• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basket 2000 Senigallia vs Basket Girls Ancona 32-64 (5-13; 12-10; 3-22; 12-19)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Basket 2000 Senigallia  vs Basket Girls Ancona  32-64 (5-13; 12-10; 3-22; 12-19)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls domina il big match della prima giornata di ritorno del gruppo C del girone Emilia-Romagna e Marche, e al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto sconfigge a domicilio il Basket 2000 Senigallia. Gli spauracchi del risultato dell’andata (vinta dalle doriche 53-50) e della pesante assenza di capitan Pierdicca (chiamata a di scontare la seconda delle due giornate di squalifica) si sono rivelati alla fine infondati. Notevole infatti la differenza tecnica e agonistica fra le due formazioni con una gara davvero mai in discussione.

Il Basket Girls parte subito forte e concede pochissimo alle avversarie. Al 7′ le biancorosse conducono 3-13 spinte da sette punti consecutivi di Mataloni (la migliore in campo), ma soprattutto da una difesa granitica che porta le locali a molte palle perse e a diverse conclusioni fuori ritmo. Così il primo quarto si chiude con il Basket Girls avanti di otto lunghezze (5-13). Il trend nel secondo periodo non cambia. Ogni giocatrice biancorossa offre il suo contributo e così grazie alle iniziative di Pelliccetti, Maroglio e della giovane 2004 Garcia (per Trish ben 10 punti a fine gara) le doriche allungano ancora. Al 17′ il Basket Girls è avanti 8-21. Ma proprio negli ultimi 3′ del secondo quarto Senigallia ha un sussulto: l’argentina Torruella guida il break senigalliese di 9-2 e riavvicina le locali al riposo (17-23).

Ma è il terzo quarto il vero spartiacque della partita. Il Basket Girls piazza un terrificante parziale di 0-20 e al 27′ è avanti 17-43. Con una difesa eccellente delle biancorosse, abile a rompere tutti gli schemi delle avversarie, e con un attacco prolifico, nel quale Pelliccetti e Yusuf portano il loro decisivo apporto realizzativo, le ragazze di coach Castorina scrivono la parola fine alla gara.

L’ultimo quarto diventa puro garbage time. Le giovani Mandolesi e Garcia, ben condotte da Mataloni e Maroglio, vanno ancora a segno, dimostrando di poter ampiamente recitare un ruolo di rilievo nelle rotazioni biancorosse e il punteggio si dilata ancora, fino al 32-64 finale.

Alla prima vera partita importante il Basket Girls offre la sua migliore gara della stagione. Difesa, concentrazione, preparazione e un attacco efficace sono stati gli ingredienti di questa sonante vittoria, che proietta le doriche ancora più in alto nel girone con 4 punti di vantaggio sia su Senigallia (e 2-0 negli scontri diretti) che su Rimini (1-0, con il ritorno da giocare in casa).

Prossimo weekend di riposo per il Basket Girls e ritorno in campo previsto per sabato 4 dicembre nella trasferta di Porto S.Giorgio, per continuare il proprio cammino in vetta alla classifica.

 

Basket 2000 Senigallia  vs Basket Girls Ancona  32-64 (5-13; 12-10; 3-22; 12-19)

BASKET 2000: Cantone 10, Cattalani, Amadei, Bernardi, D’Amico, Borghetti, Formica, Lazzari, Torruella 15, Angeletti 2, Ceccanti 5. All.: Luconi; vice: Santini

BASKET GIRLS: Bimbova, Garcia Leon 6, Mataloni 15, Marinelli 6, Mandolesi 5, Pelliccetti 9, Yusuf 9, Maroglio 4, Garcia 10. All.: Castorina; vice: Montanari; prep.: Crucitti

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

 

My Cicero Basket 2000 Senigallia 32 Basket Girls Ancona 64

Di Ufficio Stampa My Cicero Basket 2000 Senigallia

Pagina 1 di 1

21/11/2021

My Cicero Basket 2000 Senigallia   32  Basket Girls Ancona 64

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Pesante sconfitta casalinga quella subita dalla MyCicero Senigallia contro Il Basket Girls Ancona nella gara valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile.

Nel 1' tempo, nonostante il massimo vantaggio di 13 punti a metà 2' quarto a favore delle anconetane, le ragazze di coach Luconi restavano in partita terminando a meno 6 (17-23).

Il passivo pesante le senigalliesi lo patiscono nel 3' quarto ossia quando si sperava di poter giocare un quarto simile a quello disputato contro Rimini.

Alla ripresa dopo la mini pausa di sospensione di soli 5' (ossia totalmente diversa da quelle che erano state le abitudini delle precedenti gare quando ci si era fermati per canonici 10' facendo riprendere fiato alle ragazze), Senigallia andava a cozzare contro la rocciosa difesa dorica che permetteva solo tiri difficili o palle perse.

Sul ribaltamento di fronte Mataloni e compagne sapevano trovare ottimi tiri e il divario schizzava al termine del quarto a più 25 (20-45).

L'ultimo quarto, valido solo per le statistiche, decretava il 64-32 a favore della capolista del girone.

Questo commento al match del dirigente del Senigallia, Giampaolo Alessandroni: "Ancona a parità di condizioni è più forte di noi - ha precisato - e le nostre ragazze venivano dalla partita contro Rimini che era stata combattutissima. Questo poteva aumentare l'entusiasmo oppure, com'è stato, portare ad un rilassamento generale che aggiunto alla notizia del forfait della leader dorica Pierdicca... ha forse messo nella testa delle nostre ragazze l'idea di una partita più facile del previsto. Così non è stato con Ancona che ha aumentato l'impegno dimostrando di poter vincere anche senza la capitana e mettendo in mostra il pivot Garcia Leon che ha disputato una partita mostruosa fatta di tantissimi rimbalzi catturati. Il nostro obiettivo, rimane quello di inizio stagione: qualificarci nelle prime 3 del gruppo - ha proseguito Alessandroni -  e poi accedere a playoff dopo la seconda fase del campionato. Vorrei infine dire che trovo assurda la decisione della Fip nazionale di ridurre il riposo dell'intervallo da 10' a 5' nell'ottica del contenimento del Covid; credo che ciò metta a repentaglio la salute delle atlete a cui servono per far riposare i muscoli e ricaricare le energie".

Per Senigallia la prossima partita sarà alla palestra "Celletta" di Pesaro contro l'Olimpia sabato 27 novembre. È necessario riprendere il cammino verso l'obiettivo fissato dalla società del presidente Bruno Pierpaoli. 

My Cicero Basket 2000 Senigallia   32  Basket Girls Ancona 64

My Cicero Basket 2000 Senigallia : Cantone 10, Cattalani, Amadei, Bernardi, D'Amico, Borghetti, Formica, Lazzari, Torruella 15, Angeletti 2, Ceccanti 5. All. Luconi

Basket Girls Ancona:  Bimbova, Garcia Leon 6, Mataloni 15, Marinelli 6, Mandolesi 5, Pelliccetti 9, Yusuf 9, Maroglio 4, Garcia 10. All. Castorina.

PARZIALI: 5-13; 17-23; 20-45.

 

Area Comunicazione e Stampa

My Cicero Basket 2000 Senigallia

Commenti

PUBBLICITA'