• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Serie B: Finalmente il via al campionato e per la Paoloni ci sarà subito il derby contro l’U.S. Volley Civitanova Marche

Di Paolo Branchesi

Pagina 1 di 1

15/10/2021

Serie B: Finalmente il via al campionato e per la Paoloni ci sarà subito il derby contro l’U.S. Volley Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Macerata – Dopo un mese e mezzo di preparazione finalmente prende il via il campionato nazionale di Serie B per la nuova Paoloni Macerata versione 2021/2022; un girone G a trazione marchigiana, quello dove è stata inserita la formazione biancorossa, che vedrà la truppa guidata da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti affrontare tantissimi derby ed il primo arriverà subito all’esordio, previsto domani alle ore 17:00, con i maceratesi che ospiteranno, al Palasport di Contrada Fontescodella, l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche.

Saranno tre gli ex della sfida nelle fila biancorosse: Bernardo Calistri, Andrea Giavelli e Dylan Leoni. E’ proprio quest’ultimo a raccontarci le sue emozioni nel tornare ad affrontare la sua ex squadra con cui ha disputato ben 5 stagioni:

“Finalmente iniziamo a giocare”, sorride subito il libero della Paoloni; “iniziamo con un derbyssimo contro una delle mie ex società dove ho trascorso la bellezza di 5 anni (due in Serie B2 e tre in C) e posso dire che un pezzetto di cuore è rimasto rossoblu ma non ditelo ai maceratesi mi raccomando” scherza come sempre Dylan. “Ho condiviso con loro gioie e dolori, è stato un bel percorso e con la maggiorparte dei giocatori, con cui ci scontreremo Sabato, mi ci sento ancora ed anzi sarei più contento se mi invitassero a pranzo; tornando seri, loro sono una squadra neopromossa ma super attrezzata: hanno un’ottima batteria di centrali ed è tornato Simone Spescha ed altri buonissimi giocatori allenati da un coach bravo e preparato. Di noi, invece, posso dire che abbiamo iniziato davvero bene sia dentro che fuori dal campo; siamo pronti ai blocchi di partenza per iniziare questa nuova avventura e, come in ogni stagione, scenderemo in campo per vendere cara la pelle. Non vediamo l’ora di giocare questo derby e lo potremo fare finalmente, dopo più di un anno e mezzo, davanti al nostro pubblico. Vi aspettiamo in tanti a fare tifo per noi!”

L’appuntamento è quindi per domani pomeriggio alle ore 17:00 al Palasport di Contrada Fontescodella di Macerata per la sfida, valida per la prima giornata del Campionato Nazionale di Serie B Girone G, tra la Paoloni Macerata e l’U.S. Volley Civitanova Marche; dirigeranno la sfida Simone Montilii di Pineto e Federica Tosti di Pescara.

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

 

Serie B: Esordio col botto per la Paoloni Macerata che chiude la pratica Civitanova in appena 70 minuti

Di Paolo Branchesi

Pagina 1 di 1

18/10/2021

Serie B: Esordio col botto per la Paoloni Macerata che chiude la pratica Civitanova in appena 70 minuti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Macerata – Un esordio così perfetto non si poteva davvero immaginare: una Paoloni Macerata concentrata, grintosa, efficace e determinata sbriga la pratica Civitanova Marche in appena 70 minuti guadagnando i primi tre punti della stagione.

Una partita mai in discussione, quella disputata al Palasport di Contrada Fontescodella, dove i ragazzi di Giganti e Cappelletti riescono subito a prendere in mano il pallino del gioco dettando il ritmo in ogni fase del match; l’unico guizzo degli ospiti è un break di quattro punti consecutivi che, nel terzo set, li ha riportati sul -3 ma capitan Tobaldi e compagni son stati bravi a stoppare il ritorno dei rivieraschi guadagnando così i primi tre punti della stagione.

Da segnalare la prova superlativa di Paolo Biagetti che timbra il cartellino con 19 punti frutto di due ace, nove attacchi e ben otto muri; il capitano Riccardo Tobaldi non è da meno grazie alle sue 16 conclusioni vincenti ma ottima è stata la prestazione generale di tutti i ragazzi. Dall’altra parte, invece, da rivedere il 23% complessivo in attacco.

Una menzione particolare va al pubblico: dopo un anno e mezzo son tornate finalmente a riempirsi le tribune dello storico palasport maceratese con i presenti che hanno potuto apprezzare lo spettacolo offerto dai ragazzi guidati in regia da un ispiratissimo Claudio Stella.

Passiamo alla cronaca del match: coach Giacomo Giganti schiera in avvio la formazione tipo con Claudio Stella in cabina di regia opposto a Riccardo Tobaldi, Federico Uguccioni e Bernardo Calistri sono i due schiacciatori ricevitori, Paolo Biagetti ed Alessio Persichini i due centrali, Dylan Leoni il libero; dall’altra parte Andrea Baleani risponde con Alessandro Faini al palleggio, Luca Leoni opposto, Giovanni Chiarini e Mattia Lucarini in banda, Edoardo Gulli e Francesco Ramadori al centro, Cristian Areni libero.

Pronti e via: due block di Stella ed altrettanti di Biagetti regalano l’8-3 alla Paoloni con Baleani che ha già esaurito i suoi due timeout a disposizione; l’attacco civitanovese fa fatica a superare il muro dei biancorossi che stoppano altre tre volte gli ospiti e volano addirittura sul 17-7. Macerata viaggia sul velluto e può permettersi il lusso di subire due break da tre punti consecutivi che consentono ai rossoblu di recuperare in parte il gap (19-14) ma Tobaldi si prende sulle spalle il peso dell’attacco biancorosso e tre sue conclusioni chiudono il primo parziale con il punteggio di 25-16.

La seconda frazione è letteralmente senza storia: Biagetti e Tobaldi sono i protagonisti della parte iniziale del set e prendono per mano la Paoloni conducendola sul 7-1; Calistri ed Uguccioni danno una mano da posto quattro mentre Persichini firma, dai nove metri, il 18-7. Entrano Storani e Latini ed è proprio quest’ultimo a concludere in maniera vincente l’attacco del 23-9 mentre Civitanova sbaglia il servizio che pone fine al secondo parziale terminato 25-11.

Mini break di vantaggio per gli ospiti ad inizio del terzo periodo (1-3) ma la Paoloni pareggia immediatamente a quota 3 e poi, con tre punti consecutivi di Biagetti, vola sul 6-3; Persichini in primo tempo e Calistri al servizio confezionano il 15-9 mentre un muro ancora di Biagetti vale il 17-10. Civitanova prova una reazione tardiva e due ace di Luca Leoni le consentono di accorciare sul -3 (17-14) ma l’attacco di Tobaldi ed il muro di Uguccioni fanno viaggiare spedita la Paoloni che allunga di nuovo sul +6 (20-14). Calistri guadagna cinque palle match (24-19), Lucarini annulla la prima ma Persichini chiude set 25-20 ed incontro 3-0.

Euforia in casa biancorossa dopo la conquista dei primi tre punti di questa stagione; da stasera si tornerà subito in palestra per preparare il prossimo impegno: Domenica prossima, infatti, la truppa di Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti sarà di scena in quel di Loreto per affrontare, con fischio di inizio fissato per le ore 17:00, la Nova Volley in un altro emozionatissimo derby.

Serie B – Girone G – 1° Giornata

Paoloni Macerata – U.S. Volley ’79 3-0

(25-16 25-11 25-20)

Paoloni Macerata: Tobaldi (K) 16, Biagetti 19, Latini 1, Calistri 7, Uguccioni 7, Leoni D. (L), Persichini 5, Storani, Stella 4, Bravi. Non entrati: Carloni, Giavelli. All. Giganti – Cappelletti

U.S. Volley ’79: Gulli 3, Areni C. (L1), Ramadori (K) 1, Chiarini M. 2, Leoni L. 9, Chiarini G. 9, Lucarini 3, Faini 3, Gatto, Bernacchini, Medei 1. Non entrati: Areni A. (L2), Menichelli. All. Baleani

Arbitri: Montilii Simone (TE) – Tosti Federica (TE)

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

 

Commenti

PUBBLICITA'