• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

18/03/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dell'Andrea Costa Imola!

Secondo derby consecutivo per RivieraBanca Basket Rimini che dopo il blitz vincente di domenica scorsa al PalaCattani contro Raggisolaris Faenza nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno è pronta ad un'altra serata di grandi emozioni. I biancorossi, infatti, saranno di scena domenica 20 marzo alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio contro i rivali dell'Andrea Costa Imola, formazione attualmente settima in classifica con 28 punti (record: 14-8), ottava giornata del girone di ritorno. All'andata i ragazzi di Coach Mattia Ferrari trionfarono al PalaRuggi per 71-88.

Il derby contro Imola sarà anche l'occasione per celebrare l'RBR Day, la giornata biancorossa dedicata a tutto il nostro pubblico. Per l'occasione non saranno validi abbonamenti, RBR Card o tessere socio, bensì sarà possibile acquistare un biglietto unico da €12 che darà diritto a ricevere in omaggio una sciarpa biancorossa. I biglietti sono acquistabili presso la sede di RBR al PalaFlaminio, la Tabaccheria Pruccoli oppure online sulla piattaforma Vivaticket.

L'Andrea Costa è una delle poche squadre, insieme a RivieraBanca, a non aver modificato il proprio roster durante la stagione e questo ha pagato dazio sin qui. La formazione di Coach Federico Grandi, infatti, è molto ostica come dimostra la vittoria abbastanza recente contro Roseto e, come dice la classifica, lotta per le posizioni che contano del girone C. Dotata di un roster molto lungo, Imola è riuscita a valorizzare tutti i suoi effettivi lungo il corso del campionato.

A dettare i tempi in cabina di regia c'è il playmaker classe 1999 Emanuele Trapani, all'andata limitato da problemi fisici, che imbuca quasi 13 punti in poco più di 28', cui però vanno aggiunti 5.8 rimbalzi e 3.3 assist di media a partita. Dalla panchina, al suo posto, esce il pari ruolo classe 2002 Luca Fazzi: cresciuto durante la stagione e sempre più utilizzato da Coach Grandi (15' di media), contribuisce per 3.7 punti a partita.

Reparto esterni di assoluto valore per Imola: il pericolo numero uno per la difesa biancorossa è sicuramente l'ala classe 1993 Tommaso Carnovali, miglior marcatore per i suoi con 14.1 punti di media, tiratore mancino veramente eccezionale, ma attenzione anche alla guardia classe 1991 Nunzio Corcelli che va a referto con 7.3 punti ed il 35% da tre a partita. I cambi dalla panchina non sono da meno: si tratta dei giovani William Luca Wiltshire, guardia/ala classe 2001, che garantisce 7.4 punti di media, ed il coetaneo pari ruolo Nicola Calabrese che aggiunge 5 punti a partita.

Tante alternative anche sotto canestro per Coach Grandi che può contare sull'ala/centro classe 1993 Kevin Cusenza che sfiora la doppia cifra per punti segnati (9.8 di media) e cattura 6.8 rimbalzi, nonchè sulla guardia/ala classe 1996 Carlo Trentin, autore di 7.7 punti a partita: entrambi lunghi atipici, sono bravi nei movimenti sia fronte che spalle canestro. Il vero 'totem', però, è il centro classe 1999 Alessandro Vigori che dall'alto dei suoi 212 cm domina il pitturato; per lui 7.6 punti e 5.5 rimbalzi in media a partita.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

20/03/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60

Serie B OldWild West

Ottava giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola 72-60 (parziali 16-11, 32-29, 55-46)

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 22 (1/2, 6/12), Scarponi 16 (2/4, 3/9), Masciadri 11 (1/1, 3/4), Arrigoni 8 (2/4, 0/2), Rinaldi 8 (3/4, 0/1), Fabiani 4 (1/3), Bedetti 2 (0/6 da tre punti), Rivali 1 (0/1, 0/1), Tassinari (0/1 da tre punti), Carletti , Rossi, Mladenov NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO IMOLA: Vigori 19 (2/4, 5/9), Carnovali 18 (0/2, 5/11), Cusenza 9 (2/4, 1/4), Trapani 8 (4/8, 0/3), Wiltshire 4 (1/4, 0/2), Corcelli 2 (1/2, 0/5), Trentin (0/3), Calabrese (0/1, 0/2), Fazzi (0/1 da tre punti), Guidi NE, Fussi NE. All. Grandi, Zappi, Dirella.

RivieraBanca Basket Rimini vince il derby nell'RBR Day!! Serata speciale al PalaFlaminio per i nostri biancorossi ed in generale tutto il popolo riminese grazie alla vittoria nel derby contro Andrea Costa Imola davanti ad una cornice di pubblico bellissima, frutto della risposta da parte dei tifosi alla chiamata dell'RBR Day. Questa sera i nostri sostenitori ci hanno ulteriormente dimostrato la loro calorosa vicinanza, il ringraziamento e la dedica di questa vittoria sono tutti per loro.

Imola esce meglio dai blocchi e piazza subito un parziale di 6-0 firmato Trapani-Corcelli-Cusenza che costringe Ferrari al timeout (3'). Rimini risponde immediatamente con la verve offensiva di Saccaggi che segna 8 punti personali per il sorpasso biancorosso (10-6 al 6'). Gli ospiti tornano a contatto col duo Cusenza-Trapani (11-11 all'8'), ma sul finire di primo quarto la tripla di Scarponi ed il canestro di Arrigoni lanciano il +5 RivieraBanca (16-11).

L'Andrea Costa è sul pezzo e si riavvicina con Wiltshire e Cusenza (16-15 al 13') prima di ritrovare il vantaggio grazie alla bomba di Vigori (18-20 al 14'). Saccaggi non ci sta e firma altri 5 punti insieme ai liberi di Bedetti per un nuovo sorpasso Rimini (27-20 al 17'), Vigori e Carnovali però puniscono ripetutamente la difesa dalla lunga distanza prima del rientro negli spogliatoi garantendo il -3 agli ospiti (32-29).

 I biancorossi toccano il +9 grazie alle triple di Saccaggi e Scarponi (38-29 al 22'), ma la coppia Vigori-Carnovali segna nuovamente dai 6.75m (40-35 al 24'). Scarponi e Vigori fanno centro entrambi da tre punti (45-40 al 25'), poi è lo stesso Vigori in collaborazione con Trapani a realizzare il -1 Imola (45-44 al 27'). Rimini reagisce grazie ad un eroico Masciadri dalla panchina che, pur visibilmente limitato dai postumi dell'influenza, segna due triple consecutive cui si aggiunge il canestro di Fabiani per il +9 biancorosso di fine terzo quarto (55-46).

Rimini allunga ulteriormente in apertura di ultimo quarto grazie ad un 5-0 firmato Scarponi-Saccaggi che costringe Grandi al timeout (60-46 al 33'). Gli ospiti non riescono ad imbastire un'efficace rimonta, mentre i biancorossi continuano a spingere con Masciadri che segna altri 5 punti prima di congedarsi in panchina stremato (65-48 al 35'). Carnovali segna due triple, ma RivieraBanca gestisce bene il vantaggio senza concedere reali possibilità ad Imola e mette in ghiaccio il risultato: nel finale garbage time prima della sirena finale che certifica la vittoria riminese (72-60).

La dichiarazione del Direttore Sportivo Davide Turci:

"Oggi bisogna dire grazie a tutta Rimini: soci, sponsor, abbonati e tifosi non hanno avuto il minimo dubbio ed hanno risposto presente a questa chiamata. Abbiamo venduto esattamente 1257 biglietti, sono numeri importanti che fanno capire la voglia di basket della città: oggi ci ha dato una bella pacca sulle spalle per dimostrarci la sua vicinanza in questo percorso."

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Lungi da me usare dei toni eroici abbiamo giocato una partita di maturità e solidità: sapevamo benissimo le nostre difficoltà, i giocatori sono stati bravi a rimanere sempre concentrati. Durante l'intervallo ho chiesto a Masciadri se fosse stato in grado di giocare qualche minuto in caso di bisogno, lui mi ha detto che avrebbe provato e quando è entrato in campo ha giocato bene e fatto canestro, era in fiducia ed è rimasto dei minuti in più. Era un derby da playoff, volevamo portare a casa una vittoria per continuare il nostro percorso e la caccia al primo posto, o comunque al miglior piazzamento possibile. Queste condizioni si possono ripetere durante una serie playoff quando si gioca ogni due giorni; siamo passati attraverso anche questa esperienza e dire che l'abbiamo fatto con pieno merito."

Domanda per entrambi: quanto è importante questa vittoria sia per la classifica che per tutto l'ambiente biancorosso?

DS Davide Turci: "Quella di oggi è una vittoria importante perchè i ragazzi hanno dimostrato, anche se non c'era bisogno, tutto il loro valore in una situazione d'emergenza. Abbiamo avuto una settimana veramente complicata, dobbiamo ringraziare tutto lo staff medico che è stato vicinissimo ai giocatori e ci ha sostenuto in tutti i modi per arrivare a questa partita nelle migliori condizioni possibili. E' stata una cosa incredibile, i ragazzi tengono alla maglia, alla città ed al progetto e siamo veramente orgogliosi; il posizionamento in classifica si vedrà alla fine, oggi avevamo l'obbligo morale di vincere per dire grazie a tutti coloro che sono venuti al palazzetto. Purtroppo non eravamo in condizioni perfette, però abbiamo raccolto delle energie rimaste da qualche parte nella nostra testa e nel nostro cuore."

 Coach Mattia Ferrari: "Le vittorie sono tutte belle perchè la stagione è la somma delle vittorie. Questa era una partita per noi importante, sono molto contento perchè siamo riusciti a dare minuti a Fabiani in una sfida del genere dopo la buonissima prova a Faenza: è partito così così, poi è stato in campo bene. L'altro plauso va a Scarponi perchè ha giocato un'altra partita in maniera obiettivamente importante, quasi stupefacente vista l'età: avevamo bisogno di questa prestazione da parte sua, l'ha tirata fuori dopo quella con Roseto e questo è un dato che ci fa ancor più piacere ed aumenta la qualità del nostro attacco. Nel momento in cui Tassinari per una volta tira una volta sola dal campo viste le sue condizioni e cerca di attivare i compagni, Scarponi s'è sostituito a qualche compagno più esperto dal punto di vista realizzativo. Se il livello di Fabiani e Scarponi sarà questo da qui alla fine dell'anno significa che la squadra è cresciuta in termini di rotazioni e possibilità d'inserire giocatori in campo."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 27 marzo alle ore 18 presso il PalaCastrum per la nona giornata del girone di ritorno contro Basket Giulianova.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola, prepartita con Coach Mattia Ferrari e DS Davide Turci

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

19/03/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola, prepartita con Coach Mattia Ferrari e DS Davide Turci

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Andrea Costa Imola, prepartita con Coach Mattia Ferrari e DS Davide Turci

Davide, domani ci sarà l'RBR Day. Quanto è importante per noi questa giornata?

"Voglio ringraziare tutti i nostri abbonati, soci e sponsor che sono corsi a comprare il biglietto ed avere in omaggio la sciarpa perchè è stato un segnale molto importante. Come Società ci teniamo una volta all'anno a fare il punto della situazione, una chiamata generale del pubblico riminese che ha sempre risposto in questi anni. Mai come questa domenica abbiamo assolutamente bisogno di un palazzetto pieno e tanto entusiasmo da trasferire ai nostri giocatori in campo.

Abbiamo un'ambizione importante e l'abbiamo dichiarato dal primo giorno che ci siamo riuniti, ovviamente non è mai facile perchè in un percorso si possono ottenere vittorie e sconfitte; sicuramente è una situazione particolare, però il pubblico deve sapere che il nostro progetto è molto solido e per raggiungere certi risultati è fondamentale il sostegno dei tifosi. Conosco la piazza di Rimini e so che reagisce bene agli eventi ed alle partite ad effetto: domani è importante esserci perchè anche la città stessa deve dimostrare che crede in RBR e vuole aiutarci a raggiungere un sogno tutti insieme.

Aspetto tutti i tifosi al palazzetto, invito chi non riuscirà a venire alla partita ad acquistare comunque il biglietto e ritirare la bellissima sciarpa in omaggio. RBR Day non è una festa della Società, ma della città intera: noi in qualsiasi cosa mettiamo Rimini al centro del nostro progetto, abbiamo piacere che domenica sia una grande giornata. Ringrazio in anticipo i tifosi per aver acquistato tantissimi biglietti.

Coach, Davide ha fotografato la situazione fuori dal parquet. Qual è invece la condizione dei ragazzi che scenderanno in campo?

"Mi ricollego a quello che ha detto Davide quando ha sensibilizzato il pubblico sull'importanza di averlo vicino nella partita di domani perchè mai come questa domenica ci sarà bisogno della spinta e del calore del pubblico vista la situazione. Non siamo soliti piangerci addosso e non abbiamo mai parlato di assenze, però obiettivamente questa è stata una settimana che in carriera non mi è mai capitata: per fare un esempio, giovedì avevamo tre giocatori disponibili per allenamento ed io stesso ero a letto con l'influenza, ieri ne abbiamo recuperato uno e stamattina sono tornati disponibili altri giocatori. Domattina vedremo con la conta ufficiale chi sarà presente con energie da poter mettere in campo per sudare la maglia e giocare la partita.

Ci tengo personalmente a ringraziare Massimo Bernardi e tutta l'organizzazione degli Angels Santarcangelo perchè senza di loro non avremmo fatto niente di pallacanestro: loro quest'oggi giocano una partita molto importante per il prosieguo del campionato in C Silver, ma nonostante tutto hanno dato una grande disponibilità ed hanno capito il nostro reale momento di difficoltà.

Purtroppo la situazione è questa, speriamo che domattina qualcun'altro recuperi e riesca a venire a giocare perchè tra influenza e problematiche fisice, sotto gli occhi di tutti l'infortunio di Arrigoni domenica scorsa a Faenza ed altri problemi fisici sopravvenuti nell'unico vero allenamento svolto, decideremo domani a ridosso della partita chi sono le persone che potranno darci una mano dal punto di vista, perlomeno, della presenza fisica."

Davide, la situazione è oggettivamente complicata ma questa squadra ha dimostrato durante la stagione di poter superare le diverse difficoltà incontrate.

 "In questi giorni ho pensato al messaggio motivazionale che manderò domattina alla squadra perchè c'è bisogno di tirare fuori tutte le energie rimaste. E' una squadra orgogliosa fatta di ragazzi seri ed intelligenti che sanno benissimo il tipo di progetto che abbiamo, quanto ci teniamo a rispettare la maglia ed a fare di tutto per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi. Siamo uomini di sport, sappiamo benissimo che è stata una settimana veramente difficile ed accettiamo il verdetto del campo, ma sono sicuro al 100% che la nostra squadra ed il nostro staff farà di tutto per regalare una soddisfazione ai propri tifosi.

Il campionato non finisce domani, ma domani sarà una giornata particolare dove abbiamo chiamato tutti coloro che amano veramente questa squadra, questa città e questo progetto: sono sicuro che in qualche modo troveremo un'energia in più e ci aspettiamo che arrivi dagli spalti. Punto molto su questo aspetto perchè sono il primo tifoso di RBR e ci credo veramente tanto, mi appello a tutti i nostri tifosi cui dico di stare tranquilli perchè noi puntiamo ad ottenere il miglior risultato possibile perchè abbiamo un sogno importante ed un progetto solido che è già pronto a fare il salto di qualità che tutti speriamo.

Le cose sono molto chiare: nel primo triennio abbiamo vinto il campionato e poi siamo stati fermati due volte dal Covid, quest'anno vorremmo giocare le partite e siamo sicuri che daremo il massimo per arrivare fino in fondo. Domani mi aspetto un grande pubblico per fare l'impresa."

Coach, quali sono le tue considerazioni tecniche sulla partita al netto della nostra condizione fisica?

"Non bisogna sottovalutare che domani c'è un avversario di valore che sta facendo un campionato importantissimo, ha 28 punti ed ha battuto non più di tre settimane fa Roseto in casa. E' una squadra vera e da playoff, sarebbe stato bello molto bello giocare una partita del genere con la giusta preparazione perchè la merita; parlare dal nostro punto di vista di preparazione è pressochè impossibile, noi abbiamo le nostre regole difensive ed offensive che proveremo a mettere in campo a prescindere dalle persone che giocheranno. Bisognerà poi fare ricorso ad una riserva di energia, orgoglio, volontà ed anche un po' di rabbia per cercare di mettere in campo il meglio possibile contro un avversario di alto rango."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'