• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi Ancona pronta a tornare finalmente in campo

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/01/2022

La Luciana Mosconi Ancona pronta a tornare finalmente in campo

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona pronta a tornare finalmente in campo

Dopo una pausa per le feste natalizie più lunga del previsto torna in campo la Luciana Mosconi Ancona. Ultima giornata del girone di andata per i dorici che devono però recuperare i due match rinviati causa Covid contro Imola, recupero già fissato per mercoledi 19 gennaio, e Rimini, data ancora da decidere. Nel suo primo match del 2002 la squadra di coach Coen andrà a far visita alla Real Sebastiani di Rieti che proprio come i dorici non gioca dal 12 dicembre e che deve ancora convivere con una situazione di positività che toglierà probabilmente a coach Finelli più di un elemento.

Dove eravamo rimasti? Da quell’ormai lontano pomeriggio di Civitanova, ultima uscita dei bianconeroverdi prima dello stop, la squadra non si è certo risparmiata seppur anch’essa abbia dovuto ospitare nel suo spogliatoio quell’ospite così indesiderato come il Covid19.  Una ormai incalcolabile quantità di tamponi eseguiti e un paio di positività riscontrate in un giocatore e in un elemento dello staff. L’atleta, totalmente asintomatico, è tornato negativo durante l’ultima settimana ed è già rientrato nel gruppo di Coen dopo aver ottenuto l’idoneità. Permane invece la positività del membro dello staff tecnico che non potrà seguire la squadra in trasferta accontentandosi di vedere la partita in tv.

Giorni comunque difficili per l’organizzazione degli allenamenti e la gestione dell’aspetto sanitario. Giorni che però la dirigenza dorica ha saputo gestire con la solita maestria riuscendo anche a creare una sorta di bolla proteggendo la squadra dalle minacce continue del Covid. Il gruppo si è allenato con grande impegno e costanza riempiendo di lavoro in palestra i 35 giorni di astinenza da impegni ufficiali. Stato di forma ottimale per il team dorico anche se ovviamente manca come il pane il ritmo partita e c’è altrettanta curiosità nel vedere come la squadra risponderà sul campo.

A Rieti dunque sarà una Luciana Mosconi Ancona praticamente al completo, compreso il fresco reduce dall’esperienza Covid che è sembrato essere in un ottimo stato nonostante il periodo di isolamento in casa.  La Luciana Mosconi Ancona ha chiuso il suo ciclo di lavoro svolgendo gli ultimi allenamenti nella palestrina del Palarossini. Partenza per Rieti fissata nella prima mattinata di domenica.

Saranno due gli ex (o quasi) della partita del PalaSoujorner. Alberto Cacace ha iniziato la  stagione 20/21 firmando proprio per la Real Sebastiani dopo l’ottimo campionato, interrotto per l’emergenza sanitaria, a Palestrina. L’avventura in terra sabina però non durerà a lungo. Un amore mai realmente sbocciato e una sola presenza in Supercoppa. L’ala di Loano lascerà subito il Lazio per proseguire poi la stagione a Giulianova. Lorenzo Panzini è l’ex di turno più fresco. Chiuso il campionato 20/21 a Giulianova, il playmaker anconetano ha accettato la proposta della Real Sebastiani andando a infoltire il roster per i playoff. In totale per Lollo 6 presenze in maglia reatina con la chiusura dell’avventura nella serie di semifinale persa contro Roseto. Sul fronte RS Rieti nessun ex in campo ma soltanto un giocatore che conosce bene il Palarossini. Il bomber di coach Finelli, Federico Loschi, ha giocato nel palasport di Ancona nel suo anno in maglia US Basket Recanati (2016/2017) quando l’arena di Passo Varano era la casa dei leopardiani in Serie A2.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

Luciana Mosconi Ancona Coach Coen : - In emergenza siamo andati vicino a una vittoria pesante -

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

17/01/2022

Luciana Mosconi Ancona  Coach Coen : - In emergenza siamo andati vicino a una vittoria pesante  -

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona  Coach Coen : - In emergenza siamo andati vicino a una vittoria pesante  -

E’ un Piero Coen che esce amareggiato dal PalaSoujorner. La sua Luciana Mosconi Ancona ha dato vita a una buona gara, sicuramente all’altezza di un avversario dal grossissimo calibro pur non brillante causa ultime vicende dovute al Covid. Problematiche che anche in casa dorica non sono mancate e chissà come sarebbe andata a finire con un Panzini a pieno regime e non tenuto in campo solo in appena 6´. Parallelamente c’è l’amarezza di non aver colto l’occasione e l’aver solo sfiorato il colpo sotto il Terminillo non fa certo classifica. Brava la squadra dorica a rimanere costantemente in partita anche quando Rieti ha provato a dare un paio di spallate colpendo con il suo talento ed esperienza. Un piano partita che ha dunque funzionato ma che non ha portato il risultato sperato anche se è mancato davvero per un soffio. Per vincere serviva quel qualcosa in più che purtroppo i dorici non sono riusciti a trovare.

Questa la sintesi della partita del coach bianconeroverde.

La Luciana Mosconi Ancona sconfitta di misura a Rieti

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/01/2022

La Luciana Mosconi Ancona sconfitta di misura a Rieti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

La Luciana Mosconi Ancona sconfitta di misura a Rieti 

La Luciana Mosconi Ancona va vicina all’impresa al PalaSoujorner di Rieti tenendo abbondantemente testa alla Real Sebastiani Rieti e uscendo sconfitta di appena 3 lunghezze.  Sulla sirena finale la tripla dall’angolo di Alberto Cacace non trova il fondo della retina e priva alla squadra dorica la possibilità di regalare a tutti all’overtime. Per i dorici si sgretolano così le possibilità di portare a casa una partita vissuta a strappi con i sabini che hanno comandato le operazioni nel primo tempo e gli ospiti bravi a rimanere incollati all’avversario e bravissimi a inizio di ripresa a mettere il naso avanti fino al +6. La debordante dose di esperienza e talento dei reatini ha impedito che l’inerzia della gara sia rimasta a lungo nelle mani anconetane. Rieti torna avanti guidata dai suoi senatori ma la Luciana Mosconi non ha mai mollato. Neanche quando l’avversario ha dato la sensazione di essersi preso la gara in mano.  Sotto di 8 punti a 2′ dalla fine gli anconetani riaprono il destino del match con la tripla di Centanni, Rieti commette infrazione di 5″ sulla rimessa e Cacace lo punisce con la tripla del -2. Nei secondi finali Stanic viene mandato in lunetta due volte ma segna solo i primi due liberi. Lo 0/2 dell’esperto oriundo argentino fa rimanere Rieti sul +3 e consegna alla Luciana Mosconi 8″ per cercare il pari. Ma  Cacace (uno dei migliori della squadra di Coen) scheggia solo il ferro mentre urla la sirena finale.

Le due squadre tornano in campo dopo oltre un mese di stop passato tra rinvii, quarantene e valanghe di tamponi. Rieti alla fine deve rinunciare a Piazza e Piccin, con Chiumenti presente in panchina ma solo a onor di firma. Nella Luciana Mosconi c’è Panzini ma il suo apporto è limitato a soli 6′ dopo la fresca positività.  Ne deriva che Coen parte con Minoli in un quintetto completato da Centanni, Cacace, Pozzetti e Quarisa. L’avvio di partita vede le polveri piuttosto bagnate su entrambi i fronti, frutto probabilmente del lungo periodo di lontananza dagli impegni veri. Rieti ha subito buone cose dal Tchintcharauli e Contento, mentre Ancona spara un pò a salve da fuori e trova il primo canestro del suo 2022 con la tripla di Cacace dopo 4′ abbondanti. Rieti è 13-5 dopo il gioco da tre punti di Loschi e il canestro di capitan Ndoja, ma negli ultimi 2′ di primo quarto c’è una Luciana Mosconi che accorcia fino al 13-12 del 10′ grazie alla prima tripla della serata di Pozzetti e Cacace.

E’ buono anche l’avvio di secondo quarto di Rieti. Ghersetti, Contento e Dieng scrivono il break che porta i locali sul 19-12. Ma la Luciana Mosconi del PalaSoujorner ha il grosso merito di rimanere lucida e sempre ancorata saldamente alla partita anche nei momenti più difficili. Coen ha in questo momento un buon rendimento di Aguzzoli che contribuisce al rientro dorico fino al 19-17.  Ancona convive con i due falli di Quarisa e Giombini e il terzo dello stesso Aguzzoli.  Tchintcharauli riprende a colpire e Rieti è di nuovo a +6 (27-21) a metà del quarto. Il vantaggio laziale rimane di tale proporzioni gestito dalla tripla di tabella di Giombini e quella di Ndoja. Prima dell’intervallo viene mandato in mischia Panzini che segna subito la bomba del -4 e realizza sulla sirena del 20′ il canestro del 36-33 con cui si torna negli spogliatoi.

L’inizio di ripresa è il momento più buono dell’intera partita della Luciana Mosconi. Nei primi 5′ e mezzo di terzo quarto Ancona confeziona un parziale di 13-4 con all’interno un 11-0 che porta i neri dorici avanti 40-46. Le triple di Cacace e Pozzetti sono l’apice dell’offensiva anconetana che ha alle spalle un grandissimo atteggiamento difensivo in grado di tenere praticamente fermo fino a quel momento un bomber come Loschi. Sul 40-46 Finelli chiama time out dalla cui uscita la sua squadra risponde subito presente. Tripla di Contento e subito dopo arriva quella del pareggio di Ghersetti. Rieti ritrova feeling con il canestro e risponde al buon momento della Luciana Mosconi con un controparziale di 18-3 nella seconda parte del periodo che mette tutti sul 58-49 del 30′.

Con la partita apparentemente in pugno Rieti non riesce a dare la spallata decisiva. Merito anche della Luciana Mosconi che non ha voglia assolutamente di sparire dai radar della partita. Centanni e Cacace guidano gli ospiti sul 58-56, l’errore di Contento mette Ancona nelle condizioni del sorpasso che arriva puntuale con la tripla del Capitano. Rieti è però una squadra che non si scalfisce così facilmente e soprattutto ha in organico giocatori che hanno nelle vene quintali di partite come queste. Contento e Ghersetti rappresentano alla perfezione questi concetti e le loro triple riportano avanti i laziali che con la bomba di Loschi scrivono 70-64 a 5′ dalla fine. Rieti prova a chiudere i conti e arriva a +8 (75-67) ma neanche quel margine servirà per uccidere la Luciana Mosconi che rientra ancora e deve arrendersi soltanto all’errore di Cacace che impedisce di dare alla partita altri 5′.

Finale 76-73 con la Luciana Mosconi che incamera così la sconfitta contro una delle squadre più attrezzate e forti dell’intera Serie B e ha ben poco tempo per recriminare. Mercoledi si torna già in campo con il recupero casalingo contro Imola e l’occasione per riprendersi quello che non è stato possibile fare al PalaSoujorner.

Real Sebastiani Rieti – Luciana Mosconi Ancona 76-73 (13-12, 23-21, 22-16, 18-24)

Real Sebastiani Rieti: Marco Contento 17 (2/5, 3/6), Klaudio Ndoja 16 (4/9, 1/2), Mario jose Ghersetti 13 (2/4, 3/6), Federico Loschi 11 (2/3, 2/9), Roman Tchintcharauli 10 (4/7, 0/0), Nicolas manuel Stanic 7 (0/3, 2/3), Omar Dieng 2 (1/2, 0/3), Zdravko Okiljevic 0 (0/0, 0/1), Eghosa samuel Ogiemwonyi 0 (0/0, 0/0), Alberto Chiumenti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 20 – Rimbalzi: 35 11 + 24 (Klaudio Ndoja 8) – Assist: 16 (Marco Contento 6)

Luciana Mosconi Ancona: Alberto Cacace 19 (3/5, 3/6), Simone Pozzetti 15 (1/4, 4/6), Simone Centanni 15 (2/7, 3/9), Thomas Aguzzoli 8 (3/5, 0/0), Lorenzo Panzini 5 (1/1, 1/1), Andrea Quarisa 4 (2/6, 0/0), Tommaso Minoli 4 (2/4, 0/5), Yannick Giombini 3 (0/1, 1/2), Alessio Zandri 0 (0/1, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 17 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Andrea Quarisa 10) – Assist: 15 (Tommaso Minoli 8)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'