• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona : I nostri Avversari - Aurora Basket Jesi

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

14/11/2021

Luciana Mosconi Ancona : I nostri Avversari - Aurora Basket Jesi

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Tempo di derby al Palarossini con la Luciana Mosconi Ancona che sfida domenica 14 novembre l’Aurora Basket Jesi, fresca reduce dal cambio di panchina e che proprio nella partita di Passo Varano vedrà l’esordio sulla propria panchina di Francesco Francioni, promosso capo allenatore dopo l’esonero di inizio settimana di Massimo Meneguzzo. Avvio di campionato travagliato per i leoncelli. Bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte, con la partita di Rimini da recuperare dopo il rinvio precauzionale per motivi legati al Covid, e il cambio di guida tecnica sperando di invertire la rotta. Meneguzzo non è riuscito a dare una identità precisa alla squadra con la sua grande esperienza, e ora si spera che l’avvicendamento possa far scattare qualcosa in seno al gruppo.

Così Emanuele Pancotto, assistente di Piero Coen nella Luciana Mosconi Ancona, presenta l’avversario che Centanni e soci si troveranno davanti domenica:  “È un derby, come tale deve essere affrontato. Per riprendere il nostro percorso, dopo la sconfitta di Ozzano, dovremmo ripartire dal secondo tempo fatto sabato scorso. Jesi ha una squadra composta da un mix di giocatori di esperienza e giovani che già conoscono bene il campionato di B. Magrini e Rizzietiello sono giocatori molto importanti per la categoria, con il loro talento ed esperienza sono i punti cardine della squadra jesina. Vengono ben supportati dai vari Fabi, Ferraro, Fioravanti e Gloria, quest’ultimo in particolare è un elemento su cui dovremmo porre massima attenzione dal momento che sta viaggiando in doppia doppia di media. Gli under Valentini, Calvi e Cocco, trovano minuti e spazi importanti nelle rotazioni. Troveremo oltretutto una squadra che appena cambiato allenatore e avrà sicuramente una gran voglia di dimostrare sul campo il proprio valore cercando di venir fuori da questo inizio di stagione complicato.”

Il cammino. Jesi ha debuttato nella Serie B 21/22 con il roboante successo sul campo della Sutor Montegranaro (47-75). Una vittoria che non ha trovato poi continuità. Sono arrivate tre sconfitte consecutive a iniziare da quella interna contro Giulianova (55-72), proseguendo con il combattuto derby di Senigallia (76-69) e chiudendo con il nuovo k.o del Palatriccoli contro la lanciatissima Imola (55-68). Nell’ultimo turno il clan leoncello è tornato al successo dopo il rinvio della trasferta di Rimini. Contro Civitanova sul parquet di casa, l’Aurora è tornata a muovere la classifica (vinto 74-70) che vede ora i leoncelli a quota 3 punti in virtù del punto di penalizzazione con cui sono partiti a inizio campionato.

Il roster. Il lungo Mirko Gloria è il leader statistico della squadra di coach Francioni. Doppia-doppia di media per l’ex Torrenova che non è nuovo a queste prestazioni nel corso della sua carriera che lo ha condotto in estate nelle Marche. 14.2 punti e 10.6 rimbalzi di media per Gloria seguito da Mattia Magrini nella classifica dei miglior marcatori dell’Aurora. “Magro” gira a 13 punti di media tirando con il 40% da due e il 20% da tre punti. Doppia cifra di media anche per Massimiliano Ferraro, altra conferma rispetto alla stagione scorsa, che segna di media 11.4 punti a uscita ed è anche il miglior tiratore da oltre l’arco dei tre punti della squadra (11/18 in totale finora). L’esterno ex Cassino, Matteo Fioravanti, ha una media realizzativa di 7.8 punti e precede di poco il playmaker titolare degli arancioblu Matteo Fabi (7 pt). Rientrato da un lungo periodo di inattività dovuto a un grave infortunio, Nelson Rizzitiello sta ritrovando progressivamente la forma migliore. Finora per l’esperto leoncello classe 1984 5.2 punti segnati in 16.6 minuti di impiego medio. Calvi, Valentini e Cocco completano le rotazioni jesine avendo dato già ampie garanzie in fatto di affidabilità.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Coach Piero Coen dopo il derby - Una grande prestazione. Siamo contenti -.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/11/2021

Coach Piero Coen dopo il derby - Una grande prestazione. Siamo contenti -.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

Coach Piero Coen dopo il derby - Una grande prestazione. Siamo contenti -.

Sala stampa del Palarossini con un coach Piero Coen sereno e ovviamente soddisfatto per la nuova vittoria della sua Luciana Mosconi e soprattutto per la prestazione globale della squadra capace di affondare i colpi contro la carne fragile dell’Aurora Jesi.

Coach, una vittoria forse più facile del previsto?

“Sinceramente si. Temevo la reazione mentale dei giocatori di Jesi dopo il cambio di allenatore. E poi è una una squadra che ha del notevole potenziale offensivo. C’erano tutte le componenti per far diventare una partita insidiosa. Invece è andata molto bene e siamo stati altrettanto bravi.” 

Un primo tempo di attesa e poi l’affondo nella ripresa con un comportamento da grande squadra.

“Eravamo molto sereni perchè ci aspettavamo una reazione dai ragazzi dopo l’ultima partita per come erano andate le cose. Nei primi due quarti potevamo fare sicuramente meglio specie in difesa dove abbiamo concesso forse un pò troppo. Poi nel secondo tempo siamo partiti fortissimo e abbiamo vinto in quel momento la partita grazie a quel break e all’intensità difensiva che ha tolto ossigeno a Jesi. Siamo ovviamente contenti e adesso si tira una riga perchè ci aspettano otto giornate, prima della fine del girone di andata, che chiaramente ci mettono difronte a squadre più attrezzate. Però partiamo da una base importante sia dal punto di vista della classifica sia da quello del lavoro che ci da buoni segnali come stasera. A parte delle pause che abbiamo avuto a Faenza e a Ozzano direi che la squadra ha sempre risposto positivamente in queste prime 7 partite. Del resto lo ripetiamo sin dall’inizio, questo è un gruppo che lavora tanto e bene. Il nostro problema è eliminare quelle pause che abbiamo ogni tanto anche se qualcosa è oggettivamente fisiologico e bisogna chiaramente dar merito anche agli avversari.”

92 punti segnati. La Luciana Mosconi che ne segnava 50 è un lontano ricordo. Cosa è cambiato rispetto a inizio campionato dove c’era così tanta difficoltà nel fare canestro? 

“Credo sia un fatto principalmente mentale. Eravamo quasi bloccati. Poi abbiamo cambiato anche qualcosa a livello di allenamento per cercare una circolazione e ritmo migliori e qualcosa abbiamo ricavato da questo cambiamento di lavoro. Però quando ti sblocchi dal punto di vista mentale tutto diventa molto più semplice.”

Sulla partita la firma di Alberto Cacace.

“Alberto oggi a livello offensivo ha fatto forse più di quello che solitamente è abituato. Speriamo continui perchè ha del potenziale per farlo. Sono convinto che può fare un grande campionato. Lui è un giocatore in grado di fare queste prestazioni anche se è uno che ha una presenza importante in difesa. Un giocatore che sa mettere il corpo meglio di tutti gli altri ed è un elemento che ci permette di avere più soluzioni e questo per noi è importantissimo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Nota Stampa dell'Aurora Basket Jesi

Di Ufficio Stampa Aurora Basket Jesi

Pagina 1 di 1

16/11/2021

Nota Stampa dell'Aurora Basket Jesi

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT 

 

Nota Stampa dell'Aurora Basket Jesi

La pesante sconfitta nel derby di Ancona non lascia indifferente la società, contrariata per il preoccupante approccio alla gara da parte della squadra e costretta a lanciare al gruppo un messaggio chiaro attraverso le parole dell’Amministratore Unico Altero Lardinelli :”Ciò che si è visto nel derby di Ancona- le parole di Lardinelli – è un qualcosa di inaccettabile ed anzi offensivo nei confronti della società, degli sponsor e delle persone che da sempre continuano a dimostrare vicinanza all’Aurora. Al di la dei meriti di Ancona che ha giocato un’ottima gara, soprattutto sotto il profilo del temperamento e dell’approccio mentale, ho visto per ciò che ci riguarda una squadra senza la minima volontà di reagire alle difficoltà ed anzi capace soltanto di cedere di schianto dopo appena metà gara. La pazienza è finita, lancio ai giocatori l’ultimo appell o alla responsabilità e al massimo impegno in campo. Dalla prossima gara con Roseto mi aspetto un altro piglio ed un altro comportamento da parte di tutti, in caso contrario mi vedrò costretto ad assumere ulteriori e ancor più drastiche scelte”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Aurora Basket Jesi

Commenti

PUBBLICITA'