• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Serie B: La Paoloni nella tana del Volley Potentino

Di Paolo Branchesi

Pagina 1 di 1

05/11/2021

Serie B: La Paoloni nella tana del Volley Potentino

Seguici su  Facebook : MARCHE SPORT

 

Macerata – Tornerà in campo domani la Paoloni Macerata che sarà protagonista, dalle ore 18:00 al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, del quarto derby consecutivo essendo ospite del Volley Potentino. Le due formazioni si son già affrontate in precampionato in due occasioni: nella prima l’ha spuntata la squadra potentina mentre nella seconda quella maceratese in maniera anche piuttosto netta. Si sa che i test estivi lasciano il tempo che trovano ed allora la sfida che si giocherà domani sarà sicuramente diversa ma allo stesso tempo importantissima in quanto metterà in palio tre punti pesanti in chiave classifica: la graduatoria, infatti, dice che la Paoloni Macerata è in quarta posizione con 6 punti all’attivo frutto di due vittorie interne (con Civitanova Marche ed Osimo) ed una sconfitta esterna a Loreto mentre i rivieraschi distano tre lunghezze dai maceratesi a causa di due sconfitte consecutive con San Giovanni in Marignano e Serravalle di San Marino arrivate dopo l’exploit di Alba Adriatica.

Bernardo Calistri, schiacciatore della Paoloni Macerata ed ex di turno, ci fa il punto della situazione in casa biancorossa e ci presenta il match di Sabato pomeriggio:

“Il nostro, finora, è stato un inizio di stagione altalenante con una buonissima partita al debutto contro Civitanova Marche mentre, nella giornata successiva, siamo incappati in una brutta sconfitta a Loreto: merito certamente della prestazione dei lauretani mentre noi non abbiamo disputato una partita da incorniciare però, nonostante tutto, siamo riusciti a raccogliere ugualmente un punto; quella della scorsa settimana, invece, è stata una sfida particolare dove ci siamo trovati sotto di due set prima di riuscire ad unirci ed aiutarci l’un con l’altro cambiando la nostra mentalità, migliorando in tutti i fondamentali ribaltando così il risultato e cogliendo una vittoria importante davanti ai nostri tifosi. Domani ci attenderà il Volley Potentino per l’ennesimo derby di questo avvio di stagione: anche loro non hanno avuto un inizio splendente ma sono un’ottima squadra con buone potenzialità ed un palleggiatore esperto come Miscio che può riuscire a giostrare al meglio le sue bocche da fuoco; per me sarà sicuramente, come già successo, una sfida particolare dato che ho giocato lì diverse stagioni vincendo anche un campionato di Serie A2. Rientrare ogni volta al PalaPrincipi da avversario fa sempre uno strano effetto ma ormai sono al terzo anno consecutivo con la maglia della Paoloni Macerata e perciò sono carico per questa partita ed insieme ai miei compagni faremo di tutto per andare là e fare risultato: per portare a casa i tre punti sarà importante partire bene, cosa che non abbiamo fatto negli ultimi due impegni, ed essere più efficienti soprattutto in fase ricettiva e difensiva per far in modo che il nostro regista Claudio Stella possa giostrare al meglio l’attacco di questa Paoloni.”

 

 

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

 

Serie B: Capolavoro per la Paoloni che sbanca Porto Potenza Picena

Di Paolo Branchesi

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Serie B: Capolavoro per la Paoloni che sbanca Porto Potenza Picena

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Porto Potenza Picena - La Paoloni finalmente c'è e si vede: dopo due prestazioni altalenanti contro Loreto ed Osimo i biancorossi tornano sul pezzo e lo fanno con una prestazione superlativa in ricezione (78% positiva) e raccogliendo ogni pallone, anche impossibile, in difesa mandando letteralmente in bambola gli avversari che non son più riusciti a trovare il bandolo della matassa. Ottimo il muro dei maceratesi (8-1 il confronto fra le due squadre) ma anche la fase offensiva che ha fatto registrare il 50% complessivo; top scorer del match capitan Riccardo Tobaldi che ha chiuso la sfida con 19 punti frutto di 15 attacchi, 3 muri ed un ace.

Passiamo ora alla cronaca del match: coach Giacomo Giganti recupera tutti i suoi effettivi, nonostante qualche acciacco, e schiera il 6+1 vincente con Osimo vale a dire Claudio Stella in cabina di regia opposto a capitan Riccardo Tobaldi, Bernardo Calistri e Federico Uguccioni schiacciatori ricevitori, Paolo Biagetti ed Alessio Persichini centrali, Dylan Leoni nel ruolo di libero; dall'altra parte della rete coach Michele Massera risponde con Emanuele Miscio al palleggio, Leonardo Rey Viciedo Palacios nella sua diagonale, Leo Di Bonaventura e Jacopo Angeli in banda, Diego Bizzarri e Massimo Gaspari al centro, Giacomo Giorgini libero.

Pronti, via e la Paoloni vola subito sullo 0-3 grazie ad un muro di Biagetti e ad un contrattacco vincente di Tobaldi; Viciedo recupera un punticino (2-4) ma Tobaldi e Calistri spingono sull'acceleratore guadagnando così il 3-8 in favore dei propri compagni. Qualche errore di troppo in casa biancorossa consente un parziale rientro del Volley Potentino (9-11) ma la Paoloni è davvero in forma: Stella stoppa Di Bonaventura mentre Tobaldi piazza un ace dai nove metri che vale il 10-16. I padroni di casa mollano il colpo ed allora Stella, con un tocco di seconda dei suoi, fa volare Macerata sul 13-22; il neo entrato Attolico spara out il pallone del 13-24 con Persichini che, alla seconda occasione, chiude la prima frazione 14-25.

Al cambio di campo, dopo un iniziale equilibrio, Calistri regala il primo vantaggio ai maceratesi (4-6) con Biagetti che ferma Di Bonaventura per il 5-8; Uguccioni, in contrattacco, porta la Paoloni sul +5 (8-13) mentre l'ace di Persichini certifica la fuga ospite (13-20). Massera prova a pescare dalla sua panchina ma Tobaldi è un cecchino infallibile (7 punti nel set per lui) e firma il 15-23 con Macerata che può amministrare tranquillamente il vantaggio fino al 18-25, siglato da Biagetti, che pone fine anche al secondo parziale.

Il Volley Potentino rientra in campo senza Miscio e Di Bonaventura (al loro posto Tramanzoli e Attolico) e trova il primo vantaggio dell'incontro (3-1) aiutato da uno dei pochi errori ospiti; la Paoloni reagisce immediatamente ed impatta a quota 3 prima di avvantaggiarsi grazie al tocco di seconda di Stella ed al contrattacco di Calistri (5-8). I padroni di casa tengono botta fino a metà parziale quando gli ospiti si decidono ad aumentare il ritmo e scappano via nel punteggio: Tobaldi firma il +4 (12-16) mentre due muri (uno di Uguccioni ed uno ancora di Tobaldi) valgono addirittura il +7 (15-22). In dirittura d'arrivo, con il Potentino ormai in attesa solo della fine di questa sfida, Uguccioni trova il 15-23 con Biagetti che si erge protagnista nel finale e sigla gli ultimi due punti che chiudono il set 16-25 ed il match con un velocissimo 0-3.

Seconda vittoria consecutiva per la truppa allenata da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti che sale a quota 9 punti in cima alla classifica in coabitazione con la Montesi Volley Pesaro, la La Nef Osimo e la Bontempi Casa Netoip Ancona caduta a Loreto nel posticipo; la graduatoria dimostra che questo raggruppamento è davvero molto equilibrato ed infatti, dopo appena quattro turni, non esistono formazioni imbattute. Sabato prossimo la Paoloni Macerata tornerà al Palasport di Contrada Fontescodella per ospitare, dalle ore 17:00, la Ventil System San Giovanni in Marignano che, in classifica, segue i biancorossi distanziati di appena un punto.

Serie B - Girone G - 4° Giornata

Volley Potentino MC - Paoloni Macerata 0-3

(14-25 18-25 16-25)

Volley Potentino MC: Giorgini (L1), Bizzarri 6, Di Bonaventura 3, Tramanzoli, Miscio (K), Attolico 6, Angeli 9, Gaspari 5, Viciedo Palacios 7. Non entrati: Massera Ma., Negro (L2), Emili, Saudelli. All. Massera Mi. - Barabucci

Paoloni Macerata: Tobaldi (K) 19, Biagetti 9, Calistri 5, Uguccioni 6, Leoni (L), Persichini 7, Storani, Stella 4, . Non entrati: Carloni, Latini, Bravi, Giavelli. All. Giganti - Cappelletti

Arbitri: Santin Vieri di Pesaro e Santoniccolo Marianna di Sant'Angelo in Vado

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata

 

Commenti

PUBBLICITA'