• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, suggestiva gara d'alta classifica con Imola

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

04/03/2022

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, suggestiva gara d'alta classifica con Imola

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, suggestiva gara d'alta classifica con Imola

I TIGERS NELLA TANA, UNA GARA DI ALTA CLASSIFICA  FAST COFFEE VILLANOVA OSPITA INTERNATIONAL IMOLA

Ancora problemi in casa Tigers. Il coach: “Dare tutto e limitare il tiro da 3”

Ritorna alla Tigers Arena Fast Coffee Villanova Basket per una partita di alta classifica. Sabato 5 marzo, alle ore 21, le Tigri di Villa Verucchio ospitano International Basket Imola allenata da coach Carlo Dirella, 7-6 il record, con 908 punti segnati e 913 subiti. Imola è terza in classifica, distanziata dai biancoverdi di 4 punti (18 e 14).

I numeri delle Tigri di Villa Verucchio dicono 13 gare disputate, 9 vittorie, 905 punti fatti, 794 subiti, 18 punti in classifica, seconda forza del torneo dietro le capolista Selene S. Agata e Giardini Margherita ma con una gara in meno.

All’andata fu risolta dai Tigers con un finale pirotecnico (63-65) ma molte cose sono cambiate da allora. Gli imolesi hanno inserito altri cm e muscoli sotto canestro con l’innesto di Sangiorgi; Villanova ha dovuto rinunciare a Bollini, Polverelli e Russu.

“E dobbiamo fare sempre i conti con l’infermeria, perché l’emergenza non finisce mai, purtroppo. – inquadra la gara coach Cristian Evangelisti – Abbiamo alcuni giocatori in forse, dovrebbero essere della partita Tomasi e Foiera, atteso all’esordio, ma non sappiamo in quali condizioni.

In ogni caso, tutti i ragazzi hanno un gran voglia di riscattare la sconfitta patita venerdì nel derby contro la Stella. Si sono bene allenati in settimana e sono pronti a calarsi nel match”.

Imola all’andata fu a lungo padrona della gara, superata solo grazie ad una incredibile rimonta nel finale. “È una squadra molto fisica, che ha pure inserito Sangiorgi sotto canestro, giocatore di categoria superiore. L’International dispone di giovani che spingono ed il secondo miglior marcatore del girone (204 punti, ndr).

Dovremo utilizzare l’arma del contropiede quando se ne presenta l’opportunità ma soprattutto gestire i ritmi. Limitare il loro tiro dal perimetro sarà una chiave tattica della partita, ma anche difendere sotto le plance contro i loro muscoli”.

Per concludere, “Occorrerà sfruttare tutta l’intensità che possiamo mettere in campo. E sarà importante la voglia di vincere dei ragazzi”.

La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Villanova Basket Tigers e asd Santarcangiolese, e sarà trasmessa mercoledì 9 marzo alle ore 22.30 su IcaroTv

 

Area Comunicazione e  Stampa

Villanova Basket Tigers 

Paolo Guiducci

Villanova Basket Tigers – International Basket Curti Imola 69-52

Di Ufficio Stampa International Basket Imola

Pagina 1 di 1

06/03/2022

Villanova Basket  Tigers   – International Basket Curti  Imola 69-52

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie D: Settimana di digiuno per la Curti Imola, ko anche coi Villanova Tigers

Villanova Basket  Tigers   – International Basket Curti  Imola 69-52

Parziali: 14-12; 34-26; 54-39

International Imola: Recchia 5, Roli 2, Poloni 5, Mondini 2, Fussi 15, Poli 3, Totaro 11, Sassi 3, Ginevri 6. All. Dirella. Ass. Bracciale.

Villanova Basket Tigers: Zannoni 17, Frigoli 20, A. Buo 5, Foiera 9, Giacobbi, Bartolucci n.e., Tomasi 8, Fabbri, T. Guiducci 7. F. Guiducci 3, Bronzetti. All. Evangelisti.

Secondo ko esterno consecutivo nella settimana per la Curti Imola, battuta 52-69 dai Villanova Basket Tigers sul campo di Villa Verucchio nella serata di sabato 5 marzo. I biancorossi restano punto a punto nel primo quarto, per poi subire l’allungo dei padroni di casa e non riuscire più a ricucire lo strappo.

In casa International torna disponibile Meme Poli dopo l’infortunio alla caviglia patito in allenamento. Prima della gara entrambe le squadre si schierano a centrocampo per manifestare il proprio no alla guerra in Ucraina. I Tigers vanno subito 9-2 spinti da Zannoni (17 punti), cui risponde Fussi, punto di riferimento offensivo che chiuderà con 15 punti, 2/5 da 2, 2/4 da 3, 5/7 ai liberi e 4 falli subiti. Nel secondo quarto Villanova allunga ancora a +8, Imola resiste alla spallata ma poi subisce due triple consecutive che la portano all’intervallo sul -8 (26-34). Da qui in poi c’è il monologo della squadra di coach Evangelisti che scappa sul +15 del 30′ (54-39) e poi amministra il vantaggio, trovando ottime cose da Frigoli (20 punti) e dall’eterno Foiera.

A livello offensivo la Curti paga percentuali tremende al tiro sia da 2 che da 3, vanificando l’80% in lunetta. Non basta il solito Totaro che sfiora la doppia-doppia con 11 punti, 8 rimbalzi.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola

Fast Coffee Villanova Basket Tigers – International Basket Imola 69-52 (14-12; 34-26, 54-39)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

06/03/2022

Fast Coffee Villanova Basket Tigers – International Basket Imola 69-52 (14-12; 34-26, 54-39)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Villanova Basket: Tigers Fast Coffee, bella vittoria nel match d'alta quota vs Imola

GRANDE DIFESA, I TIGERS VINCONO E CONVINCONO Ottimo esordio di Foiera, Frigoli guida e la squadra gira “Va migliorata l’intesa, ma siamo stati bravi nei momenti cruciali”

Prima della palla a due, le due squadre a centro campo, mischiate tra loro, espongono il cartello “No War” con i colori dell’Ucraina: pubblico tutto in piedi ad applaudire.

I riflettori erano puntati su Charlie Foiera, e l’ex serie A non ha tradito le attese. Quasi una tripla doppia per il n. 8 all’esordio in maglia Tigers, con tante giocate da spellarsi le mani. Con una difesa arcigna, una bella prova di squadra e un Frigoli super, Villanova Fast Coffee regola International Imola e resta al terzo posto della classifica.

Senza il lungo Gnoli (influenzato), coach Evangelisti parte con Frigoli, F. Guiducci, Tomasi, Zannoni e Foiera. Il play mette subito le cose in chiaro: 9-2 con la complicità di Zannoni. Fussi dimostra di meritare il titolo di cannoniere del girone e risponde 9-7. L’azione Fabbri-A. Buo-Zannoni è da applausi, ma le squadre con poca mira restano a contatto: 14-12.

Imola è quasi sempre a zona, Foiera la punisce in apertura di secondo periodo (18-16). Tomasi e A. Buo si iscrivono a referto, Zannoni e Tomasi regalano il primo strappo (28-20). Imola ricuce (28-24) ma le bombe allo scadere di Frigoli e Tomasi mandano le squadre negli spogliatoi sul 34-26.

Al rientro T. Guiducci ruba e segna 4 punti a fila, Bronzetti stoppa e regala un assist a Zannoni che confeziona il 46-31. C’è Giacobbi per Frigoli, F. Guiducci spara la bomba e il vantaggio si dilata (51-38), Buo è in modalità Arsenio Lupin e ruba palloni, la difesa è asfissiante (appena 13 punti concessi) e la tripla di Foiera scolpisce il punteggio alla fine del terzo periodo 54-39.

La bomba di T. Guiducci (di tabella) chiarisce le intenzioni dei Tigers, Imola risponde con Fussi e Sassi (57-44), Foiera e Zannoni fanno un’azione strepitosa sotto canestro e Tomasi colpisce dall’arco, costringendo il coach ospite al time-out a 4”54 ma la gara ormai è indirizzata. Recchia prova a scuotere gli ospiti ma la bomba (di tabella) di A. Buo è una sentenza. C’è spazio per Bartolucci e Fabbri, finisce 69-52.

“Non è stata una gara dalle alti percentuali al tiro, ma i ragazzi hanno risposto ‘presente’ nei momenti cruciali. – fotografa così la gara il coach delle Tigri, Cristian Evangelisti – È stata la prima partita con la formazione (quasi) al completo, e anche se la condizione di alcuni non è al top, la squadra si è espressa bene. Ottimo l’esordio di Foiera, si è gestito con raziocinio, la sua esperienza si è notata così come alcune pregevoli giocate. Il vantaggio acquisito nel secondo periodo lo abbiamo mantenuto fino alla fine, grazie ad una difesa arcigna che ha ben limitato gli esterni di Imola. Ora l’obiettivo è continuare il lavoro, migliorare l’intesa tra i ragazzi e la condizione fisica, per farsi trovare pronti al match di venerdì con Giardini Margherita”.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Basket Tigers – International Basket Imola 69-52 (14-12; 34-26, 54-39)

Tigers: Zannoni 17, Frigoli 20, A. Buo 5, Foiera 9, Giacobbi, Bartolucci, Tomasi 8, Fabbri, T. Guiducci 7. F. Guiducci 3, Bronzetti. All. Evangelisti

International Basket Imola: Recchia 5, Roli 2, Poloni 3, Mondini 4, Fussi 15, Poli 3, Totaro 11, Fini, Sassi 3, Ginevri 6. All. Dirella

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Tigers 

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'