• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona – Giulia Basket Giulianova 78-68 (25-14, 14-21, 21-10, 18-23)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

01/11/2021

Luciana Mosconi Ancona – Giulia Basket Giulianova 78-68 (25-14, 14-21, 21-10, 18-23)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona tutta sostanza. Anche Giulianova va k.o.

La quarta perla stagionale della Luciana Mosconi Ancona. La squadra di coach Coen batte Giulianova e allunga la sua serie positiva trasformandola in piccolo record (mai negli ultimi 4 campionati di serie B i bianconeroverdi avevano centrato un poker di successi in fila) continuando così il suo ottimo inizio di stagione.

Nel secondo impegno consecutivo al Palarossini la Luciana Mosconi offre ancora una grande prestazione. Caratteri probabilmente meno maiuscoli rispetto sette giorni prima contro Cesena ma solo perchè Giulianova è apparsa una squadra più esperta ed organizzata. Nel complesso ancora una prova di carattere dei ragazzi di Coen che si prendono l’inerzia già nel primo quarto, toccano il +14 a inizio di secondo e poi subiscono il violento ritorno del Giulianova che si affida alle seconde linee.  Con il vantaggio quasi azzerato la Luciana Mosconi ha ricominciato a macinare nel secondo tempo. La difesa nel terzo quarto ha subito solo 10 punti e l’attacco ha ribadito di saper far molto male. Al 30′ i dorici sono a +15 e possono gestire un vantaggio che nell’ultimo parziale toccherà il suo valore massimo (+17) fino al definitivo +10 arrivato grazie a una squadra abruzzese che non ha mollato mai nel vero senso della parola.

Coen parte con Pozzetti in quintetto, ritrova Giombini dopo due partite ma l’atletico 2001 parte dalla panchina. Sul fronte giuliese Domizioli va sul classico e per la 5a partita di fila inizia la partita con Caverni, Motta, Giacomelli, Di Carmine e Fattori.

Gli ospiti partono bene e conducono 5-9 con Giacomelli in buona evidenza. Nella Luciana Mosconi Quarisa si fa subito vedere con le sue movenze in posto basso di una efficacia terribile, e c’è un Cacace già coinvolto. La tripla di Pozzetti mette Ancona a -1 (8-9) e lancia i locali in un allungo che li porta fino al 21-9. Centanni supera già quella quota 5 a cui si era affezionato nelle ultime due uscite, Quarisa la sotto è un portento e Cacace è un leone. Il tutto con Panzini e Minoli chiamati a turno a dirigere l’orchestra. Giulianova riprende a segnare sul -12 con Giacomelli e la tripla di Bischetti che esce dal vortice della panchina. Il 2/2 di Centanni (8 punti nei primi 10′) fissa il risultato del primo parziale sul 25-14.

L’entrata morbida e vincente di Minoli mette Ancona a +13 a inizio di secondo periodo, la Luciana Mosconi vola ma dovrà fare i conti con un Giulianova capace di trovare le energie per riprendersi subito. E gli ospiti trovano linfa vitale dalla panchina con Bischetti, Buscaroli e soprattutto Cianci. Il lungo ex Fabriano e Alba segna 12 punti all’interno di un per lui irreale secondo periodo. Quarisa tiene Ancona a +10 ma poi deve essere gestito per i suoi 2 falli commessi troppo presto. Cianci riduce le distanze sul 31-25 a -4’35” dall’intervallo con Coen che chiama time out. La Luciana Mosconi prende fiato con Centanni e l’unico canestro della serata di Giombini (35-28) ma dall’altra parte c’è Cianci che segna tutto quello che tocca. Altri suoi 6 punti di fila e Giulianova è a -1 (35-34) fallendo subito dopo persino l’occasione del sorpasso. Minoli e Cacace chiudono un secondo quarto non facile per la Luciana Mosconi (parziale di 14-21 in favore dei giuliesi) per il 39-35 di metà gara.

In avvio di ripresa c’è di nuovo Quarisa in campo. Altro cioccolatino dal post basso del veneziano che poi però si becca il 3°fallo. Le triple di Pozzetti e Di Di Carmine aggiornano il punteggio sul 44-40 per Ancona che però ritrova adesso il suo vero volto. Minoli e i liberi di Centanni e Cacace portano la Luciana Mosconi sul 50-40. Fattori trova la sua prima tripla della serata ma Ancona ha sempre Quarisa che li sotto è più di una sentenza. Arrivano gli ultimi 2′ di terzo quarto (52-45) e la Luciana Mosconi trova il canestro di Cacace ma soprattutto le triple di Pozzetti e Centanni che al 30′ porta i locali sul 60-45. Giulianova in pochi attimi si ritrova in fondo all’abisso vanificando l’ottimo lavoro fatto nel secondo quarto.

Cianci e Motta aprono con uno 0-4 l’ultimo capitolo di gara. Dopo appena 1′ Coen chiama time out per far capire bene ai suoi come affrontare il resto della gara. Il messaggio sembra recepito perchè la Luciana Mosconi riparte. L’ennesimo canestro più fallo di Quarisa (peccato quei liberi…) e un lampo di Panzini aprono un nuovo solco. Tripla di “Lollo” e subito dopo una rapina difensiva utile per lanciare Aguzzoli in contropiede. Ancona vola sul 67-51 a -7’43” e sembra avere la partita in mano. Centanni segna la tripla del +17 (70-53) che sarà il massimo vantaggio dell’intero pomeriggio del Palarossini. Giacomelli e Fattori non mollano ma il divario tra le due squadre rimane praticamente invariato con il cronometro che invece corre. Ancona commette forse l’errore di credere tutto finito troppo presto. Giulanova sbaglia però i canestri che potevano rimetterla in corsa. Fattori segna il  -11 (74-63) ma mancano solo 2′. A -1’52” dalla fine termina la partita dell’ex Caverni, che esce dal campo stato suo la scorsa stagione per falli senza aver troppo inciso. I liberi di Centanni e il canestro di Pozzetti tengono a distanza la Luciana Mosconi che subisce sulla sirena la tripla di Bischetti che sancisce il definitivo 78-68.

Luciana Mosconi Ancona – Giulia Basket Giulianova 78-68 (25-14, 14-21, 21-10, 18-23)

Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 22 (3/4, 3/8), Andrea Quarisa 16 (8/11, 0/0), Alberto Cacace 14 (2/4, 2/5), Simone Pozzetti 11 (1/3, 3/7), Tommaso Minoli 6 (3/6, 0/2), Lorenzo Panzini 5 (1/2, 1/2), Thomas Aguzzoli 2 (1/2, 0/2), Yannick Giombini 2 (1/2, 0/0), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 16 – Rimbalzi: 39 4 + 35 (Simone Pozzetti 10) – Assist: 14 (Lorenzo Panzini 7)

Giulia Basket Giulianova: Olivier Giacomelli 19 (5/9, 3/5), Luigi Cianci 16 (8/10, 0/1), Giovanni Fattori 11 (2/11, 2/4), Gianluca Di carmine 9 (3/6, 1/1), Federico Bischetti 6 (0/1, 2/2), Francesco Buscaroli 5 (1/3, 1/3), Matteo Motta 2 (1/3, 0/5), Michele Caverni 0 (0/3, 0/2), Shadi Nafea 0 (0/0, 0/0), Davide Pulcini 0 (0/0, 0/0), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0), Stefano Scarpone 0 (0/0, 0/1)

Tiri liberi: 1 / 4 – Rimbalzi: 35 5 + 30 (Olivier Giacomelli 9) – Assist: 15 (Michele Caverni 7)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alesandro Elia

La Luciana Mosconi Ancona non vuole fermarsi al PalaRossini arriva Giulianova

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

31/10/2021

La Luciana Mosconi Ancona  non vuole fermarsi al PalaRossini arriva Giulianova

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Secondo match casalingo consecutivo per la Luciana Mosconi Ancona che sui legni del Palarossini riceve il Giulia Basket Giulianova nella partita valida per la 5a giornata del campionato di Serie B. Dorici di coach Piero Coen con 6 punti in classifica dopo 4 partite e nel gruppetto delle 6 formazioni in testa al girone più equilibrato dell’intera B. I giuliesi arrivano nel capoluogo marchigiano con un bilancio in perfetta parità dopo le due vittorie nelle prime due giornate e altrettanti stop in quelle seguenti.

Dopo la bellissima prova offerta contro Cesena la Luciana Mosconi vuole dare adesso seguito a quella prestazione. Difesa imperforabile e attacco produttivo sono state le due caratteristiche principali del team di Piero Coen contro i Tigers, e adesso non rimane che ripetere quella prova cercando di dare conferme e quindi mettendo ancora fieno in cascina in questo positivo inizio di stagione.

Proseguire a correre non sarà logicamente facile visto che arriva una squadra come Giulianova allenata da un tecnico esperto e composta da elementi che conoscono bene la categoria e hanno già dimostrato di sapere dare del filo da torcere a chiunque. Lontano da casa Giulianova ha vinto a Jesi e perso di misura a Senigallia. Per i giallorossi abruzzesi in arrivo dunque una nuova trasferta in terra marchigiana cercando di ripetere  quella fatta nella 2a giornata al PalaTriccoli.

In casa Luciana Mosconi Ancona è stata una settimana tranquilla. Yannick Giombini, che aveva saltato le ultime due partite per un problema a una caviglia, è tornato regolarmente in gruppo dando ampi segnali che il problema fisico è ormai un ricordo. Il lungo anconetano torna a disposizione di coach Piero Coen che può quindi contare nuovamente sulle rotazioni complete. Piccoli fastidi durante la settimana per Panzini e Quarisa ma non sono certo giocatori che si tirano indietro per un leggero dolore muscolare piuttosto che per un dito “insaccato”. Coach Coen ha fatto svolgere la solita robusta dose di lavoro al gruppo che ha risposto con grande impegno e spirito di sacrificio. La serie di allenamenti si è chiusa con quello del sabato mattina e il tradizionale walk through che capitan Centanni e compagni sosterranno nel mattino della domenica a poche ore dalla palla a due.

Appuntamento al Palarossini (ore 18.00 di domenica 31 ottobre) per la quinta tappa del viaggio 21/22 della Luciana Mosconi Ancona.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'