• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Tigers Cesena - Goldengas Senigallia , al Carisport i Tigers promettono spettacolo

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Tigers Cesena - Goldengas  Senigallia , al Carisport  i  Tigers promettono spettacolo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

Cresce l’attesa per il match interno dei Tigers Cesena contro la Pallacanestro Senigallia, una partita che mette di fronte due squadre che stanno vivendo un momento decisamente positivo. I marchigiani infatti si presentano al Carisport forti di 3 vittorie nelle ultime 3 partite ed un complessivo 5-3 nel quale le 3 sconfitte portano le firme di Roseto, NPC e Sebastiani Rieti. Ad oggi dunque Senigallia appare come la maggiore antagonista di Cesena nella rincorsa alle posizioni di classifica a ridosso dei top team del girone C. Facile dunque pensare di doversi attendere una partita combattuta e spettacolare. Con il vento in poppa Cesena è pronta a ricevere Senigallia all’indomani di un differenziale di ben 53 punti rifilati agli avversari nelle ultime due partite. Al di là dei numeri però, sono tanti altri aspetti che infondono fiducia nell’ambiente bianconero. Dopo la netta vittoria contro Montegranaro, i Tigers di coach Tassinari hanno dovuto fronteggiare un avversario ostico come Giulianova, dovendo rinunciare a Ndour e impiegando capitan Mascherpa con il contagocce, causa infortunio alla caviglia che non gli ha consentito di svolgere il lavoro settimanale. Nonostante le rotazioni quindi accorciate, Cesena è riuscita a mettere sul campo una partita di grandissima intensità, contro un avversario fisico come Giulianova, che ricalca in buona sostanza le medesime caratteristiche della Senigallia attesa al Carisport.

Ai punti ed i rimbalzi del pivot ex Orzinuovi Lorenzo Varaschin, la Goldengas unisce tanta fisicità anche sugli esterni con la guardia Filippo Giannini ed il playmaker Marco Giacomini. Insieme, i tre di cui sopra, confezionano ben 38 punti dei complessivi 68 mediamente segnati dalla formazione marchigiana. A corollario, le certezze Luca Bedetti e Alberto Bedin.

Da parte sua Cesena ha dimostrato nelle ultime uscite una certa affidabilità dall’arco dei 6,75. Fondamentale la mira dalla distanza, ad esempio, per spaccare la partita di Giulianova. Questa, unita ad un’intensità difensiva da garantire negli interi 40 minuti, e alla concretezza dimostrata a rimbalzo, fa dei Tigers una squadra decisamente complicata da affrontare, anche se, al di là dei numeri, il vero punto di forza di Mascherpa e compagni sembra sempre di più essere il gruppo. Un gruppo sapientemente forgiato da coach Tassinari. Prova ne sia l’apporto sempre più crescente e determinante di chi si alza dalla panchina.

C’è dunque da attendersi tanto spettacolo domenica 28 novembre al Carisport, con palla a due fra Cesena e Senigallia fissata alle ore 18:00. Diretta streaming esclusiva su LNP Pass. Arbitrano Diego Secchieri di Venezia e Giovanni Bastianel di San Vendemiano (TV)

 

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Tigers Cesena - Goldengas Senigallia 69 - 73

Di Ufficio Stampa Goldengas Senigallia

Pagina 1 di 1

29/11/2021

Tigers Cesena - Goldengas Senigallia 69 - 73

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Tigers Cesena - Goldengas Senigallia 69 - 73

 

Goldengas che continua la propria corsa, andando a vincere sul campo di Cesena, e che ora si trova a 12 punti appaiata con Ancona, avversaria del prossimo match casalingo.

La partita viene aggredita sin dalle prime battute dai biancorossi, che mettono in piedi una prima metà di gara di una tale intensità, che Cesena sembra annichilita. Al rientro in campo però, sono i Tigers a sorprendere i ragazzi di Gabrielli; e affidandosi ad una difesa tosta ed al tiro dai 6,75 torna a contatto fino al -3 a un minuto dal termine. Brava qui Senigallia, con un paio di super difese a mettere in cassaforte il match, costringendo Cesena alla serie di falli sistematici che chiudono la partita.

Prossimo impegno domenica 5 tra le mura amiche, dove andrà in scena un'altra scontro diretto, ma che ha tutt'altro sapore rispetto agli ultimi due: infatti al Palazzetto dello Sport arriverà Ancona per un derby di alta classifica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Goldengas Senigallia

Tigers Cesena – Goldengas Senigallia 69-73 (16-20, 13-20, 22-20, 18-13)

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 2

29/11/2021

Tigers Cesena – Goldengas Senigallia 69-73 (16-20, 13-20, 22-20, 18-13)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Tigers lasciano I due punti a Senigallia. La partita è intensa e a tratti vibrante, ma gli ospiti prendono vantaggio nei primi minuti di gioco e Cesena non li riprende più.

Partita dura intensa e complicata nel primo tempo per i Tigers Cesena. La difesa arcigna di Senigalliam che aggredisce il match fin dalla palla a due, trova i romagnoli poco reattivi su entrambe i lati del campo. La partita costruita in settimana da coach Tassinari non riesce quindi a materializzarsi sul parquet del Carisport. Le difficoltà di Cesena nel trovare il canestro nel pitturato sotto la pressione ospite e le 7 palle perse a regalare canestri rapidi a Senigallia, segnano di fatto l’intero primo tempo, nel quale, negli ultimi minuti, i marchigiani trovano il +11. Decisivi i raddoppi sistematici su un Salvatore Genovese chiamato ad un eloquente 0/6 da 2. Un emblema del primo tempo anche l’1/4 da 2 di Mascherpa, impavido nel gettarsi contro il muro marchigiano, ma inevitabilmente improduttivo.

In avvio di terzo quarto Senigallia vola sul +14 ma la reazione dei Tigers è dietro l’angolo e il quarto viene marchiato a fuoco da Nwokoye. Cesena prende a rosicchiare punti grazie ad una maggiore intensità difensiva, ma Senigallia non molla e i primi accenni di zona romagnoli vengono prontamente puniti da Giannini. I Tigers però accorciano e l’ultimo quarto vede Bugatti segnare i liberi del 60-66 a 3’48’’ dal gong. Bugatti squilla a 3’10’’ dalla sirena dall’arco dei 6,75. Cesena mai così vicina! Dal 63-66 però gli ospiti sprintano a 1’41’’ con il 2+1 a firma Giannini. I Tigers non mollano, Coach Tassinari alza la difesa. Mascherpa perfeziona una recuperata a metà campo e Moretti imbuca la bomba del 67-71 a 81 secondi dalla sirena. Qui gli episodi prendono la strada di Senigallia e i Tigers commettono qualche errore di troppo nel momento clou del match. Il tentativo disperato di Brighi dall’arco, sulla rimessa ottimamente difesa dagli avversari, trova una stoppata pulita, a detta degli arbitri, e lì naufraga ogni spiraglio di vittoria per Mascherpa e compagni

Tigers Cesena – Goldengas Senigallia 69-73 (16-20, 13-20, 22-20, 18-13)

Commenti

PUBBLICITA'