• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Liofilchem Roseto

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/12/2021

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Liofilchem Roseto

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari Liofilchem Roseto

 

Nel turno infrasettimanale del Palarossini arriva la capolista Liofilchem Roseto che sembra avere una marcia in più rispetto alle altre rivali in questi primi due mesi di campionato. La Luciana Mosconi, rinfrancata dal bel successo nel derby di Senigallia, si misura dunque con la squadra che ha dimostrato di essere la più forte e quadrata nelle prime 10 giornate di campionato.

Roseto arriva ad Ancona con un bilancio da far tremare i polsi. 9 vittorie in 10 gare, striscia positiva aperta che dura ormai da 7 partite. In trasferta ha vinto 4 volte e perso solo in casa della Luiss Roma nella 3a giornata, in quello che rimane tutt’ora l’unico k.o. Vittoria all’esordio a Senigallia, poi a Cesena (5a) e il doppio colpo consecutivo di Jesi e Civitanova. In casa i biancoazzurri hanno sistematicamente vinto e anche gli scontri diretti contro Rimini e le due squadre di Rieti. Proprio nell’ultimo turno Roseto ha battuto al PalaMaggetti la Real Sebastiani (91-68) dando ennesima prova di forza del suo collettivo.

Sulla panchina abruzzese da questa stagione c’è il tecnico Danilo Quaglia, il più giovane allenatore dell’intera serie B (classe 1994) che a dispetto della sua carta d’identità verdissima vanta già esperienze importanti come assistente allenatore in A2 sulla panchina di Roseto dei vari Melillo, Trullo e Di Paolantonio. Poi medesimo ruolo a Giulianova, e nuovamente in A2 all’UCC Piacenza (con coach Gabriele Ceccarelli) e a Forlì alle spalle di Sandro Dell’Agnello.

La cura della presentazione della Liofilchem Roseto è affidata come di consueto a coach Emanuele Pancotto, assistente allenatore della Luciana Mosconi Ancona nonchè responsabile scouting.

“Andiamo a giocare contro la squadra che oltre ad essere meritatamente la capolista, sta esprimendo un grandissima pallacanestro offensiva, oltre ad approcci difensivi differenti e molteplici. Roseto si basa sullo starting five composto da Di Emidio, il talento e l’esperienza di Pastore e Turel negli spot 2 e 3, e nei lunghi, oltre all’under Nikolic, che sta confermando tutto il buono fatto vedere già l’anno scorso, c’è il talento assoluto di Valerio Amoroso. Dalla panchina, esce l’under Zampogna, protagonista lo scorso anno a Vicenza, l’esperienza e il talento di Ruggiero, la grande energia che porta Serafini e la stazza di Bassi. Sarà una partita atipica avendo avuto solo due giorni per poterla preparare, ma allo stesso tempo sarà un enorme stimolo affrontare la prima classe in casa, sperando anche che i nostri tifosi vengano numerosi a sostenerci dopo la  grande vittoria arrivata a Senigallia. Vorremmo dare seguito al  bel secondo tempo di domenica, cercando anche di riscattarci dall’ultima partita casalinga persa contro NPC Rieti. Come tutte le partite non sarà facile, a maggior ragione lo sarà ancor meno contro la prima della classe, ma tutto ciò deve essere un enorme stimolo a far bene ed un’enorme voglia di provare a portare a casa i due punti.”

A livello statistico il migliore della Liofilchem è l’ottimo Aleksa Nikolic. Ala serba di formazione italiana reduce dall’ottima prima stagione rosetana chiusa con oltre 13 punti e quasi 6 rimbalzi a partita. Attualmente il lungo classe 1999 viaggia con 15.6 punti e 6.2 rimbalzi a partita. Alle sue spalle veleggia un “certo” Valerio Amoroso. Giocatore che non ha certo bisogno di troppe presentazioni e che è partito davvero fortissimo in questa stagione a dispetto dei suoi 41 anni compiuti lo scorso mese di settembre. Per il veterano di Cercola, 14.8 punti e 7.4 rimbalzi fino a questo momento. Doppia cifra di media anche per Andrea Pastore, anch’egli alla seconda stagione in Abruzzo. 10.4 punti per l’esterno del ’94 in possesso di un eccellente tiro da fuori. Parte solitamente dalla panchina ma Alberto Serafini è una garanzia in fatto di efficienza sia in attacco che in difesa. 7.9 punti e 5.1 rimbalzi per il giocatore classe 1993, altro confermato in casa Pallacanestro Roseto dopo l’ultima stagione terminata con la finale playoff contro Nardò. Stessa media punti anche per Antonio Ruggiero, altro elemento di grande mestiere e altro riconfermato in estate dalla dirigenza rosetana. 7.9 punti per la guardia tiratrice che è stata con coach Coen nella stagione 19/20 in quel di Chieti. Mirco Turel è una delle novità della Liofilchem rispetto all’anno scorso. Guardia del ’94 che arriva da una stagione in B a Piombino (16 punti di media) dopo alcune stagioni in A2 tra Agropoli, Chieti, Cagliari e Caserta. 7.2 punti di media dopo 10 giornate per il figlio d’arte (suo padre Davide era un micidiale tiratore negli anni ’80 con la maglia di Gorizia). Altra novità è rappresentata dall’under Alfonso Zampogna, play-guardia del 2000 reduce da un ottimo campionato a Vicenza, visto nella prima parte del campionato 19/20 a Fabriano prima di trasferirsi ad Alessandria. 7 punti di media finora per l’esterno che ha debuttato in B a Scandiano nel 18/19 e che è il cambio naturale di Edoardo Di Emidio, il play titolare di Quaglia e altro elemento cardine della formazione rosetana che ha fatto la finale promozione. Classe 1993, negli ultimi anni uno dei migliori registi della B, Di Emidio ha una media realizzativa di 6.3 punti a gara con quasi 3 assist di media. La pattuglia under della Liofilchem è completata poi dal centro Riccardo Bassi (classe 2001) prodotto del vivaio di Biella e reduce dalla stagione nella Ju.Vi Cremona dove non ha avuto particolare spazio. 9′ di media finora con 2.3 punti e 1.8 rimbalzi.

I precedenti. Luciana Mosconi e Liofilchem Roseto sono al loro terzo incontro totale. Gli altri due precedenti sono freschissimi e risalgono alla stagione scorsa con un bilancio in parità per via di due vittorie in trasferta. Roseto ha vinto al Palarossini lo scorso 20 dicembre (68-80 con un parziale iniziale di 0-16 per gli abruzzesi praticamente decisivo) mentre la Luciana Mosconi seppe riscattarsi nel match del ritorno con l’83-87 arrivato il 14 febbraio 2021. Il Palarossini rievoca dolci ricordi per la tifoseria rosetana accorsa in massa il 13 novembre 2016 per la 7a giornata del campionato di A2. Il palas dorico era la casa di Recanati che ospitò Roseto. Vittoria degli abruzzesi di Di Paolantonio (82-91) trascinati dai 25 punti di Valerio Amoroso e Robert Fultz.

Nessun ex di turno in campo nel match dell’Immacolata

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona – Liofilchem Roseto 58-72 (10-18, 19-24, 22-11, 7-19)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

08/12/2021

Luciana Mosconi Ancona – Liofilchem Roseto 58-72 (10-18, 19-24, 22-11, 7-19)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Seconda sconfitta interna consecutiva per la Luciana Mosconi Ancona che si ferma davanti alla capolista Roseto nel turno infrasettimanale nel giorno dell’Immacolata. Ma se contro Rieti era emersa in maniera marcata la differenza con l’avversario, al cospetto della prima della classe i dorici hanno dimostrato di poter lottare alla pari nel complesso dei 40′. Un primo tempo passato interamente a inseguire a cui però ha risposto un ottimo terzo quarto che ha riportato in sella i dorici. L’inerzia in mano ai padroni di casa è rimasta fino a metà dell’ultimo periodo con la Luciana Mosconi capace di raggiungere gli abruzzesi sul 55 pari a -5’18” dalla fine. In quel momento però la partita si è spaccata. Roseto si è affidata alla coppia Amoroso-Nikolic, un vero reato vederla in Serie B e beati davvero chi può godere di cotanta qualità cestistica. Da quel momento Ancona si è bloccata segnando appena 3 punti da li alla fine, non riuscendo più ad arginare le ondate rosetane come aveva fatto brillantemente nel 15 minuti precedenti. Alla fine il 58-72 è forse una punizione eccessiva ma nella Luciana Mosconi stridono quel black out finale e i 7 punti segnati nel 4°periodo, così come quell’insufficiente 4/22 nel tiro da tre punti.

Coen ripropone Pozzetti in quintetto con Giombini che parte seduto. Coach Quaglia deve rinunciare a Ruggero bloccato da un guaio muscolare e inizia con Di Emidio, Pastore, Turel, Amoroso e Nikolic. Roseto parte fortissimo. Ogni volta che va in attacco arriva un canestro per il 4-13 con le triple iniziali di Amoroso (pronti via e subito gioco da 4 punti) e Turel. Ancona entra in partita a metà del primo quarto sospinta da 5 punti di fila di Panzini. I locali arrivano fino al -3 (10-13) prima del nuovo scatto biancoazzurro con Amoroso e Serenelli che fissano il risultato del 10′ sul 10-18.

Roseto fa la voce grossa anche a inizio di secondo periodo dove irrompe Zampogna. La tripla dell’ex Vicenza porta il vantaggio rosetano in doppia cifra (14-24). L’incerta coppia arbitrale agita coach Coen che prende tecnico, nel frattempo Zampogna mette altre due bombe e Roseto allunga sul 20-31. Ancona continua a litigare con il ferro, Pozzetti indovina la seconda tripla dei dorici ma Roseto sembra avere una marcia in più e quando anche capitan Centanni sbaglia due tiri liberi su tre i brutti presagi palesano davvero sotto le volte del Palarossini. Negli ultimi 3′ di primo tempo la Liofilchem sembra addirittura voler dilagare. Amoroso segna due triple di fila, intervallate dal 2/2 di Pozzetti, per il 26-40. L’intervallo arriva dopo i liberi di Nikolic e il gioco da tre punti di Centanni per il 28-42 di metà partita.

Nell’intervallo scendono in campo un paio di gruppi del Minibasket targato CAB Stamura e viene conclusa l’asta benefica a favore dell’Orizzonte Autonomia Onlus con la vendita delle maglie speciali indossate dalla squadra di Coen in occasione dell’ultima partita contro Rieti.

Si torna in campo e non c’è più decisamente spazio per giochi per bambini. La Luciana Mosconi torna con la voglia di fare lo sparring partner azzerata. Intensità maggiorata e difesa che si fa finalmente attenta. Roseto sembra adesso scollarsi e smarrire quel bel gioco collettivo che aveva fatto vedere nella prima parte. Cacace e Panzini inaugurano il secondo tempo segnando l’intero break di 8-2 che di fatto riaccende i padroni di casa e il suo sonnecchiante pubblico (37-44). Pozzetti commette il terzo e quarto fallo nel giro di pochi minuti, ma Ancona adesso è in fiducia con Panzini che segna la tripla del -7 (40-47) prima del -5 di Aguzzoli (-3’44”), il terzo fallo di Minoli e il canestro di Cacace del 44-47. Roseto respira con la tripla di Zampogna e poi deve gestire i 3 falli di Nikolic. Negli ultimi minuti di un periodo tutto a favore dei padroni di casa ci sono i liberi di Cacace (2/3 per il 47-50), la tripla di Serafini e l’arresto e tiro vincente dalla media di Panzini. Cacace con 1″ sul cronometro fa 2/2 per il 51-53 di tutta un altra partita rispetto ai due quarti precedenti.

Di Emidio e Aguzzoli aprono i fuochi di un ultimo quarto che coinvolge sempre di più il pubblico presente al Palarossini. Ancona ha anche la palla del sorpasso ma il tiro da tre di Pozzetti è un errore. Si va avanti sul 53-55 con la Luciana Mosconi che fallisce un altra occasione per l’aggancio. Ma a -5’18” dalla fine la penetrazione direttamente al ferro di Aguzzoli rimette tutti in parità. La Luciana Mosconi ha la partita in pugno e Roseto ha probabilmente il primo mal di testa della stagione. Una squadra normale avrebbe forse mollato li, ma non Roseto che se ha vinto 9 partite su 10 lo ha fatto per un motivo vero. Quaglia si affida alla coppia Amoroso-Nikolic ed ottiene il massimo. Canestrissimo del giovane serbo con le mani della difesa dorica praticamente in faccia, e subito dopo l’errore di Minoli ecco altri due punti arrivati in rovesciata con spalle al canestro dove ha saputo anche prendere fallo. Roseto si ritrova sul +5 grazie alle prodezze del suo gioiello che poco dopo commette il 4°fallo. La Luciana Mosconi ripiomba in crisi e non sa più trovare la via del canestro. Errori da una parte e canestri dall’altra per una Liofilchem che  scappa. Pastore e sempre Nikolic firmano il 55-64. L’MVP della partita esce per falli a 2′ dalla fine ma Roseto è ormai a vele spiegate. La tripla di Minoli è l’unico canestro anconetano in quest’ultima parte di match. Davvero troppo poco per pensare di fermare la capolsita. A -1’32” dalla fine iniziano a scorrere i titoli di coda. Amoroso tira da tre e stavolta sbaglia, ma sul suo tiro c’è il fallo di Quarisa. Il tutto sotto gli occhi di Coen che non può credere a quello che ha visto. Proteste del tecnico che si becca il 2°tecnico e viene conseguentemente espulso. Amoroso segna tutti e 4 i liberi concessi e il vantaggio rosetano è di nuovo in doppia cifra con ogni paura scampata (58-68). Ancona si scioglie. Serafini da tre punti e Zampogna ai liberi confezionano la vittoria anche nelle dimensioni. 58-72 e possono festeggiare i rosetani presenti al Palarossini. La Luciana Mosconi deve estrapolare dalla partita i suoi ottimi primi 15′ di secondo tempo e ripartire da li per cercar di poterla spuntare anche contro squadre come questa.

Luciana Mosconi Ancona – Liofilchem Roseto 58-72 (10-18, 19-24, 22-11, 7-19)

Luciana Mosconi Ancona: Alberto Cacace 15 (5/9, 0/2), Lorenzo Panzini 15 (6/8, 1/4), Simone Pozzetti 8 (0/1, 2/3), Thomas Aguzzoli 6 (3/5, 0/1), Tommaso Minoli 5 (0/2, 1/6), Simone Centanni 4 (1/4, 0/4), Andrea Quarisa 3 (1/3, 0/0), Yannick Giombini 2 (1/1, 0/2), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 16 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Andrea Quarisa 11) – Assist: 10 (Lorenzo Panzini 5)

Liofilchem Roseto: Valerio Amoroso 17 (0/1, 4/6), Aleksa Nikolic 17 (7/8, 0/0), Alfonso Zampogna 14 (0/1, 4/7), Andrea Pastore 9 (2/5, 1/7), Alberto Serafini 9 (2/5, 1/4), Mirco Turel 4 (0/2, 1/6), Edoardo Di emidio 2 (1/1, 0/6), Riccardo Bassi 0 (0/0, 0/0), Niccolò Gaeta 0 (0/0, 0/0), Nikola Mraovic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 15 / 19 – Rimbalzi: 26 5 + 21 (Aleksa Nikolic, Alberto Serafini, Mirco Turel 5) – Assist: 16 (Andrea Pastore 6)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'