di Senigallia ha ribadito le potenzialità della squadra dorica e la profondità del suo roster che può rivelarsi autentica arma in più per il team di coach Sandro Castorina. La formula del campionato così ristretta non permette distrazioni. Le biancorosse hanno archiviato subito i primi due punti e pensano già al prossimo impegno che coincide con l’esordio casalingo per capitan Pierdicca e compagne. Sabato arriva al Palascherma quel Matelica che non ha avuto problemi al debutto sul campo dell’Olimpia Pesaro e si presenta a una sfida che ha già il sapore di scontro al vertice per il primato del mini-girone di qualificazione formato da squadre marchigiane.

A coach Castorina il compito di analizzare la vittoria di Senigallia e affrontare i temi della partita contro Matelica.

Coach, che effetto ha fatto tornare in campo?

“Aspettavamo il momento di ritornare in campo da tanto tempo e devo dire che in questi ultimi mesi le ragazze hanno fatto di tutto per farsi trovare pronte mostrando ogni giorno grande impegno e dedizione.  Se poi pensiamo addirittura al periodo che ci siamo allenati all’aperto questi concetti vengono ancor più eccentuati. E’ stato molto bello riassaporare le emozioni di una gara ufficiale, ed è stato ancora più bello farlo con il gusto di una bella vittoria.”

Parlando di aspetti prettamente tecnici, cosa è andato e cosa no nel debutto del PalaPanzini? 

“Ci sono diverse cose da migliorare,  ma i segnali che sono arrivati da Senigallia sono molto incoraggianti. Ad esempio siamo stati in grado di avere una grande intensità difensiva per tutti i 40′ e questo grazie a una ottima condizione fisica ma anche al valido contributo di tutte 12 le ragazze che sono riuscito a mandare in campo. Da rivedere l’attacco che è stato poco fluido e in alcune occasioni troppo frenetico. In questa situazione ne hanno risentito le percentuali al tiro che sono state nettamente al di sotto delle nostre possibilità. Dobbiamo e possiamo fare di più, però sono contento della prestazione tenendo conto che era un anno che mancavamo dalle competizioni ufficiali.” 

Primi due punti in cassaforte, ora pensiamo alla prossima partita. Arriva Matelica in una sfida che vale già il primo posto nel girone. Che partita sarà? 

“Sabato ci aspetta una partita molto impegnativa contro una formazione ambiziosa che ha allestito un roster importante con giocatrici di talento fisico e tecnico. Vogliamo farci trovare pronti, in considerazione anche del fatto che in un campionato molto breve come questo non ci sarà la possibilità di recuperare eventuali errori commessi. Quinidi ogni partita diventa subito importante. Credo che sarà una partita molto equilibrata e che magari possa concludersi con uno scarto minimo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Il Basket Girls Ancona vince nell’esordio a Senigallia

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Il Basket Girls Ancona vince nell’esordio a Senigallia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona vince nell’esordio a Senigallia

 

Il sospirato ritorno in campo del Basket Girls dopo un anno di stop coincide con una larga vittoria in casa del Basket 2000 Senigallia (35-74). Un successo che di fatto riporta le anconetane sulla stessa strada interrotta nella scorsa stagione. Persa Bolognini (in A2 a Civitanova), aggiunte l’argentina Garcia Leon, la lituana Seskute e l’anconetana Albanelli, la vera forza del gruppo di coach Castorina dopo questa prima apparizione è sembrata proprio la lunghezza del roster, che ha permesso al coach biancorosso ampie rotazioni ed un’intensità durata tutto l’incontro.

Dopo un primo quarto in equilibrio (15-20 il finale), con una buona MyCicero spinta soprattutto dalla presenza della lunga toscana Ceccanti, il Basket Girls opera il primo strappo della gara (2-9) al 4′ del secondo quarto guidato soprattutto da Emilia Garcia Leon e da Giulia Perdicca (per loro rispettivamente 4 e 5 punti di fila). Solo una bomba da metà campo dell’ex Angeletti sulla sirena evita alle senigalliesi di andare al riposo con un passivo troppo pesante (24-37 al 20′). Nel secondo tempo, il Basket Girls sprigiona tutta la sua energia e la sua qualità. La giovane Lucia Mandolesi (classe 2003) e una pimpante Stefania Maroglio spingono le anconetane ad un terrificante parziale di 4-20 che chiude anche quella piccola porta ancora aperta ad inizio terzo periodo. Con il Basket Girls a +30, il quarto periodo diventa garbage time, utile comunque a mostrare la profondità del roster anconetano, che aumenta ancora il vantaggio fino al +39 finale (35-74). Aldilà del risultato e dell’ampia vittoria, è certamente piaciuto l’atteggiamento delle anconetane, sempre presenti per tutta la durata dell’incontro e la grande intensità difensiva, che ha portato a ben 27 palle recuperate. Da rivedere invece le percentuali al tiro (su tutte il 14/27 ai liberi), si spera condizionate dall’emozione del ritorno in campo dopo così tanto tempo.

Il prossimo turno (sabato 13 marzo ore 19) metterà già di fronte due delle squadre favorite alla vittoria finale del girone emiliano-romagnolo-marchigiano. Al Palascherma di Ancona, la casa del Basket Girls anche per questa stagione, arriverà la temibile Thunder Matelica, anch’essa largamente vittoriosa in questa prima giornata in quel di Pesaro (28-65).

MY CICERO SENIGALLIA – BASKET GIRLS ANCONA 35-74 (15-20; 24-37; 28-57)

SENIGALLIA: Mengucci, Cattalani, Amadei 3, Bernardi 2, Formica 2, Minarelli 4, Lazzari 1, Bonacci, Angeletti 12, Nobili, Ceccanti 11. All. : Tonucci; vice: Santini

ANCONA: Pierdicca 11, Seskute 4, Garcia Leon 6, D’Amico 4, Albanelli 5, Koshanin 2, Palmieri 7, Marinelli 8, Mandolesi 10, Yusuf 8, Maroglio 9, Borghetti. All: Castorina; vice: Montanari; prepar. : Crucitti

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Dopo lo stop di Novembre, per il Basket 2000 MyCicero Senigallia inizia il campionato

Di da Senigallia Notizie

Pagina 1 di 1

05/03/2021

Dopo lo stop di Novembre, per il Basket 2000 MyCicero Senigallia inizia il campionato

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Dopo lo stop di Novembre, per il Basket 2000 MyCicero Senigallia inizia il campionato

 

Il 6 Marzo, palla a due ore 18 contro la squadra dorica Basket Girls

Sabato 6 Marzo inizierà il campionato per il Basket 2000 MyCicero Senigallia, dopo lo stop di Novembre scorso sembra proprio essere arrivato il momento della partenza.

Le ragazze non si sono mai fermate nonostante il lockdown, hanno continuato a lavorare singolarmente per non perdere il lavoro di preparazione atletica intrapreso con l’ allenatore Marco Paolinelli. Da un mese la squadra è tornata ad allenarsi al Palas di via Capanna agli ordini di coach Giulio Tonucci, non sempre al completo visto il periodo pandemico che stiamo vivendo causa di alcune positività accertate.

Partenza con squadra rimaneggiata quindi, determinata a giocare e dare il massimo, l’ energia e la grinta da mettere in campo non mancherà visto il lungo periodo di assenza dal parquet. Entro le 48 ore che precedono ogni partita ufficiale tutto il team e la società al completo dovranno sottoporsi a tampone rapido per verificare eventuali contagi in atto, questo per tutta la durata del campionato “Uno sforzo notevole necessario per la tranquillità di tutti” conferma il presidente Pierpaoli.

La settimana del 22 febbraio Francesca Minarelli ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra durante l’ allenamento, già in fase di recupero e quindi nulla di compromettente per lei. Previsto che in settimana riprenda la normale attività agonistica. Rientro a regime per le guardie Martina Amedei e Francesca Formica, completo recupero anche per la play Margherita Lazzari che approfittando dello stop di campionato sono riuscite a tornare in forma dopo gli infortuni subiti, per Lazzari una rottura del crociato occorso in amichevole proprio contro le doriche a Marzo 2020.

Palla a due ore 18 contro la squadra dorica Basket Girls per questo girone D nella prima fase del campionato di serie B.

La MyCicero sarà di nuovo in campo al Palas di via Capanna sabato 13 Marzo ore 18 contro Olimpia Pesaro

Il 20 Marzo a Matelica contro le Thunder ore 18.30

Il 27 Marzo prima giornata del girone di ritorno ad Ancona contro le Basket Girls ore 19

Il 10 Aprile a Pesaro contro Olimpia Basket ore 18

Ultima di campionato regular season il 18 Aprile a Senigallia ore 18 D

 

Da Senigallia Notizie

Si parte. Il Basket Girls Ancona inizia il campionato da Senigallia

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

05/03/2021

Si parte. Il Basket Girls Ancona inizia il campionato da Senigallia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Si parte. Il Basket Girls Ancona inizia il campionato da Senigallia

L’ultima partita ufficiale è datata 9 febbraio 2020. Al Palascherma il Basket Girls superò il Basket 2000 Senigallia in quello che era l’ultimo impegno della fase di qualificazione del campionato di Serie B. Una partita che doveva fare da apripista a una fase playoff mai poi partita, con l’emergenza sanitaria che di li a poco avrebbe cancellato tutto.

A più di un anno di distanza le biancorosse doriche tornano in campo per una partita di campionato. I problemi legati al Covid19 non sono certo finiti (proprio alla vigilia della prima giornata il CR FIP Emilia Romagna ha deciso di posticipare la prima giornata di tre dei quattro gironi lasciando giocare solo quello marchigiano) ma si riesce comunque ad andare in campo seppur senza pubblico e con il massimo rispetto a protocolli e disposizioni vigenti. E Il Basket Girls riparte proprio dal Basket 2000 Senigallia, primo avversario per capitan Pierdicca e compagne nel girone D composto dal poker di squadre marchigiane.

Tra varie sospensioni, allenamenti a distanza e sedute all’aperto il Basket Girls giunge all’esordio in campionato con il fascino di testare le proprie potenzialità e ambizioni. La squadra di Castorina ha fatto vedere barlumi del suo talento (vedi la vittoria nel torneo di Roseto nello scorso mese di settembre) ma deve misurare sul campo le attuali condizioni dopo tante interruzioni e non certo un ciclo di lavoro continuo. La squadra arriva all’opening game sulla Spiaggia di Velluto con qualche acciacco come quello capitato a Rebecca Lattanzi che non potrà essere presente al Palasport di via Capanna per un problema a una caviglia arrivato proprio a pochi giorni dal debutto. Problemi anche per Stefania Maroglio alle prese con un fastidio alla pianta del piede, lo stesso che ha avuto in passato, ma sul suo impiego a Senigallia non dovrebbero esserci problemi.

Il Basket 2000 di coach Giulio Tonucci ha inserito rispetto allo scorso anno la playmaker Francesca Minarelli, arrivata da Torino, e la lunga Rachele Ceccanti, centro classe ’99 vista negli ultimi anni in A2 a Orvieto e Civitanova. Ultima arrivata in ordine temporale la giovane esterna del 2004 Benedetta Nobili.

Appuntamento con la prima palla a due del campionato alle ore 18.00 di sabato 6 marzo al PalaPanzini di Senigallia. Arbitri dell’incontro l’anconetano Mario Foti e Geremia Ciaralli di P.S.Giorgio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'