• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

La Feba Civitanova Marche attesa dal derby

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

26/11/2021

La Feba Civitanova Marche  attesa dal derby

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche  attesa dal derby 

 

Si conclude il tour de force per la Feba Civitanova Marche, con tre partite in sette giorni. Le momò, dopo il successo di mercoledì su Savona, tornano al Palazzetto di Civitanova Alta questa volta nel derby marchigiano contro l’Halley Thunder Matelica. Una sfida interessante per le biancoblu contro una delle neopromosse di questo girone, a quota quattro in classifica generale ma con una gara da recuperare. La compagine di coach Orazio Cutugno, dove milita l’ex di turno Francesca Stronati, può contare su alcune giocatrici esperte, una su tutte l’argentina Debora Gonzalez, affiancata da alcuni elementi interessanti, come il play Benedetta Gramaccioni o il pivot Claudia Pallotta. Un avversario da affrontare nel migliore dei modi, anche perché i derby sono partite particolari e le momò hanno voglia di confermarsi.

“Siamo reduci dal bel successo su Savona – commenta coach Gabriele Carmenati – Abbiamo disputato due quarti ottimi poi abbiamo subito il rientro di Savona, che è un’ottima squadra, ma siamo riuscite a rimanere sul pezzo fino alla fine. Abbiamo avuto un importante apporto anche dalle nostre giovanissime che hanno tenuto bene il campo. Domenica ci attende Matelica che è una buonissima squadra, con tante rotazioni, e quindi ci attende un’altra battaglia però siamo pronte e vogliamo conquistare i due punti perché vogliamo mettere più punti in cascina possibili. Siamo contenti che ci sia un derby marchigiano e questo fa bene allo sport ed al movimento cestistico”.

Palla a due domenica 28 Novembre alle ore 18.00 al Palazzetto di Civitanova Alta. Dirigono l’incontro Cattani Francesco di Genova (GE) e Faro Silvio di Tivoli (RM).

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

La Feba Civitanova Marche si ferma nel derby contro l 'Halley Thunder Matelica

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

29/11/2021

La Feba Civitanova Marche si ferma nel derby contro l 'Halley Thunder Matelica

Seguici su Facebook :MARCHE  SPORT   

 

La Feba Civitanova Marche si ferma nel derby contro l 'Halley Thunder Matelica

 

La Feba Civitanova viene fermata tra le mura amiche dall’Halley Thunder Matelica per 51-59. Nel derby delle Marche le momò pagano gli impegni ravvicinati, terza sfida in una settimana, e dopo il successo di mercoledì contro l’Amatori Pall. Savona incappano nel primo stop stagionale al Palazzetto di Civitanova Alta. E’ mancata la giusta intensità e la lucidità in attacco in alcuni frangenti, con le biancoblu che hanno sofferto la maggiore fisicità delle avversarie.

Avvio di match appannaggio delle ospiti, 0-4, quindi la Feba è costretta a rincorrere per tutta la frazione. Takrou da tre mette il 6-14 ma negli ultimi minuti le momò si riportano sotto con Bocola e Trobbiani 12-15. Nella seconda frazione si accende Paoletti, alla fine sarà top scorer di serata con 25 punti, con le biancoblu che mettono il muso avanti, 17-15. Si segna poco nel periodo ma sono le ospiti a trovare la zampata giusta nel finale e il canestro da sotto di Pallotta allo scadere vale il 21-28.

Alla ripresa delle ostilità la Feba continua a fare fatica in attacco, mentre tra le avversarie si scalda l’asse argentino Gonzalez – Aispurua, 25-38. Paoletti inizia a colpire dall’arco dei 6.25 ma non basta e Matelica chiude avanti sul 33-45. Nell’ultima frazione le due squadre sbagliano molto, con la compagine di coach Cutugno che fallisce molti liberi, anche se le momò con il cuore e la determinazione cercano di riaprire il match, 45-52, ma Gonzalez e Aispurua si accendono e chiudono la questione sul 51-59. 

“Non siamo riuscite questa sera ad essere veloci in attacco ed intense come nostro solito – commenta coach Gabriele Carmenati – Non siamo riuscite a far girare velocemente la palla perché sapevamo che Matelica è organizzata sulla pressione sul palleggio. Abbiamo pagato tutto ed è arrivata una sconfitta. Probabilmente un po’ abbiamo pagato lo scotto di queste partite ravvicinate però questa non deve essere una scusante perché siamo una squadra che deve sempre correre mentre se giochiamo a ritmo basso non abbiamo quelle caratteristiche. Oggi è andata così quindi ci rimbocchiamo le maniche e complimenti a Matelica”. 

Feba Civitanova Marche - Halley Thunder Matelica 51 - 59 (12-15, 21-28, 33-45, 51-59)

FEBA CIVITANOVA MARCHE: Perrotti*, Medori NE, Goncalves* 6 (2/2, 0/5), Paoletti* 25 (4/14, 5/12), Angeloni NE, Bocola* 7 (3/8 da 2), Morbidoni NE, Trobbiani* 4 (2/6 da 2), Binci 7 (2/5, 0/2), Giacchetti 2 (0/2 da 2), Grande NE, Pronkina Allenatore: Carmenati G.

HALLEY THUNDER MATELICA: Stronati, Albanelli 7 (1/1, 1/3), Ardito 2 (1/4 da 2), Gramaccioni* 3 (1/5, 0/1), Gonzalez* 19 (3/6, 3/8), Zamparini, Aispurua* 12 (4/9, 1/4), Michelini 3 (1/2 da 2), Pallotta* 8 (4/9 da 2), Takrou* 5 (1/5, 1/4), Franciolini, Offor

Allenatore: Cutugno O. 

Arbitri: Cattani F., Faro S.

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

Feba Civitanova Marche – Halley Thunder Matelica = 51-59

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

28/11/2021

Feba Civitanova Marche – Halley Thunder Matelica = 51-59

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT   

 

La Halley Thunder Matelica si aggiudica il "derby delle Marche"

 Il primo “derby delle Marche” di serie A2 femminile di basket è della Halley Thunder Matelica. La neopromossa formazione di coach Orazio Cutugno (top scorer Gonzalez con 19 punti) vince a Civitanova Marche per 51-59 al termine di un match sempre condotto, con un massimo vantaggio di +13 al 25’ (25-38), resiste al tentativo di rimonta delle locali guidate dalla mai doma Paoletti (25) e si aggiudica la terza vittoria stagionale, la prima in trasferta.

Un successo che poteva essere ancor più tranquillo se la Halley Thunder non avesse incontrato una serataccia ai tiri liberi, appena 9/22 di squadra. Il team biancoblù, nonostante la luna storta dalla lunetta, è stata talmente intensa e determinata (17 palle recuperate ne sono un esempio) che è rimasta sempre in controllo della partita.

Già dall’inizio si era intuita la buona serata delle matelicesi, avanti 4-9 al 4’ con la grintosa Pallotta, tanto da costringere la Feba ad un immediato time-out. Ma la musica non cambia e con cinque punti in fila di Takrou la Halley Thunder vola sul 6-14 al 7’.

In questo frangente, però, Matelica concede troppi rimbalzi d’attacco alle civitanovesi, che prontamente recuperano e passano avanti per l’unica volta nella partita all’11’ sul 17-15 con una tripla della coriacea Paoletti.

La Halley Thunder trova nell’energia della giovane Albanelli l’arma per resistere a questo momento di difficoltà: cinque punti in fila della tiratrice di scuola dorica riportano il punteggio sul 17-20 al 15’. Da questo momento in poi Matelica non molla mai più il timone, raggiungendo – come detto – il massimo vantaggio al 25’ sul 25-38 grazie ad un inizio di terzo quarto eccellente della Gonzalez.

La Halley Thunder non riesce a chiudere definitivamente la partita per via dei numerosi errori dalla lunetta, ma il vantaggio resta comunque rassicurante, sempre oscillante tra i dodici e i sette punti.

La Feba profonde i suoi ultimi sforzi affidandosi alle triple della Paoletti, arrivando sul 45-52 al 36’.

Un gioco da tre punti della scatenata Gonzalez e il successivo sigillo della Aispurùa blindano la vittoria della Halley Thunder al 38’ sul 47-59. Il match termina 51-59.

Feba Civitanova Marche – Halley Thunder Matelica = 51-59

Feba Civitanova Marche – Perrotti, Goncalves 6, Paoletti 25, Bocola 7, Trobbiani 4, Medori ne, Angeloni ne, Morbidoni ne, Binci 7, Giacchetti 2, Grande ne, Pronkina. L.. All. Carmenati

Halley Thunder Matelica – Gramaccioni 3, Gonzalez 19, Aispurùa 12, Pallotta 8, Takrou 5, Stronati, Albanelli 7, Ardito 2, Zamparini, Michelini 3, Franciolini, Offor. All. Cutugno

Arbitri – Cattani (Ri) e Faro (Rm)

Parziali – 12-15, 9-13, 12-17, 18-14

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

 

                                                                                                   

 

Feba Civitanova Marche vs Halley Thunder Matelica Basket: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

26/11/2021

Feba Civitanova Marche vs Halley Thunder Matelica Basket:  la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

L’ottava giornata di serie A2 prevede il “derby delle Marche” tra le due maggiori formazioni femminili della regione, entrambe della provincia di Macerata. La neopromossa Halley Thunder Matelica (4 punti in classifica, una partita da recuperare) farà visita alla più esperta Feba Civitanova (8 punti in classifica) domenica 28 novembre alla ore 18 presso la palestra di Civitanova Alta. Per la Halley Thunder si tratta della seconda trasferta di fila dopo quella di sabato scorso a Vigarano Mainarda in cui è arrivata una sconfitta per 61-54 al termine di un match combattuto (in evidenza Debora Gonzalez con 17 punti). La Feba Civitanova viene dalla vittoria per 57-52 (sugli scudi Giorgia Bocola con 19 punti) conquistata nel match di recupero giocato con Savona tra le mura amiche mercoledì 24 novembre.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Basket. «Ci stiamo allenando regolarmente con il solito impegno e con l’intento di migliorare quelle cose che sono andate meno bene nell’ultima partita, in vista del match contro Civitanova Marche. La Feba è una squadra che ha dimostrato finora un grande carattere in tutte le partite disputate. Hanno giocatrici di spessore e già affermate a questo livello e altre più giovani in crescita che danno un notevole contributo. Ci aspettiamo di trovare un’avversaria agguerrita che vorrà in ogni modo mantenere l’imbattibilità sul campo di casa».

Le parole di Camilla Ardito, pivot della Halley Thunder Basket. «La Feba Civitanova è una buona squadra e lo sta dimostrando soprattutto nelle ultime partite: ha carattere, non mola mai e possiede individualità importanti come Goncalves e Bocola. Noi la affronteremo preparandoci bene prima di tutto sui nostri “giochi” e cercando di trovare le strategie migliori per poterle contenerle. Servirà massima concentrazione».

Conosciamo la Feba Civitanova. Società storica del basket femminile marchigiano, fondata nel 1986 da Elvio Perini, la Feba milita in serie A2 ininterrottamente dalla stagione 2013/14. In questo campionato 2021/22 ha, finora, un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte; in casa non ha mai perso. Le giocatrici maggiormente in evidenza in queste prime sette giornate sono la guardia portoghese Marcy Goncalves (14,0 punti e 9,6 rimbalzi di media), l’intraprendente Giorgia Bocola (13,6 punti e 6,8 rimbalzi) e la regista Anna Paoletti (11,9 punti). Fino al 10 ottobre la squadra è stata allenata da Roberto Paciucci, dopodiché le redini sono passate al “tandem” composto dai coach Gabriele Carmenati e Donatella Melappioni. 

Informazioni sulla partita. Si gioca domenica 28 novembre alle ore 18 alla palestra di Civitanova Alta. Arbitreranno l’incontro i signori Francesco Cattani di Cittaducale (Ri) e Silvio Faro di Tivoli (Rm). La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Feba Civitanova.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'