• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 25° giornata: il prepartita della sfida con Sassari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 2

02/04/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 25° giornata: il prepartita della sfida con Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 25° giornata: il prepartita della sfida con Sassari

Bologna, 02 aprile 2021

Banco di Sardegna Sassari vs Virtus Segafredo Bologna, sabato 3 aprile ore 20.45, PalaSerradimigni (SS).

Diretta Rai Sport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Tolga SAHIN, Guido GIOVANNETTI, Alessandro PERCIAVALLE.

 

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari : Banco di Sardegna Sassari

Lega Basket Maschile - 25a Giornata

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

01/04/2021

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari : Banco di Sardegna Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 25° giornata: il focus sui nostri avversari : Banco di Sardegna Sassari

 

Bologna, 01 aprile 2021

La Virtus dopo il derby e prima della semifinale di EuroCup torna in trasferta in campionato sul campo di Sassari. Il Banco di Sardegna, attualmente quarto in classifica a 28 punti, ma con due partite da recuperare, arriva alla sfida dopo la vittoria con Cremona nello scorso turno ma con, in settimana, la doppia trasferta in Basketball Champions League a Saragozza e Bamberga. 31 i precedenti tra Sassari e Bologna, con 16 vittorie per la Dinamo e 15 per la squadra bianconera.

Miglior attacco del campionato con 90.9 punti di media a partita, con il 57% da due (seconda in LBA dietro alla Virtus), il 41% da tre punti e il 77% ai liberi. Proprio il dato legato alle triple segnate rappresenta una delle caratteristiche peculiari di Sassari: la squadra allenata da coach Pozzecco è seconda in SerieA per triple realizzate, dodicesima la Segafredo. Le due squadre coprono diversamente l’area, con la Virtus che è la seconda del campionato alla voce rimbalzi (35.1) mentre Sassari è in settima posizione (33.7 rimbalzi di media a partita). Il Banco di Sardegna e la Segafredo sono le due migliori squadre alla voce assist: i sardi con 19.5 assist di media sono infatti secondi, dietro proprio ai bianconeri. Le due squadre si equivalgono a livello statistico dunque sotto tanti aspetti, anche quello delle palle recuperate: Sassari prima con 8.1 recuperi di media a gara, Segafredo seconda con 7.7. A livello difensivo Sassari concede il 45,8% agli avversari, settima in campionato; pochi i liberi tentati dagli avversari dei sardi, che proteggono molto bene la propria area, soprattutto dopo l’innesto di Ethan Happ.

A livello individuale Miro Bilan è il miglior realizzatore dei suoi, quarto in tutto il campionato con 17.5 di media; il centro croato è anche uno dei migliori rimbalzasti della SerieA. Alla voce statistica degli assist, invece, troviamo in terzo posizione Marco Spissu, con 6.3 assist di media; il giocatore nativo della Sardegna è anche il secondo miglior tiratore a cronometro fermo in LBA. Sassari una squadra che tira molto bene dall’arco dei tre punti, con Eimantas Bendzius, quarto di tutto il campionato, che arriva al 49,6%.

È il terzo confronto stagionale tra le due squadre: oltre alla gara di andata alla Segafredo Arena, vinta da Sassari per 78-83, Banco di Sardegna e Segafredo si sono scontrate anche in occasione della semifinale di Supercoppa Italiana, gara vinta dalla squadra di Djordjevic. Ex di turno da una parte Amedeo Tessitori, alla Dinamo dal 2012 al 2014 e dall’altra Marco Spissu e Stefano Gentile, entrambi protagonisti della promozione della Virtus nel 2017.

Palla a due ore 20.45, sabato 3 aprile, PalaSerrademigni. Diretta Rai Sport, Eurosport Player e Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'