• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Unahotels Reggio Emilia 69-72

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 2

19/12/2021

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Unahotels Reggio Emilia 69-72

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

12^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - UNAHOTELS Reggio Emilia 69-72

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena viene beffata sulla sirena: nel match della 12^ giornata di Serie A la UNAHOTELS Reggio Emilia vince 69-72 grazie a una bomba allo scadere realizzata da Olisevicius.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Larson, Lamb, Demetrio, Delfino e Jones. Coach Caja risponde affidandosi a Cinciarini, Thompson, Olisevicius, Johnson e Diouf.

Il match inizia con l’appoggio a canestro di Cinciarini e la tripla di Olisevicius. Sanford sblocca il tabellino pesarese ma Thompson va a segno dai 6.75 per il 2-8. La UNAHOTELS allunga con la bomba di Olisevicius (4-14): la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel corso del primo quarto fatica a mettere in crisi la difesa emiliana. Alla sirena il tabellone è sul 7-20.

Il secondo periodo si apre con la bomba di Demetrio a cui risponde dall’altra parte Strautins per il 10-23: Reggio Emilia mantiene un importante margine di vantaggio grazie alla tripla del numero 31 ospite. Zanotti riduce parzialmente il gap dalla lunetta con quattro punti di fila per il -12, poi Moretti infiamma la Vitrifrigo Arena con una grande bomba dall’angolo sulla sirena dei 24 secondi. Zanotti lotta sotto canestro e serve un ottimo assist a Sanford che realizza e subisce fallo sul 25-34, imitato poco dopo da un eccezionale Moretti. In pochi minuti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è di nuovo a -6. Cinciarini piazza una grande tripla allo scadere dei 24 secondi. All’intervallo il tabellone è sul 30-39.

Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con i due punti di Lamb che poi fa impazzire i tifosi pesaresi grazie alla bomba che a 5’29” dalla terza sirena vale il -2 per i ragazzi di coach Banchi. Il pubblico esplode con il canestro del pareggio di Demetrio e il tiro da tre di Moretti che porta al sorpasso. Coach Banchi chiama timeout dopo un break di 2-7: al rientro in campo Sanford regala ai biancorossi la tripla del 53-52 con cui si conclude il terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti partono con i due liberi di Diouf e i tre punti di Crawford per il 53-57. Coach Banchi sospende il gioco dopo il 53-59 firmato dal numero 35 emiliano; Crawford al limite dei 24 secondi porta i suoi sul +8 ma Jones non molla e permette alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di tornare a -6. La UNAHOTELS va sul 57-67 con il canestro di Hopkins a cui replica da tre Lamb per il -7. I pesaresi sprecano una bella occasione per accorciare ulteriormente le distanze ma anche Reggio Emilia perde palla sulla rimessa sul 62-67. Jones commette un errore pesante da sotto, Crawford fa 2/2 dalla lunetta mentre Olisevicius commette fallo ai danni di Doron che va a segno dai 6.75 e realizza anche l’aggiuntivo per il 66-69. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro difende alla grande e non permette alla squadra di coach Caja di tentare il tiro entro i 24 secondi da regolamento. Dall’altra parte Moretti è letale con la tripla che vale il 69-69: a 23 secondi dalla fine la panchina ospite chiama timeout. L’ultimo possesso è degli emiliani che sulla sirena finale conquistano la vittoria grazie alla bomba decisiva di Olisevicius sulla sirena. Il match termina sul 69-72.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Doron Lamb, autore di 17 punti.

Nella prossima giornata – 13^ di andata – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata al PalaPentassuglia per la sfida contro la Happy Casa Brindisi: palla a due in programma alle 18:00 di domenica 26 dicembre (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - UNAHOTELS Reggio Emilia

Di Elio Giuliani

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - UNAHOTELS Reggio Emilia

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Coach Luca Banchi presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - UNAHOTELS Reggio Emilia

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Luca Banchi ha presentato il match casalingo della 12^ giornata del campionato di Serie A che domani – domenica 19 dicembre alle 18:00 alla Vitrifrigo Arena – vedrà i biancorossi sfidare la UNAHOTELS Reggio Emilia (clicca qui per tutte le info sui biglietti – diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro – FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne e in replica su TVRS – canale 11 del digitale terrestre – alle 22 di lunedì 20 dicembre).

Coach, com’è andata la settimana in palestra?

“Abbiamo provato a recuperare Delfino e a trovare alcuni equilibri per avere continuità nell’arco dei 40 minuti. Il calendario ci impone match sempre più difficili, dobbiamo essere determinati per conquistare quelle vittorie che ci servono per risalire in classifica. Abbiamo provato a innalzare il nostro livello.

Che squadra è Reggio Emilia?

Mercoledì in FIBA Europe Cup Reggio Emilia ha dimostrato tutto il suo valore. Domani ci attende una formazione che – tra le squadre viste all’opera finora – per organizzazione, struttura e consistenza considero seconda solo a Milano. Sta facendo un percorso impressionante sia in Italia che in ambito europeo.

Dal tuo arrivo alcuni giocatori hanno migliorato il loro rendimento e poi è arrivato a Pesaro anche un nuovo innesto, ovvero Doron Lamb…

La mia squadra è ancora molto intermittente sia a livello collettivo che individuale, quindi dobbiamo essere capaci di sfruttare quei giocatori con un feeling migliore con la partita stessa. Mi auguro di arrivare a un livello di performance tale da poter competere”.

Ultimamente nel ruolo di playmaker stai utilizzando tre giocatori: Moretti, Tambone e Larson. Domani affronteremo una squadra che subisce più punti in trasferta rispetto a quando gioca in casa…

“Puntiamo ad avere più giocatori in grado di entrare negli attacchi per avere maggiori alternative. La formazione di coach Caja non teme il gioco in velocità, finora è stata in grado di competere con chiunque – come visto anche a Sassari – oltre ad aver sfiorato il successo a Milano. Mercoledì a Kiev Reggio Emilia ha vinto all’overtime grazie a un extra possesso mentre il bilancio di vittorie in campionato non rispecchia l’elevato potenziale e valore della squadra che presenta un’elevata percentuale realizzativa senza dimenticare che si tratta del team con il minor numero di palle perse di tutta la Serie A. Può contare su un play validissimo come Cinciarini, uno dei migliori di tutto il campionato e che rispecchia fedelmente in campo l’attitudine di coach Caja. Hanno otto giocatori con oltre il 50% da due punti, questo ci fa capire l’ottimo lavoro che Attilio sta portando avanti”.

Il match di domani rappresenta per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro un esame di maturità? Qualcuno parla di Final Eight…

“Domani saremo chiamati ad affrontare una partita molto impegnativa, si tratta dell’ennesima messa alla prova in un contesto sempre più complesso. Tanto dipenderà dal nostro approccio alla gara con una grande determinazione, è una partita in cui serviranno attributi per portarla a casa dato che i nostri avversari sono molto organizzati. Io guardo solo al match di domani, non guardo la classifica ma penso solo a lavorare duro. Ci aspettano tante difficoltà, adesso non è opportuno alzare troppo lo sguardo. Dobbiamo ragionare in quest’ottica, ovvero quello di restare concentrati al 100% solo sulla prossima sfida per puntare ad agganciare più squadre possibili in questo campionato che è davvero equilibrato. C’è tanto lavoro ancora da fare e anche molti progressi”, ha concluso il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Elio Giuliani

 

 

Pallacanestro Reggiana : pre-partita con coach Attilio Caja

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Pallacanestro Reggiana : pre-partita con  coach Attilio Caja

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Pallacanestro Reggiana : pre-partita con  coach Attilio Caja

CAJA: “VOGLIOSI DI DISPUTARE UNA GRANDE PARTITA PER SCONFIGGERE UNA VUELLE IN OTTIMA FORMA"

Torna la Serie A per la UNAHOTELS: i biancorossi scenderanno in campo domani alle 18:00 alla Vitifrigo Arena per affrontare, nella dodicesima giornata di campionato, i padroni di casa della Carpegna Prosciutto Pesaro. 

Queste le parole di coach Caja: “Pesaro ha cambiato marcia nelle ultime partite con tre vittorie consecutive, frutto di un apprendimento del lavoro del nuovo coach Banchi. Sono secondi per palle recuperate di tuta la Serie A, frutto di una difesa molto attenta ed aggressiva, mentre in attacco hanno equilibrio tra il coinvolgimento di tiratori perimetrali come Delfino, Lamb o i miei due “ex” Larson e Tambone, ed il grande atletismo di Jones sotto canestro. Sarà quindi necessario per noi disputare una partita pulita offensivamente, controllando le nostre palle perse e finalizzare poi l’opera facendo un buon lavoro sotto i tabelloni, essendo Pesaro seconda anche nella graduatoria dei rimbalzi offensivi. Le ultime tre vittorie tra coppa e campionato ci hanno dato morale, sappiamo di non essere in un momento di grande brillantezza fisicamente, ma vogliamo dare fondo a tutte le nostre energie anche perché poi avremo una settimana intera per recuperare bene. Siamo pronti, sento nei miei ragazzi grande coinvolgimento, sono consapevoli di quello che servirà per vincere e vogliosi di disputare una grande partita”. 

La gara sarà diretta dalla terna arbitrale composta da Paternicò, Paglialunga e Borgo e verrà trasmessa in esclusiva su Discovery+. 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

 

Commenti

PUBBLICITA'