• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Sutor Montegranaro, il giorno dopo la sconfitta in volata con la Real Sebastiani Rieti

Analizzato da coach Massimiliano Baldiraghi.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

22/11/2021

Sutor Montegranaro, il giorno dopo la sconfitta in volata con la Real Sebastiani Rieti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Montegranaro, il giorno dopo la sconfitta in volata con la Real Sebastiani Rieti analizzato da coach Massimiliano Baldiraghi. 

MONTEGRANARO – Amarezza e rabbia, ma anche la consapevolezza di potersela giocare contro tutti. La Sutor Montegranaro ha perso in volata con la Real Sebastiani Rieti, ha giocato la più bella partita della stagione e solo gli episodi alla fine l’hanno condannata. Il tiro che ha ballato per un secondo sul ferro scagliato da Galipò che se entrato, avrebbe significato la vittoria di Davide contro Golia è stato l’emblema finale di una squadra che non ha voluto mai arrendersi contro una corazzata di questo campionato. Tutti hanno dato il massimo partendo dal capitano Crespi che ha confezionato l’ennesima doppia doppia per passare a Murabito miglior marcatore della sfida con 21 punti senza dimenticare Galipò galvanizzato dai duelli in campo con Stanic e Piazza. Bene anche Botteghi sopratutto in difesa, ottimo il giovane Alberti anche se con qualche sbavatura e buona anche la prova di Masciarelli che ha dimostrato di saper giocare di squadra. Peccato che non si sia vinto però, la Sutor ha dimostrato che in questo campionato ci può stare pronta a lottare alla ricerca della salvezza. 

Coach Massimiliano Baldiraghi che gara ha visto contro la Real Sebastiani? 

“Abbiamo disputato una partita di alto livello e voglio fare i complimenti ai miei ragazzi che in campo hanno mostrato tanti contenuti interessanti, ottimo spirito, buonissima difesa e grande spirito. L’attenzione difensiva è stata importante però, sulla nostra strada ci siamo trovati una squadra che onestamente gioca per vincere questo campionato e non era facile affrontarla. Peccato per come sia finita perché la sfida si è decisa su qualche episodio sfortunato come il canestro di Dieng a pochi secondi dalla fine del primo tempo e il quarto fallo fischiato a Crespi che non ho capito, mi è sembrata questa una decisione sbagliata. Poi il finale che mi ha ricordato un film di Woody Allen ambientato nel tennis con la pallina che si ferma sul nastro della rete e poi cade e il canestro di Galipò, mancato, mi ha fatto tornare in mente questa sequenza. Sono sicuro che nell’arco di una stagione queste cose poi ti tornano a favore. Oggi era importante la prestazione e questa c’è stata e se saremo questi da qui in avanti, non sarà impossibile salvare la pelle”. 

Anche a livello tattico la squadra ha avuto ottime letture sopratutto quando Rieti ha scelto di schierarsi difensivamente a zona 2/3. Come ha visto quel frangente di gara? 

“Abbiamo attaccato bene il loro adeguamento difensivo facendo attenzione e tirando meglio del solito da tre punti. La squadra ha trovato sempre buoni tiri preparando al meglio l’azione contro la difesa a zona 2/3”. 

Dopo questa bella prestazione e con i tifosi che vi hanno sostenuto dal primo all’ultimo minuto, cercare di arrivare prima possibile alla salvezza sarà meno complicato? 

“Speriamo! Il pubblico è stato il sesto uomo in campo e ci ha dato una mano molto importante durante la gara. Mi avevano raccontato che la Bombonera potesse essere il sesto uomo in campo e contro Rieti e’ stato bello giocare grazie al calore dei propri tifosi. Da ora in avanti mi aspetto prestazioni come quella messa in mostra con Rieti, ci vorrà qualche giorno per metabolizzare una sconfitta del genere e tramutare la rabbia in fiducia”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Sutor Basket Montegranaro – Real Sebastiani Rieti 62-63

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

21/11/2021

Sutor Basket Montegranaro – Real Sebastiani Rieti 62-63

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Sutor Montegranaro perde in volata con la Real Sebastiani Rieti per 62-63 con l’ultimo tiro di Galipò “sputato” dal ferro.

Sutor Basket Montegranaro – Real Sebastiani Rieti 62-63

Sutor Basket Montegranaro: Galipò 13, Masciarelli 5, Angellotti ne, Torrigiani, Korsunov, Alberti 5, Ambrogi ne, Barbante ne, Mariani, Botteghi 5,  Murabito 21, Crespi 13. All: Baldiraghi. 

Real Sebastiani Rieti: Tchintcharauli, Chiumenti, Stanic 12, Dieng 8, Contento ne, Loschi 10, Piccin 8, Piazza 7, Ghersetti 10, Ndoja 8. All: Finelli: 

Arbitri: Luchi di Prato e Frosolini di Grosseto.

Note. Parziali: 22-17, 30-35, 53-49. Tl: Sutor/8, Real Sebastiani 13/19, Tiri da 3 Punti: Sutor 12/27, Real Sebastiani 8/28. Rimbalzi: Sutor 38, Real Sebastiani 40.  

MONTEGRANARO – Nonostante una grande prova di squadra, la Sutor Montegranaro è stata battuta in volata dalla Real Sebastaini Rieti per 62-63. L’immagine che rimarrà impressa è quella del tiro da tre punti scagliato verso il canestro da Galipò, ad 1” dalla fine, che ha ballato due volte sul ferro prima di uscire. Sarebbe stata la vittoria dei gialloblù e anche il coronamento di battere Rieti dopo una bella prova fornita da tutto il gruppo. Peccato che quel pallone sia stato “Sputato” dal ferro, altrimenti sarebbe stata l’apoteosi per tutti compreso il popolo gialloblù tornato alla grande ad incitare i propri beniamini.  

Cronaca - Avvio di gara favorevole ai padroni di casa che con quattro punti di Botteghi e una tripla di Galipò si portano avanti sul 7-2 dopo 3’10”. Rieti prova a fermare il ritmo indiavolato dei calzaturieri che trovano con regolarità il canestro 12-5 con Masciarelli al 5’. Murabito con una tripla regala ai veregrensi il massimo vantaggio, 19-9 al 7’. Ghersetti e Stanic con due canestri pesanti riportano la Real Sebastiani in linea di galleggiamento, 19-15 al 9’. Nel finale Murabito e Ndoja fissano il punteggio al 10’ sul 22-17. 

Rieti in avvio di secondo quarto è più presente e dopo il 26-22 firmato da Crespi con una bella schiacciata opera il sorpasso con Piccin che da tre punti dall’angolo trova il canestro del 26-27 al 18’. Prima del riposo Dieng e Loschi con due tiri da tre punti fissano il punteggio al riposo lungo sul 30-35. 

Il secondo tempo iniziava sotto il segno della Sutor che con un parziale di 13-2 chiuso da una tripla di Crespi si portava avanti sul 43-37. La compagine di Baldiraghi aveva ottime letture contro la difesa a zona degli avversari giocando una pallacanestro propositiva. Galipò nel finale di periodo metteva a segno la tripla del 53-46 subito rintuzzata con una conclusione pesante di Stanic. Al 30’ il punteggio era di 53-49. L’ultimo quarto si apriva con un parziale favorevole agli ospiti di 0-7 per il 53-56 al 34’. La Sutor reagiva e prima impattava sul 58-58 poi si portava avanti sul 59-58. La gara si giocava sul filo di lana, sul 59-61, Murabito d tre punti rimetteva avanti i calzaturieri sul 62-61. Al 39’ Piazza trovava i due punti del sorpasso poi, la Sutor doveva spendere i falli perché non era ancora in bonus. Mandava in lunetta Stanic che sbagliava i due liberi e costruiva l’ultimo tiro di Galipò che veniva beffato dal ferro. Finiva 62-63 con una grande prova della Sutor al cospetto di un grande avversario. 

“Abbiamo disputato una partita di alto livello – ha detto coach Massimiliano Baldiraghi – e voglio fare i complimenti ai miei ragazzi che in campo hanno mostrato tanti contenuti interessanti, ottimo spirito, buonissima difesa e grande spirito. L’attenzione difensiva è stata importante però, sulla nostra strada ci siamo trovati una squadra che onestamente gioca per vincere questo campionato e non era facile affrontarla. Peccato per come sia finita perché la sfida si è decisa su qualche episodio sfortunato come il canestro di Dieng a pochi secondi dalla fine del primo tempo e il quarto fallo fischiato a Crespi che non ho capito, mi è sembrata questa una decisione sbagliata. Poi il finale che mi ha ricordato un film di Woody Allen ambientato nel tennis con la pallina che si ferma sul nastro della rete e poi cade e il canestro di Galipò, mancato, mi ha fatto tornare in mente questa sequenza. Sono sicuro che nell’arco di una stagione queste cose poi ti tornano a favore. Oggi era importante la prestazione e questa c’è stata e se saremo questi da qui in avanti, non sarà impossibile salvare la pelle”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

La Sutor contro la Real Sebastiani Rieti per cercare di tornare alla vittoria

La presentazione alla sfida affidata al vice allenatore Emanuele Mazzalupi.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

19/11/2021

La Sutor contro la Real Sebastiani Rieti per cercare di tornare alla vittoria

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

MONTEGRANARO – Non è stata e non sarà mai una partita banale, una sfida che ha costellato i primi anni 2000 condita da scontri epici tra le due squadre. Sutor Montegranaro – Real Sebastiani Rieti torna a giocarsi anche se il match vedrà coinvolte due società diverse rispetto a quelle di allora, con la gara che però mantiene sempre un appeal importante. La Real Sebastiani è stata costruita per essere sicura protagonista del campionato, la Sutor per ambire ad una salvezza tranquilla, in questo momento possiamo dire che i due team arrivano a questa sfida sportiva dopo due sconfitte, larga quella patita dai gialloblù a Cesena, in volata quella della Sebastiani con Faenza.   

Con il vice allenatore Emanuele Mazzalupi abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Mazzalupi, come avete preparato questa sfida con la Real Sebastiani? 

“Cercando innanzitutto di recuperare qualche giocatore che ha mostrato alcuni piccoli acciacchi a livello fisico. Sono convinto che il loro percorso riabilitativo li porterà domenica ad essere tutti in campo. La sfida con la Real Sebastiani ha un sapore particolare per la storia delle due squadre e anche per la caratura dei nostri avversari che è di primissimo livello in questo campionato e non solo nel girone C”. 

Che squadra si troverà di fronte la Sutor Montegranaro? 

“Rieti è un team molto esperto composta da giocatori che hanno calcato palcoscenici importanti anche nella massima serie. E’ allenata molto bene da una vecchia conoscenza della Sutor come Alessandro Finelli. La Real Sebastiani è una squadra di ottimo livello dotata di grande fisicità e talento. Sono reduci dalla sconfitta interna con Faenza e avranno di certo il dente avvelenato. Troveremo un avversario ferito che verrà a Montegranaro per conquistare i due punti in palio e noi dovremo essere bravi a cercare di negarli la vittoria”. 

Cosa dovrà fare la Sutor per rimanere il più a lungo possibile nel match? 

“Prima di tutto dovrà pensare a se stessa perché i giocatori dovranno essere bravi ad imporre le proprie caratteristiche, la spregiudicatezza e il ritmo partita. Bisognerà fare leva su queste tre cose che potranno essere fondamentali. E’ chiaro che a livello di valori ci sono delle differenze tra le due squadre però, in certe partite contano anche il cuore, la voglia e la determinazione con cui si fanno certe cose”. 

Secondo lei, da cosa dipende il momento negativo in cui è incappata la Sutor? 

“Sicuramente non siamo ancora forti per reagire ai primi momenti di difficoltà. In più aggiungo che molto ha inciso la condizione fisica della squadra perché non possiamo permetterci di perdere un giocatore come Crespi troppo importante per la nostra squadra. Tutti gli altri, qualora venisse a mancare il capitano, dovranno essere più responsabilizzati per sopperire all’eventuale assenza del miglior stoppatore del campionato. In questo momento di difficoltà, l’unità e la compattezza del gruppo saranno fondamentali. Credo che ripartire dalle prestazioni messe in mostra contro Ancona e la Luiss Roma, sia tremendamente importante in questo momento per la Sutor”. 

Notiziario – Crespi è tornato ad allenarsi con il gruppo dopo l’infortunio alla caviglia palesato contro Imola. Il suo eventuale impiego contro la Real Sebastiani sarà deciso durante il riscaldamento di domenica. Per il resto tutti sono abili e arruolati. 

Prevendita – Continua la prevendita dei tagliandi per gara Sutor Basket Montegranaro – Real Sebastiani Rieti. Sono rimasti ancora pochi biglietti che potranno essere acquistati presso il palasport di Montegranaro nei seguenti orari: Oggi (Venerdì 19 novembre) dalle ore 19.00 alle 20.00. Domani (Sabato 20 Novembre) dalle ore 10.30 alle ore 12.00. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domenica: Matteo Luchi di Prato e Irene Frosolini di Grosseto. 

TV – La partita Sutor Montegranaro – Real Sebastiani Rieti andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

Commenti

PUBBLICITA'