• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Presentazione Goldengas Senigallia-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

05/03/2022

Presentazione Goldengas Senigallia-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Goldengas Senigallia-Virtus Civitanova Marche

 

Ultima gara prima della sosta per la Coppa Italia e ultima gara del trittico in otto giorni per la Virtus Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) è di scena al PalaPanzini per il derby con la Goldengas Senigallia. Match difficile per i ragazzi di coach Schiavi, reduci dal rovescio a Faenza nel recupero di mercoledì e ancora privi del lungodegente Pedicone, contro una delle squadre-rivelazione del torneo.

Partita a fari spenti dopo un’estate all’insegna di un profondo restyling, la squadra di coach Andrea Gabrielli ha infatti macinato gioco e risultati, issandosi al sesto posto, in piena zona playoff. La forza dei biancorossi è soprattutto nello starting five, partendo dal capitano e regista Marco Giacomini (9,6 punti e 3,8 assist di media). Ai suoi lati agiscono la guardia Filippo Giannini (12,7 punti, 3,0 rimbalzi, 2,1 assist) e l’ala tuttofare Luca Bedetti (8,4 punti, 4,6 rimbalzi e 2,9 assist), mentre sotto canestro c’è una delle coppie più solide del girone, quella composta da Lorenzo Varaschin (13,3 punti e 8,9 rimbalzi) e Alberto Bedin (9,8 punti col 63% da 2 e 7,6 rimbalzi). Anche la panchina, però, sta dando il suo contributo, in primis con la guardia Francesco Gnecchi (6,7 punti e 3,0 rimbalzi), il pivot Filippo Cicconi Massi (4,8 punti e 2,9 rimbalzi) e il play Lorenzo Calbini (4,0 punti e 2,9 rimbalzi), mentre trovano meno spazio i giovanissimi del settore giovanile Davide Terenzi e Gioele Figueras.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Goldengas Senigallia - Virtus Civitanova Marche 73 - 65

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/03/2022

Goldengas Senigallia   -  Virtus Civitanova  Marche  73 - 65

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Goldengas Senigallia   -  Virtus Civitanova  Marche  73 - 65

 

Peccato. Una grande Virtus Civitanova se la gioca fino in fondo al PalaPanzini contro la Goldengas Senigallia, accarezzando a lungo il sogno di tornare a casa con due punti che sarebbero stati di platino. E’ mancato solo il rush finale ai ragazzi di coach Schiavi, che hanno duellato alla pari con una delle sorprese della stagione, penalizzata solo da qualche errore di troppo in lunetta e dalla comprensibile sofferenza a rimbalzo.

Nel primo tempo l’equilibrio è totale. I biancoblu sono bravi a sfruttare una difesa biancorossa svagata per toccare il +4 (13-17 all’8’ con due canestri in fila di un caldissimo Vallasciani), i padroni di casa rispondono ma non riescono a capitalizzare il netto predominio fisico e nel pitturato e così la partita scorre via con le due squadre a ribattersi colpo su colpo senza che nessuna delle due riesca davvero a prendere il comando delle operazioni. Civitanova ci riprova poco prima dell’intervallo lungo (30-35 al 19’ con un 1/2 in lunetta di Musci), ma una bomba di tabella di Cicconi Massi consente a Senigallia di rintuzzare e chiudere all’intervallo sotto di 3 (33-36).

La Goldengas però cambia volto a inizio terzo quarto. Una rubata di Varaschin direttamente dalla rimessa al rientro sul parquet convertita in due punti da Bedetti e un canestro di Giannini girano il vento, la Virtus non trova il canestro nei primi 3’ della ripresa e i padroni di casa ne approfittano per salire a +5 (41-36 al 23’ con due liberi di Varaschin). Gli errori si moltiplicano da ambo le parti, gli aquilotti si scuotono con una tripla di Riccio ma i biancorossi allungano fino al +7 (48-41 al 26’ con un altro 2/2 di Varaschin in lunetta). Nel momento più difficile della serata la Virtus si ricompatta in difesa e replica con un parziale di 0-8 che la riporta di nuovo avanti (48-49 al 28’ con due liberi di Riccio) e la partita torna ad essere un duello rusticano su ogni pallone. Senigallia scatta meglio dai blocchi del quarto periodo e accumula di nuovo qualche punticino di vantaggio, i biancoblu provano a tenersi aggrappati alla partita come possono, ma quando Giacomini scocca da 7 metri abbondanti la tripla del +8 (66-58 a 5’ dalla sirena) i titoli di coda sembrano già pronti. La Virtus però ha un cuore enorme, abbassa la saracinesca in difesa e ritorna di nuovo a -1 (66-65 al 38’ con una percussione nel pitturato di Costa). Ai biancoblu manca solo il colpo di reni: Bedetti ridà il +3 a Senigallia (68-65), Riccio ha in mano la tripla per impattare con una trentina di secondi da giocare ma la spedisce sul ferro e sul ribaltamento di fronte Giannini scrive di fatto la parola fine col canestro del nuovo +5 biancorosso.

Dispiace per il risultato, ma la prestazione virtussina è di nuovo più che confortante. Un buon viatico in vista del rush finale della stagione che riprenderà fra due settimane, dopo la sosta per le finali di Coppa Italia.

GOLDENGAS SENIGALLIA-VIRTUS CIVITANOVA 73-65

SENIGALLIA: Giannini 12, Calbini, Giacomini 15, Gnecchi 3, Varaschin 13, Bedetti 16, Bedin 3, Terenzi, Cicconi Massi 11, Rossini ne. All.: Gabrielli.

CIVITANOVA: Abbate ne, Montanari ne, Rosettani, Costa 12, Guerra 4, Felicioni, Vallasciani 18, Dessì 9, Riccio 17, Musci 5. All.: Schiavi.

ARBITRI: Antimiani, Rezzoagli.

PARZIALI: 20-18, 13-18, 20-17, 19-12.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'