• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

La Halley Thunder Basket Matelica sorride ancora, seconda vittoria

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

14/11/2021

La Halley Thunder Basket Matelica   sorride ancora, seconda vittoria

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Basket Matelica   sorride ancora, seconda vittoria

 

Grazie ad un’ottima prestazione, soprattutto nella seconda parte del match, la Halley Thunder Matelica supera la Giorgio Tesi Group Ponte Buggianese per 71-59, conquista la seconda vittoria stagionale e lascia il fondo della classifica in questa sesta giornata del campionato di serie A2 femminile di basket.

Proseguono i progressi, dunque, della squadra di coach Orazio Cutugno, che – pur priva del pivot Ardito - replica la vittoria di due settimane fa con Battipaglia, salendo di tono dopo l’intervallo. 

Difesa e triple sono state le armi per avere la meglio sulla squadra toscana. Dopo i primi venti minuti (34-37 per le ospiti) sostanzialmente equilibrati, infatti, la Halley Thunder al rientro dagli spogliatoi ha cambiato volto, mettendo in campo tanta energia nella metà campo difensiva e producendo una eccellente prestazione balistica al tiro da fuori in attacco: 11/27 alla fine, ovvero il 41% di squadra, con Benedetta Gramaccioni implacabile con 5/5 da oltre l’arco. 

La playmaker biancoblù (per lei anche 5 rimbalzi e 4 assist in 29’) - affiancata dal duo albiceleste Gonzalez-Aispurùa, dalla mai doma Takrou e sotto canestro dalla Pallotta (14 punti e 9 rimbalzi) - guida la Halley Thunder al primo tentativo di allungo vero al 27’ sul 50-40. 

Ponte Buggianese resiste a questa prima “spallata”, aggrappandosi alla Bacchini (18 punti e 15 rimbalzi), in una serata in cui le matelicesi mettono la museruola alla miglior marcatrice del campionato, Giangrasso (19,2 punti di media, limitata ad appena 5).

Ma nell’ultimo quarto la Halley Thunder ne ha davvero di più, Takrou e Pallotta continuano a sforacchiare la difesa toscana da fuori e da sotto fino a raggiungere il massimo vantaggio di +14 (71-57) a 30” dal termine. 

Finirà 71-59 tra la grande felicità delle neopromosse marchigiane, sempre più in crescita e sempre più consapevoli dei propri mezzi.

Halley Thunder Matelica - Giorgio Tesi Group Ponte Buggianese = 71-59

Halley Thunder Matelica - Ridolfi, Stronati ne, Albanelli (0/2, 0/3), Gramaccioni 19 (2/4, 5/5), Gonzalez 14 (5/11, 1/6), Zamparini 1 (0/2 da tre), Aispurùa 12 (3/12, 2/2), Michelini, Pallotta 14 (5/10), Takrou 11 (1/7, 3/8), Franciolini (0/1, 0/1), Offor (0/1 da due). All. Cutugno

Giorgio Tesi Group Ponte Buggianese - Nerini (0/1, 0/2), Bacchini 18 (5/9, 2/7), Tintori 10 (2/2, 2/7), Cibeca 1, Modini ne, Giangrasso 5 (1/2, 1/3), Farnesi (0/1 da due), Mattera 11 (3/6, 1/1), Giglio Tos (1/5, 2/4), Saric 6 (3/6, 0/6). All. Nieddu

Arbitri - Scaramellini (Pu) e Grappasonno (Ch)

Parziali - 26-21, 8-16, 19-8, 18-14

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Basket Matelica vs Nico Basket Ponte Buggianese : la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

12/11/2021

Halley Thunder Basket  Matelica vs Nico Basket Ponte Buggianese : la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Basket  Matelica vs Nico Basket Ponte Buggianese : la presentazione del match

 

Nel fine settimana che sta per arrivare si disputerà la sesta giornata nel campionato di serie A2 femminile di basket, con la Halley Thunder Matelica che riceverà tra le mura amiche del palasport di Cerreto d’Esi (An) - domani pomeriggio, sabato 13 novembre, ore 18.30 - la Nico Basket Ponte Buggianese (Pt). Le due squadre si trovano appaiate a quota 2 punti in classifica. La Halley Thunder ha una partita in meno, non avendo giocato l’ultimo turno accogliendo le richieste della squadra di Savona di posticipare l’incontro all’8 dicembre. La Nico Basket è invece reduce da una sconfitta casalinga per 55-60 ad opera del Cus Cagliari.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Basket. «Abbiamo sfruttato la settimana scorsa, che per noi è stata senza partita, per migliorare alcune situazioni di attacco e difesa. Questa settimana, invece, ci siamo concentrati sul match con la Nico Basket, formazione insidiosa con diverse giocatrici di talento».

Le parole di Claudia Pallotta, ala/pivot della Halley Thunder Basket. «Affronteremo una squadra molto buona, non inganni la classifica che vede la Nico Basket a 2 punti, questo girone è molto equilibrato. Per quanto ci riguarda, dovremo iniziare il match con il piede giusto, evitando di dover rincorrere le avversarie come invece ci è capitato in alcune precedenti circostanze».

Conosciamo la Nico Basket Ponte Buggianese. Il club della cittadina toscana, in provincia di Pistoia, è sorto nel 2015 e ha rapidamente raggiunto la serie A2 nel 2018. In questa stagione, finora, ha vinto una sola volta, ma contro la quotata Umbertide (78-72 alla seconda giornata), e questo deve lasciar intendere che si tratta di avversarie da prendere con le proverbiali “molle”. Fra le giocatrici toscane emerge la ventunenne guardia Sara Giangrasso, che sta segnando 19,2 punti di media conditi da 6,4 rimbalzi. La squadra, allenata da coach Francesco Nieddu, è complessivamente giovane, con la sola Simona Giglio Tos (play, 7,8 punti e 3,2 assist) oltre i trent’anni. Attenzione anche all’ala Bacchini (9,6 punti e 6,2 rimbalzi) e al pivot Saric (9,6 punti e 6,0 rimbalzi).

Informazioni sulla partita. Si gioca domani pomeriggio, sabato 13 novembre, al palasport di Cerreto d’Esi (An), alle ore 18.30. E’ obbligatorio esibire il Greenpass all’entrata, mantenere il distanziamento all’interno dell’impianto e la mascherina. Arbitreranno l’incontro i signori Elia Scaramellini di Colli al Metauro (Pu) e Fulvio Grappasonno di Lanciano (Ch). La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Thunder Basket Matelica-Fabriano.

Biglietti e abbonamenti. A partire da domani, sarà in vendita all’ingresso del palasport di Cerreto d’Esi la “Tessera Abbonamento Thunder”, una card che consentirà di assistere a tutte le restanti partite della stagione biancoblù ad un prezzo di 40 euro, con lo scopo di sostenere il progetto sportivo della società rivolto alla pallacanestro femminile del territorio. Prevista anche una tessera ad un prezzo convenzionato di 20 euro per i famigliari delle giocatrici della prima squadra e del settore giovanile, e per i dipendenti della Halley Informatica. Il costo del biglietto per assistere alla singola partita, invece, sarà di 5 euro. Ingresso gratuito per chi ha meno di 16 anni, per i tesserati delle società Janus Basket Fabriano (A2 maschile) e Vigor Basket Matelica (C Gold maschile).

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'