• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci a tutta forza, Sant’Elia battuta 3-0

Di Corrado Bellagamba

Pagina 1 di 1

18/11/2021

CBF Balducci a tutta forza, Sant’Elia battuta 3-0

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Vittoria autoritaria 3-0 per la CBF Balducci HR Macerata in casa con l'Assitec Volleyball Sant'Elia, con una prestazione importante dapprima in un primo set equilibrato e poi in due parziali che hanno visto dilagare le ragazze di Luca Paniconi.

Due novità in casa Macerata con la partenza dall'inizio di Stroppa per Malik in diagonale con la palleggiatrice Ricci e Cosi al centro con Pizzolato, accanto alla coppia Fiesoli-Michieletto in banda e al libero Bresciani; il tecnico ospite Emiliano Giandomenico parte con la diagonale Saccani-Muzi, Costagli (ex Macerata) e Lotti schiacciatrici, Montechiarini e Vanni centrali e Lorenzini libero.

Avvio sofferto per le padrone di casa che non riescono a mettere in difficoltà la ricezione avversaria nelle prime battute rendendo facile la costruzione del gioco di Sant'Elia che gestisce le operazioni fino al 14-16. Migliorato il servizio, la CBF Balducci inizia gradualmente la rimonta. Un ace di Fiesoli ed il muro di Ricci su Lotti permettono di allungare insieme agli attacchi di Michieletto. Sul 24-19 Macerata sciupa 3 set ball ma il quarto è quello buono con la pipe della stessa Michieletto

Superato lo scoglio del primo set Macerata va sempre in crescendo, la battuta comincia a mettere in seria difficoltà in primis Costagli. Stroppa in crescita costante inizia a fare male in attacco mentre Cosi giganteggia a muro. Nel frattempo entra Ghezzi per Fiesoli. Il 14-8 è un divario troppo pesante da gestire anche perché Macerata non concede cedimenti o cali di tensione. Il turno al servizio di Gasparroni permette di allungare su 21-13. Giandomenico prova a pescare dalla panchina con Tellaroli e Poli per Costagli e Vanni ma le due nuove entrate incappano sui muri di Cosi prima e Michieletto poi per il 25-17 finale.

CBF Balducci in fiducia che continua a colpire forte anche nel terzo set. Muzi, Tellaroli e Lotti cercano di mettere pressione a Macerata ma si infrangono spesso sulla straordinaria performance della difesa, in particolare del libero Bresciani (MVP). Ghezzi impatta bene anche stavolta il match dando una mano alla forza offensiva di Stroppa e Michieletto per un eloquente 20-10 che però non rallenta la corsa della CBF Balducci. Pizzolato allunga con la fast, Ghezzi trova l’attacco del 24-10 ed è ancora Pizzolato a chiudere la sfida murando su Muzi.

“Nel primo set si era vista una partita diversa – mastica amaro coach Giandomenico – Come già accaduto in passato, nei momenti importanti facciamo degli errori banali che poi ci fanno perdere fiducia e sicurezza. Da lì è cambiata la partita. Detto questo sapevamo che Macerata è una squadra che gioca molto bene, è organizzata e oggi in difesa hanno fatto cose mostruose.”

“Sant'Elia è partita forte, ce lo aspettavamo – ha dichiarato coach Luca Paniconi – Noi abbiamo fatto un po' di fatica dal canto nostro. Brave davvero tutte, da Stroppa che è partita per la prima volta dall'inizio, a tutte le compagne. Poi la partita è andata avanti bene, siamo rimasti sempre con la testa giusta, ne è scaturito un risultato positivo e davvero importante.”

Il match verrà trasmesso in replica domani alle 21.30 da Studio 7 TV HD, sul canale 611 ed in simulcast sulla web-tv al link www.radiostudio7.net/tv

CBF BALDUCCI HR MACERATA-ASSITEC VOLLEYBALL SANT'ELIA 3-0

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Martinelli ne, Cosi 11, Michieletto 15, Gasparroni, Ghezzi 8, Ricci 3, Stroppa 13, Peretti ne, Pizzolato 10, Fiesoli 2, Malik ne. All. Paniconi.

ASSITEC VOLLEYBALL SANT'ELIA: Muzi 11, Costagli 2, Lotti 6, Nenni, Montechiarini 1, Lorenzini (L), Vanni 5, Saccani 2, Tellaroli 3, Poli 1. All. Giandomenico

ARBITRI: Merli, Somansino

PARZIALI: 25-22 (27'), 25-17 (24'), 25-10 (25')

NOTE: CBF Balducci 5 errori in battuta, 3 aces, 57% ricezione positiva (37% perfetta), 43% in attacco, 10 muri vincenti; Assitec 5 errori in battuta, 1 ace, 58% ricezione positiva (33% perfetta), 22% in attacco, 4 muri vincenti.

 

Corrado Bellagamba

Addetto stampa HR Volley Macerata

 

La CBF Balducci riceve Sant’Elia per il turno infrasettimanale

Di Corrado Bellagamba

Pagina 1 di 1

16/11/2021

La CBF Balducci riceve Sant’Elia per il turno infrasettimanale

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

 

Torna a giocare tra le mura amiche la CBF Balducci HR Macerata. L'avversario nell'infrasettimanale di domani è l'Assitec Volleyball Sant'Elia, reduce dalla sconfitta per 3-0 patita dalla Omag-Mt San Giovanni in Marignano, capolista del girone a punteggio pieno.

La formazione allenata da coach Emiliano Giandomenico si presenta bramosa di punti anche per cercare di sfruttare lo scontro diretto tra Sassuolo ed Aragona per lanciare la rincorsa alla zona play off. “Sant'Elia è un avversario combattivo – ha dichiarato coach Luca Paniconi – Stanno ritrovando tutte le effettive, dopo un periodo caratterizzato da diverse assenze. Dalla partita con San Giovanni hanno ritrovato quello che è l'assetto standard. Mi aspetto un avversario particolarmente ostico come ha dimostrato in diverse partite precedenti.”

Tra le quali la vittoria al tie-break ad Olbia. Per avere la meglio sulla formazione laziale servirà dare seguito alla prova di forza e maturità data a Marsala, in una settimana difficile sotto l'aspetto agonistico e logistico.

“La fatica del viaggio di ritorno da Marsala potrebbe farsi sentire ma sono molto fiducioso sulla possibilità di poter utilizzare un po' tutto l'organico come avvenuto nelle ultime partite – spiega Paniconi – Oltre a questo c'è la consapevolezza e la serenità da parte di tutte che viene dalla fiducia e che permette ad ognuna anche di crescere all'interno del match e di superare le difficoltà create dall'avversario. Questa è una delle tante note positive della partita di domenica, dobbiamo cercare di mantenere questo clima perché è importante.”

Fischio di inizio alle 20.30 di domani (mercoledì 17 novembre). La partita sarà trasmessa in diretta streaming dal canale Youtube Volleyball World. Dalle Marche si potrà seguire anche sul digitale terrestre sul canale 611 (Studio 7 TV HD) ed in simulcast sulla web tv al link www.radiostudio7.net/tv. 

 

Corrado Bellagamba

Addetto stampa HR Volley Macerata

Commenti

PUBBLICITA'