• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Palagiaccio Firenze vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

18/12/2021

Palagiaccio Firenze vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

Foto:Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Palagiaccio Firenze vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

La Halley Thunder Matelica conclude il 2021 con un impegno esterno a Firenze contro il forte Palagiaccio, undicesima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La formazione biancoblù (6 punti in classifica, 3 vinte e 7 perse finora) è reduce da tre sconfitte consecutive e deve fare i conti, in questo periodo, con numerosi “acciacchi” che hanno complicato il lavoro a coach Orazio Cutugno.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Firenze è una squadra dal grosso potenziale che, a parte lo scivolone in casa con Capri, nelle ultime quattro uscite ha vinto tre partite difficili e decise negli ultimi possessi, tra cui l’ultima contro la capolista San Giovanni Valdarno. Loro viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, dunque per noi sarà una partita durissima. Dovremo fronteggiare e contenere gli uno contro uno delle loro esterne e la solidità e taglia fisica delle lunghe vicino a canestro. Vogliamo chiudere il 2021, un anno storico per la Thunder e per questo gruppo di ragazze che finora ha svolto un ottimo lavoro, con un’altra prestazione di orgoglio e carattere».

Conosciamo il Palagiaccio Firenze. Terza forza del campionato con 14 punti in classifica (7 vinte e 3 perse finora), la formazione gigliata può contare su un organico di tutto rispetto, allenato da coach Stefano Corsini, in cui emerge la guardia Marta Rossini, classe 2001, che sta segnando 19,1 punti di media.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, domenica 19 dicembre, alle ore 18 al palasport San Marcellino di Firenze. Arbitreranno l’incontro i signori Davide Cirinei di Pisa e Igor Giustarini di Grosseto. La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Pallacanestro Femminile Firenze.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Pall. Firenze - Halley Thunder Matelica = 72-45

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/12/2021

Pall. Firenze - Halley Thunder Matelica = 72-45

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Una Halley Thunder Matelica letteralmente “dimezzata” dalle assenze (out Gonzalez, Gramaccioni, Ardito, Zamparini e Offor) si è fatta onore per tre quarti a Firenze, ma alla lunga nulla ha potuto contro la squadra gigliata che si è imposta per 72-45.

Le biancoblù sono riuscite a mantenere il divario entro limiti accettabili per circa tre quarti puntando soprattutto sulla difesa, poi negli ultimi dieci minuti il “gap” si è ampliato anche per un inevitabilmente calo fisico.

Senza play e guardia titolari (Gramaccioni-Gonzalez), la Halley Thunder ha dovuto fare a meno delle due principali realizzatrici di squadra, per cui - nonostante la buona prova offensiva della Michelini (high-career in A2 con 15 punti) - in queste condizioni tenere testa alla seconda squadra in classifica è stata una impresa improba. 

In seguito a questa sconfitta, la formazione matelicese viene risucchiata in ultima posizione a quota 6 (3 vinte e 8 perse finora) insieme a Capri  e a Battipaglia. 

Si chiude così un 2021 che resterà comunque negli “annali” della società biancoblù per la prima storica promozione in A2 conquistata il 10 luglio e per una prima parte di stagione nella seconda serie nazionale in cui - escludendo queste ultime due settimane “minate” dagli infortuni - la squadra di coach Cutugno ha dimostrato di essere tosta e competitiva.

Ora c’è la sosta per le festività natalizie: si tornerà in campo sabato 8 gennaio 2022 in casa, al palasport di Cerreto d’Esi, con la Blue Lizard Capri, un match molto importante in ottica salvezza.

Pall. Firenze - Halley Thunder Matelica = 72-45

Pall. Firenze - Rossini M. 27, Rossini S. 3, Dell’Olio 4, Poggio 17, De Cassan 9, Scarpato 8, De Marchi 2, Speziali 2, Reani ne., Polini, Franchini; all. Corsini

Halley Thunder Matelica - Stronati 4, Aispurùa 3, Michelini 15, Pallotta 5, Takrou 7, Ridolfi, Albanelli 7, Ardito ne, Gramaccioni ne, Zamparini ne, Franciolini 4; all. Cutugno

Arbitri - Cirenei (Pi) e Giustarini (Gr)

Parziali - 18-14, 13-9, 20-14, 21-8

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

Commenti

PUBBLICITA'