• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

06/11/2021

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Simone Brugè

Finalmente torniamo in campo dopo due settimane, ci aspetta una super sfida contro Roseto.

"Affrontiamo una squadra che in casa ha una marcia in più, Roseto già sulla carta parte molto forte perchè non solo per il girone C ma per tutta la serie B è veramente competitiva e con grande talento. E' una piazza storica ed importante, ha un pubblico molto caldo che la spinge molto e s'è visto nelle partenze contro Imola e Faenza, in quest'ultimo caso 19-0."

Come si è allenata la squadra in questo periodo? Quali sono le condizioni di Mladenov?

"Veniamo da una partita non giocata contro Jesi che però ha influito fino ad un certo punto: noi abbiamo saputo all'ultimo da LNP che ci sarebbe stato il rinvio quindi la settimana era stata programmata regolarmente, quando abbiamo ricominciato lunedì non c'è stato molto più tempo del normale. Per fortuna questa è l'ultima partita che Tassinari deve saltare e poi finalmente rientrerà a pieno nel gruppo, mentre per quanto riguarda Mladenov il nostro staff medico sta valutando i tempi di recupero ma siamo fiduciosi."

A Roseto servirà tutto il supporto possibile del nostro pubblico per una partita molto importante.

"Il nostro sesto uomo è il pubblico, ringraziamo sempre i nostri tifosi perchè sappiamo che venire in trasferta, come già successo a Teramo e Civitanova, non è semplice. Chiediamo il loro supporto perchè per noi è veramente importante, domani sarà una battaglia da affrontare col pubblico sempre caloroso al nostro fianco."

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini 80-72

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini 80-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini 80-72

Serie B OldWildWest

Sesta giornata girone C

Pallacanestro Roseto-RivieraBanca Basket Rimini 80-72 (parziali 28-16, 43-37, 64-55)

TABELLINO ROSETO: Nikolic 26 (10/15, 1/2), Amoroso 20 (5/5, 3/7), Turel 11 (1/4, 3/11), Pastore 10 (3/4, 1/5), Ruggiero 10 (1/1, 2/5), Zampogna 3 (0/1, 1/2), Di Emidio (0/2, 0/4), Serafini (0/2), Mraovic, Gaeta NE, Bassi NE. All. Quaglia, Francani, Gullotto.

TABELLINO RIMINI: Arrigoni 24 (8/13, 0/3), Masciadri 15 (6/6, 1/4), Bedetti 9 (4/5, 0/2), Rinaldi 9 (3/6, 1/2), Saccaggi 8 (4/9, 0/3), Rivali 5 (0/1, 1/4), Scarponi 2 (1/4, 0/5), Fabiani, Amati NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

Partita ad altissima intensità quella del PalaMaggetti dove RivieraBanca Basket Rimini cede il referto rosa ad un'ottima Roseto solo dopo 40' di battaglia in cui i biancorossi hanno sempre risposto alle sfuriate dei padroni di casa, spinti da Nikolic (24) ed Amoroso (20). I ragazzi di Coach Mattia Ferrari si portano due volte sul -5 nell'ultimo quarto senza però purtroppo riuscire a risalire definitivamente la china; contro un avversario di assoluto livello e senza Mladenov e Tassinari, Rimini ha costretto i padroni di casa ad una grande prestazione per ottenere i due punti. 

 Partenza lanciata per i padroni di casa che si portano subito sulla doppia cifra di vantaggio con le bombe di Turel e Nikolic ed i canestri di Amoroso (21-8 al 7'), Rimini tenta di ricucire con Masciadri ed Arrigoni ma Roseto piazza un altro mini allungo firmato Zampogna-Nikolic per chiudere il primo quarto (28-16). Ad inizio secondo quarto gli abruzzesi allungano sul +15 con la bomba di Ruggiero e le giocate di uno scatenato Nikolic (35-20 al 14'), ma il trio Saccaggi-Masciadri-Arrigoni costringe Quaglia al timeout (36-29 al 17'); Scarponi esce bene dalla panchina ed insieme ad un doppio Bedetti riporta Rimini sul -1 (36-35 al 19'), ma l'antisportivo di Saccaggi porta in dote 4 punti a Roseto che poi chiude sul +6 il primo tempo con la bomba di Ruggiero (43-37). Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa a fare la voce grossa col solito Amoroso che segna cinque punti filati e riporta i suoi con due cifre di vantaggio prima che la bomba di Pastore costringa Ferrari al timeout (54-41 al 24'); Turel allunga ulteriormente con tre bombe ma le triple di Rivali e Rinaldi ed il canestro di Bedetti riducono le distanze per chiudere il terzo quarto (64-55). Saccaggi ed Arrigoni fanno subito -5, ma due bombe consecutive di Amoroso ricacciano indietro i biancorossi (72-61 al 34'); Arrigoni segna sei punti filati e Quaglia chiama timeout (72-67 al 35') ma Roseto piazza un parziale di 6-0 firmato Nikolic-Ruggiero per un altro timeout di Ferrari (78-67 al 37'). Masciadri e Rivali provano a spingere la rimonta, ma nell'ultimo giro di orologio Roseto si assicura la vittoria col canestro di Nikolic

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

 "Ci è mancata lucidità e probabilmente un po' di energia. Roseto è stata avanti 40', noi le 2-3 volte che potevamo cambiare l'inerzia della partita abbiamo commesso degli errori. Torniamo a casa sapendo di aver perso su un campo difficile, qui si poteva perdere anche al completo e noi non lo eravamo; abbiamo obbligato Roseto a giocare una grande partita, questa è una piccola soddisfazione. Abbiamo provato con le nostre armi a contrastarli, bisognerà poi riguardare la partita ed analizzarla: al di là dei discorsi rimangono i meriti di Roseto ed in parte nostri demeriti"

Come cambierà la squadra col rientro di Tassinari?

"Speriamo prima di tutto che possa rientrare senza problemi domenica prossima, sicuramente ci darà una grossa mano ma non bisogna caricare troppo il suo rientro. E' un giocatore di questa squadra, siamo contenti che rientri e di avere una rotazione in più così da avvicinarci sempre di più all'idea di squadra che avevamo in estate."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 14 novembre alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio per la settima giornata di campionato contro New Flying Balls Ozzano.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

05/11/2021

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

Seguici su  Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

 

Terza partita consecutiva lontano dal Flaminio per RivieraBanca Basket Rimini che dopo il rinvio della sfida casalinga contro Jesi trova sul calendario una delle trasferte più impegnative della stagione: domenica 7 novembre alle ore 18 i nostri biancorossi saranno infatti di scena al PalaMaggetti per la sesta giornata di campionato contro la corazzata Roseto, attualmente capolista a pari merito con Imola, Ancona, NPC e Real Sebastiani Rieti a quota 8 punti.

Gli abruzzesi sono tra le squadre più quotate in questo girone C ed in generale in tutta la serie B: si presentano a questa sfida come miglior attacco del campionato (80.6 punti di media) e possono vantare, oltre ad una grande tradizione di pallacanestro, un roster ed uno staff tecnico di grande qualità ed un seguito di pubblico importante.

Guidata da Coach Danilo Quaglia, Roseto si affida in cabina di regia al playmaker classe 1993 Edoardo di Emidio, ragazzo 'indigeno' che negli anni ha maturato grande esperienza nella categoria; al suo fianco troviamo la guardia, ma all'occorrenza anche playmaker, Andrea Pastore, un classe 1994 di eccellente livello per la serie B. Dalla panchina esce, in questo ruolo, il play classe 2000 Alfonso Zampogna reduce da un'ottima passata stagione a Vicenza e che ha già mostrato il suo valore in questo inizio di campionato.

Nel reparto esterni troviamo due autentici gioielli come le guardie Antonio Ruggiero, che nonostante i 40 anni compiuti rimane un super valore aggiunto per questa categoria, e Mirco Turel, classe 1994 ormai diventato un fattore che sposta gli equilibri in serie B.

Sotto canestro troviamo l'italo-serbo Aleksa Nikolic, ala classe 1999 dotata di grande talento sia fisico che tecnico e reduce da una super passata stagione; insieme a lui un altro giocatore assolutamente determinante per la categoria come Valerio Amoroso, centro classe 1980 che nonostante i 40 anni superati è ancora in grado di risolvere le partite, uno dei giocatori più talentuosi del campionato. Al loro posto entra dalla panchina l'ala classe 1993 Alberto Serafini che, reduce da un infortunio, contribuisce con la sua esperienza.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Commenti

PUBBLICITA'