• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

MyCicero Basket 2000 Senigallia - 1522 numero antiviolenza e stalking

Di Ufficio Stampa My Cicero Basket 2000 Senigallia

Pagina 1 di 1

10/12/2021

MyCicero Basket 2000 Senigallia - 1522 numero antiviolenza e stalking

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Senigallia - "1522 numero antiviolenza e stalking": è questa la scritta a caratteri rosa riportata sulla patch applicata alle canotte con le quali le ragazze della MyCicero Basket 2000 Senigallia scenderanno in campo domani alle ore 19 al "PalaPanzini" contro Porto San Giorgio nella gara valevole per la nona giornata del campionato nazionale di Serie B femminile.

Come anticipato nelle scorse settimane, è questa l'iniziativa fortemente voluta dalla MyCicero Basket 2000 che intende così ricordare il servizio pubblico del 1522, numero gratuito attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.

Attraverso quest'iniziativa, la MyCicero Basket 2000 nelle prossime gare da disputare per il campionato B Femminile 2021/22 vuole ricordare la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, che ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Va precisato inoltre che, nell'ottica di prevenire la pandemia da covid 19, su tutto il territorio Nazionale per assistere alle gare gli spettatori avranno l'obbligo di essere forniti del Green Pass Rafforzato.

Green Pass Rafforzato ottenuto secondo le seguenti modalità:

- a seguito l'avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

- a seguito l'avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute;

- a seguito l'avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del prescritto ciclo.

 

 

Ufficio stampa Basket 2000 Senigallia

MyCicero Basket 2000 Senigallia : Intervista a coach David Luconi

Di Ufficio Stampa My Cicero Basket 2000 Senigallia

Pagina 1 di 1

08/12/2021

MyCicero Basket 2000 Senigallia : Intervista a  coach David Luconi

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

David Luconi, coach della MyCicero Basket 2000 Senigallia, traccia il bilancio sulla prima fase della stagione agonistica vissuta dalla squadra cestistica femminile partecipante al campionato nazionale di Serie B.
 
"C'è soddisfazione per aver centrato uno dei primi tre posti nella graduatoria del girone di qualificazione e averlo fatto con due giornate di anticipo rispetto al termine della regular season; piazzamento che qualifica alla "Poule Promozione" ossia il prossimo girone del campionato di B.
 
Gli 8 punti in classifica ci permettono di giocare con spensieratezza la gara interna di sabato 11 dicembre contro Porto San Giorgio (palla a due alle ore 19 al palasport di Senigallia); affronteremo la sfida col massimo impegno consapevoli che questo incontro servirà per prepararci al meglio alla successiva importante gara di Rimini quando i punti in palio serviranno anche per la 2' fase.
 
Faccio i complimenti alle ragazze per l'impegno massimo profuso in questi tre mesi di lavoro che sono stati proficui sotto ogni punto di vista; abbiamo lavorato molto sia fisicamente, questo anche grazie al lavoro svolto dal preparatore Marco Paolinelli che considero un top, che dal punto di vista tattico. Abbiamo cercato di organizzare al meglio ogni aspetto del gioco e, sopratutto, la difesa a uomo che dev'essere un cavallo di battaglia nella proposta di basket che ho in mente.
 
Quanto fatto ci ha dato un buon riscontro tanto che in alcuni frangenti abbiamo giocato una buona pallacanestro; proprio come accaduto nel 3' quarto della gara interna disputata contro Rimini ossia il match vinto nel finale al cardiopalma che ci ha poi garantito la qualificazione anticipata.
 
A settembre, quando la società mi ha contattato, non conoscevo nessuna delle giocatrici e decidere di prendere l'incarico di coach di un gruppo femminile, dopo tantissimi anni di basket maschile, non è stato facile.
 
Accettando ho fatto una sorta di salto nel buio ma tutto è andato bene anche grazie alla dirigenza che mi ha messo a disposizione un gruppo con qualità sia tecniche che morali; un gruppo unito che ha dimostrato grande competitività anche in allenamento non tirandosi mai indietro rispetto al grande impegno sempre richiesto dal sottoscritto.
 
Ora le due gare contro Porto San Giorgio e Rimini e a gennaio inizieremo il girone che porterà alla qualificazione ai playoff per la promozione in Serie A2.
 
Affronteremo ogni impegno al massimo proprio come abbiamo provato a fare in questa 1' fase non lasciando nulla al caso; spesso le cose hanno funzionato, altre meno.
 
In queste prime 6 gare disputate abbiamo sbagliato il 3' quarto contro il Basket Girls Ancona che si è dimostrato oggettivamente più forte sotto ogni punto di vista; rimane però il rimpianto per non aver vinto la gara di andata giocata ad Ancona quando tirammo per andare ai supplementari.
 
Guidare questa squadra femminile mi diverte e tutto sta procedendo con serietà, rispetto da parte di tutti nonché spensieratezza".
 

Area Comunicazione e Stampa

MyCicero Basket 2000 Senigallia 

 

Commenti

PUBBLICITA'