• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

La Sutor Montegranaro è pronta per la trasferta di Faenza

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

26/11/2021

La Sutor Montegranaro  è pronta per la trasferta di Faenza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

MONTEGRANARO – Non è stato facile resettare la sconfitta in volata patita con la Real Sebastiani Rieti, la squadra ha però lavorato bene in questa settimana per presentarsi al meglio, al PalaCattani, contro Faenza. La Sutor Montegranaro con le proprie certezze arrivate dopo il match perso all’ultimo secondo contro la squadra di Finelli, in questi giorni ha intensificato il lavoro in palestra per farsi trovare pronta domenica quando alle ore 18.00, sarà chiamata ad affrontare in trasferta la Raggisolaris Faenza che è reduce dalla battuta d’arresto arrivata in casa, contro Teramo, dopo un overtime. 

La squadra di Baldiraghi ha analizzato il modo in cui si è proposta domenica scorsa dove ha disputato la miglior partita stagionale e proprio da questa prestazione che la Sutor dovrà ripartire per dare una bella continuità al suo gioco, magari condita anche con un risultato importante. 

Con Marco Murabito, che contro Rieti è stato il miglior marcatore della gara, abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Murabito, ripartiamo dalla gara con la Real Sebastiani, che sentimento vi ha lasciato? 

“Tanto dispiacere perché abbiamo sfiorato una vittoria contro una squadra a cui mancano due americani per potersi giocare i playoff promozione per salire in Lega A. Abbiamo disputato questa sfida molto carichi, neanche noi ci aspettavamo di poter competere in questa maniera e questo dato di fatto ci sta dando una bella carica che dovremo mettere in campo contro Faenza”. 

E’ arrivato però il momento di dare anche continuità al gioco e magari arrivare alla vittoria. Sotto questo aspetto, come la vedi la sfida con Faenza? 

“Una partita difficile contro la squadra che ha vinto all’inizio dell’anno la Supercoppa. La Raggisolaris è un team con molto talento con giocatori importanti e su tutti cito Aromando e Vico in grado di cambiare l’inerzia di ogni sfida in qualsiasi momento. Speriamo che la partita con Rieti ci abbia dato fiducia nei nostri mezzi e anche a livello di gioco di squadra”. 

Quale sarà il vostro piano partita? 

“Dovremo cercare di togliere lo spazio a Vico perché gli piace attaccare e creare per gli altri. Allo stesso tempo dovremo stare attenti anche agli altri perché tutti sono giocatori di serie B e bisogna temerli e tenerli lontano dalle zone del campo che prediligono”. 

Contro Rieti abbiamo visto il miglior Murabito della stagione, finalmente ha giocato sui livelli che si aspettava? 

“Diciamo di sì anche se sarei stato più contento di segnare soli due punti e vincere contro Rieti. Però sono felice di essere riuscito finalmente di dare il mio contributo alla squadra e mi auguro che la prestazione fornita con Rieti faccia parte di tante altre ottime partite che sono pronto a giocare da qui alla fine della stagione”. 

I tifosi si aspettano tanto da voi però il calore e gli incitamenti che vi hanno regalato contro Rieti quanto potranno essere importanti da qui in avanti, sopratutto nelle gare casalinghe? 

“In campo contro Rieti eravamo molto carichi grazie al sostegno dei nostri tifosi, sono convinto che con il loro continuo incitamento, in casa renderemo la vita difficile a tutte le nostre avversarie”. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domenica: Angelo Lenoci e Filippo Giovagnini di Torino. 

TV – La partita Raggisolaris Faenza - Sutor Montegranaro andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

La Sutor Basket Montegranaro sconfitta a Faenza

Le considerazioni di coach Massimiliano Baldiraghi

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

29/11/2021

La Sutor Basket Montegranaro sconfitta a Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Sutor sconfitta a Faenza, le considerazioni di coach Massimiliano Baldiraghi 

 

MONTEGRANARO – Ancora una prestazione altalenante della Sutor Montegranaro a Faenza e alla fine è arrivata l’ottava sconfitta stagionale. La squadra gialloblù ha retto bene l’urto degli avversari nel primo tempo poi, nella ripresa non è stata più in grado di opporre una resistenza importante. La fisicità degli avversari, alcune scelte sbagliate e troppe transizioni con canestri facili concesse, la gara si può riassumere in questo modo anche se qualcosa in più si poteva e doveva fare. 

Coach Massimiliano che partita è stata secondo lei quella con Faenza? 

“Una brutta partita della Sutor, non approcciata con il piglio giusto. Abbiamo resistito due quarti e mezzo rimanendo aggrappati alla gara nonostante l’aver commesso troppi errori in difesa e in attacco. La squadra ha sofferto la fisicità di Faenza ponendo poca attenzione sulle loro transizioni e concedendo canestri facili in contropiede. Questo non è assolutamente accettabile poi però devo rimarcare alcune cose che non mi sono piaciute perché, quando abbiamo cercato di riavvicinarci nel punteggio, ci sono stati due, tre fischi davvero brutti da parte della coppia arbitrale. In quel frangente eravamo sotto di dieci punti e la sfida poteva riaprirsi sulle penetrazioni di Masciarelli e Galipò e un tiro da sotto di Crespi. Questi episodi non sono stati sanzionati e dall’altra parte abbiamo regalato canestri e falli che hanno scavato il solco nel punteggio. Oggi non abbiamo giocato bene e da squadra che si deve salvare, con sacrificio però, basta con queste situazioni arbitrali che ci vedono quasi presi per i fondelli e questa cosa mi fa tanto, tanto arrabbiare”. 

Ha provato ad effettuare tante rotazioni però, chi ha fatto bene ad esempio contro Rieti, stavolta non è stato in grado di proporre la stessa prestazione. Si sente di condividere questo pensiero? 

“Credo che tutti abbiano disputato una partita negativa e non mi viene in mente di salvare qualcuno.  Però, senza concedere alibi alla mi squadra che ha giocato male dico basta a questi arbitraggi contrari. Contro Faenza ancora una volta abbiamo tirato la metà dei liberi concessi alla Raggisolaris e questo non va bene, se rimaniamo aggrappati alla partita con le unghie e i denti, non devono essere tre fischi degli arbitri a ricacciarci indietro di 15 o 20 punti. Abbiamo il diritto di giocarci le nostre possibilità al pari degli avversari, se attacchiamo tre volte il ferro e non ti viene fischiato il fallo e quindi non vai in lunetta, allora questa cosa non va bene. Poi, ripeto non abbiamo preso i rimbalzi difendendo oltretutto male, però in determinati situazioni alcuni falli, evidenti ci potevano essere fischiati. E dall’inizio della stagione che tiriamo meno liberi degli altri e questa settimana voglio denunciare questa situazione agli organi competenti perché non si può più andare avanti così”. 

Tornando alla partita, la Sutor è stata brava nel secondo quarto a tornare in partita e a superare in due occasioni gli avversari. Poi cosa pensa che sia successo? 

“Bisogna subito precisare una cosa che Faenza è una signora squadra che ha nel roster giocatori importanti e di categoria superiore. Quando rimaniamo aggrappati alla partita bisogna fare qualche cosa in più e noi ancora sotto questo aspetto paghiamo l’inesperienza. Abbiamo sbagliato dei contropiedi facili, tiri ravvicinati e tiri aperti dal perimetro. Alla fine siamo stati puniti da giocatori esperti che non ci hanno permesso di restare incollati alla sfida”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Basket Montegranaro: Brutta sconfitta per i gialloblù a Faenza, la Raggisolaris vince per 80-59.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 2

28/11/2021

Sutor Basket Montegranaro: Brutta sconfitta per i gialloblù a Faenza, la Raggisolaris vince per 80-59.

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT   

Raggisolaris Faenza - Sutor Basket Montegranaro 80-59

Raggisolaris Faenza: Bianchi ne, Siberna 7, Vico 11, Ballabio 4, Poggi 13, Reale 7, Morara 3, Petrucci 9, Ugolini 9, Aromando 17, Cortecchia ne, Rosetti ne. All: Serra. 

Sutor Basket Montegranaro: Galipò 14, Masciarelli 14, Angellotti 3, Korsunov 5, Alberti 5, Malloni ne, Barbante, Mariani 3, Botteghi 5,  Murabito 2, Crespi 8. All: Baldiraghi.  

Arbitri: Lenoci e Giovagnini di Torino. 

Note. Parziali: 20-13, 40-31, 57-39. Tl: Raggisolaris 14/17, Sutor 8/8. Tiri da 3 Punti: Raggisolaris 6/19, Sutor 7/19. Rimbalzi: Raggisolaris 37, Sutor 29.   

FAENZA – Ancora un sconfitta netta per la Sutor Montegranaro battuta a Faenza dalla Raggisolaris per 80-59. I gialloblù hanno retto bene per 15’ andando anche avanti nel punteggio poi, Faenza ha chiuso avanti il primo tempo sul 40-31 e nella seconda parte della gara no ha lasciato scampo ai veregrensi. I calzaturieri non sono stati in grado di ripetere la bella prova fornita con Rieti, hanno subito le transizioni degli avversari che in quelle occasioni hanno trovato facili conclusioni e in attacco hanno dimostrato di avere troppi limiti quando la sfida entra nel vivo. 

Raggisolaris Faenza 80 Sutor Montegranaro 59

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

28/11/2021

Raggisolaris Faenza 80   Sutor Montegranaro 59

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I RAGGISOLARIS SUPERANO MONTEGRANARO

Raggisolaris Faenza 80   Sutor Montegranaro 59

(20-13; 40-31; 57-39)

FAENZA: Bianchi ne, Siberna 7, Vico 11, Ballabio 4, Poggi 13, Reale 7, Morara 3, Petrucci 9, Ugolini 9, Aromando 17, Cortecchia ne, Rosetti ne. All.: Serra

MONTEGRANARO: Masciarelli 14, Galipò 14, Angellotti 3, Korsunov 5, Alberti 5, Malloni ne, Barbante, Verdecchia ne, Mariani 3, Botteghi 5, Murabito 2, Crespi 8. All.: Baldiraghi

ARBITRI: Lenoci e Giovagnini

NOTE. Uscito per falli: Murabito

Grazie ad un’ottima prova del collettivo, i Raggisolaris superano la Sutor Montegranaro giocando un match attento in cui non perdono mai la lucidità. Tutti i giocatori sono stati a turno protagonisti, dando un contributo importante al successo.

Nel primo quarto è sotto canestro dove i Raggisolaris dettano legge grazie a Poggi e ad Aromando, bravi a propiziare il primo allungo sul 12-4 a suon di punti e rimbalzi. Montegranaro reagisce e approfitta di alcune palle perse di troppo dei faentini, passando in vantaggio grazie ai tiri liberi di Masciarelli per il 23-22. Bastano però pochi minuti ai Raggisolaris per riordinare le idee e riprendere l’inerzia ed infatti con la solita difesa toccano il 40-29 con un canestro di Ugolini.

È proprio l’intensità difensiva a fare la differenza nel terzo periodo. La Sutor segna soltanto 2 punti nei primi 5 minuti, mentre l’attacco faentino trova sempre soluzioni ficcanti, con Petrucci che regala il 47-35, segnando la prima tripla del match dei suoi. Il vantaggio continua ad aumentare minuto dopo minuto, perché coach Serra trova tutte le giuste contromisure bloccando le bocche da fuoco marchigiane. Ugolini segna il 57-37 poi la Sutor ha l’ultimo sussulto e si porta sotto 44-57, ma a chiudere i conti sono Vico con tre tiri liberi e Petrucci con l’ennesima tripla della sua gara firmando il 65-46 a 5’ dalla sirena finale.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Presentazione Raggisolaris Faenza - Sutor Montegranaro

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Presentazione Raggisolaris Faenza - Sutor Montegranaro

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I RAGGISOLARIS OSPITANO MONTEGRANARO

Secondo impegno consecutivo casalingo per i Raggisolaris che domenica alle 18 riceveranno la Sutor Montegranaro. Entrambe le squadre giocheranno con un nastrino rosso sulle canotte in segno dell’adesione alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa promossa dalla Lega Nazionale Pallacanestro che coinvolgerà tutte le formazioni di serie A2 e di serie B.

Protagonisti della partita saranno anche i ragazzi del settore giovanile della Raggisolaris Academy che sfileranno all’intervallo sul parquet del PalaCattani.

I biglietti per la partita si possono acquistare on line sul circuito Liveticket oppure domenica dalle 17 alla biglietteria del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Guai a fidarsi della classifica. La Sutor Montegranaro che domenica farà visita al PalaCattani, ha conquistato soltanto due punti nelle prime sette giornate, ma nell’ultimo turno ha fatto sudare fino all’ultimo la Real Sebastiani Rieti perdendo 62-63 nei secondi finali.

Una dimostrazione del carattere della Sutor, società storica che ha sfiorata anche la serie A2 negli Anni Ottanta, fiore all’occhiello di una città che vive di pallacanestro. Famosi e indimenticabili sono le sfide di inizio Anni Novanta con la allora Banca Popolare di Faenza in serie B2 e B1, periodo in cui le due tifoserie si gemelleranno, unione che è stata ripresa nella stagione 2019/20 quando i Raggisolaris affrontarono la Sutor nel girone C, unici precedenti tra le due formazioni.

La Sutor è stata costruita a fine estate dopo l’ufficialità del ripescaggio in B che ha annullato la retrocessione della scorsa stagione, con la dirigenza che ha puntato su un roster giovane affidandolo a Massimiliano Baldiraghi, tecnico dalla lunga esperienza in serie B.

Tre sono i senatori che rappresentano la spina dorsale della Sutor, posizionati nei ruoli chiave del quintetto. In cabina di regia c’è Giorgio Galipò, come guardia Dario Masciarelli e sotto canestro Riccardo Crespi, visto nello scorso campionato ad Ozzano. I tre oltre alla leadership garantiscono anche punti e rimbalzi.

Di grande impatto sono anche il sammarinese Matteo Botteghi, centro che da anni gioca in B, e il play\guardia Marco Murabito. A completare la batteria dei senior c’è l’ala Alberto Mariani, il più ‘vecchio’ del gruppo nonostante sia nato nel 1989 poi il roster annovera giovani interessanti che ben si sono calati in questa realtà.

I playmaker Giuseppe Angellotti (2000) e Leonardo Verdecchia (2001), le guardie Kirill Korsunov (2000) e Alessandro Alberti (2002), l’ala Matteo Barbante (2001) e l’ala\pivot Lorenzo Torrigiani (2002).

Montegranaro è una squadra che non segna molti punti, come dimostrano i soli 56.3 di media a gara che la fanno essere il penultimo attacco del girone, ma è molto organizzata in difesa ed infatti ne subisce soltanto 66.3 ad incontro.

IL PREPARTITA “La Sutor Montegranaro è una squadra molto insidiosa – afferma Iacopo Monteventi, secondo assistente di coach Serra – come si è visto nell’ultima gara contro la Sebastiani Rieti, che ha perso soltanto all’ultimo tiro.

La squadra di coach Baldiraghi ha tra le sue principali armi il gioco spalle a canestro di Botteghi e Crespi, bravi a catturare rimbalzi offensivi per conquistare secondi tiri. L’altro lungo è Kursunov che invece predilige il gioco dalla distanza e il tiro da tre punti.

Nel reparto esterni ci sono invece il playmaker Galipò, molto pericoloso quando spinge in contropiede per poi sfidare l’avversario nell’uno contro uno, Masciarelli, giocatore mancino molto abile nell’attaccare il ferro, e Murabito, che è un tiratore.

Siamo pronti ad affrontare al meglio questa partita e sono convinto che il PalaCattani ci sosterrà con il suo tifo come ha sempre fatto”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'