• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione - Virtus Basket Civitanova Marche vs Sinermatic Ozzano

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

30/10/2021

Presentazione  -  Virtus Basket Civitanova Marche  vs  Sinermatic Ozzano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Due sonore batoste, due docce non fredde, gelate dopo l’urrà contro Montegranaro. Rieti e Rimini si sono rivelate di un altro pianeta, ma ora bisogna rimettersi in moto. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) la Virtus Civitanova ospita a domicilio la Sinermatic Ozzano per la seconda partita consecutiva davanti al proprio pubblico. 

Gli emiliano sono partiti col piede giusto in questa stagione, cogliendo due successi e mettendo alle corde la Real Sebastiani Rieti prima di cedere in volata. Squadra ostica e ben organizzata quella di coach Giuliano Loperfido, che da esordiente come capo allenatore su una panchina senior sta facendo più che bene trascinato dalle esplosioni di due giocatori: il lungo altoatesino Dimitri Klyuchnyk, che nelle prime quattro giornate ha viaggiato a 20,0 punti di media nonostante un singolare 0/19 da 3, aggiungendovi pure 6,3 rimbalzi e e 2,8 assist; e l’esterno classe 2001 Alessandro Ceparano, che aggiunge 12,5 punti col 73% da 3 e pure 5,0 rimbalzi. Dietro di loro una batteria di giocatori rodati nella categoria come il play ex Montegranaro Simone Bonfiglio (11,0 punti col 47% da 3, 5,0 rimbalzi e 3,3 assist), il lungo Gioacchino Chiappelli (10,5 punti, 8,0 rimbalzi e 3,0 assist a gara) e la bandiera Matteo Folli (10,3 punti a partita). Marco Barattini (8,3 punti col 63% da 2 e il 44% da 3) e Simone Lasagni (6,8 punti, 3,0 rimbalzi e 2,3 assist) completano le rotazioni negli esterni, mentre è rimasto a lungo ai box fino ad ora la talentuosa ala Ricardo Iattoni.

Squadra da corsa, organizzata e che ha attitudine alla lotta su ogni pallone, ma che chiaramente non può avere il talento individuale delle super big del girone. Servirà una Virtus con il nastro riavvolto a qualche settimana fa, quella briosa e combattiva vista nelle prime due partite della stagione. I biancoblu saranno ancora senza Dessì, che dovrà saltare ancora qualche partita prima di recuperare dall’infortunio alla mano che lo ha fermato la scorsa settimana.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano volano , soffrono , ma passano a Civitanova

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

01/11/2021

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano volano , soffrono , ma passano a Civitanova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano volano , soffrono , ma passano a Civitanova

VIRTUS CIVITANOVA MARCHE – SINERMATIC OZZANO 68 – 74

Parziali: 13-18; 29-38; 52-51

CIVITANOVA: Barbieri ne, Rosettani, Seri ne, Cognigni 9, Guerra 14, Pedicone, Felicioni 3, Vallasciani 11, Riccio 16, Musci 15 – All. Schiavi; Vice Cervellini

OZZANO: Landi, Folli 9, Iattoni 2, Galletti ne, Cisbani ne, Misljenovic 2, Klyuchnyk 12, Chiappelli 11, Barattini 8, Ceparano 11, Bonfiglio 19 – All. Loperfido; Vice Pizzi

Arbitri: Schena (BA) – Rodi (BR)

Note: Fallo tecnico a Vallasciani (Civitanova al 27’) e Bonfiglio (Ozzano) al 38’. Spettatori 150

E’ un halloween con il “dolcetto” per i New Flying Balls, che sul campo del Pala Risorgimento di Civitanova Marche domano una combattiva Virtus Civitanova con il punteggio di 74 a 68; un match che gli ozzanesi avevano in pugno a metà del terzo periodo (+16) ma che cinque sciagurati minuti stavano per compromettere il risultato e solo nel finale, grazie alle alte percentuali da fuori e a una prestazione superlativa di Bonfiglio, i due punti hanno preso la strada per l’Emilia.

Sinermatic nelle Marche privi di Simone Lasagni, ma seguiti da una quindicina di rumorosi tifosi della curva. Una tripla di Ceparano e un gioco da 3 punti di Bonfiglio permettono ad Ozzano di trovare il 2-6 dopo appena un minuto di gioco. Per i padroni di casa dopo il 6-6 del minuto 3’30” segnato da Riccio, arriva in 120 secondi un parziale di 0-7 con Bonfiglio-Klyuchnyk sugli scudi (6-13 al 5’). La Sinermatic tocca anche il +9 ma nel finale di periodo ancora Riccio e un piazzato di Vallasciani fissano il primo parziale sul 13-18 Ozzano.

Nel secondo periodo Ozzano è padrona del gioco e in più di un’occasione ha modo di allungare. Il +9 firmato Chiappelli-Misljenovic viene interrotto da Musci, poi le triple di Bonfiglio fanno volare Ozzano fino al +12, prima della bomba di Felicioni per il 29-38 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto succede di tutto: Ozzano parte fortissimo con canestri da fuori di Barattini e nel pitturato di Klyuchnyk e Bonfiglio e in un minuto e mezzo è +16 New Flying Balls (29-45). Dopo 3 minuti di digiuno da canestri Civitanova si sblocca con Musci ma allo scoccare del 25’ Iattoni timbra nuovamente il +16 (31-47). La partita sembra indirizzata verso gli ozzanesi che però devono fare i conti con il problema falli (a fine serata saranno 10 le fischiate in più rispetto alla squadra avversaria). Il reparto lunghi è falcidiato dai falli, con Chiappelli, Klyuchnyk e Misljenovic tutti gravati di 4 penalità. Le tante fischiate, soprattutto in fase offensiva, innervosiscono la Sinermatic, mentre Civitanova comincia a trovare minuto dopo minuto canestri e fiducia. In 180 secondi i padroni di casa spinti da Musci e Guerra fanno un clamoroso 12-0 di parziale riaprendo di fatto il match (43-47). Ozzano finalmente interrompe l’emorragia al tiro con Chiappelli, ma Civitanova è ormai in fiducia e ci crede per davvero: con una bomba di Ricci fa -1 (48-49) mentre Musci firma il sorpasso (50-49) per un parziale complessivo di 19-2. Dopo il canestro ancora di Chiappelli è Guerra a sigillare il +1 Civitanova all’ultimo mini break (52-51).

Si decide tutto nell’ultimo quarto, con Civitanova che pesca in apertura di quarto il +4 con   Cognigni (57-53) ma dall’altra parte arriva la pronta risposta con Ceparano e dalla lunga distanza Klyuchnyk (57-58). Dopo sorpassi e controsorpassi ci pensano due bombe firmate Bonfiglio-Ceparano a regalare ai Flying Balls il +5 (59-64 al 33’). La partita resta comunque in equilibrio ma piuttosto nervosa, con diverse fischiate arbitrali che lasciano non poche perplessità. Klyuchnyk dalla lunetta fa +7, ma la Virtus risponde con Riccio e Musci per il nuovo -3 bianconero (63-66 al 36’). Un super Bonfiglio dai 6,75 fa nuovamente +6, una vantaggio che Ozzano riuscirà a gestire fino alla fine. Guerra è l’ultimo a mollare, ma Ceparano dall’angolo timbra il +7 (65-72 a 40” dalla fine). Guerra risponde per il -4, Folli commette fallo in attacco e un disperato tiro sempre di Guerra non va. Klyuchnyk in contropiede chiude i conti, finisce 68-74 New Flying Balls.

Ozzano soffre ma vince meritatamente la terza partita stagione, seconda consecutiva in trasferta dopo Giulianova. Prova maiuscola di Simone Bonfiglio con 19 punti e 5/6 dalla linea dei 6,75. In doppia cifra anche Klyuchnyk (12), Chiappelli e Ceparano (11 per entrambi). Per Civitanova, a cui va il grosso merito di non aver mai molato neanche quando piombata a -16, non sono bastati i 16 punti di Riccio, i 15 di Musci e i 14 di Guerra.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

Virtus Basket Civitanova Marche - Sinermatic Ozzano 68-74

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

31/10/2021

Virtus Basket Civitanova Marche  - Sinermatic Ozzano 68-74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Basket Civitanova Marche  - Sinermatic Ozzano 68-74

 

“Andarci vicino conta solo a bocce”, dice un adagio popolare marchigiano. Ma quella contro la Sinermatic Ozzano è una sconfitta se non dolce, quantomeno meno amara delle ultime due. Una grande reazione nel secondo tempo non basta alla Virtus Civitanova per ritrovare la vittoria, ma i ragazzi di coach Schiavi sfoderano un secondo tempo da paura e dopo essere piombati a -16 mettono alle corda la squadra emiliana, che solo al rush finale passa sul parquet del PalaRisorgimento  

Ozzano, seguita da una ventina di rumorosissimi tifosi, prende il comando delle operazioni sin dai primi minuti, anche se la Virtus stavolta non si lascia scivolare via la partita alla prima difficoltà come nelle ultime due uscite. La difesa funziona a dovere, con coach Schiavi ad alternare uomo e zona 3-2, ma le difficoltà sono tutte in attacco. Riccio segna 9 dei primi 15 punti biancoazzurri, troppo poco per mettere il naso avanti ma abbastanza per restare in scia a una Sinermatic non certo irresistibile. Le difficoltà al tiro da fuori zavorrano le velleità della Virtus, che scivola più volte a -9, l’ultima delle quali a pochi secondi dall’intervallo lungo con una tripla da 8 metri di Bonfiglio che fissa il punteggio sul 29-38.

Il copione delle ultime due partite sembra sinistramente ripetersi a inizio terzo quarto, quando una Civitanova totalmente in bambola lascia strada a quella che sembra la fuga buona della Sinermatic, che schizza a +16 e pare chiudere i conti del match. La Virtus ci mette oltre 4’ per muovere il tabellone, ma quando lo fa è come se avesse acceso un interruttore. In un amen i biancoblu ritrovano fiducia e producono un parzialone di 19-2 che ribalta completamente il, portando i ragazzi di coach Schiavi addirittura a mettere il naso avanti. Cinque punti in fila di Cognigni in apertura di quarto periodo spingono la Virtus a +4 (57-53 a 9’ dalla sirena), ma Bonfiglio e Klyuchnik dall’arco rimettono in carreggiata gli ospiti nel momento più difficile della loro serata. Il testa a testa si fa serrato, ma Ozzano trova un paio di triple chirurgiche del giovane Ceparano a scavare un solco di 6-7 punti che, col senno di poi, si dimostra incolmabile per Civitanova. Guerra dall’arco ha la forza di riportare i rivieraschi a -4 (68-72) con una trentina di secondi da giocare, ma la palla persa sul tentativo di tornare a -2 manda i titoli di coda.

Serviva una reazione emotiva e sotto il profilo della prestazione ai biancoblu e sicuramente è arrivata. Ora la sfida è quella di proseguire su questa strada.

VIRTUS CIVITANOVA-SINERMATIC OZZANO 68-74

CIVITANOVA: Barbieri ne, Rosettani, Seri ne, Cognigni 9, Guerra 14, Pedicone, Felicioni 3, Vallasciani 11, Riccio 16, Musci 15. All.: Schiavi.

OZZANO: Landi, Folli 9, Iattoni 3, Galletti ne, Cisbani ne, Misljenovic 2, Klyuchnik 12, Chiappelli 10, Barattini 8, Ceparano 11, Bonfiglio 19. All.: Loperfido.

ARBITRI: Schena, Rodi.

PARZIALI: 13-18, 16-20, 23-13, 16-23.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

I New Flying Balls Sinermatic cercano il riscatto a Civitanova

Loperfido : " Trasferta spigolosa "

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

29/10/2021

I New Flying Balls Sinermatic cercano il riscatto a Civitanova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I New Flying Balls Sinermatic cercano il riscatto a Civitanova ; Loperfido : " Trasferta spigolosa "

Quinta giornata di campionato e primo viaggio in terra marchigiana per i ragazzi della Sinermatic Ozzano, impegnati domenica al consueto orario delle 18:00 in un’insidiosa trasferta al PalaRisorgimento di Civitanova Marche.

I New Flying Balls, reduci da un ottimo match contro Rieti chiuso però senza portare a casa i due punti in palio, sono desiderosi di riscatto, ma troveranno di fronte una squadra ferita e vogliosa di lasciarsi alle spalle le ultime due settimane. La Virtus Civitanova, infatti, dopo il ko a Giulianova all’esordio e il successo interno contro Montegranaro alla seconda di campionato, è incappata in due pesantissime sconfitte: 85 a 35 in quel di Rieti e 40-69 contro Rimini domenica scorsa.

Una partita che i ragazzi di coach Loperfido non possono permettersi di prendere con le molle e per questo il capo allenatore ozzanese lancia fin da subito l’allarme: “Ci aspetta una trasferta spigolosa, giochiamo contro una squadra che arriva da due brutte sconfitte, anche se contro le due principali corazzate del girone, e avranno necessità e voglia di rifarsi”

Che squadra è questa Civitanova? “Statisticamente parlando sono fra le prime difese – spiega Loperfido - una squadra che mette molta intensità, che ha poca taglia fisica ma utilizza costantemente tanta aggressività; è allenata molto bene da un coach di grande esperienza e  bagaglio tecnico. Alternano difese, giocano insieme e non ci sono egoismi o individualismi, sono una squadra con tanta coralità”.

Il punto in Casa Sinermatic. “Noi veniamo da una settimana discreta, ma anche noi veniamo da una sconfitta che ci ha fatto male e per noi sarà una partita molto importante per capire a che punto siamo soprattutto dal punto di vista mentale; capiremo se saremo in grado di calarci bene negli aspetti mentali prima ancora che tecnici e tattici che richiede una partita come questa. Affrontiamo questo match con il grande desiderio di scoprire a che punto siamo, e penso che questa possa essere una partita rivelatrice, ovvero una cartina tornasole su quello che siamo riusciti a fare nei primi mesi e che ci dirà come guardare al proseguo del campionato. Sarà una partita difficile e importante – conclude l’allenatore ozzanese - noi la vogliamo affrontare nel migliore dei modi.”

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

 

Virtus Basket Civitanova Marche : Intervista ad Andrea Pedicone

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

29/10/2021

Virtus Basket Civitanova Marche : Intervista ad Andrea Pedicone

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Virtus Basket Civitanova Marche : Intervista ad Andrea Pedicone

 

Virtus Civitanova in palestra per preparare al meglio la sfida di domenica pomeriggio al PalaRisorgimento contro la Sinermatic Ozzano. I biancoblu restano a ranghi ridotti a causa dell’infortunio alla mano di Dessì (ne avrà almeno per un paio di settimane) e hanno svolto una buona amichevole contro la Robur Osimo, formazione tra le più ambiziose del campionato di Serie C Gold, nella serata di mercoledì.

A fare il punto in casa civitanovese è Andrea Pedicone, l’innesto più giovane nel roster biancoblu versione 2021/2022. «Dal match contro Rimini portiamo con noi la certezza di avere una buone base difensiva da cui ripartire – sottolinea l’ala classe 2001 – sta mancando l’attacco, ma penso sia solo questione di fiducia. Rivedendo la partita, abbiamo spesso preso buoni tiri che non sono entrati. Per cui dobbiamo continuare a lavorare duro in settimana perché poi anche in attacco le cose verranno».

Pedicone ha esordito in B lo scorso anno con la canotta della squadra della sua città, Roseto, ma è salito a Civitanova per trovare spazio per esplodere. Finora le sue cifre parlano di 4,7 punti in 20,2 minuti di media. «Posso fare di più, sia in difesa che in attacco – non si accontenta l’esterno biancoblu – soprattutto sul fronte offensivo voglio essere più incisivo già dalle prossime partite. Affronto un campionato che, ovviamente, conosco poco essendo alle prime armi. La scorsa stagione ho giocato pochissimo, sto cercando ancora la mia dimensione».

Una scelta precisa quella di Civitanova fatta la scorsa estate. «Ero in cerca di una situazione dove potessi mettermi in mostra e farmi le ossa – aggiunge Pedicone – la scelta di Civitanova è stata facile perché hanno riposto in me tante aspettative. Un’opportunità che non si trova tutti i giorni, per cui non ci ho dovuto pensare molto».

Tornando al presente, dopo la sfida a due corazzate come Rieti e Rimini, Ozzano è certamente squadra più abbordabile, almeno sulla carta. «Sicuramente, anche se la Sinermatic in queste prime giornate ha dimostrato di poter essere squadra fastidiosa, giocando partite di alto livello e dando fastidio alla stessa Rieti – chiude il giocatore rosetano – ci aspettiamo una partita tosta, ma avremo molta fame e volontà di portare i due punti a casa»

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'