• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Mattia Ferrari

Coach, ci aspetta una partita non solo importante per la classifica ma anche emozionante e sentita per i tifosi.

Ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita. Imola è una squadra che sta andando benissimo perchè il campo non ammette repliche, noi ci presentiamo per la prima volta con tutti i dieci effettivi nonostante in settimana abbiamo avuto qualche problemino e Mladenov non ha ancora nelle gambe una partita piena di pallacanestro. Ci teniamo a giocare una partita importante su un campo storico che sappiamo essere caldo e molto spesso un fattore per la squadra di casa."

Qual è la caratteristica di Imola su cui avete maggiormente lavorato in settimana? Quali vantaggi può portarci tutto il roster a disposizione?

 "Imola è una squadra ben costruita con un mix di giocatori interessanti: un playmaker che attacca come Trapani, un tiratore importantissimo come Carnovali, dei lunghi che sanno come aprirsi e dei giovani che sanno mettere energia ed atletismo. Loro giocano bene a pallacanestro, sono organizzati e difensivamente compatti, offensivamente condividono la palla dentro un canovaccio logico: una squadra che vince 6/7 partite sta avendo un momento importante con risultati di primo piano. Leggevo i pronostici dell'inizio che davano Imola forse in zona playoff, poi come sempre accade sono fatti per essere sbagliati e ci sono squadre che sanno stupire: adesso agli occhi di molti Imola ha prodotto risultati e pallacanestro di alto livello. Per quanto ci riguarda, oltre al piacere di vederci tutti insieme per come era stata pensata la squadra, iniziamo a capire che cosa potremmo fare nel prosieguo del campionato quando ci alleneremo 15 giorni consecutivi insieme avendo un roster che ha nel suo arco mille frecce con la possibilità di mettere sempre energia a tutto campo."

Dopo lo spettacolo di domenica scorsa, vi aspettate molti tifosi biancorossi per questo derby?

"Sarebbe molto bello se il nostro pubblico ci seguisse su un campo del genere perchè comunque il fatto di avere delle persone vicino a noi che tifano ed aiutano dal punto di vista emotivo è importantissimo, così come lo è in casa: oggettivamente nelle due partite casalinghe il pubblico è stato un fattore oltre alla bellezza del colpo d'occhio. Il fatto di andare a giocare una partita durissima fuori casa mettendosi l'elmetto insieme a 100-200 tifosi potrebbe portare a qualcosa di buono."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini 71-88

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini 71-88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini 71-88

Serie B OldWildWest

Ottava giornata girone C

Andrea Costa Imola-RivieraBanca Basket Rimini 71-88 (parziali 19-15, 35-35, 56-60)

TABELLINO IMOLA: Cusenza 13 (3/3, 2/5), Carnovali 13 (1/3, 3/10), Trentin 12 (3/6, 1/1), Calabrese 8 (4/5), Trapani 8 (2/3, 1/2), Fazzi 8 (3/5, 0/2), Wiltshire 5 (2/3, 0/2), Vigori 4 (2/6, 0/1), Corcelli (0/2, 0/2), Guidi, Fussi NE. All. Grandi, Zappi, Dirella. All. Grandi, Zappi, Dirella.

TABELLINO RIMINI: Masciadri 18 (8/10, 0/5), Tassinari 17 (5/7, 2/6), Bedetti 13 (4/5, 1/4), Saccaggi 10 (5/5, 0/4), Rivali 9 (1/4, 2/4), Arrigoni 8 (3/8), Scarponi 6 (2/3 da tre), Rinaldi 5 (1/4, 1/1), Mladenov 2 (1/1), Fabiani, Rossi, Amati. All. Ferrari, Brugè, Middleton. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

RivieraBanca Basket Rimini vince il derby!!! Super vittoria per i nostri biancorossi che sbancano il PalaRuggi di Imola nel derby dell'ottava giornata con una prestazione maiuscola, superando gli avversari, ad onor del vero con un Trapani non in ottime condizioni, per ritmo ed intensità soprattutto nella seconda metà di gara e conquistano due punti importantissimi per la classifica che ora ci vede al sesto posto a pari punti (10) con Senigallia. Un enorme grazie va ai nostri tifosi che, in una splendida cornice di pubblico generale, hanno cantato e tifato per 40' contribuendo a spingere i ragazzi verso la vittoria!

Inizio di grande equilibrio con entrambe le squadre che imprimono subito un ritmo alto alla partita: Rimini manda a segno tutto il suo quintetto base mentre i padroni di casa si affidano a Cusenza e Trapani (11-10 al 7'), poi Imola trova un mini allungo sul finire di primo quarto grazie ai canestri di Trentin e Cusenza (19-15). Nel secondo quarto è RivieraBanca a partire forte con un parziale di 9-0, l'Andrea Costa accorcia con Vigori e Carnovali ma i biancorossi ri-allungano con Masciadri (23-28 al 15'); i padroni di casa reagiscono e costringono Ferrari al timeout dopo la tripla di Trapani ed il canestro di Calabrese (28-28 al 17'). Tre volte Masciadri riportano avanti Rimini, Carnovali però non ci sta e risponde a tono prima dei liberi di Trentin e Rivali che chiudono il primo tempo in parità (35-35). Al rientro dagli spogliatoi la partita sale ulteriormente di colpi: Imola punisce da tre punti a ripetizione con Carnovali, Cusenza e Trentin, ma i biancorossi replicano con Saccaggi ed il solito Masciadri che firmano il pareggio prima della bomba del vantaggio di capitan Rinaldi (47-50 al 25'); Imola risale la china con Calabrese, ma le triple di Bedetti e Scarponi lanciano RivieraBanca verso il vantaggio di fine terzo quarto (56-60). L'Andrea Costa si porta sul -1 con la tripla di Carnovali in apertura di ultimo quarto, ma Rimini non si fa sorprendere e replica con un parziale di 9-0 per la doppia cifra di vantaggio (61-71 al 35'). I biancorossi travolgono di energia gli avversari: Tassinari segna 5 punti in fila costringendo Grandi al timeout (63-77 al 37'), mentre il fade away di Masciadri ed il canestro con fallo di Bedetti fanno +16 Rimini (65-81 al 38') che mette definitivamente in ghiaccio il risultato finale.

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Abbiamo vinto un derby in una partita fuori casa sul campo di una squadra che finora aveva stupito, giocando una partita magari non brillantissima ma sicuramente solida soprattutto nei momenti che contavano. C'erano dei momenti, anche nel terzo quarto, in cui allungavamo di 4/5 punti ma Imola ogni volta trovava un canestro da tre punti od una conclusione, a dimostrare il valore della nostra vittoria che è stata bella e sofferta."

 Negli ultimi 10' Rimini ha aggiunto un plus di energia.

 "Noi rispetto ad Imola siamo una squadra più lunga, a dire il vero Trapani non era in perfette condizioni fisiche e si vedeva quindi bisogna essere onesti: è stata una grande vittoria sul campo di una squadra in salute, ma noi siamo una squadra più lunga e con un roster più qualitativo rispetto ad Imola. Abbiamo fatto pesare questa cosa fino in fondo soprattutto alla fine: quando le energie degli altri venivano meno noi siamo riusciti, allargando le rotazioni, ad esempio con un utilissimo Luca Fabiani, ad avere un impatto veramente importante ed a portare a casa la partita."

 Il pubblico riminese ha risposto presente alla chiamata del derby in grande massa ed ha sostenuto la squadra per tutti i 40'.

 "Lo diciamo ogni volta ma è giusto così: il nostro pubblico è realmente qualcosa in più. I tifosi sono venuti in tanti, ci hanno sostenuto nel momento di difficoltà e li abbiamo sentiti, alla fine eravamo felici di gioire insieme a loro."

La dichiarazione di Francesco Bedetti:

"E' stato un bello spettacolo a livello sportivo, faccio i complimenti al pubblico di Imola ed ai nostri tifosi in primis che sono venuti in trasferta di domenica pomeriggio e questo è sempre un belvedere per la serie B. Abbiamo fatto una partita bella a livello d'intensità, il fatto che noi fossimo un po' più lunghi ci ha giovato alla fine: loro hanno avuto qualche problema fisico ma noi abbiamo tenuto un bel ritmo per tutta la partita. Loro sono leggermente calati, a noi magari è entrato qualche canestro da fuori che prima avevamo sbagliato: questo ci ha dato ulteriore fiducia, ma penso che la differenza sia stata l'intensità difensiva perchè non abbiamo mai mollato per 40' e questo ha pagato."

Questa sera per la prima volta tutto il roster ufficiale era a referto. Quanto fa la differenza sulla squadra rispetto all'inizio del campionato?

"Mladenov è rientrato questa settimana e nonostante abbia avuto qualche problema di falli ha fatto tutto quello che poteva perchè s'è allenato fondamentalmente negli ultimi due giorni, speriamo che ritorni a pieno regime dalla prossima settimana. Tassinari per noi vuol dire molto e lo avevamo già visto la scorsa settimana: allunga le rotazioni, ci permette di avere più intensità in difesa e di correre di più in attacco, questo è tutto di guadagnato."

La coppia di play Rivali-Tassinari cosa può portare in più alla squadra sul campo?

"Tassinari fa canestro e può giocare benissimo anche da '2' perchè può usare gli schemi di Saccaggi anche per lui: quando in quintetto ci sono due come loro che sanno inventare e creare per gli altri è tutto più facile. Tassinari magari ha una vena più offensiva mentre Rivali ha più verve nell'assist per cercare la conclusione, sicuramente è un bel guadagno per noi."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 28 novembre alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio per la nona giornata di campionato contro Basket Giulianova. 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Rimini: alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

19/11/2021

RivieraBanca Rimini: alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Rimini: alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Super derby in arrivo per RivieraBanca Basket Rimini che domenica 21 novembre alle ore 18 presso il PalaRuggi sfideranno la capolista Andrea Costa Imola nell'ottava giornata di campionato. I padroni di casa guidano il girone C a quota 12 punti (record 6-1) in tandem con Roseto, unica squadra finora in grado di strappar loro il referto rosa.

Imola, già affrontata dai biancorossi nella scorsa stagione 2020-2021, arriva a questa partita in grandissima fiducia dopo un ottimo inizio di campionato e potrà contare sul fattore casa, vista la difficoltà per le squadre ospiti di giocare al PalaRuggi (solo vittorie per l'Andrea Costa tra le mura amiche), e su un roster molto giovane ma al tempo stesso motivato e profondo.

Guidata da Coach Federico Grandi, l'Andrea Costa Imola presenta in cabina di regia il playmaker classe 1999 Emanuele Trapani, conosciuto dai biancorossi nelle ultime tre stagioni in maglia Cesena, vero motore del gioco nonchè miglior realizzatore con 15.6 punti di media segnati a partita. Al suo posto esce dalla panchina il giovanissimo playmaker classe 2002 Luca Fazzi, nativo proprio di Imola, un ottimo prospetto che sta guadagnando sempre più esperienza nella categoria.

Il pacchetto esterni conta elementi di spessore come l'ala classe 1993 Tommaso Carnovali, ex giocatore di A2 con le maglie di Treviglio, Ferentino e Reggio Calabria, che ha un talento sicuramente superiore alla categoria: mancino, finora garantisce 13.3 punti di media. Al suo fianco troviamo la guardia classe 1991 Nunzio Corcelli, ormai una sicurezza nell'ambiente imolese, che offre grande versatilità della squadra nonchè esperienza per la categoria.

Completano questo reparto la guardia/ala classe 1996 Carlo Trentin, solido per la serie B, capace di fare da collante tra tutte le posizioni, e due under molto promettenti come i pari ruolo, entrambi classe 2001, Luca William Wiltshire, finora in grande spolvero con 9.6 punti di media, e Nicola Calabrese che ha fatto vedere ottime cose in questo inizio di campionato.

Sotto le plance è territorio dell'ala/centro classe 1993 Kevin Cusenza, proveniente da Cassino, che ha importanti qualità sia fronte che spalle canestro ed imbuca 8.4 punti di media a partita catturando 5.7 rimbalzi, ma soprattutto del centro classe 1999 Alessandro Vigori che, dall'alto dei suoi 212 cm, contribuisce con 9.1 punti di media e 6.6 rimbalzi e nonostante l'altezza è un giocatore dall'ottima mano.

 

Forza Rimini!!!

 

Area Comunicazione e Stampa

RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'