• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

SSD LUISS Roma – Luciana Mosconi Ancona 64-68 (11-22, 15-12, 16-20, 22-14)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

21/11/2021

SSD LUISS Roma – Luciana Mosconi Ancona 64-68 (11-22, 15-12, 16-20, 22-14)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Luciana Mosconi Ancona supera l'esame Luiss

La Luciana Mosconi Ancona torna a ruggire anche in trasferta ottenendo una non certo facile affermazione in casa della Luiss Roma, tutt’altro che dimessa a dispetto del proprio bilancio negativo in classifica. Sul viscido parquet capitolino (…a tratti davvero difficile rimanere in piedi) i dorici conducono per 40′ contro gli universitari, toccano anche il +18 nella seconda metà di terzo quarto ma hanno la grande colpa di non chiudere i conti finendo per subire l’intenso rientro dei padroni di casa che rendono incerta la partita fino alla sirena finale. Sull’economia della sfida incide senz’altro il fastidio alla spalla avvertito da Giombini nel primo tempo, che ha in pratica tolto di mezzo l’atletico lungo dorico, e la condizione fisica non impeccabile di capitan Centanni limitato da un guaio muscolare.

Coen parte con Pozzetti in quintetto e Quarisa in panchina. L’inizio di gara è blando e il 4-2, arrivato dalle schermaglie iniziali, sarà anche l’unico vantaggio della Luiss dell’intera partita. Due triple di Pozzetti contribuiscono al primo strappo con gli ospiti avanti 7-13 dopo i primi due punti di Quarisa. Il centro veneto porta per la prima volta Ancona sul +10 con il 22-10 che sancisce la fine della prima frazione grazie all’appoggio da sotto di Aguzzoli.

La Luiss ruota tutti gli effettivi con Murri e Di Bonaventura che inaugurano il 2°quarto con due triple. La Luciana Mosconi frena rispetto al periodo appena terminato e trova dopo 3 minuti il suo primo canestro con la tripla di Centanni subito seguita dal centro di Quarisa da sotto (17-27). La Luiss vive sulle fiammate dei piccoli D’Ascenzio e Pasqualin, il vantaggio dorico non scende mai sotto i 7 punti con Panzini e Aguzzoli che mettono fine al primo tempo sul 26-34 per gli anconetani.

A inizio di ripresa la Luiss aumenta il volume della propria intensità riuscendo anche a coinvolgere il pubblico presente sui quattro gradoni del proprio impianto. Barbon segna due triple ma la Luciana Mosconi è bravissima a rispondere con altrettanta precisione bucando la difesa a zona romana a suon di bombe. Panzini, Minoli e Cacace segnano a ripetizione da  oltre l’arco e dopo 4′ di terzo quarto Ancona si trova avanti 47-32 che diventa 50-32 a -5’20 dalla fine del periodo con il gioco da tre punti di Quarisa. La Luiss sembra aver accusato davvero il colpo con la Luciana Mosconi che si presenta a -3’20” dall’ultima pausa sul 34-52. A questo punto i dorici commettono l’errore di sentirsi già arrivati e negli ultimi minuti del quarto subiscono un parziale di 8-2 che in pratica rimette in fiducia gli universitari con il punteggio del 30′ che dice 42-54 per gli ospiti.

La Luiss torna definitivamente in partita a inizio di ultima frazione. Tripla di Di Bonaventura e conclusione da sotto di Jovovic per il -7. La Luciana Mosconi subisce l’energia profusa dagli avversari che usano la bagarre come autoricarica. Il tecnico alla panchina romana consente alla Luciana Mosconi di muovere il punteggio (47-55). Ogni possesso ha un peso specifico sempre maggiore e il canestro dall’alto tasso di difficoltà di Pozzetti dalla media sarà uno dei momenti chiave della partita. La Luiss arriva -6 (51-57) prima di alcuni minuti dove si sbaglia molto da entrambe le parti. A 4′ dalla fine c’è la tripla di Panzini, altro momento topico del pomeriggio romano, per il +9 dei dorici. Ma la Luiss non molla neanche adesso. D’Ascenzio, Jovovic e la tripla di capitan Pasqualin portano i padroni di casa a -3 (58-61) mentre arriva l’ultimo minuto. Aguzzoli segna da sotto (58-63) con l’attacco dorico che elude il pressing avversario, Pasqualin fa 2/2 (60-63) a 39″ dallo stop. Minoli viene mandato in lunetta e sbaglia il 2° tiro libero (60-64) con 34″ sul cronometro. Ancora liberi per i romani e D’Ascenzio fa 2/2 a 28″ dallo stop. Ancona torna in attacco e stavolta tocca a Cacace subire il fallo. Viaggio in lunetta perfetto del ligure e 62-66 per gli ospiti a 19″. La Luiss perde palla che però i dorici non sfruttano e allora arriva il canestro di Di Bonaventura per il nuovo -2. Sulla rimessa di Ancona c’è il fallo su Panzini e il 2/2 del numero 4 in maglia nera scrive a chiare lettere la parola fine di una partita complicata.

 

SSD LUISS Roma – Luciana Mosconi Ancona 64-68 (11-22, 15-12, 16-20, 22-14)

SSD LUISS Roma: Marco Pasqualin 11 (1/2, 2/6), Matija Jovovic 10 (5/7, 0/2), Domenico D’argenzio 10 (4/7, 0/2), Giorgio Di bonaventura 8 (0/2, 2/6), Riccardo Murri 6 (0/4, 2/4), Matteo Converso 6 (3/5, 0/0), Cesare Barbon 6 (0/1, 2/4), Leonardo Di francesco 3 (0/1, 1/2), Andrea Zini 2 (1/1, 0/1), Alessandro Van velsen 2 (1/1, 0/0), Francesco Buzzi 0 (0/2, 0/0), Davide Tolino 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 13 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Matteo Converso 6) – Assist: 14 (Matija Jovovic, Domenico D’argenzio 4)

Luciana Mosconi Ancona: Lorenzo Panzini 15 (2/2, 3/8), Andrea Quarisa 15 (7/9, 0/0), Alberto Cacace 13 (3/4, 1/5), Simone Pozzetti 8 (1/3, 2/5), Simone Centanni 6 (0/2, 1/8), Tommaso Minoli 4 (0/1, 1/3), Thomas Aguzzoli 4 (2/4, 0/1), Yannick Giombini 3 (0/0, 1/3), Federico Ponzella 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 13 – Rimbalzi: 29 7 + 22 (Simone Pozzetti 8) – Assist: 9 (Lorenzo Panzini, Tommaso Minoli 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona - Coach Coen : - Bene per tre quarti . Nel complesso buona prestazione .

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Luciana Mosconi Ancona - Coach Coen : - Bene per tre quarti . Nel  complesso buona prestazione .

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Coach Piero Coen registra la sesta vittoria della sua Luciana Mosconi e analizza al termine dell’incontro la prestazione dei suoi ragazzi. Una partita che i dorici hanno avuto sempre in mano, dato la sensazione di affondare l’avversario che però è stato bravo a tenersi a galla fino a rendere combattuto il convulso ultimo quarto. Alla fine un successo prezioso su un campo che è già stato difficile per tutti (Roseto ci ha perso, Rieti e Faenza hanno vinto faticando almeno quanto gli anconetani) e vincerci non sarà per niente agevole seppur contro una squadra al momento con una classifica non eccellente.

“Siamo andati bene fino a metà del terzo quarto, – dice Piero Coen nel dopo gara – poi gli avversari ci hanno messo un pò in difficoltà ricucendo quel margine che avevano accusato e che eravamo stati bravi a piazzare a inizio di ripresa. Nel quarto periodo abbiamo subito la gran pressione e gran confusione che si è creata, e non abbiamo dimostrato di saper ben gestire certe situazioni. Questo sarà motivo di riflessione. Dobbiamo essere più lucidi, abbiamo perso troppi palloni e concesso troppi rimbalzi in difesa. Probabilmente se avessimo bloccato quell’emorragia a rimbalzo e perso qualche pallone in meno avremmo vinto senza troppe difficoltà. Però la realtà è questa, e noi siamo questi. Quindi dobbiamo far tesoro anche di questa esperienza e lavorare per cercare di essere meno confusionari in certe situazioni. Complessivamente giudico la nostra una buona prestazione considerando anche che Giombini si è fatto male a una spalla e ho preferito non rischiarlo troppo in una partita così intensa. Lo stesso dicasi per Centanni limitato da un fastidio fisico. Queste situazioni non ci hanno certo aiutato.”

Rientrata da Roma subito dopo la partita, la Luciana Mosconi godrà di due giorni di riposo in vista della prossima sfida in programma domenica 28 novembre al Palarossini contro la NPC Rieti. La prima razione di allenamenti per la squadra dorica è prevista per martedi 23 con seduta atletica al mattino e tecnica al pomeriggio.

 

Area Comunicazione e Stampa 

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari : Luiss Roma

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

20/11/2021

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari : Luiss  Roma

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari : Luiss  Roma

 

Arriva la trasferta di Roma per la Luciana Mosconi Ancona. Sabato 20 novembre alle 18.00 i dorici di Piero Coen sono attesi sul campo della Luiss nel match  valido per l’ottava giornata del girone di andata. Gli anconetani sono nel terzetto delle squadre che inseguono la coppia di testa, Roseto e Imola, con un bilancio di 5 vittorie in 7 giornate e 1 vittoria nelle tre gare finora giocate lontano dal Palarossini. I romani albergano all’ultimo posto in classifica con 2 punti al fianco di Montegranaro e Civitanova e sono in striscia negativa aperta da 4 turni. L’unica vittoria è stata ottenuta proprio sul campo di casa, nella terza giornata quando al PalaLuiss cadde addirittura Roseto. Davanti al proprio pubblico i capitolini di coach Paccariè hanno giocato finora 4 partite facendo lo scalpo illustre degli abruzzesi e cedendo alla NPC Rieti, Sutor Montegranaro e Faenza.

La Società capitolina può essere definita unica nel suo genere in Italia. Infatti la squadra è composta esclusivamente da giocatori iscritti all’ateneo “Guido Carli” reclutati in estate nel corso di veri e propri trials che vedono decine di atleti candidati ad entrare nel roster. Uno status singolare che però non impedisce di raggiungere traguardi importanti sul campo. Dal 2014/2015 la squadra raggiunge sistematicamente i playoff in Serie B arrivando una volta in semifinale (17/18).

L’attuale squadra è composta da un alto tasso di gioventù dall’età media di 20 anni, inferiore a quella dell’anno scorso. Non mancano comunque elementi di esperienza come Giorgio Di Bonaventura, avversario della Luciana Mosconi nelle ultime due stagioni in maglia di Teramo, Altra vecchia conoscenza per i dorici è Cesare Barbon, classe 1998, scuola Treviso, arrivato a Roma dalla Virtus Padova. Esperienza in B anche per l’ala piccola montenegrina di formazione italiana Matija Jovovic, due anni da a Montegranaro e lo scorso a Formia con ottime cifre. Altri nomi sono gli under Andrea Zini (guardia tiratrice del 2000 inattivo nel 20/21 dopo una stagione a Palermo in B e le giovanili a Biella) Alessandro Van Velsen (2001, italo-olandese prodotto del vivaio di Varese), e il lungo Davide Tolino (205cm del 2002 proveniente dal Napoli Basket). A livello statistico il migliore è Domenico D’Argenzio, play-guardia del 2001 già in organico lo scorso anno e che in questa stagione sta ergendosi come uno dei migliori under del Girone C (12.4 punti di media). Doppia cifra di media punti (10) anche per la guardia-ala Riccardo Murri, rimasto alla Luiss così come il neo capitano, e playmaker titolare, Marco Pasqualin (8.9 punti). L’allenatore degli universitari è l’esperto coach Andrea Paccariè condottiero dei romani da ormai otto anni e protagonista dell’ascesa dei risultati ottenuti dalla squadra.

Così coach Emanuele Pancotto, analizza il prossimo avversario della Luciana Mosconi Ancona: “Affrontare la Luiss Roma in casa loro richiede un sforzo in più da aggiungere alle difficoltà oggettive che vengono richieste per vincere una partita. Sono una squadra di 13-14 giocatori, ogni partita trovano un protagonista diverso e danno davvero pochi punti di riferimento agli avversari. Oltretutto vengono da una partita persa dopo un overtime e avranno sicuramente maggiori motivazioni per cercare di portare a casa i due punti e sovvertire la classifica che hanno, Pasqualin, Di Bonaventura e Murri, sono i tre giocatori di maggior esperienza, oltre ad avere un minutaggio maggiore rispetto ai compagni. Imprevedibilità e talento che portano in dote con D’Argenzio, Barbon, Jovovic. Per concludere, con un pacchetto lunghi di notovole stazza e fisicità, composto da Converso, Buzzi e Tolino. Dovremmo essere bravi a non farli esaltare, a non farli prendere fiducia che porterebbe accendere loro sia l’ambiente. Dobbiamo cercare di lavorare bene in difesa su gli uno contro uno, lavorando sia a livello individuale, sia aiutandoci di squadra.”

LUISS-LUCIANA MOSCONI. NESSUN PRECEDENTE, UN EX E QUALCHE INCROCIO

Trasferta inedita per la Luciana Mosconi Ancona che per la prima volta nella sua storia recente in Serie B affronta una trasferta romana per affrontare la Luiss. Nessun precedente tra le due squadre che si confronteranno sabato sul campo capitolino nella sfida valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B.

Poco in comune tra dorici e romani ma un ex di turno c’è. Simone Pozzetti nella stagione 2016/2017 ha giocato proprio con la Luiss in Serie B. Chiusa l’esperienza di Falconara, all’interno del proprio percorso di studi, il giocatore anconetano si trova a difender i colori della squadra universitaria in un campionato chiuso personalmente con 27 presenze, 8.5 punti e 4.4 rimbalzi di media, con un season high fatto registrare l’8 gennaio 2017 nella trasferta di Napoli dove “Pozz” segnò 18 punti. In quella stagione la Luiss arrivò fino ai playoff uscendo al primo turno contro Bisceglie:

Luiss Roma rievoca ricordi poco piacevoli a coach Piero Coen. Playoff di Serie B 2017/18. L’attuale tecnico della Luciana Mosconi è alla guida di Recanati e trova al primo turno proprio la Luiss. Gara-1 si gioca a Recanati e i leopardiani di Coen vincono all’overtime una combattutissima gara-1 (8-85). Gara-2 a Roma è della Luiss che si impone 90-68. Si torna nelle Marche è i capitolini fanno di nuovo il colpo al PalaCingolani vincendo 88–92 ed eliminando dai playoff la formazione recanatese. In semifinale poi la Luiss trovò Cassino che vinse la serie ma soltanto alla quinta partita (89-86 il risutato di gara-5). Nella squadra ciociara, che poi ottenne la promozione in A2 vincendo prima la finale contro Barccellona e poi lo spareggio promozione contro S.Severo nella Final Four di Montecatini, militava Lorenzo Panzini.

 

LUCIANA MOSCONI. OBIETTIVO CAPITALE

Archiviata la bella vittoria nel derby contro Jesi, la Luciana Mosconi Ancona si è già tuffata nel prossimo impegno che vedrà la formazione di coach Piero Coen in trasferta sul campo della Luiss Roma. La squadra dorica ha iniziato nella giornata di martedì la nuova sessione di allenamenti con la solita doppia razione di lavoro di inizio settimana. Il programma dei bianconeroverdi in vista della trasferta di Roma è caratterizzato dalla indisponibilità del campo centrale del Palarossini sin da giovedì. Motivo per cui la squadra si allenerà nella palestrina dell’impianto dorico, proprio nel primo giorno in cui non ha a disposizione la sua sede abituale, e al Palascherma nel pomeriggio di venerdi quando Centanni e compagni svolgeranno l’ultimo allenamento prima della partenza per la Capitale.

Dall’infermeria della Luciana Mosconi arrivano notizie confortanti circa lo stato di Veselin Gospodinov ed Edoardo Anibaldi. Il primo rimasto fuori contro Jesi per un problema a una caviglia mentre il secondo è andato in panchina a onor di firma per via di un leggero guaio alla schiena. “Vesko” sta proseguendo le terapie del caso affiancato dal fisioterapista Giuliodori e sta facendo progressi. Certamente non potrà essere disponibile per Roma ma il suo rientro nel gruppo potrebbe avvenire subito dopo. Anibaldi invece pare aver recuperato, si è allenato regolarmente già martediì ed è anche andato in campo con l’Under 19 del CAB Stamura nella sfida di campionato contro la Poderosa Montegranaro. Pertanto sulla disponibilità del giovane nativo di Monte Urano non dovrebbero essere dubbi. Tutto il resto della squadra è in salute ed è entrato in una settimana che conduce a una trasferta difficile sotto ogni punto di vista. Coach Coen prima dell’allenamento del martedi sera ha voluto sottolineare alla squadra la necessità di migliorare ancora quegli aspetti che si sono fatti vedere anche contro Jesi.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'