• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

La Feba Civitanova Marche espugna il campo di Battipaglia

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

05/11/2021

La Feba Civitanova Marche espugna il campo di Battipaglia

Seguici su  Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche espugna il PalaZauli di Battipaglia. Al termine di un match tirato e combattuto, le momò piegano la resistenza delle locali per 54-59. Una sfida dai due volti per le biancoblu costrette a rincorrere nei primi due quarti, sotto di 10 punti, capaci poi di rimettere in carreggiata una partita che sembrava molto complicata. Merito della prestazione corale delle momò, che hanno messo in campo tanta grinta ed attenzione specialmente in difesa, riuscendo a conquistare altri punti preziosi per la classifica.  

Avvio equilibrato tra le due compagini, poi le locali piazzano il primo break di 8-0, 13-5. Paoletti suona la carica e le momò riescono ad accorciare sul 16-13 a 2’56’’ dal termine. Negli ultimi due minuti Perrotti impatta sul 16-16 dalla lunetta ma Milani in sospensione mette il canestro del 18-16 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo quarto avvio a rilento per le biancoblu che incassano subito un break di 7-0, 25-16. Le momò si rifanno sotto fino al 25-22 poi incassano un altro break con Battipaglia che trova buone percentuali da tre. Le locali fuggono sul 35-22 e Binci dalla lunetta rompe il digiuno per la Feba ma al riposo lungo si va sul 35-25. 

Alla ripresa delle ostilità le biancoblu scendono in campo subito aggressive e riescono ad accorciare sul 38-33 con Goncalves. Si sbaglia molto da ambo le parti ma nel finale le locali allungano di nuovo, 45-36, prima di subire negli ultimi due minuti la rimonta delle momò firmata da Goncalves e Perrotti, 45-44. Nell’ultimo quarto Bocola sigla subito il vantaggio per la Feba, 45-46, e le biancoblu prendono in mano le redini della partita. Battipaglia rimane in scia poi Bocola e Binci piazzano il 47-51 a 4’36’’ dal termine. E’ il break decisivo, con Paoletti e Bocola che tengono a distanza le padrone di casa anche se Potolicchio nel finale prova a riaprire il match, 54-57 con un libero sbagliato. Paoletti dalla lunetta invece è glaciale e piazza i due liberi del 54-59 con cui si chiude la contesa. 

“Nel primo tempo siamo state molli in difesa ed abbiamo subito le avversarie che strutturalmente, per peso ed altezza, ci sovrastavano – commenta coach Donatella Melappioni – Nel secondo tempo abbiamo iniziato a giocare per vie esterne ed abbiamo messo in campo un’ottima difesa. E’ uscita alla distanza Giorgia Bocola che ha messo nel finale alcuni canestri pesanti così come è stata determinante Marcy Goncalves, nonostante fosse gravata dai falli. Le avversarie sono anche calate nel corso del secondo tempo, dopo aver tenuto ritmi altissimi, ma comunque i complimenti vanno a tutte le ragazze perché ci hanno messo l’anima ed il cuore”.

MINIBASKET BATTIPAGLIA – FEBA CIVITANOVA MARCHE 54-59 (18-16; 17-9; 10-19; 9-15)

MINIBASKET BATTIPAGLIA: Logoh 13, Gerostergiou 2, Potolicchio 17, De Feo 9, Milani 11, Lombardi, Feoli, Montiani ne, Chiapperino, Dione, Susca, Chiovato All. Maslarinos

FEBA CIVITANOVA: Perrotti 6, Goncalves 17, Paoletti 17, Bocola 11, Trobbiani, Angeloni, Binci 8, Severini, Giacchetti ne, Malintoppi ne, Pronkina All. Carmenati

Arbitri: Spinelli – Berger

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

La Feba Civitanova Marche è attesa dalla trasferta contro Battipaglia

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

04/11/2021

La Feba Civitanova Marche è attesa dalla trasferta contro Battipaglia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche è attesa dalla trasferta contro Battipaglia

 

Dopo il successo della Feba Civitanova Marche nell’ultimo match contro il Nico Basket, con una grande prestazione delle momò nell’incontro terminato per 77-70, le biancoblu sono pronte alla prossima trasferta in casa del Minibasket Battipaglia. Servirà un’altra prova di carattere e determinazione da parte della Feba, contro un avversario che ha finora raccolto due punti: la compagine di coach Vasilis Maslarinos può contare su un organico molto giovane su cui spicca l’esperienza di Raffaela Potolicchio e la fisicità di alcuni elementi, come il pivot Dioma Dione. 

“Contro il Nico Basket abbiamo effettuato un’ottima prestazione, - commenta la giovanissima classe 2005 Francesca Severini - abbiamo dimostrato di tenere testa ad una squadra competitiva ed esperta rimanendo concentrate per 40 minuti e portando a casa una meritata vittoria. Venerdì daremo battaglia contro il Battipaglia, una trasferta lunga contro una squadra che ci aspettiamo con molta voglia di riscatto dopo la sconfitta nel loro ultimo match”. 

Francesca Severini, sorella d’arte, è cresciuta nel settore giovanile ed è un esempio per tutte le giovani promesse di questo sport, arrivando in prima squadra con carattere e determinazione. 

“Ho iniziato all’età di sette anni in questa realtà, - commenta Francesca - fin da piccola ho sempre guardato le partite di mio fratello che mi ha trasmesso la passione per questo sport. Il mio percorso con la Feba è iniziato con le giovanili e con il lavoro sono arrivata in prima squadra”.

Si gioca venerdì 5 Novembre alle ore 18.30 al PalaZauli di Battipaglia, con l’incontro diretto da Spinelli Indro e Berger Federico. La successiva partita delle momò, contro Savona, non si disputerà invece domenica 14 Novembre ma è stata spostata a mercoledì 24 Novembre alle ore 16.00. I due match hanno subito questa variazione di date per permettere a Marcy Goncalves di rispondere alla convocazione della nazionale portoghese. 

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

Commenti

PUBBLICITA'