• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Rennova Teramo

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/01/2022

Presentazione Virtus Civitanova Marche  -  Rennova Teramo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Un curioso scherzo del destino quello che mette la Virtus Civitanova, per la prima partita del 2022, davanti all’avversaria che ha segnato il suo 2021. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) gli aquilotti trovano infatti sul loro cammino la Rennova Teramo sui legni del PalaRisorgimento. Nell’anno appena passato Civitanova e Teramo si sono scontrate addirittura sei volte (4 vittorie Virtus, 2 successi Tasp), una in regular season e cinque nella combattutissima serie di playout che ha visto i biancoblu spuntarla a gara 5 centrando la salvezza. 

Da allora sono passati poco più di sei mesi ma sembra una vita fa. Entrambe le squadre hanno cambiato pelle e stanno viaggiando su binari diversi. La Rennova del confermato coach Giorgio Salvemini veleggia nella pancia della classifica con 10 punti e ha necessità di una vittoria per tenersi in scia alla zona playoff e allontanare quella calda dei playout. Degli scontri della scorsa stagione sono rimasti i soli Marco Cucco (11,3 punti e 4,2 rimbalzi a gara) e Michel Guilavogui (3,2 punti e 2,1 rimbalzi di media), mentre il resto del roster è stato rinnovato profondamente per provare a fare qualcosa di meglio della sofferta salvezza dell’annata passata. Al fianco di Cucco nel reparto esterni agisce un regista di grande esperienza e fisicità come Riccardo Bottioni (10,6 punti, 4,2 rimbalzi e 4,4 assist a sera), mentre nei due ruoli di ala si alternano il talentuoso Nicolò Bertocco (12,9 punti e 4,5 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e il solido Emidio Di Donato (8,1 punti e 8,2 rimbalzi a gara). Il totem di centro area è invece Riccardo Antonelli (9,5 punti e 6,3 rimbalzi a sera). Se Guilavogui dà fiato ai lunghi, sugli esterni le rotazioni sono completate dall’esterno pesarese Alessandro Bonci (5,8 punti e 3,9 rimbalzi a gara) e dal tiratore Alberto Triassi (3,4 punti col 67% da 2).

Squadra con talento e taglia fisica di alto profilo, magari non così pericolosa sul perimetro (è la peggiore del girone col 26% dall’arco) ma capace di andarsi a prendere vittorie di peso anche lontano da casa (vedi le vittorie sui campi di Giulianova e Faenza). Per la Virtus, che recupera anche Costa e sarà quindi al completo, poco spazio per i dolci ricordi del recente passato: dopo il suicidio di Cesena, ogni partita deve essere l’occasione giusta per rimettere in moto una classifica sempre più preoccupante.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Civitanova Marche - Rennova Teramo 48-73

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

09/01/2022

Virtus Civitanova  Marche  -  Rennova Teramo 48-73

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Una brutta retromarcia rispetto alla prestazione frizzante di Cesena. La Virtus Civitanova si spegne presto contro una Rennova Teramo dimostratasi più cinica e solida. Il buon avvio illude tutto il PalaRisorgimento, ma alla lunga Teramo prende il controllo del pitturato con un monumentale Antonelli (doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi) e Civitanova regge fin quando reggono le percentuali dall’arco. Ma quando le mani dei cecchini virtussini si raffreddano nel secondo tempo la gara diventa un monologo teramano.

Come anticipato, l’inizio di gara della Virtus, che ritrova finalmente Costa a pieno regime, è più che promettente. Le triple di Dessì e Riccio spingono i padroni di casa sul 9-2 dopo neanche 4’ di gioco e coach Salvemini striglia i suoi con un timeout che cambia subito l’inerzia della gara. Antonelli diventa il padrone del pitturato e Teramo gira il match con un parzialone di 3-17 che porta i biancorossi avanti di 7 già sul finire del primo quarto (12-19 al 9’). La Rennova raddoppia sistematicamente ogni biancoblu che tenti anche solo di avvicinarsi in area e costringe la Virtus a scommettere sul tiro da fuori e finché la percentuale resta intorno a un irreale 50% (6/12 a metà gara) Felicioni e compagni almeno non sprofondano. 

Il -10 dell’intervallo lungo (27-37) non sarebbe neanche male, a patto di cambiare marcia nella ripresa. E invece il tiro da fuori inizia a non entrare più e Teramo, passo dopo passo, divarica la forbice. L’ultimo squillo virtussino arriva sul finire del terzo quarto. Toccato il -19 (33-52 con due liberi di Di Donato al 28’), un canestro nel traffico di Costa e una tripla a fil di sirena di Guerra fanno rialzare la testa ai padroni di casa, che si affacciano all’ultimo periodo sotto di 14 (38-52). Ci sarebbe ancora tempo per rimetterla in piedi e invece Civitanova affonda. Due triple di Cucco scaraventano di nuovo indietro la Virtus, che crolla fino al -30 (43-73 sui liberi di Guilavogui a meno di 1’ dalla sirena) rintuzzando solo nei secondi finali.

VIRTUS CIVITANOVA-RENNOVA TERAMO 48-73

CIVITANOVA: Abbate ne, Montanari ne, Rosettani, Costa 15, Cognigni, Guerra 12, Pedicone 5, Felicioni, Vallasciani 2, Dessì 5, Riccio 3, Musci 4. All.: Schiavi.

TERAMO: Ticic ne, Guilavogui 9, Di Giorgio, Bottioni 2, Bertocco 11, Antonelli 20, Bonci 6, Ragonici, Di Donato 7, Triassi 3, Cucco 15, Di Febo. All.: Salvemini.

ARBITRI: De Rico, Bortolotto.

PARZIALI: 15-19, 12-18, 11-15, 8-21. 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'