• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Dopo due trasferte consecutive, la Sutor torna finalmente in casa e alla Bombonera affronterà l’Andrea Costa Imola

Il pensiero dell’ex Alessandro Alberti.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

05/11/2021

Dopo due trasferte consecutive, la Sutor torna finalmente in casa e alla Bombonera affronterà l’Andrea Costa Imola

Seguici su  Facebook :   MARCHE SPORT

 

MONTEGRANARO – Dopo due trasferte consecutive che hanno portato in dote i due punti conquistati a Roma contro la Luiss, la Sutor Montegranaro finalmente torna a giocare alla Bombonerà dove domenica, ore 18.00, affronterà l’Andrea Costa Imola. Una partita difficile per i ragazzi di Baldiraghi che si troveranno di fronte una compagine giovane che è riuscita a vincere quattro delle prime cinque partite stagionali. La squadra gialloblù si è allenata bene in settimana per preparare al meglio questa sfida che diventa molto importante anche per sfatare il tabù dei successi interni. 

Con l’ex Alessandro Alberti abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Alberti, che partita potrà essere contro la sua ex squadra? 

“Sia per me che per la squadra, sarà una sfida molto importante. Vogliamo fare bene all’esordio alla Bombonera davanti ai nostri tifosi. Credo che si tratti di una gara molto fisica contro una squadra che riesce a metterti pressione. Noi vogliano vincere perché in questa occasione sono davvero molto importanti i punti in palio”. 

Lei conosce molto bene Imola per averci giocato tre anni, due in Legadue e uno in serie B. La sorprende questo ottimo avvio della sua ex squadra?

“No, perché stiamo parlando di una squadra che ha voglia di giocare insieme, sono molto uniti e in campo ci mettono molta energia. Pur essendo giovani, questa è un team costruito per poter lottare su ogni campo”. 

Che gara potrà essere a livello tecnico tattico? 

“Credo che sarà una partita che si giocherà a ritmi molto elevati perché sono due squadre che preferiscono correre senza fermare mai la palla. Credo che sarà una contesa molto bella”. 

Dove la Sutor deve migliorare rispetto alla sfida giocata con Teramo? 

“Dobbiamo cercare di passarci di più la palla ed essere tutti coinvolti. In più, fare canestro che è una cosa che ci sta mancando. In difesa ci proponiamo bene e dovremo cercare, anche contro Imola, di proporre qualcosa di importante anche nell’assetto difensivo”. 

Da ex, visto che ha vestito per tre anni la maglia di Imola, come sta vivendo queste ore che precedono il match? 

“Sarà per me molto difficile giocare contro la mia ex squadra visto che sono amico di tanti giocatori e conosco anche lo staff tecnico. Sono motivato per far sì che la Sutor possa conquistare i due punti in palio. Non vedo l’ora che arrivi domenica”. 

Arbitri – Questa l coppia designata per domenica: Mirko Picchi di Ferentino (Frosinone) e Silvio Faro di Tivoli (Roma). 

TV – La partita Sutor Montegranaro – Andrea Costa Imola andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Montegranaro sconfitta nettamente dall’Andrea Costa Imola.

Il commento affidato a coach Massimiliano Baldiraghi.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Sutor Montegranaro  sconfitta nettamente dall’Andrea Costa Imola.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

MONTEGRANARO – Una brutta battuta d’arresto arrivata il giorno dell’esordio stagionale alla “Bombonera”. La Sutor Montegranaro ha dovuto cedere contro l’Andrea Costa Imola che è apparsa più squadra, più rodata e più vogliosa di portarsi a casa i due punti. La Sutor ha retto il confronto solo nel primo periodo poi, l’infortunio di Crespi ha sparigliato le forze in campo anche se l’assenza del capitano non è stato il motivo della sconfitta. La Sutor ha perso e lo ha fatto nel giorno in cui ha raccattato più rimbalzi degli avversari (46-44) sbagliando però troppo nel tiro dove ha chiuso con un 19/58 che vale il 32%. Al di la delle cifre che possono anche lasciare il tempo che trovano, è stato più l’atteggiamento a penalizzare la squadra calzaturiera che non ha trovato stavolta le armi per fermare i punti di forza degli avversari. 

Coach Massimiliano Baldiraghi, come ha visto in campo la sua squadra?

“Abbiamo giocato una partita molto negativa e non c’entra nulla con la nostra prestazione l’infortunio di Crespi. Sia io che i miei giocatori dobbiamo vergognarci perché la sfida con Imola è stata gestita al contrario sotto ogni punto di vista. Sia tecnicamente che moralmente dovevamo fare qualche cosa di più. La squadra ha approcciato male il match, l’infortunio di Crespi ci ha creato qualche problema visto che per noi è molto importante però, questo non giustifica una partita negativa. Credo che da martedì dovremo cambiare qualcosa nelle situazioni tecniche, tattiche e morali perché non si può giocare in questo modo nella prima partita in casa alla Bombonera, è stata una cosa schifosa. Complimenti ad Imola che è meritatamente al primo posto della classifica perché si è fatta trovare pronta e furba perché si è guadagnata 33 tiri liberi e noi non essendo furbi, ne abbiamo tirati soltanto 16. Questo è un problema ricorrente e il break iniziale è nato dai nostri errori in lunetta. Così non andiamo da nessuna parte”. 

Eppure, la sua squadra non aveva approcciato male alla partita, non trova? 

“Sì, ma soltanto nei primi minuti poi, l’infortunio di Crespi un po' ci ha penalizzato. In questo momento, bisogna avere continuità di rendimento che non abbiamo avuto perché non possiamo continuare a creare dei buoni tiri e sbagliarli tutti, in quelle circostanze dobbiamo avere la freddezza di fare canestro. Inutile stare a parlare di tante cose, lavoriamo bene, costruiamo bene e poi però, sbagliamo e in questi casi bisogna avere più freddezza e tirare fuori gli attributi e se capita un buon tiro bisogna fare canestro, se arrivano due tiri liberi bisogna realizzarli. E’ arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare magari cambiando qualcosa per migliorare sia fisicamente che tatticamente e poi metterci anche tanto cuore perché non vedo tutti buttare il cuore oltre l’ostacolo, in campo e questa è una cosa che mi fa impazzire. Negli ultimi tre minuti, quando in campo c’erano i ragazzini under, hanno corso, pressato e fatto contropiede giocando con il sangue agli occhi. Questo è quello che devono fare i titolari”. 

Possiamo infine dire che è stata la più brutta prestazione della Sutor in questo avvio di stagione? 

“Sì, la più brutta Sutor vista in campo quest’anno. Adesso, gli alibi non esistono più, non si può parlare nelle sconfitte e tirare fuori il fatto che giochiamo a P.S.Giorgio o che non ci alleniamo. Non abbiamo avuto il cuore e lo spirito giusto a P.S.Giorgio e nemmeno alla Bombonera e non averlo a Montegranaro io la reputo una follia perché con i tifosi e la gente che meritavano una prestazione diversa. Sono dispiaciuto per i tifosi che ha speso un pomeriggio per venirci a vedere chiaramente non contenta di quello che abbiamo proposto. Basta balle e idiozie, bisogna tirare fuori gli attributi e mettere il cuore in campo, chi non l’ ha, resterà seduto e lascerà spazio ai ragazzini che hanno mostrato di avere più cuore degli altri. Per salvare la pelle, bisogna giocare con il cuore, chi non lo farà non avrà più spazio”. 

Crespi – Il capitano della Sutor ha rimediato una forte distorsione alla caviglia. Domani si sottoporrà ad esami strumentali per verificare le condizioni. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Basket Montegranaro – Andrea Costa Imola 55-73

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Sutor Basket Montegranaro – Andrea Costa Imola  55-73

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Sutor Basket Montegranaro – Andrea Costa Imola  55-73

 

Sutor Basket Montegranaro: Galipò 13, Masciarelli 12, Angellotti 3, Torrigiani 5, Korsunov 7, Alberti, Barbante 4 Verdecchia, Botteghi 2, Mariani Murabito 5, Crespi 2. All: Baldiraghi. 

Andrea Costa Imola: Wiltshire 7, Fazzi 4, Guidi, Fussi, Trapani 18, Carnovali 23, Calabrese 7, Corcelli, Vigori 2,  Cusenza 5, Trentin 7. All: Grandi. 

Arbitri: Picchi di Ferentino (Frosinone) e Faro di Tivoli (Roma). 

Note. Parziali: 15-22, 21-41, 38-57. Tl: Sutor 10/16, Imola 17/33. Tiri da 3 Punti: Sutor 7/29, Imola 6/19. Rimbalzi: Sutor 46, Imola 44. 

 

MONTEGRANARO – Seconda sconfitta consecutiva, la quinta in campionato per la Sutor Montegranaro che in casa è stata battuta per 73-55 dall’Andrea Costa Imola. La squadra di Baldiraghi ha retto bene il confronto nel primo periodo poi, complice anche l’infortunio di Crespi, nei restanti 30’ non è riuscita ad incidere in attacco subendo troppo in difesa. 

Cronaca – Avvio favorevole ai padroni di casa che partono forte grazie a Murabito, 5 punti consecutivi i suoi per il 5-0. Trapani e Cusenza cercano di tenere a galla Imola, Calabrese impatta sul 7-7 al 3’ e una tripla di Carnovali regala il primo vantaggio agli ospiti, 7-10 al 5’. Korsunov sempre dai 6,75 impatta nuovamente la contesa, la gara in questo momento è equilibrata poi in successione arrivano un fallo antisportivo di Murabito e l’infortunio alla caviglia che toglie dalla partita il pivot della Sutor Crespi. La sfida si gioca ancora sui binari dell’equilibrio rotto solo nel finale di quarto con Imola che chiude avanti sul 15-22. 

Nel secondo quarto la Sutor fa fatica a trovare la via del canestro, Imola allunga prima sul 17-28 con una tripla di Carnovali e poi raggiunge il più 20 con Cusenza, 19-39. Il secondo periodo porta in dote agli ospiti un vantaggio importante, più 20, 21-41. 

Al ritorno in campo l’Andrea Costa Imola cercava di contenere il ritorno della Sutor Montegranaro che inizia bene il secondo tempo con i canestri di Korsunov e Masciarelli. Nel momento del massimo sforzo dei gialloblù, Imola trovava ancora in Carnovali l’uomo partita, quest’ultimo trovava ancora una tripla che ricacciava indietro il tentativo di riavvicinarsi dei calzaturieri. Il terzo periodo si chiudeva sul 38-57. Nell’ultimo quarto in pratica non c’era più partita, sia la Sutor che Imola inserivano le seconde linee e la gara scivolava via con un finale già scritto. L’unica nota postiva in casa gialloblù erano i canestri dei giovani Barbante e Mariani. L’Andrea Costa vinceva per 73-55 mantenendo la vetta della classifica. Per la Sutor ci sarà da lavorare parecchio per trovare dei rimedi ad un momento particolarmente buio. 

“Abbiamo giocato una partita molto negativa – ha detto il coach Massimiliano Baldiraghi – e non c’entra nulla con la nostra prestazione l’infortunio di Crespi. Sia io che i miei giocatori dobbiamo vergognarci perché la sfida con Imola è stata gestita al contrario sotto ogni punto di vista. Sia tecnicamente che moralmente dovevamo fare qualche cosa di più. La squadra ha approcciato male il match, l’infortunio di Crespi ci ha creato qualche problema visto che per noi è molto importante però, questo non giustifica una partita negativa. Credo che da martedì dovremo cambiare qualcosa nelle situazioni tecniche, tattiche e morali perché non si può giocare in questo modo nella prima partita in casa alla Bombonera, è stata una cosa schifosa. Complimenti ad Imola che è meritatamente al primo posto della classifica perché si è fatta trovare pronta e furba perché si è guadagnata 33 tiri liberi e noi non essendo furbi, ne abbiamo tirati soltanto 16. Questo è un problema ricorrente e il break iniziale è nato dai nostri errori in lunetta. Così non andiamo da nessuna parte”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Commenti

PUBBLICITA'